Vai al contenuto

Tachimetro Digitale nel Trip Master


renaton

Messaggi consigliati

In birreria l'altra sera chiaccherando qualcuno mi ha detto che non aveva fatto la modifica del tripmaster per visualizzare il tachimetro digitale. Per i pochi che non lo sapessero, e scusate se parlo di cose arcinote, esiste una quarta funzione dopo TRIP 1 TRIP 2 e -TRIP che e' appunto la funzione SPEED. Sul vecchio sito di ATIC (oramai in disarmo ma visibile) è ben spiegata la procedura per attivare con una piccola saldatura nella scheda madre questa quarta funzione (evidentemente disattivata di Default ma esistente). Io l'ho fatto oramai 8 o 9 anni fa , funziona perfettamente e il Trip non si e' mai guastato. Manualmente sono scarso e la saldaturina l'ho fatta fare ad un amico..... Ma e' perfetto. Il tachimetro digitale segna una velocità leggeremente inferiore a quella del tachimetro a lancette.... Non saprei dirvi quale e' la corretta.

Le spiegazioni ed immagini, se servissero, sono in questa pagina Web:

http://www.atic.org/faq/tripmaster.php

Ciao

Renato

Link al commento
Condividi su altri siti

Si... vecchietta la cosa...

Solo che non ho mai capito a cosa serva, visto che tanto il trippo prende gli impulsi dal contachilometri analogo. Come ti sei già accorto tu stesso il risultato sono 2 indicazioni sbagliate invece di una ;)

 

E poi se premi il tasto "reset" mentre e nel modus della velocità va in "tilt" e ti tocca risettarlo.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Assolutamente vero..... Il tasto reset nella funzione provoca il pasticcio. E' spiegato nel link che allegavo. In verita' non capisco come mai il trip, prendendo gli impulsi dal tachimetro segni una velocita' diversa, percentualmente piu' bassa.

Comunque....

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 years later...

Ciao a tutti, scusate se riapro un topic di 3 anni fa, ma come ben sapete l'Africa è immortale e le notizie si tramandano di generazione in generazione xD

Comunque sia, riguardo la modifica "Speed", ho 3 domande:

1. Non ho ben capito come va saldata la resistenza, vi spiego: nella scheda, dopo la scritta "SPD" ci sono due contattini ravvicinati. Ecco, un capo della resistenza va saldato in uno dei contattini, e l'altro capo va saldato nell'altro contattino?

2. Se saldo la resistenza anche nel contatto "MILE", mi segnerà solo e soltanto le miglia orarie, o potrò scegliere tra miglia e kilometri?

3. Qualcuno sa precisamente perché la Honda non ha abilitato il trip a questa funzione? Semplicemente perché era già presente il tachimetro analogico?

 

Un grazie di cuore a tutti coloro che mi risponderanno!!! ciao!

Link al commento
Condividi su altri siti

per quanto riguarda il perchè le due velocità sono differenti, credo che - a rigor di logica- la differenza nasce da quando l'informazione della corda ( uguale per entrambi gli strumenti) viene elaborata, da un rinvio meccanico, per quanto riguarda l'analogico, e da un processore per quanto riguarda il trip; a spanne credo che gli strumenti analogici siano sicuramente meno precisi dei digitali, quindi mi fiderei del trip, anche perchè ho fatto il confronto col navigatore!!!! :P:P:P

 

se segna le miglia non segna i km e viceversa, saldando entrambe ( se non ricordo male) prevalgono le miglia che verranno quindi indicate;

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti, scusate se riapro un topic di 3 anni fa, ma come ben sapete l'Africa è immortale e le notizie si tramandano di generazione in generazione xD

Comunque sia, riguardo la modifica "Speed", ho 3 domande:

1. Non ho ben capito come va saldata la resistenza, vi spiego: nella scheda, dopo la scritta "SPD" ci sono due contattini ravvicinati. Ecco, un capo della resistenza va saldato in uno dei contattini, e l'altro capo va saldato nell'altro contattino?

2. Se saldo la resistenza anche nel contatto "MILE", mi segnerà solo e soltanto le miglia orarie, o potrò scegliere tra miglia e kilometri?

3. Qualcuno sa precisamente perché la Honda non ha abilitato il trip a questa funzione? Semplicemente perché era già presente il tachimetro analogico?

 

Un grazie di cuore a tutti coloro che mi risponderanno!!! ciao!

 

Sono interessato anche io alle risposte.Dai ragazzi, aiutateci.Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

per quanto riguarda il perchè le due velocità sono differenti, credo che - a rigor di logica- la differenza nasce da quando l'informazione della corda ( uguale per entrambi gli strumenti) viene elaborata, da un rinvio meccanico, per quanto riguarda l'analogico, e da un processore per quanto riguarda il trip; a spanne credo che gli strumenti analogici siano sicuramente meno precisi dei digitali, quindi mi fiderei del trip, anche perchè ho fatto il confronto col navigatore!!!! :P:P:P

 

se segna le miglia non segna i km e viceversa, saldando entrambe ( se non ricordo male) prevalgono le miglia che verranno quindi indicate;

 

anzitutto grazie!!! comunque sia ho capito, quindi sarebbe meglio non saldare il contatto MILE, altrimenti non potrò più avere una visualizzazione in km; riguardo alla prima domanda, mi sapresti dire il modo preciso in cui va effettuata la saldatura della resistenza? ancora grazie!!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

anzitutto grazie!!! comunque sia ho capito, quindi sarebbe meglio non saldare il contatto MILE, altrimenti non potrò più avere una visualizzazione in km; riguardo alla prima domanda, mi sapresti dire il modo preciso in cui va effettuata la saldatura della resistenza? ancora grazie!!!!!

 

Direi proprio di sì .... saldi la resistenza tra i due contatti vicini alla scritta SPD (un capo saldato su un contatto, l'altro capo all'altro contatto)

.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sulla mia la velocità del trip è perfetta, controllata con il GPS ed è comodo perchè quando uso il navigatore mi copre parzialmente il tachimetro analogico, non ho mai provato a resettare con lo speed inserito, ma che senso avrebbe?

Link al commento
Condividi su altri siti

a proposito di navigatore ,io l'ho montato sul traversino del manubrio ma non mi piace,vorrei metterlo sopra il trippo in stile road book, ma non trovo dove fissarlo

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie a tutti per le risposte!! il dubbio mi era venuto guardando un video su youtube, che spiega come abilitare la funzione SPEED: al minuto si vede la saldatura della resistenza, e come si può vedere, un capo della resistenza è saldato al contatto, l'altro capo invece non si vede bene: sembra andare a finire sul nero della scheda... ma forse, l'altro capo sarà stato coperto da un po' di gomma isolante nera, che inganna l'occhio a causa della scarsa qualità del video. il video in questione è il seguente:

 

 

chi ne ha voglia, gli dia un'occhiata!! ma comunque, va bene anche cosi, le risposte che volevo le ho avute. Grazie tante, ciao!!!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie a tutti per le risposte!! il dubbio mi era venuto guardando un video su youtube, che spiega come abilitare la funzione SPEED: al minuto si vede la saldatura della resistenza, e come si può vedere, un capo della resistenza è saldato al contatto, l'altro capo invece non si vede bene: sembra andare a finire sul nero della scheda... ma forse, l'altro capo sarà stato coperto da un po' di gomma isolante nera, che inganna l'occhio a causa della scarsa qualità del video. il video in questione è il seguente:

 

 

chi ne ha voglia, gli dia un'occhiata!! ma comunque, va bene anche cosi, le risposte che volevo le ho avute. Grazie tante, ciao!!!!!!

 

scusatemi, mi sono dimenticato di scrivere il numero del minuto xD comunque, è 2:51...ciao!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea nuovo...