Vai al contenuto

Odore Benzina Ma No Perdite.. Solo Consumi Altalenanti


labattazza

Messaggi consigliati

E' solo da luglio che sono riuscito a metter su strada l'Africona (RD04 del 91, la "M"), per cui non ho uno storico lunghissimo alle spalle.

In compenso ho potuto macinare più di 4.000 km complice anche un bel giretto balcanico, per cui l'ho provata su strade diverse.

 

Fin dalle prime uscite ho notato un intenso odore di benzina.

Temevo qualche perdita da pompa, tubi, carburatori, ma dopo attenti controlli.. tutto asciutto. E nessun alone intorno ai collettori sul carburatore, che magari avrebbero potuto esser poco serrati o malmessi.

 

Mi rimanevano come indiziati il tappo e  altro che non riescoa  ipotizzare.

 

La guarnizione forse è vecchia, tanto che con il pieno ho visto che qualche goccia trasudae cola sul serbatoio quando la moto è inclinata sul fianco. O se fa particolarmente caldo, i vapori un po' fuoriescono.

 

Non so se può essere indizio, ma i consumi mi lasciano un po' perplesso.

 

Alla prima uscita per le strade delle Langhe sono rimasto stupito perchè la spia gialla si è accesa a 180km.. media dei 13 scarsi!

 

Nelle usucite successive, e durante la vacanza balcanica, per statali,con molti  saliscendi  dosando il polso sono arrivato raramente ai 14,5-15, altrimenti quasi sempre sui 13. Su statali più dritte e dove si più mantenere velocità costante (80-90) facevo anche 16-17. Idem in autostrada ai 100-110 costanti. Per fortuna di là la benzina cosa poco!

 

Per cui mi chiedo.. può esser sintomo di carburazione un po' da rifare? Le candele nuovissime non sono  fuligginose ma neanche di quel bel color nocciola... La marmitta è l'originale (e con qualche pezzo dentro che si è staccato e fa un rumor di ferraccio), il filtro aria originale è nuovo.

 

Spilli del galleggiante da sostituire? L'unica cosa che non ho fatto è stato l'allineamento carburatori, mi mancava il manometro. Sto pensando se investire un centone  portarla dal carburatorista.

 

Tempo fa ho letto un topic in cui un africano diceva che mettendo i getti della 07 sulla 04 era passato a consumi standard sui 17-18, che sarebbe un ottimo risultato per me, anche pagando qualche lieve eprdita di prestazioni (e per i miei gusti ne ho già d'avanzo!) . Solo che non riesco a ritrovarlo per chiedergli pareri, e se avesse dovuto toccare altro :)

 

 

Bene, chiudo qui coi dubbi sorti in queste due settimane di vacanza... rese particolarmente belle dalla africona!

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Lo stile di guida e lo stato del filtro influiscono sui consumi, potresti anche avere un galleggiante che non chiude più o una perdita dalla pompa. Perdite sul serbatoio o dai rubinetti?

 

Io su rd03 tutta originale tranne scarico marving e pompa Mikuni, ho una media sui 19/20 km/litro da solo e 17 in due o a pieno carico.

Link al commento
Condividi su altri siti

Lo stile di guida e lo stato del filtro influiscono sui consumi, potresti anche avere un galleggiante che non chiude più o una perdita dalla pompa. Perdite sul serbatoio o dai rubinetti?

 

Io su rd03 tutta originale tranne scarico marving e pompa Mikuni, ho una media sui 19/20 km/litro da solo e 17 in due o a pieno carico.

 

Perdite non ne ho viste. Neanche depositi dovuti a benzina che evapora, mi pare. Però ora che ho fatto abbastanza chiometri ricontrolo meglio.

A proposito di galleggiante.. se si fosse deformato il lamierino che sostiene lo spillo, dopo anni di fermo, e io non ne avessi regolato l'altezza a dovere potrebbe dare questo genere di problemi? Magari per una cazzabubola ho uno (o due) spillo che non chiudono bene. Però così fosse dovrebbe ingolfarsi o peggio perdere

 

 

controlla i tubetti filettati dello starter che si avvitano sui carburatori, e' possibile che i cavetti stessi siano ormai molto sporchi e non chiudano bene

 

I tubetti effetti eran un po' sporchi di ruggine, li avevo puliti e rilubrifiati quando ho revisionato i carburatori. Non avevo pensato potesse esserci qualche perdita dda li, mala superficie intorno è pulita, e il cavo starter rientra bene, richiamato dalle molle. Se rimanessero incantati dovrei aver carburazione troppo grassa, e quindi anche consumi più alti, giusto?

Modificato da labattazza
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao labattazza, hai risolto il problema? 

Io ho un problema simile, sento puzza di benzina ma non ho perdite e soprattutto mi sembra che consumi un po' troppo rispetto a qualche tempo fa. Ho pensato anche che potesse essere l'età, i chilometri (112000) o la scarsa qualità della benzina.

 

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

ho patito per anni un puzzo di benzina, ho smontato tutta la moto ma inutilmente, poi per caso questa primavera si sono rotti i tubetti filettati dello starter e quando il mecca ha sostituito i cavetti e tubetti il puzzo e' sparito......

Link al commento
Condividi su altri siti

ho patito per anni un puzzo di benzina, ho smontato tutta la moto ma inutilmente, poi per caso questa primavera si sono rotti i tubetti filettati dello starter e quando il mecca ha sostituito i cavetti e tubetti il puzzo e' sparito......

 

Penso anch io siano i fili dello starter zozzi.

Di solito è un postoncino che non ritorna bene per via della sporcizzia nei fili o perche magari è graffiato. 

Poi puo essere che una delle molle ha perso un po di forza o pure anche la vite di plastica (attacco al carburatore) venata.

 

In ogni caso qua avevo spiegato meglio.

https://forum.africatwinclub.org/index.php?showtopic=14941&p=178940

 

Fosse la vite di plastica (che spesso si rovina anche solo svitandola) alla Rudged si trovano in aluminio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ola!!

Ancora non ho risolto nulla: sono rientrato dal viaggio lo scorso  weekend e fino a domenica mattina non credo di riuscire a smontare nulla.

A occhio nudo dagli ingressi dei tubi starter non vedo perdite, ma ciò non vuol dire che non passino i vapori.

 

Il tappo un po' di "gioco" ce l'ha e la benzina, se scuoto la moto a serbatoio pieno, filtra, per cui lui è un indiziato.

 

Nelle prossime settimane porterò la moto a far sincronizzare i carburatori e dar una occhiata se illivellamento dei galleggianti è a posto, nel contempo direi che posso far che sostituire direttamente i pistoncini dell'aria, o direttamente i cavi. A pensarci prima, prendevo anche quelli insieme al kit forcelle e ingranaggio tachimetro. Provo a sentire mamma Honda quanto me li fa pagare ;)

 

Rugged Road mi pare proprio li avesse in acciaio quei dadi, vado a dare una occhiata!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ola!!

Ancora non ho risolto nulla: sono rientrato dal viaggio lo scorso  weekend e fino a domenica mattina non credo di riuscire a smontare nulla.

A occhio nudo dagli ingressi dei tubi starter non vedo perdite, ma ciò non vuol dire che non passino i vapori.

 

Il tappo un po' di "gioco" ce l'ha e la benzina, se scuoto la moto a serbatoio pieno, filtra, per cui lui è un indiziato.

 

Nelle prossime settimane porterò la moto a far sincronizzare i carburatori e dar una occhiata se illivellamento dei galleggianti è a posto, nel contempo direi che posso far che sostituire direttamente i pistoncini dell'aria, o direttamente i cavi. A pensarci prima, prendevo anche quelli insieme al kit forcelle e ingranaggio tachimetro. Provo a sentire mamma Honda quanto me li fa pagare ;)

 

Rugged Road mi pare proprio li avesse in acciaio quei dadi, vado a dare una occhiata!

 

 

Se fosse davvero il filo del aria non è perche perde. È perche se un pistoncini rimane aperto cammina troppo grassa e va sempre al limite di "ingolfo", quindi beve e puzza un po...

 

Meglio che non ci pensi neanche a cambiare tutto il Kit del aria.

Honda è peggio della farmacia. Intanto solo i pistoncini non te li vendono. Vendono solo il Kit con pistoncino, molla, e mi pare anche l'ultimo pezzo curvo di metallo col pirulino di plastica e te lo fanno pagare sui  60€ ( per parte si capisce) :o .

 

Ma comunque sono rari i casi che si devono proprio cambiare i pistoncini perche sono graffiati o ossidato alla brutta. A volte sono anche le molle moscie ma quelle si dovrebbero trovare in ferramenta a 4 soldi.

I fili non soffrono l'usura (queante volte lo usi ?) Sono solo zozzi e intasati del grassio veccio e basta smontarli, pulirli e rilubrificarli bene. Un clistere di WD40 in questo raro caso va bene. Fin ora li ho salvati tutti.

Con un po di culo te la cavi a tasso zero.

 

E se fin ora non l'hai mai fatto lo farei comunque prima di rifare la carburazione. Perche se non ti è successo fin ora ti succederà fra un po. Quel grasso la dentro ha una 20ina d'anni e aspetta di fregarti ;)

 

Occhio a non perdere la sfera quando smonti la levetta al manubrio. Quella se cade ti garantisco che sparisce in un universo parallelo e non la trovi mai piu. Io prima di tirare fuori i fili ci lego sempre 2 pezzi di spagho al posto dei pistoncini. Poi tiro fuori e lascio gli spaghi nella moto come guida m

per quando li rimonto. Se no tanto non mi riccordo mai dove passavano precisamente. ;) E quando rimonti fai caso ai segni dx sx sui capi.

Modificato da Lex
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie delle dritte: se il prossimo weekend non sono in giro mi ci dedico.

Quando ho pulito tutto non ho fatto anche l'interno del cavo perché mi pareva scorresse libero. Mentre vado in ferramente per una chiave mi cerco anche due nuove mollette.

Spero solo che a forza di smontare il serbatoio i tubi benzina non mi lascino a terra, visto che inizian ad avere segni di usura. Il ricambio costocchia, e qui a Torino la Honda non ce l'ha neppure.

Link al commento
Condividi su altri siti

Premetto che ho una RD07A, ma credo sia applicabile anche alla tua RD04.

 

Non mi sembra te lo abbiano già scritto: controlla i tubi di sfiato del serbatoio, forse si sono staccati (a me è successo e avevo i tuoi stessi sintomi, ovvero puzza e consumi alti). 

 

Potrebbe anche essere lo starter; per capire se è lui il colpevole, puoi toglierlo in toto e tenere la moto così per qualche settimana. E' facile:

  1. procurati due "cappellotti" come quelli che coprono la brugola del perno pastiglie sulla pinza freno (codice honda 45203MG3016)
  2. smonta tutto il kit dello starter (dai cavi alle pipette di plastica, ma mi raccomando: con delicatezza)
  3. smonta i due nottolini e le molle dal kit
  4. per ogni carburatore: infila nuovamente i nottolini nei carburatori, poi ci inserisci la molla (in modo che sia spinto a battuta) e chiudi con il "cappellotto" del punto 1

Facci sapere :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Da quando sentite puzza di benza, vi capita anche di trovarvi con un carburatore vuoto dopo una notte o 24 ore?

 

No, questo problema non l'ho mai riscontrato, sempre ripartita dopo una frazione di secondo, e nessun segno di sgocciolio.

Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea nuovo...