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ticchettio bastardo


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un ticchettio metallico e bastardo infastidisce la mia @..... arriva dalla testa posteriore.... ho controllato e non sfiata, quindi non dovrei aver cotto la guarnizione... help!!!!

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un ticchettio metallico e bastardo infastidisce la mia @..... arriva dalla testa posteriore.... ho controllato e non sfiata, quindi non dovrei aver cotto la guarnizione... help!!!!

 

Anche volendo... direi che è un po' vaga come descrizione.... dicendo ticchettio uno pensa alle valvole... ma tempo fa credevo fosse successo chissà cosa sulla mia @ perchè sentivo un terribile ticchettio e invece era la pompa benzina che lo faceva perchè avevo dimenticato chiusi i rubinetti della benza. :rolleyes::rolleyes: Sii più circostanziato... :lol: che le diagnosi via email sono difficili...!!! :blush:

 

 

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so che è difficile fare diagnosi... parlando con jj ieri sera ( e dopo aver sentito la moto) secondo lui è la distribuzione.... spero tanto di no.... altrimenti è meglio che mi cerchi un'altro motore.... e per la rd 07a è difficile.... :(:(

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so che è difficile fare diagnosi... parlando con jj ieri sera ( e dopo aver sentito la moto) secondo lui è la distribuzione.... spero tanto di no.... altrimenti è meglio che mi cerchi un'altro motore.... e per la rd 07a è difficile.... :(:(

 

Non so cosa possa avere la tua moto... parlando di distribuzione si potrebbe pensare alla catena arrivata alla fine e da sostituire, per verificarlo basta smontare il coperchio punterie e guardare il registro del tendicatena, se ricordo bene la misura deve essere al di sotto dei 6mm. (fine registro) nel mentre verifichi anche il gioco valvole. (fin lì il lavoro è poco, altrimenti il discorso cambia)

 

Tu però, ipotizzi la sostituzione completa del motore, ma voglio fare 4 considerazioni generali che valgono un po' per tutti i nostri motori... se anche trovi un motore completo da sostituire... le nostre motine sono ormai vecchiette, salvo casi eccezionali, troverai motori con almeno 50-60 mila km. sul groppone, o magari parecchi di più, è davvero difficile trovarne uno ancora seminuovo... e comunque lo pagheresti caruccio senza averne la certezza. (a meno che tu conosca personalmente chi te lo vende) se invece non ne conosci la provenienza... rischi di prendere un motore sfruttato che ti spacciano per (ancora in rodaggio) A questo punto preferisco sbarcare il mio, aprirlo da cima a fondo e cambiargli tutto il possibile, avrò speso all'incirca la stessa cifra, o poco di più, ma almeno ho la certezza di rimontare davvero, un motore seminuovo.

 

 

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news... ho smontato il serbatoio e... sulla guarnizione della testa cola olio.... il motore ha 89000 km....

ora, in fatto di meccanica mi arrangio + o - , ma mettermi ad aprire il motore non me la sento, calcolando che la @ la uso tutti i giorni per andare al lavoro ( unico mezzo a disposizione) dovrei trovare anche un'alternativa per tenerla ferma....

anche per regolare le valvole non saprei da dove iniziare... che casino... :(:(:(

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news... ho smontato il serbatoio e... sulla guarnizione della testa cola olio.... il motore ha 89000 km....

ora, in fatto di meccanica mi arrangio + o - , ma mettermi ad aprire il motore non me la sento, calcolando che la @ la uso tutti i giorni per andare al lavoro ( unico mezzo a disposizione) dovrei trovare anche un'alternativa per tenerla ferma....

anche per regolare le valvole non saprei da dove iniziare... che casino... :(:(:(

 

Purtroppo non so nè come aiutarti nè cosa consigliarti... :( Il fatto che trafili olio (immagino volessi dire dal coperchio punterie, non dalla testa) non è bello ma non è certo sintomo di danni gravi, al massimo si tratta di sostituire una guarnizione del coperchio, non è certo quella la causa del rumore. La questione comunque rimane, le motine come la nostra, sono per appassionati che, o possono permettersi di pagare chi gli fa manutenzione e gli specialisti sono pochi e si fanno pagare bene, o sono in grado di farsela...!!!! Purtroppo questa è la realtà, anche le @ più giovani ormai si avvicinano ai 10 anni di vita e con i km. che ne conseguono... Generalmente le nostre auto quando arrivano a quell'età sono da rottamare... o quasi... e le moto non si discostano molto... solo la nostra passione le mantiene vispe ed efficienti... ma questo ha un prezzo da pagare o in soldi o in lavoro, ora decidi tu... se la passione è più forte o se è ora di separartene per prendere un mezzo più affidabile. E' un discorso crudo... ma questa è la realtà dei fatti...!!!! Mi dispiace e ti sono moralmente vicino....!!! :blush:

 

 

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news... ho smontato il serbatoio e... sulla guarnizione della testa cola olio.... il motore ha 89000 km....

ora, in fatto di meccanica mi arrangio + o - , ma mettermi ad aprire il motore non me la sento, calcolando che la @ la uso tutti i giorni per andare al lavoro ( unico mezzo a disposizione) dovrei trovare anche un'alternativa per tenerla ferma....

anche per regolare le valvole non saprei da dove iniziare... che casino... :(:(:(

 

 

provo a fare un'ipotesi.....un precedente proprietario ha fatto regolare il gioco valvole regolandole male, poi ha richiuso il coperchio punterie ma la guarnizione non faceva piu' tenuta .........

non ti resta che:

1) accertarti dell'origine del trafilamento (se e' il coperchio punterie e roba da nulla)

2) dare un'occhiata al gioco valvole (la moto brucia olio? km?); un test della compressione e un'ispezione visiva possono dirti molto sullo stato delle valvole;

in extremis il buon vecchio cacciavite posto sull'orecchio puo' farti capire da quale cilindro e da quale posizione arrivi il rumore.

lamps

 

 

 

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Ospite Rino74

Aggiungo, mantendo buona l'ipotesi di Talino, se vai da un meccanico, non rimani piu di un giorno senza moto...

 

Tienici informato...

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Io penso che 1 controllata a guarnizione coperchio punterie e gioco valvole non ci starebbe male.

Anche perche' 1 volta che le valvole sono state ben registrate.... hai voglia quanta strada ci devi fare prima del prox controllo.

X esperienza alla 04 le ho fatto controllare l'anno scorso e sono passati 20.000 km senza avere ne' rumori ne' niente, cosi' penso che se non stai sempre con la manetta spalancata si possano fare lunghe percorrenze tra 1 controllo e l'altro.

E poi in occasione del controllo viene data 1 occhiata a tutto il resto in modo di sapere che tutto sia ok.

Se fissi 1 appuntamento dal meccanico COMPETENTE e SERIO che te le regola x bene in 1 giorno ti fa tutto.

Ci vuole + tempo a togliere tutto il vestito che non a regolare le valvole.

W le REGINE.

gigineb

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ragazzi grazie per il supporto.. la settimana prossima vado da furio e vedo cosa mi consiglia di fare.... la passione per questa moto è troppa per decidere di cambiare.... ho 25 anni e da quando ne avevo 14 sognavo la Regina.... da un anno questo sgno è diventato realtà.... e non ho intenzione di cancellare tutto!!!!

La settimana prossima vi aggiorno.....Grazie ancora a tuttiiiiiiiiiiiii!!!!!!!!!!!!

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ragazzi grazie per il supporto.. la settimana prossima vado da furio e vedo cosa mi consiglia di fare.... la passione per questa moto è troppa per decidere di cambiare.... ho 25 anni e da quando ne avevo 14 sognavo la Regina.... da un anno questo sgno è diventato realtà.... e non ho intenzione di cancellare tutto!!!!

La settimana prossima vi aggiorno.....Grazie ancora a tuttiiiiiiiiiiiii!!!!!!!!!!!!

 

Mi fa molto piacere leggerlo.... e ti auguro sia solo una stupidata quel ticchettio... in modo da riuscire a risolverlo in poco tempo e anche con poca spesa...!!!! Il mio discorso non era un'istigazione a venderla, ma solo il guardare in faccia la realtà...!!! Poi vedrai il diavolo spesso è meno brutto di quello che ci si immagina!!! Facci sapere la diagnosi dell' ill.mo Prof. Dott. Ing. Furio. :unsure::rolleyes::blush:

 

 

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  • 4 months later...

Ciao a tutti. Sono un 'vecchio' endurista bresciano che, in seguito alla ben nota crisi di mezza età, ha tirato fuori dal letargo la vecchia africona rd07 del 95, sempre ben curata ma poco usata: infatti ha solo 12800km (si, avete letto bene).

Scrivo qui perchè anche io ho un 'ticchettio' dal cilindro posteriore. Di ritorno dalle vacanze di 4000km, ho voluto capire che cosa fosse e quindi ho controllato il gioco valvole ma è ok. L'unico dubbio che ho è di non aver ben rimontato il collettore di scarico che ho dovuto togliere per poter montare il cavalletto centrale, però quello del cilindro anteriore va bene e non ci sono sfiati anomali di gas di scarico.......

Poi ho anche il dubbio che i rumori del cilindro posteriore si percepiscano più intensamente di quelli dell'anteriore per una semplice questione acustica dovuta alla posizione nel telaio e all'effetto smorzante del serbatoio.

Se qualcuno ha pareri in merito, sarebbero molto graditi.

In attesa di partecipare a qualche evento insieme, vi saluto tutti cordialmente.

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news: mi sto cercando un motore nuovo.... il icchetio era la distribuzione, lavoro da 1200 euro , e con max 600 euro e un minimo di esperienza sib recupera un altro motore.... e sperimo bene!!!!

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news: mi sto cercando un motore nuovo.... il icchetio era la distribuzione, lavoro da 1200 euro , e con max 600 euro e un minimo di esperienza sib recupera un altro motore.... e sperimo bene!!!!

 

 

1200 euro?

 

sei sicuro sia così tanto?

 

Valuta bene il tutto perchè anche se trovi un motore da sostituire, per il lavoro di sostituzione comunque dovrai spendere dei soldi. Se ci aggiungi il costo del "nuovo" motore e il fatto che comunque "nuovo" non sarà...

e magari solo dopo ti accorgi di altri problemi allo stesso.....

 

Valuta bene il tutto.....

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  • 15 years later...

Ciao anche io ho un problema di tichettio che mi arriva da sotto la sella , si sente a motore spento ,appena accendo il quadro parte questo tichettio, qualcuno sa dirmi da cosa dipende ,la moto e' una Adventure sport 1100 del 2021  l'ho portata in concessionaria ma non hanno risolto il problema ,ho chiesto visto che e' in garanzia se era possibile cambiare il pezzo che crea questo tichettio ma niente ,ora vorrei capire se sono loro incompetenti oppure e' un difetto del modello e me lo devo tenere cosi' grazie.

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