Guido Inviata 2005 Settembre 21 Segnala Share Inviata 2005 Settembre 21 ciao a tutti. mi sono accorto di avere 2 raggi della ruota anteriore storti mia hanno consigliato di raddrizzarli secondo voi è una porcheria o è normale operare in questo modo se il raddrizzamento si può fare è anche possibile farlo in modo autonomo o è meglio rivolgersi ad un esperto grassie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
almax0 Inviata 2005 Settembre 21 Segnala Share Inviata 2005 Settembre 21 per due raggi... io li cambierei... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Guido Inviata 2005 Settembre 21 Autore Segnala Share Inviata 2005 Settembre 21 (modificato) per due raggi... io li cambierei... 2260[/snapback] non vorrei essermi spiegato male , non volevo farne una questione economica è chiaro che alla prima occasione intendo cambiarli ma nel frattempo il raddrizzarli è un lavoro del "menga" ? grazie ancora Modificato 2005 Settembre 21 da Guido Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Tribu_76 Inviata 2005 Settembre 21 Segnala Share Inviata 2005 Settembre 21 Ma come fanno i raggi di una ruota ad essere storti??? Teoricamente dovtebbero essere tirati come corde di violino!!! In alcuni casi è normale prassi piegare un pochino il raggio per farlo passare dal mozzo dandogli il giusto incrocio con gli altri raggi, ma una volta tensionato correttamente il problema svanisce e come per incanto torna dritto che è uno spettacolo. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Guido Inviata 2005 Settembre 22 Autore Segnala Share Inviata 2005 Settembre 22 Ma come fanno i raggi di una ruota ad essere storti??? Teoricamente dovtebbero essere tirati come corde di violino!!! 2291[/snapback] i raggi li ho trovati già storti quando ho preso la moto a luglio. come sia successo non ne ho idea ma credo basti una botta secca sulla ruota e forse avere i raggi non tirati alla perfezione per combinare il pasticcio. ciauz Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mukkone Inviata 2005 Settembre 22 Segnala Share Inviata 2005 Settembre 22 io ti consiglierei di smontare il cerchio tirare giu la copertura, e portare a cambiare i raggi nel frattempo controllare la tensione degli altri, forse e un po che non viene controllata vero? se fosse cosi ti conviene farlo il cerchio potrebbe fare una fine ingloriosa . Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Guido Inviata 2005 Settembre 22 Autore Segnala Share Inviata 2005 Settembre 22 io ti consiglierei di smontare il cerchio tirare giu la copertura, e portare a cambiare i raggi nel frattempo controllare la tensione degli altri, forse e un po che non viene controllata vero? se fosse cosi ti conviene farlo il cerchio potrebbe fare una fine ingloriosa . 2314[/snapback] sapevo essere la cosa migliore speravo di poterlo evitare ma ora ho la conferma e porterò la ruota a controllare grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mukkone Inviata 2005 Settembre 22 Segnala Share Inviata 2005 Settembre 22 BRAVO FIULETT Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Miky Inviata 2005 Settembre 23 Segnala Share Inviata 2005 Settembre 23 Facendo fuori strada si possono piegare prendendo sassate (ne ho storti due). Un sasso lanciato dalla moto che ti precede diventa un proiettile (velocità del sasso+ velocità della tua moto) Per evitare questo e dare maggior rigidezza si può legarli con filo di ferro dove si incrociano a coppie. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Guido Inviata 2005 Settembre 26 Autore Segnala Share Inviata 2005 Settembre 26 Facendo fuori strada si possono piegare prendendo sassate (ne ho storti due). Un sasso lanciato dalla moto che ti precede diventa un proiettile (velocità del sasso+ velocità della tua moto) Per evitare questo e dare maggior rigidezza si può legarli con filo di ferro dove si incrociano a coppie. 2628[/snapback] Grazie per il consiglio Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
dynamolele Inviata 2005 Settembre 26 Segnala Share Inviata 2005 Settembre 26 Ragazzi, questo topic giunge a fagiuolo; mi sono accorto venerdi di avere 1 raggio mancante nel cerchione posteriore; perdonate la mia ignoranza abissale, se vi chiedo: a) posso camminare tranquillamente anche se manca 1 raggio o in che problemi posso andare incontro? vendono come singoli accessori, dal rivenditore Honda, i raggi per i ns cerchioni (RD07) o lo devo cercare da qualche rivenditore after-market? Grazie e ciauz Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
almax0 Inviata 2005 Settembre 26 Segnala Share Inviata 2005 Settembre 26 Ragazzi,questo topic giunge a fagiuolo; mi sono accorto venerdi di avere 1 raggio mancante nel cerchione posteriore; perdonate la mia ignoranza abissale, se vi chiedo: a) posso camminare tranquillamente anche se manca 1 raggio o in che problemi posso andare incontro? vendono come singoli accessori, dal rivenditore Honda, i raggi per i ns cerchioni (RD07) o lo devo cercare da qualche rivenditore after-market? Grazie e ciauz 2766[/snapback] Per esperienza... mi era successa la stessa cosa con il TA prima di un viaggio in Corsica nel lontano 2000 (14 agosto per la precisione). Non ho voluto rischiare e ho cercato in tutti i posti una soluzione. Probabilmente il mio era rotto (spezzato e quindi come se non ci fosse) da parecchio tempo, tuttavia senza subire alcun contrattempo. Non so se mi sia solo andata bene, ma a rigor di logica dove manca la tensione di un raggio penso che il cerchione potrebbe anche stortarsi con il tempo (poi dopo dipende da dove si usa la moto). Comunque avevo risolto da un mecca fuoristradistico qui della zona che aveva trovato che il raggio della Kawasaki 80 cc da cross era perfettamente uguale al mio. Ora, visto che alla Honda ti vendono il raggio tutto completo anche dell'attacco al cerchione (dippler.... nippler .... bo), secondo me si possono cercare anche delle alternative a poco prezzo. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
dynamolele Inviata 2005 Settembre 26 Segnala Share Inviata 2005 Settembre 26 Grazie Almax, queste cose m capitano sempre quando sono a corto di pecunia. Mah! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
almax0 Inviata 2005 Settembre 26 Segnala Share Inviata 2005 Settembre 26 Grazie Almax, queste cose m capitano sempre quando sono a corto di pecunia. Mah! 2781[/snapback] ... e' un classico!! pero' per l'AT non saprei che raggi alternativi acquistare, perché mi sembra siano diversi da quelli del TA.... ma cercando Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
d-roby Inviata 2006 Aprile 1 Segnala Share Inviata 2006 Aprile 1 (modificato) Tempo a mi ero accorto che avevo il cerchio anteriore leggermente storto.. La moto , in rilascio da circa 75 km/h fino a circa 60 innescava un ondeggiamento (lasciando il manubrio..senza mani). A questo punto, visto che non trovavo nessuno che mi centrasse i raggi.. me lo sono fatto da solo. Non e' difficile, con un riscontro di cartone sulla forcella sono riuscito a raddrizzare quasi perfettamente il cerchio. Il difetto dell'ondeggiamento era praticamente sparito (solo un leggerissimo accenno e solo con il bauletto montato). Non ero riuscito a fare un centraggio perfetto perche' 3 nipples della ruota sono "bloccati" : girando il nipple,gira anche il raggio. Ora sto provando con svitol, tendendo fermo il raggio con le pinze, a sbloccare il nipple, ma non e' facile.. Mi chiedevo: ma e' normale che se il nipple e' bloccato, girando lo stesso gira anche il raggio? Il raggio non dovrebbe essere bloccato sul mozzo? Grazie Roby Modificato 2006 Aprile 1 da d-roby Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
cristian 524 Inviata 2006 Aprile 1 Segnala Share Inviata 2006 Aprile 1 a me invece e'accaduta un'altra cosa,anch'io volevo vedere se lasciando le mani a circa 80,60km il manubrio faceva strani scherzi,infatti ad una velocita'di 80-90kmh lasciavo le mani e in decelerazione tutto ok fino a che sui70-60kmh c'era l'ondeggiamento dello sterzo,ebbene dopo un attento controllo ne'parlai anche con il gommista,mi dovevo cambiare la gomma dietro e dopo un po di ripensamenti dissi ma si,cambio anche quella davanti anche se mi sembra che possa andare ancora,ebbene?era la gomma davanti...eppure avevo anora battistrada da fare un stagione eppure era "lei"che mi faceva fare quello scherzo,da quando l'ho cambiata sparito tutto,magari un leggero cenno c'e',dovrei far tirare i raggi dietro e davanti,ma ti giuro e'sparito l'ondeggiamento,poi guardando bene i tappi della gomma vecchia su,si vede al centro che si consumano in modo non uniforme,non come una gomma da strada ma tutti a scalini,davanti uso il trailmax e dietro il k 560 mi sembra ora non mi ricordo bene,sempre dunlop. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
d-roby Inviata 2006 Aprile 2 Segnala Share Inviata 2006 Aprile 2 a me invece e'accaduta un'altra cosa,anch'io volevo vedere se lasciando le mani a circa 80,60km il manubrio faceva strani scherzi,infatti ad una velocita'di 80-90kmh lasciavo le mani e in decelerazione tutto ok fino a che sui70-60kmh c'era l'ondeggiamento dello sterzo,ebbene dopo un attento controllo ne'parlai anche con il gommista,mi dovevo cambiare la gomma dietro e dopo un po di ripensamenti dissi ma si,cambio anche quella davanti anche se mi sembra che possa andare ancora,ebbene?era la gomma davanti...eppure avevo anora battistrada da fare un stagione eppure era "lei"che mi faceva fare quello scherzo,da quando l'ho cambiata sparito tutto,magari un leggero cenno c'e',dovrei far tirare i raggi dietro e davanti,ma ti giuro e'sparito l'ondeggiamento,poi guardando bene i tappi della gomma vecchia su,si vede al centro che si consumano in modo non uniforme,non come una gomma da strada ma tutti a scalini,davanti uso il trailmax e dietro il k 560 mi sembra ora non mi ricordo bene,sempre dunlop. 13791[/snapback] Beh..le gomme nuove fanno molto... Ad esempio sulla mia, quando faceva il difetto dell'ondeggiamento, lasciando il manubrio la moto andava comunque perfettamente dritta; dopo aver centrato il cerchio tendeva leggerissimamente a destra, (forse perche' la gomma si era consumate leggermente "storta"), poi dopo un po' di km.. e' tornata ad andare dritta.. evidentemente si era assestata la gomma Cmq se ti capita prova a controllare se il cerchio gira perfettamente dritto..cosi' per curiosita'... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
cristian 524 Inviata 2006 Aprile 2 Segnala Share Inviata 2006 Aprile 2 (modificato) Beh..le gomme nuove fanno molto... Ad esempio sulla mia, quando faceva il difetto dell'ondeggiamento, lasciando il manubrio la moto andava comunque perfettamente dritta; dopo aver centrato il cerchio tendeva leggerissimamente a destra, (forse perche' la gomma si era consumate leggermente "storta"), poi dopo un po' di km.. e' tornata ad andare dritta.. evidentemente si era assestata la gomma Cmq se ti capita prova a controllare se il cerchio gira perfettamente dritto..cosi' per curiosita'... 13815[/snapback] dovrei farlo hai ragione sai...dovevo farlo ancora quest'inverno,ma poi mettendo le gomme nuove mi e'passata di mente...ma voglio davvero portarli a farli tirare,anche perche'credo che sia da tanto....taantoo...taaaantooooo...tempo che non hanno mai visto un TIRARAGGI. Modificato 2006 Aprile 2 da cristian 524 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
d-roby Inviata 2006 Aprile 3 Segnala Share Inviata 2006 Aprile 3 (modificato) dovrei farlo hai ragione sai...dovevo farlo ancora quest'inverno,ma poi mettendo le gomme nuove mi e'passata di mente...ma voglio davvero portarli a farli tirare,anche perche'credo che sia da tanto....taantoo...taaaantooooo...tempo che non hanno mai visto un TIRARAGGI. 13820[/snapback] Beh, un controllo rapido puoi farlo anche tu.. te ne accorgi subito se sono allentati in modo evidente battendoli con il manico di un cacciavite. Io li avevo tirati un po' ad "occhio", salvo poi centrare il cerchio. Diciamo che e' meno complicato di quello che puo' sembrare.. L'importante e' sapere che anche solo un quarto di giro del nipple incide sulla taratura Cmq se lo fai fare da uno bravo e' meglio.. solo che e' difficile trovare qualcuno che te lo faccia, i migliori sono i ciclisti, quelli anziani.. quelli che gli portavi una routa di bici tutta storta e te la restituivano "quasi" perfettamente dritta Modificato 2006 Aprile 3 da d-roby Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
cristian 524 Inviata 2006 Aprile 3 Segnala Share Inviata 2006 Aprile 3 ....sai che ti dico? che hai perfettamente ragione,tu non ci crederai,o forse sembrera'una frese per accumunarci in qualcosa di banale,ma.... io stavo e ho sempre pensato uguale a te',i ciclisti sono i migliori a fare questo tipo di lavoro...e i piu'anziani sono i migliori,pensa che a jesolo faccio una fatica bestiale a trovare uno che ti dice"portami la ruota che te la preparo senza problemi"si fa' fatica davvero a trovarne...forse...forse...a treviso...devo andare a chiedere. sei forte d-roby. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
clayAT Inviata 2006 Aprile 4 Segnala Share Inviata 2006 Aprile 4 Fino a quindici anni fa tiravo raggi di ruote di bicicletta quasi ogni giorno. Era una passione e anche una necessità, essendo stato in quegli anni un macina km su bici da corsa.. e le buche delle strade causavano ovvi anche se lievi danni ai cerchi. Quelli di una moto non li ho mai tirati fino ad oggi. E poi togliere un copertone di bicicletta è cosa ben diversa che togliere la gomma della moto. Ne avressi bisogno, saprei cosa e come fare, per i raggi. Per smontare le gomme dovrei invece andare da un gommista.. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
cristian 524 Inviata 2006 Aprile 4 Segnala Share Inviata 2006 Aprile 4 allora io tolgo le ruote,vado dal gommista e tolgo camera e copertoni, e tuuuuuuttiiiiii da teeeeee pagando si intende... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
clayAT Inviata 2006 Aprile 4 Segnala Share Inviata 2006 Aprile 4 Ti converrebbe venire da Jesolo a Gorizia per un paio di cerchi da tirare? Senza moto, poi.. Potrei anche condividere l'idea se venissi con la @, così ci potremmo fare un bel giro per le colline goriziane, e varie soste nelle frasche a sorseggiare bianchi e rossi di quelli buoni.. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
cristian 524 Inviata 2006 Aprile 4 Segnala Share Inviata 2006 Aprile 4 (modificato) la conosci"NIMIS",i miei hanno amici di infanzia da quelle parti,ci sono stato anchio abbastanza volte,i miei vanno per andare a comperare il"ramandolo",sono andato a vedere anche la"festa dell'uomo"il 2 agosto mi sembra,che storie... E poi GORIZIA mi piacerebbe girarla con uno che ci abita,perche sai tante cose di quella citta' senza che la giri con i soliti libretti che vendono in cartoleria....da turista,magari un giorno ti avverto e faccio un salto..... per i raggi non importa,vale di piu'per me'bere un bicchiere in compagnia ed un sorriso con un AFRICANO Modificato 2006 Aprile 4 da cristian 524 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
clayAT Inviata 2006 Aprile 4 Segnala Share Inviata 2006 Aprile 4 la conosci"NIMIS",i miei hanno amici di infanzia da quelle parti,ci sono stato anchio abbastanza volte,i miei vanno per andare a comperare il"ramandolo",sono andato a vedere anche la"festa dell'uomo"il 2 agosto mi sembra,che storie... E poi GORIZIA mi piacerebbe girarla con uno che ci abita,perche sai tante cose di quella citta' senza che la giri con i soliti libretti che vendono in cartoleria....da turista,magari un giorno ti avverto e faccio un salto..... per i raggi non importa,vale di piu'per me'bere un bicchiere in compagnia ed un sorriso con un AFRICANO 14031[/snapback] A Nimis oltre al buon ramandolo si sono anche delle belle gnocche.. Gorizia ha una storia abbastanza tumultuosa, appunto perchè cittadina di frontiera che ha visto situazioni di ogni tipo. La più recente nel 1990, quando gli ancora jugoslavi, vicini a diventare sloveni ed indipendenti da Tito, spararono qualche cannonata verso l'Italia. Se sei dell'idea, fammi un fischio, che ti porto a fare un bel tour della zona. Di posti per fermarsi ce ne sono a decine, sia per vivere momenti di storia sia per degustare i succhi di uva locali. Mandi mandi Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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