Vai al contenuto

rd 03 ad un cilindro


Messaggi consigliati

ho un problema ad una rd 03 comprata da poco ho fatto un bel tagliando (erano due anni che era ferma )

funziona tutto per bene , ma mi parte sempre ad un cilindro , poi dopo circa un minuto o due parte anche l'altro (il carburatore è stato smonatato e pulito )

qualcuno di voi ha avuto lo stesso problema oppure sa aiutarmi in merito

<_< grazie

 

ciao

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 51
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

la azzardo eh... (conto meno di zero su ste cose io!)...

non e' che quando hai toccato la carburazione hai sputtanato una membrana?

 

RIPETO!:

e' una mia SUPPOSTA non vangelo! :-)

 

Ciao

Ale

Link al commento
Condividi su altri siti

ho un problema ad una rd 03 comprata da poco ho fatto un bel tagliando (erano due anni che era ferma )

funziona tutto per bene , ma mi parte sempre ad un cilindro , poi dopo circa un minuto o due parte anche l'altro (il carburatore è stato smonatato e pulito )

qualcuno di voi ha avuto lo stesso problema oppure sa aiutarmi in merito

<_< grazie

 

ciao

 

hai provato ad invertire le centraline e notare se si inverte anche il cilindro "defunto"?

oppure, dopo aver individuato il cilindro pigrone, :P stacca i cavi delle candele e verifica se

scocca la scintilla....se SI allora e' un problema meccanico o di alimentazione.

p.s. ma il fenomeno avviene solo dopo lunghi fermi?

lamps

 

Link al commento
Condividi su altri siti

ho scritto una catsata. le candele o comunque un problema elettrico non sembra. lui dice che dopo un pò la moto va a due cilindri. se fosse un problema elettrico non vedo come questo possa essere influenzato dalla temperatura o cmq dal tempo.

 

deve essere un prob di carburazione o meccanico...

Link al commento
Condividi su altri siti

15 giorni fa una RD04 dopo una dormitanel bosco ci siamo accorti che partiva ad un solo cilindro. Dopo circa 100 Km la pompa ha smesso di funzionare. Pompa a depressione nuova e problema risolto. Sarà un caso?

Link al commento
Condividi su altri siti

......oppure un falso contatto su una delle centraline, o sulla linea elettrica di alimentazione bobine/candele...

Fatto sta ed è che pure la mia 03, ogni tanto - quando vuole lei, e senza motivo apparente alcuno - parte ad un cilindro, e poi si mette a funzionare regolarmente senza che io faccia nulla.

Link al commento
Condividi su altri siti

......oppure un falso contatto su una delle centraline, o sulla linea elettrica di alimentazione bobine/candele...

Fatto sta ed è che pure la mia 03, ogni tanto - quando vuole lei, e senza motivo apparente alcuno - parte ad un cilindro, e poi si mette a funzionare regolarmente senza che io faccia nulla.

 

Senza che fai nulla? MA se in Toscana ti ho trovato con una mazza che Le dicevi "o parti bene oppure oggi te le suono" :P:P:P

Link al commento
Condividi su altri siti

Senza che fai nulla? MA se in Toscana ti ho trovato con una mazza che Le dicevi "o parti bene oppure oggi te le suono" :P:P:P

 

Alla mia 03 succede ogni tanto quando il tempo è umido, a motore caldo, che vada a uno nella prima parte della corsa dell'acceleratore, poi parte a due di colpo. Basta che la lasci ferma 1 minuto che tutto torna a posto.

Non sono ancora riuscito a capire se è un problema di alimentazione (membrana che si grippa ogni tanto) o elettrico (contatti bobina ecc...).

Nel caso di Africano 75, io controllerei che i comandi dell'aria funzionino correttamente su entrambi i carburatori. Sembrerebbe che non ci sia arricchimento a freddo su uno dei due.

Link al commento
Condividi su altri siti

dunque le candele sono nuove

le membrane perfette ,non potrebbe essere la guarnizione della testa che fa trafilare a freddo un po d'acqua nella camera di combustinone ? oppure un problema al pistone o alle valvole , visto che non riesco a superare i 160 all'ora sul contachilometri ?

mi sa che continuo a girare cosi' fin che va

 

grazie comunque

 

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

dunque le candele sono nuove

le membrane perfette ,non potrebbe essere la guarnizione della testa che fa trafilare a freddo un po d'acqua nella camera di combustinone ? oppure un problema al pistone o alle valvole , visto che non riesco a superare i 160 all'ora sul contachilometri ?

mi sa che continuo a girare cosi' fin che va

 

grazie comunque

 

ciao

 

 

se fosse una perdita tra liquido/camera di scoppio dovresti vedere delle bollicine nel refrigerante ..

piuttosto un trafilamento dalle valvole che fa cadere olio nella camera, ma a questo punto il fenomeno apparirebbe solo dopo lunghi fermi e la candela di quel cilindro sarebbe sporca;

ti consiglio di andare per esclusione; prova a capire quale e' il cilindro che fa i capricci, una volta individuato inverti le centraline...lamps

 

Link al commento
Condividi su altri siti

se fosse una perdita tra liquido/camera di scoppio dovresti vedere delle bollicine nel refrigerante ..

piuttosto un trafilamento dalle valvole che fa cadere olio nella camera, ma a questo punto il fenomeno apparirebbe solo dopo lunghi fermi e la candela di quel cilindro sarebbe sporca;

ti consiglio di andare per esclusione; prova a capire quale e' il cilindro che fa i capricci, una volta individuato inverti le centraline...lamps

 

 

 

appena ho un po di tempo provo ad invertire le centraline

un'altro indizio quando va ad un cilindro è un odore di benzina dallo scarico segno che entra nel cilindro ma non scoppia , mi sa che dovro' vederlo da vicino smonatando la testa ( è l'ultima ipotesi al momento )

 

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

un problema al pistone o alle valvole , visto che non riesco a superare i 160 all'ora sul contachilometri ?

 

:blink::blink::blink:

 

E' una Regina o un CBR?

Link al commento
Condividi su altri siti

......ed aggiungiamo quello che è successo oggi.

La prendo stamattina, dopo averla spenta perfettamente funzionante ieri sera, e si avvia ad un cilindro; parto ugualmente, faccio circa 1 km. ed all'improvviso, complice una buca nell'asfalto, si rimette a funzionare a due.

Da quando è ripartita a due cilindri, ha poi funzionato regolarmente tutta la mattina portandomi in giro per le mie consuete mete lavorative.

E' la seconda volta che noto questa concomitanza tra il fatto di prendere una buca e la ripresa del normale funzionamento, come se lo scossone che la moto subisce facesse scattare qualcosa.

Scarterei l'ipotesi della bolla d'aria nel tubo della benzina, posto che la puzza allo scarico mi conferma che c'è l'alimentazione al cilindro "muto".

Verrebbe, quindi, da pensare ad un problema elettrico.

Le centraline hanno un anno di vita e sono state spostate per evitare i noti schiacciamenti, per cui escluderei pure loro.

Ma visto che strapazzo la moto in fuoristrada, non riesco a credere ad un contatto elettrico che faccia passare la corrente in modo discontinuo: dovrebbe viaggiare a strappi in off, ed invece nulla.

Qualche idea?

Link al commento
Condividi su altri siti

Claudio è difficile che sia una cosa così grave.

E' più probabile che sia una sciocchezza.

Magari carburatori sporchi di morchia o robe così.

 

Ciao!!

 

Paolo

Link al commento
Condividi su altri siti

Claudio è difficile che sia una cosa così grave.

E' più probabile che sia una sciocchezza.

Magari carburatori sporchi di morchia o robe così.

 

Ciao!!

 

Paolo

 

 

Ciao Mucci , il carburatore lo smontato tutto e pulito e la differena si è sentita subito .

comunque in circa 2 minuti parte anche l'altro

penso a qualcosa di piu' grave perche' non supera i 160 , pero' sinceramente non so cosa debba fare l'AT ,ma sulla prova di motociclismo la davano a 172 reali , adesso va be che ha 62000 km pero' considerando lo scarto forse quasi 20km in meno sembrano troppi , o no?

 

ciao

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, oggi ho avuto lo stesso problema.

Accendo, parte ma a uno.

Cerco di tenerla allegra...mi dico...magari ora si sveglia l'altro...ma niente. Allora spengo e riprovo ma siamo da capo... Sempre a uno.

Poi dopo un po, probabilmente ingolfandosi, fatica a partire.

Do una spinta e faccio fare un paio di giri al motore, mi fermo, faccio avviamento, e via! Tutto aposto!

Facciamo un bel giro in off e tutto funziona regolarmente.

La cosa strana e che la mia africa arriva da un check up completo di boano di due settimane fa...

Link al commento
Condividi su altri siti

[size=2E' la seconda volta che noto questa concomitanza tra il fatto di prendere una buca e la ripresa del normale funzionamento, come se lo scossone che la moto subisce facesse scattare qualcosa.

......

Qualche idea?[/size]

 

Hai ragione in pieno! Oggi mi è dinuovo successo.... appena finito di parlare con questo cliente... "l'africa twin non ti molla mai... va sempre bene... ecc..." faccio avviamento, trac! ad uno! :lol:

Poi memore del tuo post... sobbalzo sulla sella come un canguro :lol: e lei...brummmmm a due cilindri regolari come un orologio svizzero!

 

ora comunque, proprio questo mio cliente e amico, mi ha dato un loro prodotto da provare, è un antiumidità industriale, pensate che come dimostrazione lo spruzzavano su un motore elettrico non schermato, lo accendevano e lo mettevano in una bacinella d'acqua! E questo continua girare senza problemi! Ora provo, se è questione di unidità direi che dovrebbe risolvere.

Link al commento
Condividi su altri siti

sui contatti... pipette delle candele, contatti della centralina ecc...

 

In ogni caso ieri sera mi sono messo li l'ho smontata e ho visto che c'era una contatto bruciato, allora ho grattato via lo sporco, ho messo lo spray (sia il riattivante che l'antiumidità) e poi l'ho riattaccato e l'ho richiusa.

Speravo di aver risolto invece stamattina tutto ok... oggi pomeriggio dinuovo uguale... poi faccio un saltino sula sella e tutto parte normalmente... davvero.. nn so più cosa pensare.

 

Il fatto è che non lo fa sempre... quindi se provo ad invertire le centraline magari poi mi accorgo che non cambia niente dopo 2 o 3 giorni... chissà... i misteri della meccanica.

Link al commento
Condividi su altri siti

Leggevo adesso in giro, il fatto che riparta con i sobbalzi, o con un colpo alla sella indica propio che è quasi sicuramente una centralina che sta partendo :(

Ora... siccome tra poco parto per le ferie... che devo fare? Cambiarla prima di partire? Forse ne ho trovate due ad un prezzo decente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Hai gia' spostato le 2 centraline dal loro posto originario?

Pare che la RD03 soffra di cio' e cambiando appunto la loro psizione si risolve il problema.

Sempre che non sia troppo tardi, forse bisognerebbe far vedere le centraline a qualcuno che le puo' sistemare, sempre se cio' e' possibile.

L'odore allo scarico e' comunque sintomo di benzina che passa dal cilindro incriminato e non brucia, se i cavi bobine/candele sono a posto e i carburatori puliti ecc, che altro puo' essere.

E se fosse una massa? Domanda stupida, ma quante volte 1 filo staccato o che fa falso contatto crea problemi all'apparenza ben piu' gravi?

Teniamo le dita incrociate.

Link al commento
Condividi su altri siti

Speriamo... questa sera provo anche a girare le centraline...

per i contatti non penso, perchè li ho controllati e risistemati tutti uno per uno e poi li ho inondati di spray riattivante.

 

Mi fa solo incazzare che questo succeda 2 settimane dopo averla ritirata dal meccanico ... e mica una cosa da niente... una bella spesa... e dico io... dare una controllata? Poi io non e capisco un H.. per la carità... ma se io aggiungo pagine su un sito e dopo 2 settimane il sito non funziona più mi pelano :blush: che sia colpa mia o meno.

Link al commento
Condividi su altri siti


×
×
  • Crea nuovo...