Vai al contenuto

potenziare motore


stefano67

Messaggi consigliati

Ciao a tutti. Ho una rd07a con 21000 km e vorrei chiederVi se ci sono possibilità di modificare il motore per renderlo un pò piu brioso senza sconvolgerlo più di tanto. Non so, ad esempio alberi a camme leggermenti più spinti.Inoltre aumentando di un dente il pignone, in termini di velocità quanto vado a guadagnare?Grazie anticipatamente

 

Stefano Merano(BZ) demastechiocciolatin.it

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti. Ho una rd07a con 21000 km e vorrei chiederVi se ci sono possibilità di modificare il motore per renderlo un pò piu brioso senza sconvolgerlo più di tanto. Non so, ad esempio alberi a camme leggermenti più spinti.Inoltre aumentando di un dente il pignone, in termini di velocità quanto vado a guadagnare?Grazie anticipatamente

 

Stefano Merano(BZ) demastechiocciolatin.it

 

Temo proprio di no perche e inutile fare una cosina li e una la.

Se ti metti a fare un tuning decente e sempre un sacco di lavoro e specialmente un sacco di soldi. Non parliamo della probabile perdita di durata ecc..

 

L'unica cosa che posso consigliarti è di cambiare pignone e corona secondo i tuoi gusti.

 

Se vioi piu ripresa il rapporto lo dovresti accorciare (un dente in meno al pignone)

e se vuou allungare il passo (un dente in più al pignone) sappi che va sempre a costo di ripresa. Allungarlo fa solo senso se devi fare parecchi tratti lungi di autostrada ecc. Per le montagne e off e meglio accorciarlo.

 

Sull jpg vedi i confronti con rapporto originale (16/45), rapporto allungato di un dente (17/45) e accorciato di un dente (15/45) (sempre al pignone).

 

IPB Image

 

Se ti interessano altri rapporti fammi sapere.

Link al commento
Condividi su altri siti

Temo proprio di no perche e inutile fare una cosina li e una la.

Se ti metti a fare un tuning decente e sempre un sacco di lavoro e specialmente un sacco di soldi. Non parliamo della probabile perdita di durata ecc..

 

L'unica cosa che posso consigliarti è di cambiare pignone e corona secondo i tuoi gusti.

 

Se vioi piu ripresa il rapporto lo dovresti accorciare (un dente in meno al pignone)

e se vuou allungare il passo (un dente in più al pignone) sappi che va sempre a costo di ripresa. Allungarlo fa solo senso se devi fare parecchi tratti lungi di autostrada ecc. Per le montagne e off e meglio accorciarlo.

 

Sull jpg vedi i confronti con rapporto originale (16/45), rapporto allungato di un dente (17/45) e accorciato di un dente (15/45) (sempre al pignone).

 

Immagine IPB

 

Se ti interessano altri rapporti fammi sapere.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

...in modo che il motore non abbia giri altissimi e quindi i consumi si abbassano.

 

questa è una teoria che è tutta da verificare.

 

cmq l'equazione giri_bassi == consumi_bassi è una grossa cazzata.

 

 

ma il discorso sarebbe troppo lungo... :blink:

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie tante per la risposta riguardo al pignone. Volevo cambiarlo e aggiungerci un dente in quanto è previsto un viaggio in Provenza per questa primavera e vorrei viaggiare in modo che il motore non abbia giri altissimi e quindi i consumi si abbassano.

 

Secondo me però non vale la pena...

Come vedi nella tabella 1 originale a 5500 gri ti fa 123 km/h mentre con un dente in più su rtabella 2, a stesii giri ti fa 131km/h. Guadagni miseri 8 km/h ma perdi un sacco di ripresa.

 

In più non dovresti cambiare solo il pignone ogni momento.

Catena, corona e pignone andrebbero sempre cambiati insieme perche coll tempo si consumano e si "adattano" uno all altro. Cambiando solo 1 dei 3 potresti andare incontro a consumi ineguali.

Percio se lo cambi dovresti cambiare il trittico e lasciarlo cosi.

 

Poi normalmente di media consuma meno con un rapporto piu corto.

Se giri in cità con il rapporto lungho per accellerare ti tocca scalare marcia perche non camina un cacchio. Coll rapporto più corto invece rieschi ad accellerare senza scalare e cosi i giri rimangono in un range miliore.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

questa è una teoria che è tutta da verificare.

 

cmq l'equazione giri_bassi == consumi_bassi è una grossa cazzata.

ma il discorso sarebbe troppo lungo... :blink:

 

Quoto e aggiungo che con i giri troppo bassi il V2 comincia a strappare e ogni strappo e una mazzata su alberi, cuscinetti, cambio, frizione, trittico ecc.

Link al commento
Condividi su altri siti

In definitiva, caro Stefano, lascia stare il motore e i rapporti così come sono e fatti la vacanza in Provenza senza pensarci troppo, ma piuttosto goditi i luoghi ove andrai. :)

 

Se invece vuoi fare da cavia per eventuali modifiche, ben vengano le tue prove con accurate impressioni relative :P

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie delle risposte.Provengo dalle competizioni di enduro dove ogni volta a seconda del tracciato o dei trasferimenti si cambiava il pignone di un dente in più o meno.Lasciamo perdere questi discorsi e nuovamente grazie delle info.Mi sa proprio che lascio tutto cosi.meno soldi da spendere e meno problemi.Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie delle risposte.Provengo dalle competizioni di enduro dove ogni volta a seconda del tracciato o dei trasferimenti si cambiava il pignone di un dente in più o meno.Lasciamo perdere questi discorsi e nuovamente grazie delle info.Mi sa proprio che lascio tutto cosi.meno soldi da spendere e meno problemi.Ciao

 

Eh be si, in copetizione si. Tutta un altra storia.

Link al commento
Condividi su altri siti

io ho montato una corona con 3 denti in meno (DID) e ne sono soddisfatissimo. La montai appunto per avere qualche rpm in meno in autostrada. Quando cambiero nuovamente il trittico faro la stessa cosa! :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate, ma cambiare il pignone montandone uno con un dente in meno non può comportare uno sforzo maggiore sull'albero, farlo surriscaldare, od altre controindicazioni?

Per accorciare i rapporti mi era stato suggerito di intervenire solo sulla corona, mai sul pignone; è vero?

Grazie per i lumi.

Mario

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate, ma cambiare il pignone montandone uno con un dente in meno non può comportare uno sforzo maggiore sull'albero, farlo surriscaldare, od altre controindicazioni?

Per accorciare i rapporti mi era stato suggerito di intervenire solo sulla corona, mai sul pignone; è vero?

Grazie per i lumi.

Mario

 

Mei sentito cosa simile e non ne vedo neanche la ragione.

L'unica cosa importante e di usare solo pignoni di alta qualità perche se no ti mangia la dentatura dell albero. Ma questo indipendentemente dall numero di denti.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

io ho montato un dente in meno al pignone ma non ce poi tutta questa differenza in ripresa,adesso rimontero' il rapporto originale che secondo me e il migliore. naturalmente did x ring cosi uno va sul sicuro. saluti a tutti. Lex i tuoi consigli sono sempre i migliori

Link al commento
Condividi su altri siti

Quale marca avete scelto x la sostituzione dei pignoni? C'è qualcosa su WEB?

 

Grazie,

Marco

 

Io uso un AFAM a 15 denti ma quanto pare che siano diventati dificili da trovare.

CAsomai trovi un venditore fammi sapere.

 

Comunqueognitanto l'ho cacciato per dare un occhiata all albero ed e ancora in perfetto stato, percio mi fiderei di consigliarlo.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Io uso un AFAM a 15 denti ma quanto pare che siano diventati dificili da trovare.

CAsomai trovi un venditore fammi sapere.

 

Comunqueognitanto l'ho cacciato per dare un occhiata all albero ed e ancora in perfetto stato, percio mi fiderei di consigliarlo.

 

Ecco il Link

http://www.dc-afam.com/dc-afam/usa/home.html

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, anche io ero interessato ad accorciare i rapporti e documentandomi qui sul forum a riguardo ho tratto la conclusione che con un pignone più piccolo si sarebbe consumato prima il pattino scorri catena con il rischio di rovinare il forcellone di alluminio su cui è fissato.

Ho optato quindi per la sostituzione della corona con una della PBR da 48 denti (3 in più rispetto all'originale 07a) e il risultato è buono se non fai autostrada o lunghi tratti rettilinei in cui puoi mantenere velocità elevate (..ai 120 sei già imballato). Ora ho cambiato il trittico ed ho messo una corona da 46 (RD04) forse devo ricredermi e considerare questo il compromesso migliore...vedremo.

 

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho optato quindi per la sostituzione della corona con una della PBR da 48 denti (3 in più rispetto all'originale 07a) e il risultato è buono se non fai autostrada o lunghi tratti rettilinei in cui puoi mantenere velocità elevate (..ai 120 sei già imballato). Ora ho cambiato il trittico ed ho messo una corona da 46 (RD04) forse devo ricredermi e considerare questo il compromesso migliore...vedremo.

 

ciao

Io sono passato da un 43, montato dal vecchio proprietario :angry: , che limitava la 5a a 7500 gir/min, ad una regolare 45..

Adesso monto una 47 e devo dire che ho perso circa 800 giri, la ripresa e' ottima ma forse per il mio uso e' un pelo troppo corta, penso di provare la 46 che probabilmente sara' il compromesso migliore...

 

PS: ho una RD07a

 

Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea nuovo...