Vai al contenuto

Cambio A 6 Marce


Kristwin2A

Messaggi consigliati

Ciao a tutti immagino che questa domanda è stata fatta e strafatta ma possibile che oggi come oggi non ci sia qualcuno che sia stato capace di modificare la scatola del cambio dell AT oppure di un altra moto?

Eppure son sicuro che in qualche modo ci sia da fare qualcosa......anche se questo rimane solo il mio piccolo punto di vista.

Saluti. :

Link al commento
Condividi su altri siti

Fermo restando che la scatola del cambio, per ovvi motivi tecnici, rimanga invariata,credo che l'unica cosa da fare sia mettere ingranaggi più sottili.A questo punto i problemi da risolvere probabilmente sarebbero due:il discorso affidabilità e reperire ingranaggi più sottili ma con lo stesso numero di denti per lasciare invariati i rapporti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Pensavo piu' ad un cambio di un altra moto ma compatibile con la reggina il piu' difficile secondo me è trovare quale magari con qualche modifica ma non la vedo impossibile. Personalmente ho un pignone da 15 e avendo unpo' piu' di nervosità in partenza sarebbe veramente ottimo non sertirla gridare in autostrada. ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti immagino che questa domanda è stata fatta e strafatta ma possibile che oggi come oggi non ci sia qualcuno che sia stato capace di modificare la scatola del cambio dell AT oppure di un altra moto?

Eppure son sicuro che in qualche modo ci sia da fare qualcosa......anche se questo rimane solo il mio piccolo punto di vista.

Saluti. :

 

Non so se ti rendi conto di che modifica stai parlando.

Sarebbe come dire di aggiungerci un cilindro :wacko:

Link al commento
Condividi su altri siti

L'overdrive si usava sicuramente su cambi manuali, ad esempio la volvo 940 di mio padre lo aveva ed era manuale, 4 marce più overdrive sulla quarta, alcune macchine inglesi invece lo avevano sia sulla 3 che sulla 4 portando così il cambio a 6 marce ipotetiche, anche qualche moto a quanto pare ha l'overdrive ma é comandato sempre dalla leva cambio come fosse una marcia normale

Link al commento
Condividi su altri siti

Non so se ti rendi conto di che modifica stai parlando.

Sarebbe come dire di aggiungerci un cilindro :wacko:

Hai senza dubbi ragione Lex e io non capisco molto di modifiche pero' se ne vedono tante e perché no dopo tutto come ho detto prima forse esiste già un cambio che si potrebe adattare non come un plug&play magari ma con una modifica. Ammetti che varebbe la pena di pensarci su'.

Link al commento
Condividi su altri siti

L'overdrive si usava sicuramente su cambi manuali, ad esempio la volvo 940 di mio padre lo aveva ed era manuale, 4 marce più overdrive sulla quarta, alcune macchine inglesi invece lo avevano sia sulla 3 che sulla 4 portando così il cambio a 6 marce ipotetiche, anche qualche moto a quanto pare ha l'overdrive ma é comandato sempre dalla leva cambio come fosse una marcia normale

Ma con l'overdrive bisogna sempre aggiungere un ingranaggio magari piu' sottile?

Link al commento
Condividi su altri siti

Si potrebbe accoppiare alla corona esistente una più piccola con relativo deragliatore shimano  ed avremmo così addirittura un cambio a 10 marce.

Attendo un  intervento di Nicola che lui è esperto anche di biciclette :D  :D  :D  :D  :D  :D  :D .

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma con l'overdrive bisogna sempre aggiungere un ingranaggio magari piu' sottile?

L'overdrive è esterno al cambio, consideralo come un riduttore applicato tra cambio e trasmissione finale, se vuoi vedere delle applicazioni moderne si montano ancora sui fuoristrada elaborati con alti rapporti di riduzione che nel caso di trasferimenti autostradali sarebbero troppo lenti quindi gli si monta l'overdrive per riallungare quando serve

Su una moto mi sa che è impensabile aggiungerlo perquestioni di spazi, magari su un cardano riproggettando tutto quel che serve ma acatena la vedo dura :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma con l'overdrive bisogna sempre aggiungere un ingranaggio magari piu' sottile?

 

Kristwin, tu mi chiedi cosa è il meccanismo che ho realizzato per evitare l'usura del millerighe (contralbero), però su quello stesso contralbero, che serve proprio per portare gli ingranaggi delle marce, tu ci vuoi mettere una sesta marcia. Ma tu hai una minima idea del lavorone che è?

 

20160103_114641.jpg

questo è il contralbero, con molti degli ingranaggi, ma non ci sono tutti, ora ti faccio vedere lo schema:

 

E_1500.jpg

 

e tu pensi che qui ci sia qualcuno in grado di realizzare una cosa come tu chiedi?

Si forse qualcuno potrebbe anche esserci studiando, ma sono mesi che studio e realizzo prototipi del mio RED CAP che è una banalità rispetto a quello che tu chiedi. Ci vogliono competenze, esperienza, tempo e soldi. E non è detto che la cosa sia realizzabile.

 

A me non da fastidio sentire il motore un pò impiccato, soprattutto sapendo che quasi tutte le moto HONDA hanno questa caratteristica, anche la mia Pan-european ST1300  ;) 

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh effettivamente penso che tu hai risposto a tutto e tutti ma come dicevo io non ho le competenze che hai tu e da profano che sono ho fatto la domanda perche' magari qualcuno avrebbe adattato un cambio di un altra ma grazie tanto delle foto.

PS ma come si mettono le foto?

Link al commento
Condividi su altri siti

Comunque secondo me se non si vuole allungare con pignone o corona credo che l'unica strada percorribile per abbassare il regime con l'ultima marcia sia farsi rifare i due ingranaggi della 5 in modo da allungarla un pelo, però non è tanto il costo per far fare gli ingranaggi che non è così alto il fatto è che bisogna aprire il motore e non credo basti una volta per trovare il rapporto che ti soddisfi

Link al commento
Condividi su altri siti

si fa prima ad intervenire sul motore cercando di cavargli dei Nm in +.

Ma non cambiando la marmitta e basta.

MA aumentando la cilindrata finchè si può, curando l'aspirazione e la carburazione e ottimizzando gli accoppiamenti meccanici per ridurre gli attriti al minimo.

A quel punto se tutto è andato per il verso giusto si avrà una coppia superiore.

Una coppia superiore permetterà  di tirare un rapporto di riduzione totale + lungo di quello originale, cioè andare + veloce a parità di giri, o a pari velocità girare + basso.

 

cmq ricordo che le rd07 per CH e A nascevano con la corona da 43 invece che da 45.

per cui per impiego su strada come di off, per come dire, scorrevole mi sfugge il senso di un pignone da 15 o una corona da 48.

La prima si può usare casomai.

Modificato da nicolamn
Link al commento
Condividi su altri siti

La soluzione più economica è la seguente :

1) Vai al più vicino conc Honda

2) gli ridai la tua At di cui ti farà supervalutazione

3) compri una Crf1000

 

Risultato

6 marce perlopiù con sesta bella lunga...

 

tapatalkato con startak

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Naturalmente scherzavo con il deragliatore ed il tendicatena! Dal Cell le faccine che sghignzzano diventano punti interrogativi;

 

Comunque ricordo che qualcuno aveva apportato modifiche serie al motore portando la cilindrata a 840, lucidato i condotti, scarico artigianale, ecc ecc, alla fine aveva un motore bello cicciotto. Ma dubito fortemente che sia riuscito a fare i 250.000 km che può fare un Africa twin senza dover mai aprire il motore... Dal canto mio una corona più piccola o un pignone con un dente in più, abbinato allo scarico sportivo, dovrebbe essere sufficiente.

Link al commento
Condividi su altri siti

l'incremento di cilindrata e delle relative prestazioni potrebbero accorciare, forse, la vita del motore solo se quei Nm guadagnati venissero usati continuamente.

Ma a pari potenza erogata l'840 può permettersi di girare + basso del 750.

Link al commento
Condividi su altri siti

 Si avete ragione prima di tutto dovrei cominciare a rimettere il pignone da 16 e magari quello da 15 nel porta attrezzi per il off. Invece per il cambio con la nuova 1000 non sono ancora convinto dalla linea che secondo me non ha il fascino delle nostre anche se sfavorita da una concorrenza che non ha subito l africona pero' sai MASMA siamo qui per parlare, sognare,scambiare e dopo tutto perche' no dato che se ne vedono talmente tante di modifiche incredibili che con tutte le Honda costruite mi son detto che forse una potrebbe adattarsi. Ma grazie a tutti per i consigli e dato che ve ne intendete cosi bene sapreste dirmi se le forcelle marzocchi 50 sul subito.it da 200/300/500/600€ con piastre si adattano facilmente e se si' si puo tenere la ruota originale?

 

GRAZIE e BUON ANNOOOOOOOOO a tutti  :spudnikparty:   :spudnikguitar:   :spudnikheadstand:   :spudniksailor:

Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea nuovo...