Vai al contenuto

Benzina Sulla Catena Di Trasmissione


davideta

Messaggi consigliati

Buonasera,

ci risiamo, vi chiedo lumi.

A causa di una perdita dalla pompa  :( ... la benzina mi ha gocciolato sulla catena per una notte intera. Nonostante abbia pulito e lubrificato la catena alcune maglie non si distendono.

 

Ora vi chiedo, visto che il trittico ha percorso 20 mila KM, mi converrebbe cambiare solo la catena?

 

Cercando in giro ho visto che le nostre regine dovrebbero montare tutte (rdXX) 124 maglie con passo 525, che ve ne sembra di questa?

 http://www.ebay.it/itm/CATENA-TRASMISSIONE-DID-VX-PASSO-525-MOTO-124-MAGLIE-HONDA-650-AFRICA-TWIN-1988-/361339011614?hash=item54217bc21e

 

oppure 

http://www.ebay.it/itm/CATENA-TRASMISSIONE-DID-ORO-525VX-MAGLIE-124-HONDA-650-XRV-AFRICA-TWIN-1990-1991-/400874155633?hash=item5d55f62e71

 

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Non è certo il lavaggio con la benzina che ti ha bloccato delle maglie...!!

Al limite le ha pulite e poi le hai oliate... quindi...!!

 

La parte più costosa è la catena...quando cambi fare l'economia di corona e pignone e da barboni...oltre che poco conveniente.

Modificato da gio_twin
Link al commento
Condividi su altri siti

Con 20.000 km cambia tutto! Buona quella catena, è quella che uso anch'io insieme a corona e pignone AFAM. Però la prossima volta monterò il pignone originale perche meno rumoroso, anche se ormai nemmeno ci faccio più caso.

 

Però facevo caso ad una cosa: io la prenderei dal primo anche se sono uguali, perchè il secondo fa una dichiarazione non vera: la chiama modello GOLD, invece a quel prezzo può essere solo la G&B (gold & black) che è già super per le nostre moto, mentre la G&G serve in pista.

 

Sono meravigliato anch'io che la benzina possa aver fatto un danno simile...

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono andato per logica visto che il problema è concentrato sul tratto su cui la benzina è caduta, penso che gli o-ring in qualche modo siano stati danneggiati, altre spiegazioni non ne ho.

Volevo evitare di cambiare pignone e corona che sembrano nuovi, la ruota posteriore lavorava ancora con i registri al minimo.

Link al commento
Condividi su altri siti

se metti il pignone originale devi parlare di 30 euro, ma se li metti di altra marca con 30 euro cambi corona e pignone. Ma se non vuoi cambiare nulla, visto che sono ancora tutti in ottime condizioni a parte quella maglia, tira avanti un altro pò e poi cambi tutto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Puoi sempre provare ad oliare la catena x alcune volte e se dopo 1 po' non ritorna in buone condizioni cambi tutto il trittico.

Io sono dell'idea che si debba cambiare catena corona e pignone contestualmente, sicuramente lavorano da subito tutti e 3 gli elementi al meglio e durano

piu' a lungo rispetto al cambio della sola catena.

Ovviamente i pareri sono discordanti, ma la moto e' tua e devi decidere tu cosa fare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Raffaele io ho cambiato il "trio" a 53 mila km circa.

Grazie per i consigli effettuerò un bel lavaggio e lubrificazione, tengo sotto controllo lo stato della catena. Alla peggio il cambio del terzetto e d'obbligo, visto i prezzi e i benefici di farli nascere e invecchiare tutti insieme.

A questo punto c'è da sperare nella benevolenza del tempo che mi da la possibilità di fare qualche km e di non rimandare il tutto all'anno prossimo..... 

Buona serata a tutti, 

lamps

Link al commento
Condividi su altri siti

Buonasera,

ci risiamo, vi chiedo lumi.

A causa di una perdita dalla pompa  :( ... la benzina mi ha gocciolato sulla catena per una notte intera. Nonostante abbia pulito e lubrificato la catena alcune maglie non si distendono.

 

 

 

Io non credo che dipenda da quello, ma comunque se anche non ce la fai a mano quando girano sul pignone stai tranquillo che girano :D

 

Se davvero si sono gonfiati gli O-ring il grasso all'interno non può uscire e fino a che non si rompono non ci sono problemi.

Link al commento
Condividi su altri siti

ma a quanti km cambiate il trittico ? Io sono a meta' registro e 41.000 km.

 

Dipende da come usi la moto, Raffaele: io ad esempio riesco a fare non più di 35000km, semplicemente perchè ogni tanto faccio fuoristrada e perchè uso la moto anche d'inverno...il sale non aiuta per nulla a mantenere il trittico in forma.

Sono anche io dell'idea che bisogna sempre cambiare tutto, per far lavorare al meglio gli accoppiamenti da nuovi.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

se è stata la benzina basta lavarla con acqua e sgrassante e poi insacchettarla in una busta di plastica nel freezer... per le vecchie guarnizioni dei carburatori si faceva così  :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

mi raccomando... non farla ghiacciare... basta un pò di freddo che fa uscire la benzina che la gomma ha assorbito e la busta occorre per non inondare il frigorifero di casa... io ne mettevo due... di quelle per congelare la carne

Link al commento
Condividi su altri siti

Non si finisce mai di imparare! Questo rimedio "casereccio" non lo conoscevo! Anche se è un pò macchinoso da mettere in pratica. Per ora gli ho dato una bella pulita e lubrificata, con un pò di tempo buono gli faccio fare un pò di ginnastica e dopo il letargo invernale vediamo come si comporta. 

Lamps

Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea nuovo...