Vai al contenuto

Compatibilità Carburatore RD04 con RD07


Messaggi consigliati

Salve a tutti

 

ho la possibilità di prendere due carburatori, della rd04. Mi piacerebbe sapere se le potrei mettere nella mia rd07.

 

Lamps a tutti.

 

In generale esistono delle tabelle dove prendere queste compatibilità.

 

Lamps a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve a tutti

 

ho la possibilità di prendere due carburatori, della rd04. Mi piacerebbe sapere se le potrei mettere nella mia rd07.

 

Lamps a tutti.

 

In generale esistono delle tabelle dove prendere queste compatibilità.

 

Lamps a tutti

 

credo di no.....

non vorrei dire fesserie percio' in attesa di qualcuno che ti dia certezze ti dico le mie incertezze... :)

1) i carbs della rd04 sono totalmente diversi dalla rd07/A > SICURO

2) i carbs della rd07 mi sembrano uguali alla rd07/A con la sola mancanza del potenziometro ( tra l'altro sembra esserci una predisposizione il che mi fa pensare che RD07=RD07A).

lamps

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 6 years later...

rispolvero questo 3ad:

Mi sapreste dire se ci sono differenze tra i carburatori e le centraline delle RD04 e queli delle RD07?

 

le centraline dovrebbero essere uguali...

I carburatori invece? sono "visibilmente" diversi, o cambiano (se cambiano ) solo getti e spilli?

Link al commento
Condividi su altri siti

Comunque questa sul tema dei carburatori piacerebbe approfondirla pure a me.

Partendo dal presupposto che i motori delle versioni 04/07/07A sono identici e a cambiare è solo l'elettronica che però nei modelli 04 e 07 non dovrebbe influenzare i carburatori, perchè non si possono montare i carburatori 07 su 04?? Non vanno perchè FISICAMENTE diversi oltre che hanno getti differenti??

E se sono dimensionalmente identici e cambiano solo i getti, a parità di motore, si può montare i carburatori 07 su 04?? Così facendo la 04 consumerebbe di meno e non va bene :D ??

 

Grazie :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Comunque questa sul tema dei carburatori piacerebbe approfondirla pure a me.

Partendo dal presupposto che i motori delle versioni 04/07/07A sono identici e a cambiare è solo l'elettronica che però nei modelli 04 e 07 non dovrebbe influenzare i carburatori, perchè non si possono montare i carburatori 07 su 04?? Non vanno perchè FISICAMENTE diversi oltre che hanno getti differenti??

E se sono dimensionalmente identici e cambiano solo i getti, a parità di motore, si può montare i carburatori 07 su 04?? Così facendo la 04 consumerebbe di meno e non va bene :D ??

 

Grazie :)

Io lo scorso anno ho rotto l'ingranaggio della seconda del mio rd 07,nel frattempo dovevo partire per il rally in Francia,un amico mi ha prestato un motore rd 04,i carbu 07 su motore 04 si montano senza nessun problema e perciò di conseguenza credo sia possibile il contrario,l'unica cosa di diverso che ho notato e che a parità di rapporti finali lo 04 gira di più,secondo me ha una rapportatura interna più corta.

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao zio Dom!  se la tua è 07/a possiamo fare cambio  :lol:   ;)

 

http://www.africatwinclub.org/public/forum/index.php?showtopic=20576&p=249258

 

Ciao Frà, i miei non te li do.... ma ne ho una coppia per la 07..... quanto mi daiiiii???!  :P  :P  :D  :D  :D    :)

Link al commento
Condividi su altri siti

un attimo!

Prima di postare ho fatto qualche ricerca: il motore RD07/a differisce dai motori RD04 e RD07 perché sul carbu c'è un sensore... che non ho capito a cosa serva, e cambia all'interno!

 

In ogni caso,  "RD04 ed RD07 RD07/a sono intercambiabili a patto di mantenere carbu e centralina"...

io volevo solo sapere se sono riconoscibili e distinguibili i carbu dell' RD04 da quelli RD07

Link al commento
Condividi su altri siti

Provo a risponderti io, allora: i motori delle tre serie sono IDENTICI tranne che per i volani e i pick up. Il volano e i pickup della 04 sono uguali a quelli della 07.... il volano e i pickup della 07/A sono differenti.

I carburatori della 04 sono differenti da quelli della 07 e, ancor di più, da quelli della 07A:

 

CARBURATORI 04

01cf340f3bd68e645e9ab84cb3b73105_big.jpg

CARBURATORI 07

carbura014.jpg

 

Come puoi vedere sono differenti.

Quelli della 07A sono identici a quelli della 07 tranne che per l'aggiunta di un sensore dell'accelleratore che è collegato direttamente alla centralina.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 7 months later...

avevo provato i carburatori di una rd07 di un amico sulla mia rd04 e funzionavano benissimo unico neo che li ho provati con una tanichetta attaccata al manubrio e senza air box perche totalmente diversi dagli originali :) si potesse costruire una cassa filtro apposta sarebbe una bella modifica

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho montato sul motore 750 sia i carburatori 04 che quelli 07A (a parità di scatola di aspirazione, e con i debiti "accrocchi" per montare il tutto).

La sensazione di guida è che con quelli 04 si abbia una maggiore risposta ai bassi, mentre con gli altri (ai quali avevo tolto il sensore, che serve a dialogare con la centralina della 07A per ragioni a me ignote) il funzionamento della moto è molto più fluido.

Il consumo di carburante coi primi, poi, era attorno ai 14/15 km/l, con gli altri è decisamente sceso tra i 18/19 km/l.

Poichè a me l'erogazione della moto piace "elettrica" ho lasciato i carburatori 07A (che - meccanicamente - sono uguali a quelli della 07, ma differiscono sicuramente - almeno - nella dimensione dei getti: 04 monta 118 e 122; 07A monta 115 e 115); ormai ho fatto migliaia di km. e tutto funziona alla meraviglia.

Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea nuovo...