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Regolatore di tensione


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Buongiorno a tutti!

 

Innanzitutto una cosa: come faccio a leggere gli ultimi post lasciati sulla vecchia discussione sul regolatore di tensione lunga ben 8 pagine?

Perchè su Vecchio Forum solo in lettura, non trovo il Topic, mentre se utiliuzzo il Cerca, nel vecchio Forum sempre, me lo trova, ma al momento di aprirlo un messaggio mi dice autorizzazione negata... ;)

 

Beh, comunque volevo aggiungere una cosa, al mio ritorno da 2200Km bellissimi in Croazia: anche il rego dell'X9 che ho montato un mese fa mi lascia perplesso. In vacanza infatti ho viaggiato soprattutto di giorno, quindi per mia tranquillità seguitavo ad utilizzare solo luci di posizione, ma la prima volta che ho dovuto accender gli anabbaglianti per un paio d'ore filate, così come anche l'altro giorno al rientro notturno in Italia, ho avuto questo inconveniente. Non appena spenta la moto, al successivo riavviamento, dopo alcuni minuti, ho notato il reset completo del Trip, cosa che solitamente accade, per esempio, allo scollegamento dei morsetti, o per cose peggiori! ;)

Ora ricontrollerò i collegamenti, ma le saldature mi sembrano ok...le temperature andavan benone e l'elettrauto m'aveva rassicurato sul fatto che, a differenza di quel che leggevo sul mio voltmetro digitale, le tensioni eran piuttosto stabili...

Cosa si sta fulminando questa volta?

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Dici? Quello non l'ho ancora fatto a dir il vero, ma in un anno e mezzo di possesso non m'è mai successo...e mi preoccupavo perchè succedeva solo dopo che utilizzavo per un po' le luci...per questo pensavo ad uno "scarico" della batteria..oggi provo!

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Quante vittime quel bastardissimo morsetto della batteria.......il sottoscritto è quasi rimasto a piedi.......

142[/snapback]

 

Controllato: mi pare fosse tutto a posto, forse non stretti alla morte, comunque li ho staccati, puliti, ingrassati e ristretti. Ora appena riesco provo un po' di volte..speriam bene.

Già che c'ero ho ri-testato ai poli della batteria. Moto spenta, 13V abbondanti, a moto accesa 14, posizione accese 13,8V, anabbaglianti 13,2 circa e abbaglianti 12,8. Adesso, forse con gli abbaglianti non tutto è ok come m'ha detto l'elettrauto, ma con gli anabbaglianti non mi pare fosse una tensione bassa..però ho notato che stando un po' sui 5000giri, pian piano, uno 0,01V alla volta calava..non è che a lungo andare arriva ad una soglia in cui la batt non si riscarica più e quando spengo la moto e riaccendo il quadro, manca la corrente a sufficienza e si resetta tutto??

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ehm..intendevo dire chissà perchè lo fa solo dopo che uso per un po' di tempo senza spegnere, gli anabbaglianti...

Comunque, per Frasigi, il problema non è il trip master: il fatto è che se si resetta c'è qualcosa che non va alla batteria o al rego...fosse solo il trip me ne fregherei :):wub:

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  • 4 weeks later...

Hai controllato la connessione del trip, magari stai accusndo regolatore e batteria inutilmente ed il problema è la connessione dietro il cupolino.

Lamps

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Piccolo aggiornamento: ieri, dopo tanti giorni, mi si è di nuovo resettato il trip, dopo non aver usato la moto per un paio di giorni causa pioggia ed aver fatto un paio di avviamenti prima di metterla in moto..

La connessione a dir il vero non l'ho controllata perchè credevo fosse una cosa regolare: per esempio, l'altro giorno, ha faticato un po' ad avviarsi e pum, tutto a zero!

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scusate se mi intrometto ma la discussione è partita dalle luci, e volevo farvi una domanda. ho letto sul vecchio forum da qualche parte che sarebbe meglio viaggiare con le luci sempre accese cosi da far asorbire più corrente e scaricare il lavoro al regolatore avendo meno dispersione di temp.

vi risulta?

ciao

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scusate se mi intrometto ma la discussione è partita dalle luci, e volevo farvi una domanda. ho letto sul vecchio forum da qualche parte che sarebbe meglio viaggiare con le luci sempre accese cosi da far asorbire più corrente e scaricare il lavoro al regolatore avendo meno dispersione di temp.

vi risulta?

ciao

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Per come è progettato il regolatore, più consumi meno scalda, però chiaramente se vai oltre la sua soglia massima hai problemi.

Diciamo che se non hai fungiate elettriche attaccate oltre all'impianto originale, teoricamente e dico teoricamente dovrebbe essere meglio tenerli accesi.

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Quante vittime quel bastardissimo morsetto della batteria.......il sottoscritto è quasi rimasto a piedi.......

142[/snapback]

 

 

il sottoscritto invece a piedi ci è rimasto....

e grazie al albertone sono riuscito a ripartire subito....

 

avevo la moto da una settimana.. ora prima di muovermi li controllo sempre anche perchè la prima volta che non lo faccio resto a piedi ancora... la legge di Murphy... azzzz... <_>

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Attenzione a mettere il frena filetti........ visto che lo uso a lavoro, prima di metterlo fate attenzione che non sia quello forte o permanente, :eeek: si rischia di non svitare più la vite del morsetto :o , io invece del frenafiletti, ho usato il sigillante dei tubi idraulici, :lol: sempre della loctite, così non rischio di non poter più svitare le viti avendo lo stesso risultato ma con la possibilità di svitarli senza problemi, adesso non ricordo la sigla la posterò appena possibile.

Ciauzzzz :lol::lol:

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  • 3 weeks later...

Buongiorno a tutti!

 

Posto qui il mio problema:

Ieri, dopo una mattina di peripezzie sui monti con la mia bella @(RD07A), scendo dalla moto, la spengo, e entro al bar dalla mia ragazza.. il tempo di dirle che saremmo andati in moto in un posto nel pomeriggio... riesco, metto le chiavi nel quadro e... un colpo all'avviamento.. e la moto non parte più... così di botto la batteria se ne è andata in paradiso (cosa che non mi è mai successa).. vabbè è calda.. spingo (e che fatica) e la lancio giù per una discesa.. cerca di partire.. parte.. e via corro verso casa a prender la macchina a sto punto ;) ... Ma appena riaccendo i fari.. la moto cala di giri e si rispegne!!!!... e vai su per la salita a mano.. e giù di nuovo!!! borbotta un po' e via.. a questo punto non riaccendo i fari e tutto funziona normalemente... arrivato in garage riprovo ad accendere i fari a 6000 giri, ma niente... calano i giri e si spegne... smonto le fiancatine, contrlollo tutti i contatti eletterici ed i fusibili, ma tutto è a posto e nulla puzza di bruciato, la batteria però non da più segni di vita..

 

Ora, dalla Vostra esperienza, è solo la batteria da cambiare vero? Spero non sia il regolatore... o peggio!! ;)

 

Grazie Marco

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in ordine...

morsetti batteria

batteria

regolatore

 

hai controllato i primi?

2742[/snapback]

 

Guarda ero di frettissima e non li ho controllati stupidamente, poi ieri sono stato via tutto il giorno. Appena posso vado a verificare il tutto (la moto sta dai miei e son preso col lavoro per 2 o 3 giorni). Non mi spiego però il fatto delle luci.. con le posizioni sta accesa, ma con le alogene, anche tenedo la moto ad alti giri, si spegne.. non vorrei sia nache l'alternatore??

 

Grazie Marco

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non ho letto tra queste righe (ma sono un po orbo...) il famoso problema al "connettore dei fili gialli"

ovvero la connessione dei fili dell'alternatore verso il regolatore.

di solito va a fuoco qualche centinaio di km prima del regolatore, assieme ai morsetti della batteria è bene contorllare anche quello o meglio... eliminarlo!!!...

 

rob

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Eccomi ancora qua..... Lo so sto diventando insopportabile... B)

 

Ho letto in parecchi post quando si parla dei famosi tre fili che escono dal regolatore che in molti di voi li hanno saldati... La domanda è questa le saldature tengono nonostante le vibrazioni? Chiedo questo xchè avendo coventrizzato il cablaggio/fastom di plastica bianco anche io, ho tagliato i fili e collegati e isolati con del nastro isolante.... Se è meglio la saldatura, che tipo di saldatura è?

 

Grazie ancora :D

 

Monk

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Eccomi ancora qua..... Lo so sto diventando insopportabile...  B)

 

Ho letto in parecchi post quando si parla dei famosi tre fili che escono dal regolatore che  in molti di voi li hanno saldati... La domanda è questa le saldature tengono nonostante le vibrazioni? Chiedo questo xchè avendo coventrizzato il cablaggio/fastom di plastica bianco anche io, ho tagliato i fili e collegati e isolati con del nastro isolante.... Se è meglio la saldatura, che tipo di saldatura è?

 

Grazie ancora  :D

 

Monk

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UNA SALDATURA FATTA BENE A STAGNO E CON UNA GUAINA TERMORESTRINGENTE .... SE POI DEVI USARE QUEI FILI PER TRAINARE UN GS la mukka che brucia (modifica automatica) LO PUOI FARE TRANQUILLAMENTE

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altra esperienza su RD04 ...... da un paio di mesi la tensione rilevata dal voltmetro si è messa a variare dai soliti 12.75- 12.90 con anabbaglianti accesi agli 11.10-11.30 per poi ritornare senza apparente motivo (variazione di temperatura ambiente , giri motore, tempo di funzionamento) ai soliti 12.70.

 

quando era vicina agli 11 volt spegnendo gli anabbaglianti tornava pian piano ai 12.50.

riaccendendoli restava su valori buoni per un periodo di tempo non prevedibile (da qualche secondo a qualche decina di minuti)

 

controllato la batteria : OK

 

sabato ho tolto il regolatore originale e ho montato (sotto la fiancatina di sinistra dietro alla scatoletta dei ferri) quello dell'X9 saldando i fili gialli dell'alta tensione ( il connettore era in buone condizioni,ma ho preferito comunque eliminarlo) e mantenendo il connettore originale per la bassa tensione (anche a detta dell'elettrauto sembra in buone condizioni)

 

fatti 30 km di stade cittadine e statali: tensione con abbaglianti accesi 12.75 - 12.80 , solo con le luci di posizione 13.30 - 13.50 ma in ambedue i casi costante e con variazioni minime rispetto ai giri motore.

 

la cosa che mi lascia un po' perplesso è la temperatura del regolatore che è un bel po' alta (non ho misurato, ma dopo una mezz'ora di funzionamento si faticava a tenerci sopra la mano ....) e la temperatura esterna non superava i 24 gradi.

 

qualcuno che ha montato il regolatore dell'X9 ha misurato la temperatura d'esercizio ?

 

grazie

avio

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altra esperienza su RD04 ...... da un paio di mesi la tensione rilevata dal voltmetro si è messa a variare dai soliti 12.75- 12.90 con anabbaglianti accesi agli 11.10-11.30 per poi ritornare senza apparente motivo (variazione di temperatura ambiente , giri  motore, tempo di funzionamento) ai soliti 12.70.

 

quando era vicina agli 11 volt spegnendo gli anabbaglianti tornava pian piano ai 12.50.

riaccendendoli restava su valori buoni per un periodo di tempo non prevedibile (da qualche secondo a qualche decina di minuti)

 

controllato la batteria : OK

 

sabato ho tolto il regolatore originale e ho montato (sotto la fiancatina di  sinistra dietro alla scatoletta dei ferri) quello dell'X9 saldando i fili gialli dell'alta tensione ( il connettore era in buone condizioni,ma ho preferito comunque eliminarlo) e mantenendo il connettore originale per la bassa tensione (anche a detta dell'elettrauto sembra in buone condizioni)

 

fatti 30 km di stade cittadine e statali: tensione con abbaglianti accesi 12.75 - 12.80  , solo con le luci di posizione 13.30 - 13.50 ma in ambedue i casi costante e con variazioni minime rispetto ai giri motore.

 

la cosa che mi lascia un po' perplesso è la temperatura del regolatore che è un bel po' alta (non ho misurato, ma dopo una mezz'ora di funzionamento si faticava a tenerci sopra la mano ....)  e la temperatura esterna non superava i 24 gradi.

 

qualcuno che ha montato il regolatore dell'X9 ha misurato la temperatura d'esercizio ?

 

grazie

avio

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Anche io ho una rd04 e ho montato il regolatore nel posto dove era l'originale.....

My Webpage

 

però questo gran scaldare che mi dici non l'ho rilevato, diciamo che lui deve scaldare e di certo non vado a metterci la mano.....basta che funzioni bene nei range di tensione, e lui fà il suo dovere.

lamps

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