stefano67 Inviata 2007 Gennaio 22 Segnala Share Inviata 2007 Gennaio 22 Ciao a tutti. Ho una rd07a con 21000 km e vorrei chiederVi se ci sono possibilità di modificare il motore per renderlo un pò piu brioso senza sconvolgerlo più di tanto. Non so, ad esempio alberi a camme leggermenti più spinti.Inoltre aumentando di un dente il pignone, in termini di velocità quanto vado a guadagnare?Grazie anticipatamente Stefano Merano(BZ) demastechiocciolatin.it Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Lex Inviata 2007 Gennaio 22 Segnala Share Inviata 2007 Gennaio 22 Ciao a tutti. Ho una rd07a con 21000 km e vorrei chiederVi se ci sono possibilità di modificare il motore per renderlo un pò piu brioso senza sconvolgerlo più di tanto. Non so, ad esempio alberi a camme leggermenti più spinti.Inoltre aumentando di un dente il pignone, in termini di velocità quanto vado a guadagnare?Grazie anticipatamente Stefano Merano(BZ) demastechiocciolatin.it Temo proprio di no perche e inutile fare una cosina li e una la. Se ti metti a fare un tuning decente e sempre un sacco di lavoro e specialmente un sacco di soldi. Non parliamo della probabile perdita di durata ecc.. L'unica cosa che posso consigliarti è di cambiare pignone e corona secondo i tuoi gusti. Se vioi piu ripresa il rapporto lo dovresti accorciare (un dente in meno al pignone) e se vuou allungare il passo (un dente in più al pignone) sappi che va sempre a costo di ripresa. Allungarlo fa solo senso se devi fare parecchi tratti lungi di autostrada ecc. Per le montagne e off e meglio accorciarlo. Sull jpg vedi i confronti con rapporto originale (16/45), rapporto allungato di un dente (17/45) e accorciato di un dente (15/45) (sempre al pignone). Se ti interessano altri rapporti fammi sapere. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
stefano67 Inviata 2007 Gennaio 25 Autore Segnala Share Inviata 2007 Gennaio 25 Temo proprio di no perche e inutile fare una cosina li e una la. Se ti metti a fare un tuning decente e sempre un sacco di lavoro e specialmente un sacco di soldi. Non parliamo della probabile perdita di durata ecc.. L'unica cosa che posso consigliarti è di cambiare pignone e corona secondo i tuoi gusti. Se vioi piu ripresa il rapporto lo dovresti accorciare (un dente in meno al pignone) e se vuou allungare il passo (un dente in più al pignone) sappi che va sempre a costo di ripresa. Allungarlo fa solo senso se devi fare parecchi tratti lungi di autostrada ecc. Per le montagne e off e meglio accorciarlo. Sull jpg vedi i confronti con rapporto originale (16/45), rapporto allungato di un dente (17/45) e accorciato di un dente (15/45) (sempre al pignone). Se ti interessano altri rapporti fammi sapere. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
stefano67 Inviata 2007 Gennaio 25 Autore Segnala Share Inviata 2007 Gennaio 25 Grazie tante per la risposta riguardo al pignone. Volevo cambiarlo e aggiungerci un dente in quanto è previsto un viaggio in Provenza per questa primavera e vorrei viaggiare in modo che il motore non abbia giri altissimi e quindi i consumi si abbassano. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
lucone Inviata 2007 Gennaio 25 Segnala Share Inviata 2007 Gennaio 25 ...in modo che il motore non abbia giri altissimi e quindi i consumi si abbassano. questa è una teoria che è tutta da verificare. cmq l'equazione giri_bassi == consumi_bassi è una grossa cazzata. ma il discorso sarebbe troppo lungo... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Lex Inviata 2007 Gennaio 25 Segnala Share Inviata 2007 Gennaio 25 Grazie tante per la risposta riguardo al pignone. Volevo cambiarlo e aggiungerci un dente in quanto è previsto un viaggio in Provenza per questa primavera e vorrei viaggiare in modo che il motore non abbia giri altissimi e quindi i consumi si abbassano. Secondo me però non vale la pena... Come vedi nella tabella 1 originale a 5500 gri ti fa 123 km/h mentre con un dente in più su rtabella 2, a stesii giri ti fa 131km/h. Guadagni miseri 8 km/h ma perdi un sacco di ripresa. In più non dovresti cambiare solo il pignone ogni momento. Catena, corona e pignone andrebbero sempre cambiati insieme perche coll tempo si consumano e si "adattano" uno all altro. Cambiando solo 1 dei 3 potresti andare incontro a consumi ineguali. Percio se lo cambi dovresti cambiare il trittico e lasciarlo cosi. Poi normalmente di media consuma meno con un rapporto piu corto. Se giri in cità con il rapporto lungho per accellerare ti tocca scalare marcia perche non camina un cacchio. Coll rapporto più corto invece rieschi ad accellerare senza scalare e cosi i giri rimangono in un range miliore. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Lex Inviata 2007 Gennaio 25 Segnala Share Inviata 2007 Gennaio 25 questa è una teoria che è tutta da verificare. cmq l'equazione giri_bassi == consumi_bassi è una grossa cazzata. ma il discorso sarebbe troppo lungo... Quoto e aggiungo che con i giri troppo bassi il V2 comincia a strappare e ogni strappo e una mazzata su alberi, cuscinetti, cambio, frizione, trittico ecc. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
clayAT Inviata 2007 Gennaio 25 Segnala Share Inviata 2007 Gennaio 25 In definitiva, caro Stefano, lascia stare il motore e i rapporti così come sono e fatti la vacanza in Provenza senza pensarci troppo, ma piuttosto goditi i luoghi ove andrai. Se invece vuoi fare da cavia per eventuali modifiche, ben vengano le tue prove con accurate impressioni relative Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
stefano67 Inviata 2007 Gennaio 26 Autore Segnala Share Inviata 2007 Gennaio 26 Grazie delle risposte.Provengo dalle competizioni di enduro dove ogni volta a seconda del tracciato o dei trasferimenti si cambiava il pignone di un dente in più o meno.Lasciamo perdere questi discorsi e nuovamente grazie delle info.Mi sa proprio che lascio tutto cosi.meno soldi da spendere e meno problemi.Ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Lex Inviata 2007 Gennaio 26 Segnala Share Inviata 2007 Gennaio 26 Grazie delle risposte.Provengo dalle competizioni di enduro dove ogni volta a seconda del tracciato o dei trasferimenti si cambiava il pignone di un dente in più o meno.Lasciamo perdere questi discorsi e nuovamente grazie delle info.Mi sa proprio che lascio tutto cosi.meno soldi da spendere e meno problemi.Ciao Eh be si, in copetizione si. Tutta un altra storia. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
F/RaZoR Inviata 2007 Gennaio 30 Segnala Share Inviata 2007 Gennaio 30 io ho montato una corona con 3 denti in meno (DID) e ne sono soddisfatissimo. La montai appunto per avere qualche rpm in meno in autostrada. Quando cambiero nuovamente il trittico faro la stessa cosa! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mario rd03 Inviata 2007 Gennaio 30 Segnala Share Inviata 2007 Gennaio 30 Scusate, ma cambiare il pignone montandone uno con un dente in meno non può comportare uno sforzo maggiore sull'albero, farlo surriscaldare, od altre controindicazioni? Per accorciare i rapporti mi era stato suggerito di intervenire solo sulla corona, mai sul pignone; è vero? Grazie per i lumi. Mario Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Lex Inviata 2007 Gennaio 30 Segnala Share Inviata 2007 Gennaio 30 Scusate, ma cambiare il pignone montandone uno con un dente in meno non può comportare uno sforzo maggiore sull'albero, farlo surriscaldare, od altre controindicazioni? Per accorciare i rapporti mi era stato suggerito di intervenire solo sulla corona, mai sul pignone; è vero? Grazie per i lumi. Mario Mei sentito cosa simile e non ne vedo neanche la ragione. L'unica cosa importante e di usare solo pignoni di alta qualità perche se no ti mangia la dentatura dell albero. Ma questo indipendentemente dall numero di denti. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
paolo75 Inviata 2007 Febbraio 11 Segnala Share Inviata 2007 Febbraio 11 io ho montato un dente in meno al pignone ma non ce poi tutta questa differenza in ripresa,adesso rimontero' il rapporto originale che secondo me e il migliore. naturalmente did x ring cosi uno va sul sicuro. saluti a tutti. Lex i tuoi consigli sono sempre i migliori Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mcap67 Inviata 2007 Febbraio 12 Segnala Share Inviata 2007 Febbraio 12 Quale marca avete scelto x la sostituzione dei pignoni? C'è qualcosa su WEB? Grazie, Marco Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Lex Inviata 2007 Febbraio 12 Segnala Share Inviata 2007 Febbraio 12 Quale marca avete scelto x la sostituzione dei pignoni? C'è qualcosa su WEB? Grazie, Marco Io uso un AFAM a 15 denti ma quanto pare che siano diventati dificili da trovare. CAsomai trovi un venditore fammi sapere. Comunqueognitanto l'ho cacciato per dare un occhiata all albero ed e ancora in perfetto stato, percio mi fiderei di consigliarlo. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Lex Inviata 2007 Febbraio 12 Segnala Share Inviata 2007 Febbraio 12 Io uso un AFAM a 15 denti ma quanto pare che siano diventati dificili da trovare. CAsomai trovi un venditore fammi sapere. Comunqueognitanto l'ho cacciato per dare un occhiata all albero ed e ancora in perfetto stato, percio mi fiderei di consigliarlo. Ecco il Link http://www.dc-afam.com/dc-afam/usa/home.html Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mcap67 Inviata 2007 Febbraio 13 Segnala Share Inviata 2007 Febbraio 13 Ecco il Link http://www.dc-afam.com/dc-afam/usa/home.html Mmmm... molte grazie. Ora ci faccio un giro. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vash Inviata 2007 Febbraio 16 Segnala Share Inviata 2007 Febbraio 16 Ciao, anche io ero interessato ad accorciare i rapporti e documentandomi qui sul forum a riguardo ho tratto la conclusione che con un pignone più piccolo si sarebbe consumato prima il pattino scorri catena con il rischio di rovinare il forcellone di alluminio su cui è fissato. Ho optato quindi per la sostituzione della corona con una della PBR da 48 denti (3 in più rispetto all'originale 07a) e il risultato è buono se non fai autostrada o lunghi tratti rettilinei in cui puoi mantenere velocità elevate (..ai 120 sei già imballato). Ora ho cambiato il trittico ed ho messo una corona da 46 (RD04) forse devo ricredermi e considerare questo il compromesso migliore...vedremo. ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Flying Dutchman Inviata 2007 Febbraio 16 Segnala Share Inviata 2007 Febbraio 16 Ho optato quindi per la sostituzione della corona con una della PBR da 48 denti (3 in più rispetto all'originale 07a) e il risultato è buono se non fai autostrada o lunghi tratti rettilinei in cui puoi mantenere velocità elevate (..ai 120 sei già imballato). Ora ho cambiato il trittico ed ho messo una corona da 46 (RD04) forse devo ricredermi e considerare questo il compromesso migliore...vedremo. ciao Io sono passato da un 43, montato dal vecchio proprietario , che limitava la 5a a 7500 gir/min, ad una regolare 45.. Adesso monto una 47 e devo dire che ho perso circa 800 giri, la ripresa e' ottima ma forse per il mio uso e' un pelo troppo corta, penso di provare la 46 che probabilmente sara' il compromesso migliore... PS: ho una RD07a Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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