helix Inviata 2008 Aprile 18 Segnala Share Inviata 2008 Aprile 18 hai perfettamente ragione, il mio concetto di fondo è che "anche lei fa i suoi interessi", ma in una misura che secondo me non è lontanamente paragonabile ad altre case... insomma, nel regno dei ciechi, l'orbo è re! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ninobonino Inviata 2008 Aprile 18 Autore Segnala Share Inviata 2008 Aprile 18 Complimenti ...... per la tua costanza e competenza nell'affrontare il problema. Cosa intendi per "circuito elettronico"? Dai miei (lontani) ricordi potrebbe bastare un condensatore in parallelo per limitare ciò che in termine tecnico viene chiamata "extracorrente di apertura" ... Come viene installato? Volevo fare un passo indietro: non mi è chiaro (chiedo quindi a voi lumi..) quando/quanto lavora la pompa. Parte appena avvio il motore e va di continuo? Attacca/stacca mentre si è in marcia? ?? proprio non ne ho idea. Chiedo questo giusto per capire "quanto" lavora .. Ciao, Antonio . . Ciao Antonio scusa il ritardo ma non ho la possibilita' di scrivere spesso sul forum In questo tipo di collegamento il condensatore non puo' bastare, ti dovrei fare uno schizzo.. La pompa entra in azione quando il motore e' in moto, ha una valvola di non ritorno, e da' tante spinte fino a quando la pressione in uscita si alza a causa della valvola galleggiante chiusa. quando la pressione in uscita scende, una molla interna sposta il meccanismo che manda a contatto le due puntine che danno un altro colpo ripristinando la pressione. lavora poco in marcia mentre quando vai in riserva va' in oscillazione bruciando le puntine... ok ciaoo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ninobonino Inviata 2008 Aprile 18 Autore Segnala Share Inviata 2008 Aprile 18 Gaeta', 'elettronica lo sai bene deve aiutare a risolvere e semplficare problemi......il problema e' che spesso non comanda chi "sa" o chi "progetta" ma chi vende.......non so se "sono stato spiegato"...... detto questo la soluzione a rele' e' una miglioria ma non risolve il problema dell'usura; uno switch elettronico invece lo risolve; perche' la Honda non l'ha implementato? perche' costa di piu' (anche se ho visto alcune pompe che ce l'hanno integrato) e la spesa non vale l'impresa. personalmente amo le cose semplici, questo non significa che sono contro l'elettronica: mi piace poter essere ancora "padrone" delle mie cose.......una moto invece che mi obbliga a recarmi in concessionario per resettare l'allarme delle gomme sgonfie...mmmmhh.. Buone pompe a tutti... Ciao talino e Ciao a tutti!!! Sono d'accordo per quello che hai scritto.. Ricordiamci che la pompa Africa e' marchiata Mitsubishi e non Honda... ma non penso che Honda non avesse altri fornitori da cui acquistare pompe..... Bo!!! Certo e' che i Giapu sono molto testoni, quando decidono una cosa, E' QUELLA e basta!! Qualcosa in piu' potevano farlo, visto che e' un difetto sistematico presente su tutte le Afriche (un po' meno su quelle con spia riserva...).. ma purtroppo i numeri del fatturato del mercato ricambi sono troppo interessanti... Di fatto ci sono altre case con MOOOOOOOOOLTI problemi in piu' della MITTTICA AFRICA!! Quindi Diodi o rele' e tutti contenti a macinare km!! Come diceva qualcuno, anche a me piace mettere le zampine sulla mia regina e "personalizzare" qualcosa e cosi' mi sono cimentato in quasta Pompa Elettronica"eterna" (spero... ) ma non vi nascondo che porto con me l'altra originale ricondizionata e con il solo Diodo aggiunto che non puo' dare problemi, se si brucia , non capita niente, e' come se non ci fosse... Comunque vi giro un link di quello che ho fatto. Sicuramente l'inserimento di un semplice rele' e piu' alla portata di tutti, non serve il saldatore e il diodo (che poi costera' 10 centesimi ma lo trovi solo in posti specifici... pero' c'e anche un posto a roma che invia per posta.. non ricordo il sito ora cerco)... vai su http://file.webalice.it e inserisci lo username e password seguenti. - Username: ninobonino - Password: manuale trovi il file word "pompa africa - montaggio diodo". e Poi va bene che la pompa da' problemi ma ti consente di ritornare a casa... io ero in Portogallo ma sereno.... Buona serataa tuch!!! Africa-nino Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ninobonino Inviata 2008 Aprile 20 Autore Segnala Share Inviata 2008 Aprile 20 vai su http://file.webalice.it e inserisci lo username e password seguenti. - Username: ninobonino - Password: manuale nello stesso link ho aggiunto il file che ho trovato su un sito nel quale c'e' lo schema del montaggio rele ciao e buona duminica Africanino Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
TRex Inviata 2008 Aprile 21 Segnala Share Inviata 2008 Aprile 21 Grazie dei chiarimenti, nino! Come hai visto, ho la AT da poco pià di un mese e sto cercando di "orientarmi" sulmezzo. Volevo appunto capire "cosa" potesse mettere in crisi la pompa. Mi pare quindi di capire ched meno spesso si va in riserva, meglio è. Allora uso il TRIP per tenere i conti del consumo e fare rifornimento prima della riserva. In effetti non capisco perchè non usare la spia riserva So che ci sono soluzioni in merito, ma non ho voglia di mettermi a fare troppe modifiche! Grazie per i riferimenti sui documenti: più professionale di così Ciao, Antonio . Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
emmeti Inviata 2008 Aprile 22 Segnala Share Inviata 2008 Aprile 22 La mi richiesta forse (se non conforme alla filosofia del forum) verrà subito cestinata ma provo: ho provato a capire come modificare la famigerata pompa benza, ma non ci riesco. Chi di voi pratici e elettronici può riparare e modificare la pompa della mia vecchietta? Ovviamente pagherei il disturbo e le spese di spedizione sarebbero a mio carico. Adesso sulla moto ho messo la pompa Piaggio x9 e pare funzioni ma mi garberebbe avere l'originale da tenere nel box. Il volontario mi faccia sapere. Grazie Marco Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
nux Inviata 2008 Aprile 24 Segnala Share Inviata 2008 Aprile 24 Adesso sulla moto ho messo la pompa Piaggio x9 e pare funzioni ma mi garberebbe avere l'originale da tenere nel box. Il volontario mi faccia sapere. Grazie Marco quanto l'hai pagata? vorrei prendere qualcosa di emergenza pure io... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ninobonino Inviata 2008 Aprile 24 Autore Segnala Share Inviata 2008 Aprile 24 La mi richiesta forse (se non conforme alla filosofia del forum) verrà subito cestinata ma provo: ho provato a capire come modificare la famigerata pompa benza, ma non ci riesco. Chi di voi pratici e elettronici può riparare e modificare la pompa della mia vecchietta? Ovviamente pagherei il disturbo e le spese di spedizione sarebbero a mio carico. Adesso sulla moto ho messo la pompa Piaggio x9 e pare funzioni ma mi garberebbe avere l'originale da tenere nel box. Il volontario mi faccia sapere. Grazie Marco Ciao se devi ricondizionare la pompa, il lavoro piu' grosso e' quello sulle puntine, quella su lamierino rigido non e' impossibile da sostituire (anche se ci va' quella giusta .. mi pare quelle del CIAO), quella su lamierino sottile e' un lavoro mooooolto moooolto delicato di cui non garantisco, l'ho fatto sulla mia ma.... il diodo basta reperirlo (http://www.calpedel.it/ 1N4007) ed e' facilmente istallabile da un elettricista/tecnico.. Potrei farlo io ma 1) non ho tanto tempo disponibile, non e' un discorso di soldi 2) se accetto di fare la tua dovrei dire di si anche ad altri... e immagino ce ne siano... quindi se non trovi differrenze con la tua pompa a depressione, non ti preoccupare che quella non si rompe! X nux ci sono 2 tipi di pompe a depressione in alluminio dal costo di circa 100€ in plastica dal costo di circa 30€ non penso abbiano portate differenti, il diametro membrana e' simile.. Buon we lungo a tutti Africanino Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
nux Inviata 2008 Aprile 24 Segnala Share Inviata 2008 Aprile 24 Ciao se devi ricondizionare la pompa, il lavoro piu' grosso e' quello sulle puntine, quella su lamierino rigido non e' impossibile da sostituire (anche se ci va' quella giusta .. mi pare quelle del CIAO), quella su lamierino sottile e' un lavoro mooooolto moooolto delicato di cui non garantisco, l'ho fatto sulla mia ma.... il diodo basta reperirlo (http://www.calpedel.it/ 1N4007) ed e' facilmente istallabile da un elettricista/tecnico.. Potrei farlo io ma 1) non ho tanto tempo disponibile, non e' un discorso di soldi 2) se accetto di fare la tua dovrei dire di si anche ad altri... e immagino ce ne siano... quindi se non trovi differrenze con la tua pompa a depressione, non ti preoccupare che quella non si rompe! X nux ci sono 2 tipi di pompe a depressione in alluminio dal costo di circa 100€ in plastica dal costo di circa 30€ non penso abbiano portate differenti, il diametro membrana e' simile.. Buon we lungo a tutti Africanino grazie per le info ho scaricato il manuale per montare il diodo.... poi sono andato sul sito, ma non ho capito come fare per ordinarli... se vado in un negozio di elettronica e chiedo un diodo 1N4007, lo trovo, oppure lo fanno e commercializzano solo su quel sito? la mia è una rd04, credo che rientri fra quelle che necessitano tale diodo? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ninobonino Inviata 2008 Aprile 28 Autore Segnala Share Inviata 2008 Aprile 28 grazie per le info ho scaricato il manuale per montare il diodo.... poi sono andato sul sito, ma non ho capito come fare per ordinarli... se vado in un negozio di elettronica e chiedo un diodo 1N4007, lo trovo, oppure lo fanno e commercializzano solo su quel sito? la mia è una rd04, credo che rientri fra quelle che necessitano tale diodo? il diodo e' molto comune, lo trovi pero' solo nei negozi di componenti elettronici o un centro di riparazione hi-fi, radio.... penso che rd04 e 07 abbiano la stessa pompa. ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
emmeti Inviata 2008 Aprile 29 Segnala Share Inviata 2008 Aprile 29 Ciao se devi ricondizionare la pompa, il lavoro piu' grosso e' quello sulle puntine, quella su lamierino rigido non e' impossibile da sostituire (anche se ci va' quella giusta .. mi pare quelle del CIAO), quella su lamierino sottile e' un lavoro mooooolto moooolto delicato di cui non garantisco, l'ho fatto sulla mia ma.... il diodo basta reperirlo (http://www.calpedel.it/ 1N4007) ed e' facilmente istallabile da un elettricista/tecnico.. Potrei farlo io ma 1) non ho tanto tempo disponibile, non e' un discorso di soldi 2) se accetto di fare la tua dovrei dire di si anche ad altri... e immagino ce ne siano... quindi se non trovi differrenze con la tua pompa a depressione, non ti preoccupare che quella non si rompe! Africanino Capisco. Penso tu abbia ragione. Farò leggere le varie spiegazioni a chi é più pratico di me e poi vedremo di fare qualcosa. Grazie comunque. Marco quanto l'hai pagata? vorrei prendere qualcosa di emergenza pure io... La pompa che ho preso é quella della Mikuni per il Piaggio x9 250. Euro 34.00. Per l'emergenza però penso sia un casino. Il lavoro per il montaggio non é difficile ma ti prende un po' di tempo e devi avere tante altre cose con te: tubi benzina, raccordi vari ecc... e devi smontare tutto: fianchetti, sella, carene, serbatoio....) Sicuramente meglio fare il lavoro che restare a piedi, però sai che menata farlo in mezzo alla strada.......... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
nux Inviata 2008 Aprile 29 Segnala Share Inviata 2008 Aprile 29 il diodo e' molto comune, lo trovi pero' solo nei negozi di componenti elettronici o un centro di riparazione hi-fi, radio.... penso che rd04 e 07 abbiano la stessa pompa. ciao grazie quindi chiederò espressamente diodo 1N4007 La pompa che ho preso é quella della Mikuni per il Piaggio x9 250. Euro 34.00. Per l'emergenza però penso sia un casino. Il lavoro per il montaggio non é difficile ma ti prende un po' di tempo e devi avere tante altre cose con te: tubi benzina, raccordi vari ecc... e devi smontare tutto: fianchetti, sella, carene, serbatoio....) Sicuramente meglio fare il lavoro che restare a piedi, però sai che menata farlo in mezzo alla strada.......... quindi per l'emergenza conviene fare solo il raccordo (bypassando la pompa) per sfruttare la pressione della benz rimasta nel serbatoio? e poi magare procedere a montare la pompa a depressione Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
emmeti Inviata 2008 Aprile 29 Segnala Share Inviata 2008 Aprile 29 grazie quindi chiederò espressamente diodo 1N4007 quindi per l'emergenza conviene fare solo il raccordo (bypassando la pompa) per sfruttare la pressione della benz rimasta nel serbatoio? e poi magare procedere a montare la pompa a depressione Non sono in grado di darti una risposta sicura. Non so se si riesce a andare senza pompa Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
nux Inviata 2008 Aprile 29 Segnala Share Inviata 2008 Aprile 29 Non sono in grado di darti una risposta sicura. Non so se si riesce a andare senza pompa marò... come rompo!!! perdonami... quindi se uno rimane in panne per la pompa, la soluzione più semplice per non restare per strada qual'è? e... come ci si può accorgere che è la pompa la causa?, ...ci sono dei sintomi? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
TRex Inviata 2008 Aprile 29 Segnala Share Inviata 2008 Aprile 29 marò... come rompo!!! perdonami... quindi se uno rimane in panne per la pompa, la soluzione più semplice per non restare per strada qual'è? e... come ci si può accorgere che è la pompa la causa?, ...ci sono dei sintomi? Caspita, nux! Anch'io ho una @ da due mesi ....... ma per ora cerco di non pormi tutti questi dubbi ... altrimenti ti resta ben poco tempo per usarla ... Se vai avanti così, credo la prossima domanda sarà: se si rompe il motore, come faccio per non retare a piedi? Da quali sintomi mi accorgo che il motore si sta rompendo? dai, valà ....... si scherza! Però eviterei di crearmi tutti questi problemi prima che succedano, altrimenti sei fritto! Ciao, Antonio Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
merlimann Inviata 2008 Aprile 29 Segnala Share Inviata 2008 Aprile 29 Ciao a tutti.Proprio oggi la pompa benzina mi ha abbandonato. Ho una rd07 del 98 con 40000 km. Dopo aver letto tutte le varie discussioni non ho ancora capito cosa fare. Pompa a depressione o cambio puntine alla mia? Grazie per eventuali consigli e ciao. Mauro. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ninobonino Inviata 2008 Aprile 29 Autore Segnala Share Inviata 2008 Aprile 29 Ciao a tutti.Proprio oggi la pompa benzina mi ha abbandonato. Ho una rd07 del 98 con 40000 km. Dopo aver letto tutte le varie discussioni non ho ancora capito cosa fare. Pompa a depressione o cambio puntine alla mia? Grazie per eventuali consigli e ciao. Mauro. ciao mauro esattamente come la mia, stesso anno, stessi km e ha comiciato a farmarsi ogni tanto.. se hai un po di dimestichezza con meccanica fine, cambiati le puntine e magari aggiungi il diodo... altrimenti pompa a depressione cciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
nux Inviata 2008 Aprile 30 Segnala Share Inviata 2008 Aprile 30 Caspita, nux! Anch'io ho una @ da due mesi ....... ma per ora cerco di non pormi tutti questi dubbi ... altrimenti ti resta ben poco tempo per usarla ... Se vai avanti così, credo la prossima domanda sarà: se si rompe il motore, come faccio per non retare a piedi? Da quali sintomi mi accorgo che il motore si sta rompendo? dai, valà ....... si scherza! Però eviterei di crearmi tutti questi problemi prima che succedano, altrimenti sei fritto! Ciao, Antonio hai perfettamente ragione... solo che questi problemi me li devo creare perchè ho preso l'AT convincendo mia moglie che è più affidabile dell'XT (che ora ho messo in vendita) e mi vorrei procurare quanto occorre per non rimanere neppure un giorno con la moto in panne... per non poter dire a mia moglie: "cara la moto non va.... il regolatore... sai com'è.... poi la pompa della benzina ha le puntine fritte...." che figura ci faccio poi fare all'AT? lei sa solo che l'XT non si è mai fermata.... e basta ed avanza solo per questo mi faccio queste paranoie.... poi anche perchè se mi ferma in strada son azzi mia!!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
TRex Inviata 2008 Aprile 30 Segnala Share Inviata 2008 Aprile 30 Siamo OT, ma chiudo subito. Io avevo un Dominator: altro mulo inarrestabile! Ma che vuoi: quel che non c'è non si rompe! Fai sentire a tua moglie quanto bene si viaggia con l'@ e potrà perdonarle qualche piccolo inconveniente. Chiuso OT, Scusate Ciao, ANtonio Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
merlimann Inviata 2008 Aprile 30 Segnala Share Inviata 2008 Aprile 30 Oggi ho aperto la pompa e controllato la puntina ormai derelitta. Però fra lavoro e famiglia non ho avuto tempo per muovermi. Penso di far qualcosa venerdì. Grazie ancora ci sentiamo nel fine settimana. Ciao. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
nux Inviata 2008 Maggio 1 Segnala Share Inviata 2008 Maggio 1 Oggi ho aperto la pompa e controllato la puntina ormai derelitta. Però fra lavoro e famiglia non ho avuto tempo per muovermi. Penso di far qualcosa venerdì. Grazie ancora ci sentiamo nel fine settimana. Ciao. poi ci posti delle foto? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
merlimann Inviata 2008 Maggio 5 Segnala Share Inviata 2008 Maggio 5 Ciao a tutti. Non ho ancora provato a cambiare puntine alla pompa però oggi ho comperato quella a depressione X9 pagata 32 euro. Montata facilmente con varie istruzioni del forum. Per collegare il tubo della pressione ho utilizzato un raccordo filettato preso dal carburatorista, per utilizzare i tubi benzina originali di maggior diametro di uscita ed entrata pompa ho messo sui beccucci un pezzetto di di giusto diametro e sopra gli originali. La moto si è accesa e domani vedo di provarla bene. La pompa elettrica la sistemo appena possibile. Ciao. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gomez Inviata 2008 Maggio 9 Segnala Share Inviata 2008 Maggio 9 ho una RD03 e ho appena acquistato la pompa a depressine Mikuni dell'X9, domattina vorrei installarla, mi dareste qualke consiglio su come fare? mi son già procurato la vite da mettere sul cilindro x dare la depressione e la relativa cannetta da attaccare alla pompa. i fili elettrici originali poi vanno solo isolati e lasciati lì? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gomez Inviata 2008 Maggio 9 Segnala Share Inviata 2008 Maggio 9 ho una RD03 e ho appena acquistato la pompa a depressine Mikuni dell'X9, domattina vorrei installarla, mi dareste qualke consiglio su come fare? mi son già procurato la vite da mettere sul cilindro x dare la depressione e la relativa cannetta da attaccare alla pompa. i fili elettrici originali poi vanno solo isolati e lasciati lì? dimenticavo..al posto di quale vite andrebbe avvitata la vite che da la depressione sul cilindro? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gomez Inviata 2008 Maggio 9 Segnala Share Inviata 2008 Maggio 9 per piacere riuscite almeno a dirmi se è questo il punto dove attaccare la vite che da la decompressione alla pompa? la foto è presa dal lato sinistro: grazie 1000 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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