Vai al contenuto

connettore dello statore fuso


Messaggi consigliati

salve a tutti ho da poco comprato una rd07 del 93.la prima cosa che ho fatto ho messo la batteria nuova, ma mi sono accorto che le luci avevano un tremolio,dopo un po mi ha lasciato,controlando la moto trovo il connettore dello statore(tre fili gialli) carbonizato,rimediando al problema alla vecchia maniera,intrecciando e nastrando. dopo un po dinuovo rimango fermo,controllo di nuovo i tre fili gialli e li trovo di nuovo carbonizati,questa volta monto dei faston e mi accorco che sempre accellerando il tremolio delle luci rimane,a uno dei fari tende pure a spegnersi.da premettere che ho gia controllato la tensione dei tre fili gialli(A+B B+C C+A) e mi davano oltre100volt in alternata,e ho anche eseguito la misurazzione della tensione della batteria sia ha moto accesa e spenta,e con le luci.cosaposso fare per eliminare il problema,aiutatemi perfavore grazzie da robertoafrica

Link al commento
Condividi su altri siti

salve a tutti ho da poco comprato una rd07 del 93.la prima cosa che ho fatto ho messo la batteria nuova, ma mi sono accorto che le luci avevano un tremolio,dopo un po mi ha lasciato,controlando la moto trovo il connettore dello statore(tre fili gialli) carbonizato,rimediando al problema alla vecchia maniera,intrecciando e nastrando. dopo un po dinuovo rimango fermo,controllo di nuovo i tre fili gialli e li trovo di nuovo carbonizati,questa volta monto dei faston e mi accorco che sempre accellerando il tremolio delle luci rimane,a uno dei fari tende pure a spegnersi.da premettere che ho gia controllato la tensione dei tre fili gialli(A+B B+C C+A) e mi davano oltre100volt in alternata,e ho anche eseguito la misurazzione della tensione della batteria sia ha moto accesa e spenta,e con le luci.cosaposso fare per eliminare il problema,aiutatemi perfavore grazzie da robertoafrica

 

Ciao mi sa che c' è poco da fare!!!... da quello che ho capito devi cambiare il regolatore di tensione.

Desert 1

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Roberto

 

Infatti quel connettore e una debolezza della AT.

 

Ti faccio vedere il mio ;)

IPB Image

 

Per controllare lo statore e meglio misurare la resistenza delle bobine.

 

Quando il connettore va in fumo in regola carbonizza anche un bel po di filo e il filo si fa nero da entrambi le parti dell connettore.

Per misurare e poi rifare gli attacci i fili devono essere pulitissimi e quindi il primo pezzo e meglio tagliarlo finche inizia un tratti decente, Da li tohli l'isolazione a 1.5vm e ouliscilo o meglio grattalo con una spazzola di ferro a finchè vedi proprio brillare il rame dei singili fili.

A questo punto puoi iniziare a misurare

 

Misura fra i fili gialli che vengono dallo statore come hai gia fatto (A+B A+C B+C)

Fra titti fili ci deve essere una resistenza fra 0.1 - 1.0 Ohm (a 20°C) e fai attenzione di non toccare i contatti mentre li controlli.

 

Poi magari fai la stessa cosa dalla parte dell regolatore.

Anche li nello stesso modo, fra i gialli devono risultare delle resistenze dai 500 - 10 K

E fra quelli gialli e i 2 Fili rosso/bianchi che si trovano nel altra presa rotonda del regolatore devi avere 500-10 K

Fra i 2 verdi e i 2 rosso/bianchi devi avere 700-15 K

 

Se fin li e tutto OK per farla finita una volta per tutte salda(!) i fili gialli dello statore con quelli gialli del regolatore. Quale con quale non importa.

 

Occhio alle saldature!

Le saldature sulle moto per via delle vibrazioni dendono a spezzarsi proprio li dove finische lo stagno. Per evitare mettici 1 o 2 di quei tubi che si ristringono scaldandogli e in piu mettici dell nastro isolante in abbondanza, per irrigidire la parte saldata e tenere fuori l'acqua.

 

Teoricamente dovrebbe funzionare ma l'importante sono selle connezioni perfette e fili pulitissimi.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

grazzie lex ma non ho capito come devo fare la misura delle resistenze,me lo puoi spiegare piu dettagliatamente, grazzie

Ciao Roberto

 

Allora ci riprovo...

 

I tre fili gialli nello statore sono collegati tramite delle bobine. Per vedere in che stato sono bisogna misurare le resistenze.

 

Se usi uno di quei (chissà come si chiamano) un affare cosi

IPB Image

lo metti alla posizione per misurare la resistenza (OHM), cioè il segno OMEGA.

 

Ora misuri fra un giallo al altro come hai già fatto quando hai misurato i volt (A+B A+C B+C).

Li deve sempre risultare una resistenza fra 0.1 e 1.0 Ohm.

(Non toccare i contatti mentre controlli perché questo influenzerebbe il controllo)

 

 

Se le resistenze dello statore sono OK misura anche quelle del regolatore.

 

Li vicino c'è un altra presa rotonda piuttosto grande che viene dal regolatore di tensione.

Per prima cosa staccala poi fai i controlli del regolatore.

 

 

Nella presa con i 3 fili gialli, ma questa volta dalla parte del regolatore, fai esattamente come hai fatto prima ai fili dello statore. Solo che qui devono risultare delle resistenze dai 500 - 10 kOhm

 

Poi musura fra un giallo di quella presa li contro uno della presa rotonda.

Tieni una sonda al filo rosso/bianco nella presa rotonda a l'altra a uno dei gialli (dalla parte del regolatore) e controlla. Li devono risultare resistenze dai 500-10 kOhm.

Ora lascia la sonda al rosso/bianco e cambia il giallo e poi l'altro giallo ancora.

 

Ora controlla nella prsa rotonda.

Fra verde e rosso/bianco devono esserci fra 700-15 kOhm.

 

Se tutte le resistenze sono OK sia statore che regolatore dovrebbero essere interi e quindi puoi saldare come spiegato sopra.

 

 

Riassumo in parole povere:

 

 

Parte statore:

giallo A --> giallo B = fra 0.1 e 1.0 Ohm

giallo A --> giallo C = fra 0.1 e 1.0 Ohm

giallo B --> giallo C = fra 0.1 e 1.0 Ohm

 

Staccare la presa rotonda

 

Parte regolatore:

giallo A --> giallo B = fra 500 - 10 kOhm

giallo A --> giallo C = fra 500 - 10 kOhm

giallo B --> giallo C = fra 500 - 10 kOhm

 

 

Presa quadrata, parte regolatore contro presa rotonda parte regolatore:

Giallo A, quadrato --> rosso/boanco, rotondo = fra 500-10 kOhm

Giallo B, quadrato --> rosso/boanco, rotondo = fra 500-10 kOhm

Giallo C, quadrato --> rosso/boanco, rotondo = fra 500-10 kOhm

 

 

Presa rotonda regolatore

Verde --> rosso/bianco = 700-15 kOhm

 

 

 

Se dovessi avere ancora problemi probabilmente sa spiegarti meglio Talino.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

O più velocemente fai leggere alla moto la stampa della spiegazione di Lex, e se lo farà da sola il controllo.

Che più chiaro non si può. :D

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

 

Ciao a tutti!

Ho esattamente lo stesso problema di Roberto e quindi farò anch'io le stesse misure, quel che non ho capito cosa fare in base all'esito delle misure mi spiego meglio:

 

misure ok-->che faccio? saldo i fili e basta?

misure bobine ko--> che faccio?

misure regolatore di tensione ko--> che faccio? cambio il regolatore di tensione, se si sapete quanto costa e se secondo voi si può comprare usato?

 

Grazie mille a tutti per la disponibilità!

Ciao Fabio

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

misure ok-->che faccio? saldo i fili e basta?

Esatto !

 

misure bobine ko--> che faccio?

Se la bobina e fusa bisogna cambiarla (ca. 400eurozzi) ma normalmente non e la bobina

 

misure regolatore di tensione ko--> che faccio? cambio il regolatore di tensione,

Capito al volo

 

se si sapete quanto costa e se secondo voi si può comprare usato?

Nuovo Honda costa sui 180 euro ma paragonato a quello che costa la bobina completa sembrerebbe una cazzata ;)

Usato direi solo da fonti di fiducia ma quanto pare in italia usa cambiarlo con quello della ducati o simile... vedi un po nel forum. Troverai sicuramente le info necessarie.

Link al commento
Condividi su altri siti

cmq una volta che hai rimontato il tutto e accendi la moto fai questa operazione

 

ovvero devi controllare se la tensione viene regolata in modo corretto

 

 

accendi la moto e portala a 5000 giri poi con un tester messo sulla funzione di tensione in continua

 

vai a leggere la tensione sulla batteria.... nel caso inverti i 2 puntali e stai uisando un digitale ti darà un valore negativo se invece usi un lancetta, la lanceta va al contrario ihih

 

 

dovrai avere un valore intorno hai 14 - 15 Volt

 

questo è il valore della tensione regolata

 

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

cmq una volta che hai rimontato il tutto e accendi la moto fai questa operazione

 

ovvero devi controllare se la tensione viene regolata in modo corretto

accendi la moto e portala a 5000 giri poi con un tester messo sulla funzione di tensione in continua

 

vai a leggere la tensione sulla batteria.... nel caso inverti i 2 puntali e stai uisando un digitale ti darà un valore negativo se invece usi un lancetta, la lanceta va al contrario ihih

dovrai avere un valore intorno hai 14 - 15 Volt

 

questo è il valore della tensione regolata

 

ciao

 

 

grazie mille a tutti!

Fatta l'operazione vi faccio sapere come va a finire!

Ciaoooooooo lamps

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

 

 

Se fin li e tutto OK per farla finita una volta per tutte salda(!) i fili gialli dello statore con quelli gialli del regolatore. Quale con quale non importa.

 

Ciao Lex,

dopo che ho fatto con successo l'impianto strumentazione come mi hai indicato la mia moto ha preso fuoco proprio per quei c@...o di connettori dei fili gialli, mentre andavo a provare che tutti gli strumenti funzionassero. Mi si è bruciato una parte dell'impianto da quella parte e la scatola nera porta batteria. Ora sto sostituendo tutto l'impianto elettrico in quanto la ricostruzione è un'impresa titanica e snervante. Naturalmente si sono bruciati i tre fili gialli e scolegati tra loro, ora non so quale sia l'esatta corrispondenza. Sei sicuro che si possano collegare tra loro senza una posizione di corrispondenza precisa? Ti chiedo perchè voglio io essere sicuro non per mettere in dubbio le tue conoscenze tecniche che sono avanti anni luce rispetto alle mie, ma nella sezione dello schema, che fra l'altro mi hai dato tu, da profano mi sembra che non sia così.

Grazie.

regolatore.doc

Modificato da Miky
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Lex,

dopo che ho fatto con successo l'impianto strumentazione come mi hai indicato la mia moto ha preso fuoco proprio per quei c@...o di connettori dei fili gialli, mentre andavo a provare che tutti gli strumenti funzionassero. Mi si è bruciato una parte dell'impianto da quella parte e la scatola nera porta batteria. Ora sto sostituendo tutto l'impianto elettrico in quanto la ricostruzione è un'impresa titanica e snervante. Naturalmente si sono bruciati i tre fili gialli e scolegati tra loro, ora non so quale sia l'esatta corrispondenza. Sei sicuro che si possano collegare tra loro senza una posizione di corrispondenza precisa? Ti chiedo perchè voglio io essere sicuro non per mettere in dubbio le tue conoscenze tecniche che sono avanti anni luce rispetto alle mie, ma nella sezione dello schema, che fra l'altro mi hai dato tu, da profano mi sembra che non sia così.

Grazie.

No, non hanno corrispondenza precisa quindi puoi attaccarli come vuoi.

 

I 3 Fili gialli vengono dalle 3 bobine e il regolatore se ne frega un bell pò qualle delle 3 bobine sia attacata a quale entrata. Basta che ci sia.

E poi come logica: Se era tanto importante gli Ing. Honda probabilmente avrebbero messo 3 colori diversi e non 3 fili gialli. ;)

 

Link al commento
Condividi su altri siti

No, non hanno corrispondenza precisa quindi puoi attaccarli come vuoi.

 

I 3 Fili gialli vengono dalle 3 bobine e il regolatore se ne frega un bell pò qualle delle 3 bobine sia attacata a quale entrata. Basta che ci sia.

E poi come logica: Se era tanto importante gli Ing. Honda probabilmente avrebbero messo 3 colori diversi e non 3 fili gialli. ;)

 

Grazie Lex, sempre molto gentile, disponibile e competente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sostituito l'impianto elettrico è partita al primo colpo!!!!!! :D

Il regolatore di tensione è OK!

La centralina è OK!

La nostra moto è sempre speciale. Nonostante qualche volta si faccia odiare per i suoi problemi congeniti, regolatore, cablaggi che si fondono e pompa benzina, avendo bruciato tutti i fili e altro dal lato regolatore con conseguente cortociruito e sfiammamenti vari, tutti i componenti funzionano.

Al posto di saldare i 3 fili gialli del regolatore si potrebbe mettere un bel mammuth dalle dimensioni generose. Che ne dite?

Nelle saldature non sono proprio un drago.... :(

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Al posto di saldare i 3 fili gialli del regolatore si potrebbe mettere un bel mammuth dalle dimensioni generose. Che ne dite?

Nelle saldature non sono proprio un drago.... :(

 

Ma allora te le vai proprio a cercare....????? :lol::lol::lol:

 

Cosi tra 6 mesi si fonde tutto un'altra volta....!!!!! :blink::blink::blink:

 

Modificato da gianfrancof52
Link al commento
Condividi su altri siti

Al posto di saldare i 3 fili gialli del regolatore si potrebbe mettere un bel mammuth dalle dimensioni generose. Che ne dite?

Nelle saldature non sono proprio un drago.... :(

Direi che e meglio cercare il drago ;)

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma allora te le vai proprio a cercare....????? :lol::lol::lol:

 

Cosi tra 6 mesi si fonde tutto un'altra volta....!!!!! :blink::blink::blink:

 

 

AAAARRRRGGHHHHHH!!!!!!

 

NO NO NO....!!!!!!!!

 

Allora cerco il drago prima o poi salterà fuori......

 

Al massimo la saldatura si interrompe e la moto si spegne....così non prende fuorco! :P

 

L'aveo buttata là...... è proprio il caso di dirlo.

Modificato da Miky
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 year later...

Ripesco questa vecchia discussione...

è normale che i tre fili gialli in uscita dallo statore, con moto avviata, siano abbastanza caldi? non bollenti... :blink::blink: Ho appena saldato i fili gialli in quanto il connettore "famoso" stava per fondersi...

 

Grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ripesco questa vecchia discussione...

è normale che i tre fili gialli in uscita dallo statore, con moto avviata, siano abbastanza caldi? non bollenti... :blink::blink: Ho appena saldato i fili gialli in quanto il connettore "famoso" stava per fondersi...

Grazie!

Provo ad azzardare una causa.....!!!

Partendo dal fatto che dici: "il famoso connettore stava per fondersi"

Immagino che i suddetti fili, abbiano preso una scaldata....!!!

Il rame scaldandosi si incrudisce...si ossida e diventa meno conduttivo....!!!

(la corrente alternata scorre superficialmente sui fili)

Se hai solamente spellato un pezzetto dei fili gialli per poi saldarli, facilmente avrai fatto una pessima saldatura che fa aumentare la resistanza di parecchie volte....!!!

Pertanto è possibile che in quel punto (saldatura) la resitenza sia parecchio alta, tanto da iniziare, con il passaggio della corrente, a scaldare i fili che conducono malamente...!!!

Un bel lavoro sarebbe stato quello di tagliare (accorciare) i fili fino a quando non trovavi il rame pulito e lucido prima di saldare....!!!

Questa potrebbe essere una spiegazione...!!!!

Modificato da gianfrancof52
Link al commento
Condividi su altri siti

Provo ad azzardare una causa.....!!!

Partendo dal fatto che dici: "il famoso connettore stava per fondersi"

Immagino che i suddetti fili, abbiano preso una scaldata....!!!

Il rame scaldandosi si incrudisce...si ossida e diventa meno conduttivo....!!!

(la corrente alternata scorre superficialmente sui fili)

Se hai solamente spellato un pezzetto dei fili gialli per poi saldarli, facilmente avrai fatto una pessima saldatura che fa aumentare la resistanza di parecchie volte....!!!

Pertanto è possibile che in quel punto (saldatura) la resitenza sia parecchio alta, tanto da iniziare, con il passaggio della corrente, a scaldare i fili che conducono malamente...!!!

Un bel lavoro sarebbe stato quello di tagliare (accorciare) i fili fino a quando non trovavi il rame pulito e lucido prima di saldare....!!!

Questa potrebbe essere una spiegazione...!!!!

 

I fili non li ho saldati ma fissati con dei faston tipo "campana", sicuramente più sicuri in quanto a tenuta. I fili gialli che provenivano dallo statore non erano color rame ma color alluminio quindi non ossidati suppongo... Confermate che devono essere freddi cn la moto in funzione???

Speriamo non sia partito lo statore a questo punto... :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti

I fili non li ho saldati ma fissati con dei faston tipo "campana", sicuramente più sicuri in quanto a tenuta. I fili gialli che provenivano dallo statore non erano color rame ma color alluminio quindi non ossidati suppongo... Confermate che devono essere freddi cn la moto in funzione???

Speriamo non sia partito lo statore a questo punto... :rolleyes:

Premetto che non ho fatto esperimenti in merito..... (sulla mia funziona ancora tutto bene)

ma da esperienze di altri è assolutamente da evitare la giunzione dei fili del regolatore con delle campanelle o dei mammouth.... in quanto dopo poco tempo sei punto e a capo...!!!!

Non posso confermarti che quei fili debbano essere freddi.... non sono mai andato a verificarne la temperatura...!!!

La mia era solo una deduzione fatta facendo un conto approssimativo di quanti Amper devono transitare da quei fili.... (potenza nominale alternatore 350watt. diviso tensione siu fili circa 100 Volt. = 3,5 Amper che scorrono nei fili gialli) mi sembra abbastanza strano che pochi amper possano riscaldare il filo attraversandolo...!!!

Altro non saprei proprio ipotizzare...!!!

P.S. L'alternatore quando e se parte.... si interrompe e smette di dare corrente... quindi non scalda.

Vediamo cosa ne pensano gli elettronici...!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Premetto che non ho fatto esperimenti in merito..... (sulla mia funziona ancora tutto bene)

ma da esperienze di altri è assolutamente da evitare la giunzione dei fili del regolatore con delle campanelle o dei mammouth.... in quanto dopo poco tempo sei punto e a capo...!!!!

Non posso confermarti che quei fili debbano essere freddi.... non sono mai andato a verificarne la temperatura...!!!

La mia era solo una deduzione fatta facendo un conto approssimativo di quanti Amper devono transitare da quei fili.... (potenza nominale alternatore 350watt. diviso tensione siu fili circa 100 Volt. = 3,5 Amper che scorrono nei fili gialli) mi sembra abbastanza strano che pochi amper possano riscaldare il filo attraversandolo...!!!

Altro non saprei proprio ipotizzare...!!!

P.S. L'alternatore quando e se parte.... si interrompe e smette di dare corrente... quindi non scalda.

Vediamo cosa ne pensano gli elettronici...!!!!

 

grazie gianfranco! sempre pronto e disponibile B)

 

Vediamo un pò cosa ne pensano gli africani elettrici... :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea nuovo...