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Regolatore di tensione


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mah,il regolatore per la verita' e' integro,non ha nulla di fuso ma il connettore che e' colato; e' per questo che non mi sono accorto di nulla.Solo quando ho aperto la connessione ho visto il casino.Raf

 

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mah,il regolatore per la verita' e' integro,non ha nulla di fuso ma il connettore che e' colato; e' per questo che non mi sono accorto di nulla.Solo quando ho aperto la connessione ho visto il casino.Raf

 

 

il regolatore e' "fuso" se non regola piu' la tensione......e questo solo un tester puo' dirtelo (bhe..si anche il fatto che la batteria si scarica sempre o ti si bruciano fari e centralian... :lol: )

cmq va da un elettrauto e fatti mettere un bel connettore che regga 35A o dei mammuth....

<_<

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Dopo averne fusi due ed aver avuto un principio di incendio secondo me l'alternativa migliore è quella di eliminare completamente il connettore in plastica e saldare i tre fili gialli. Così facendo ti togli il pensiero per sempre. Ti assicuro che non è bello vedere che la moto brucia, nel mio caso mi sono accorto in tempo e sono riuscito a spegnere le fiamme, l'unico danno è stato l'impianto elettrico bruciato che ho dovuto cambiare, per fortuna trovato usato, e tutta la scatola/parafango sotto sella anche le trovata usata.

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A questo punto vi chiedo qualche informazione prima di muovermi :

 

1) Quando parlate di saldare i tre fili gialli intendete dire di prendere ognuno dei fili che escono dal regolatore e saldarlo singolarmente ad uno dei tre fili che arrivano dall'alternatore.Giusto ?

 

2) Talino dice di trovare un connettore (in alternativa)che regga 35 ah,significa che quello originale e' sotto dimensionato ? E' questo il problema ? Non sono competente in materia,ma ho usato in casa dei mammout,vanno bene anche questi ? In effetti dovendo togliere il pezzo di connettore sui fili che vengono dal motore e' piu' comodo.

Ma se monto uno 45 ah e' troppo alto ??

 

3) Il regolatore di tensione mi sembra in buono stato,non e' detto che sia da buttare ? Cioe' il problema puo' essere limitato al connettore e basta ?

 

4)Leggendo i vati post sull'argomento mi pare di ricordare che qualcuno teneva staccato il regolatore dal telaio con una piastra metallica (un distanziale...) affinche' si possa migliorare il faffreddamento dello stesso ? E' da fare ?

 

GRAZIE Raf :blink: :blink: :blink:

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Intanto straquoto Miky, avendo avuto la stessa sventura e lo stesso epilogo!

 

Veniamo al dunque: se il regolatore è rotto lo scopri immediatamente attaccando il tester alla batteria, e misurandone la tensione con il motore acceso e il gas a 400 giri: non deve essere in nessun caso superiore a 15 volt; se è maggiore smontalo e buttalo al secchio;

 

Nel caso dovessi sostituirlo ti suggerisco di comprarne uno su ebay ( ce ne è sempre uno in vendita da un fornitore greco, è perfettamente identico all'originale e costa un terzo)

 

La soluzione di talino è una alternativa alla saldatura, quindi scegli!

 

O cambi il connettore

O saldi i fili

 

Il mio consiglio è di saldarli, nel qual caso devi prendere i tre fili gialli del regolatore e saldarli ai tre fili che arrivano dallo statore; ovviamente devi saldare Un filo ad UN altro filo, non tutti insieme; l'ordine non è assolutamente importante, puoi saldarli a casaccio.

 

Altro problema: si parla di saldare, in realtà i fili che vengono dallo statore non si saldano affatto facilmente: io ho preferito sbucciarne una buona porzione, e arrocciarla insieme ai fili del regolatore nuovo, senza saldature.

 

Importante è isolare un filo dall'altro, io ho usato un pezzettino di guaina termorestringente per ogni giuntura.

 

NON legare i fili tra loro, dopo isolati: più stanno lontani l'uno dall'altro, meglio è

 

La piastra lasciala perdere, appesantisci la moto e basta: il vecchio proprietario della mia rd07a l'aveva montata, ma la moto ha preso fuoco lo stesso!

Anzi, a questo punto mi viene da pensare che sia deleteria, fa sopravvivere il regolatore, ma non il connettore!!

 

Io ho saldato i fili, non essendoci più un connettore che fa aumentare la resistenza del passaggio di corrente nel regolatore, esso non dovrebbe più rompersi; in caso si rompa, la moto non andrebbe più a fuoco, e non si romperebberoaltre cose, perchè il voltmetro che ho montatoo sul cruscotto mi avviserebbe in tempo!

 

Saluti rob

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Ho fatto le stesse cose di robbello.

Alcuni hanno montato sulle alette del regolatore delle ventole tipo PC per far circolare meglio l'aria.

Per aumentare il raffredamento ho bucato la fiancatina per far entrare più aria verso il regolatore.

 

http://img19.imageshack.us/img19/3558/fiancatinasx.jpg

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OTTIMO Lavoro MIKY !!! molto utile forare la fiancatina x dare maggiore aria al regolatore,sicuramente lo farò pure IO,ci pensavo da tempo,ora ne ho la conferma. COME HAI FISSATO LA RETINA ALL'INTERNO DEL FIANCHETTO ?????

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OTTIMO Lavoro MIKY !!! molto utile forare la fiancatina x dare maggiore aria al regolatore,sicuramente lo farò pure IO,ci pensavo da tempo,ora ne ho la conferma. COME HAI FISSATO LA RETINA ALL'INTERNO DEL FIANCHETTO ?????

 

I finachetti non sono gli originali in plastica ma me li sono fatti in vetroresina e di conseguenza la retina è fissata con il medesimo materiale. Se i tuoi sono in plastica puoi comunque fissare la retina con la vetroresina, ho già fatto delle riparazioni di questo tipo sulle carene originali e la resina attacca e rimane benissimo.

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Grazie MIKY stasera faccio la presa d'aria,domani provo con la vetroresina !!!!!

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Grazie MIKY stasera faccio la presa d'aria,domani provo con la vetroresina !!!!!

 

Nella parte interna del fianchetto dove andrà applicata la vetroresina passa con un pò di carta vetrata in modo da rendere la superficie un pò ruvida e dare un pò di presa alla resina.

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Dunque,un mio amico mi vende un regolatore di un AT 04 NUOVO. Debbo fare qualche adattamento per montarlo su un AT 07 ? Cioe' i fili sono i medesimi ? Inoltre il mio lo vorrei fare "visitare" per capire se e' da buttare,mi domando se e' possibile testarlo smontato e in quale modo.Raf :blink:

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dunque, dipende dal modello di rd 04; se hai quella del 1990 sono diversi, nel senso che c'è un filo nero in più, ma puoi tranquillamente chiuderlo cokl nastro e dimenticartene; se hai la rd04 col trip, sono identici;

 

piccolo appunto per il lavoro alla fiancatina:

 

strana ed ennesima coincidenza, anche io avevo fatto lo stesso lavoro, un po più piccolo; il problema è che lo feci quando ancora avevo il connettore, e fu a causa di questa nuova presa di aria ( e di acqua...!) che il connettore si ossidò!

 

Il regolatore non è eterno, sperare di farcelo diventare è pura utopia.

 

Un consiglio? Mettete un euro al giorno nel salvadanaio,e dopo tre mesi ve ne comprate uno di scorta.

 

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Domanda........perche' questo benedetto regolatore si guasta sull'africa twin ????????E se invece di montarlo dietro la fiancatina sin. lo si montasse davanti sotto il cupolino ?? Il mio DR 650 lo aveva proprio li sotto la mascherina portafaro edi aria ne prendeva veramente tanta !! E' cosi difficile da farsi ? Raf :blink:

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Domanda........perche' questo benedetto regolatore si guasta sull'africa twin ????????E se invece di montarlo dietro la fiancatina sin. lo si montasse davanti sotto il cupolino ?? Il mio DR 650 lo aveva proprio li sotto la mascherina portafaro edi aria ne prendeva veramente tanta !! E' cosi difficile da farsi ? Raf :blink:
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Allora,avevo lo stesso problema;ho provato di tutto,pulire i morseti,cambiare i fusibili,niente di niente.Poi lo portato da un elettronico che lo ha aperto ed ha constatato che l'acido uscito dai condensatori (mi pare i condensatori) avevano distrutto parte della scheda elettronica.Ricostruita la scheda ora va' tutto bene.Raf :blink:

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Domanda........perche' questo benedetto regolatore si guasta sull'africa twin ????????E se invece di montarlo dietro la fiancatina sin. lo si montasse davanti sotto il cupolino ?? Il mio DR 650 lo aveva proprio li sotto la mascherina portafaro edi aria ne prendeva veramente tanta !! E' cosi difficile da farsi ? Raf :blink:

 

Tutto si può fare.

Mi risulta che qualcuno l'abbia fatto, ma naturalmente devi spostare tutto il cablaggio. Così facendo però non credo che il regolatore diventi eterno (come dice Robbello) è pur sempre un componente elettronico per quanto tale sottoposto a rotture,però se prende più aria e si raffredda meglio probabilmente la sua vita si allunga. Su internet se ne trovano a pochi soldi e fanno lo stesso servizio.

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Allora,avevo lo stesso problema;ho provato di tutto,pulire i morseti,cambiare i fusibili,niente di niente.Poi lo portato da un elettronico che lo ha aperto ed ha constatato che l'acido uscito dai condensatori (mi pare i condensatori) avevano distrutto parte della scheda elettronica.Ricostruita la scheda ora va' tutto bene.Raf :blink:

 

 

OK grazie Raffaele ci proverò CIAO

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GRAZIE MIKY. Seguito il tuo consiglio fatto presa d'aria,messo rete dietro al fianchetto,fatto tutto.LAVORO RIUSCITO. GRAZIE DEL BUON CONSIGLIO. ;););)

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  • 3 weeks later...

ciao ragazzi ho riletto tutta la discussione piu' volte e ho trovatoon line un regolatore di tensione kokusan dalle caratteristiche credo vada bene e costa 70€ qualcuno puo' verificare se va bene il cod riferito ad aprilia o piaggio e'58086R

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ciao ragazzi ho riletto tutta la discussione piu' volte e ho trovatoon line un regolatore di tensione kokusan dalle caratteristiche credo vada bene e costa 70€ qualcuno puo' verificare se va bene il cod riferito ad aprilia o piaggio e'58086R

Il regolatore del'X9 a questi codici

Cod.SGR 34.9060

Cod.Piaggio 8293335

 

Del codice SGR ne sono certo al 100%, quello piaggio un pò meno...

se è quello che volevi sapere.

Modificato da claudietto
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grazie claudietto per la tempestivita' con cui mi hai risposto, ma il reg che ho trovato io e' il kokusan e il suo cod aprilia è 58086R, cmq http://www.motoshopitalia.com/product_info...roducts_id=3481 se si puo' inserire

 

se le caratteristiche sono quelle effettivamente specificate sembra essere proprio quello originale (salvo tagliare e sostituire i connettori).

;-)

 

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se le caratteristiche sono quelle effettivamente specificate sembra essere proprio quello originale (salvo tagliare e sostituire i connettori).

;-)

grazie mille talino :lol::lol:

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