Vai al contenuto

Rd03, Mi Ha Lasciato A Piedi


ettore61

Messaggi consigliati

Ieri di ritorno dallo Stelvio, 450 km, con la mia RD 03 con all'attivo 98.000, dato che la uso poco la conosco poco.......

però mi son divertito un casino.....

 

rientro dalla superstrada Mi Lc ho provato anche a tirarla, è arrivata di contakm  a 170.

Comunque viaggiavo sui 130 fissi.

ieri a Bormio, nel pomeriggio  c'erano 37 gradi, cosi per fare il film della situazione.

 

Dunque, in super, all'altezza di Bellano a cominciato ad andare a 1 cilindro, non mi son fermato, pensando se mi fermo non riparte più, ho continuato fino a Lecco, avrò fatto 15 km  solo con 1 cilindro.

a Lecco si è spenta e non è più ripartita.

la benzina c'è, avevo appena fatto il pieno, la batteria è nuova.

Ho letto di regolatori di tensione e cose varie, prima di riportarla dal mecca, dove ho appena lasciato 500 eurelli, datemi un parere che cosa potrebbe esser successo.

fino a quel momento il motore girava come un violino non un cedimento un colpo di tosse, niente che facesse presagire il ritorno in furgone.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

se i cilindri sono spariti uno alla volta sicuramente non è la pompa.

ma anche il fatto che siano spariti entrambi esclude problemi contemporanei ad entrambi i carburatori

propendo per qualcosa di elettrico.

l'elettrauto conviene fino ad certo punto, non ci sono prese diagnosi.

 

propenderei per uno che conosca bene l'oggetto.

Modificato da nicolamn
Link al commento
Condividi su altri siti

Consiglio? Se non c'è qualcuno del Moto Club Africa Twin Italia che ti possa aiutare direttamente perché magari conosce un meccanico nella tua zona, fai uno squillo o ONLYBIKE (Milano) o a BOANO (Caraglio - CN): magari ti indirizzano loro.

 

Meglio di loro è difficile......

Link al commento
Condividi su altri siti

no non riparte,,

per non riparte intendo che l'avviamento gira ma non fa un colpo che sia uno.

 

è il fatto che sia sparito prima uno e poi l'altro che è strano.

 

però sempre meglio della piastra sterzo della rt che si deforma.

Link al commento
Condividi su altri siti

allora:

ho tolto la sella, ci sono quelle due cose tipo pacchetto di sigarette infilate in una custodia di gomma con i fili attaccati, di lato,  pensavo di trovarne solo 1 ma ce ne sono 2, la cosa ci complica....

poi c'è quella in metallo con le alette avvitata al telaio.

da cosa comincio?

 

se provo ad accendere, il motore gira ma non si accende, non ho notato il contagiri, che segnale sarebbe se non gira?


avevo letto di centraline della Piaggio o è una leggenda

Link al commento
Condividi su altri siti

Una delle due centraline comanda contagiri e pompa benzina

Se è quella che si guasta allora dopo un po' la moto si spegne per mancanza di benzina

Le centraline sono quelle nere che sembrano pacchetti di sigarette

Prova a togliere i connettori ed invertirle

Se invece e in contagiri va.. allora ci sono altri problemi

Link al commento
Condividi su altri siti

Inviata (modificato)

quando andava a 1 cilindro, il contagiri funzionava, tenevo sotto controllo la temperatura e i giri motore.

per cui, le centraline sono identiche, ne prendo una e vado x tentativi?

o ne prendo 2 e la tengo di scorta, anche perché ad agosto vorrei attraversare la Corsica e la Sardegna e ritorno.....

 

La BMW è morta, mi è rimasta solo questa.  

adesso mangio poi scendo a far danni............

Modificato da ettore61
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, io prima di spendere danari andando a tentativi proverei a sentire un bravo meccanico...

 

Vedi only bike o boano....

Pochi conoscono le africa twin come loro.

Modificato da sickdog
Link al commento
Condividi su altri siti

quella dell' mio amico li andava a un cilindro poi 2..poi ancora a un cilindro.

era la centralina..ora non ricordo quale..so che me l'aveva portata e la protezione la tagliata lui..fino ai componenti.

e pista di rame..quarda caso avevo trovato un diodo nero.mi sembrava un n4007.e vicino ci stava un integrato,non in smd..

ma tradizionale..con il microscopio avevo trovato interrotta la pista di rame e il codolo dell' diodo crepato..

getto di aria calda,+un prodotto x lo stagnio.e disaldatore automatico,ho messo a nudo la pista di rame..li ho fatto dei

ponti..e stagno nuovo+spray isolante..e nastro isolante a volonta..so che funziona ancora adesso..di anni ne sono passati..

e andata x fortuna..

Link al commento
Condividi su altri siti

devi cmq fare l'avviamento altrimenti la pompa non s'innesca.

non è come nelle moto ad iniezione dove inizia a girare subito e poi si ferma.

sulla at c'è una pompa ad impulsi, il motore deve girare.

Link al commento
Condividi su altri siti

guardando su ebay, ci sono varie centraline,  quella che attiva la pompa della benzina, quella senza sensore cavalletto, volendo cambiarle tutte e due quale devo prendere?

Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea nuovo...