Vai al contenuto

Manubrio Originale


Messaggi consigliati

Ciao, ho fatto una rapida ricerca sul forum, ma non ho trovato quel che cercavo, così apro questo topic al volo chiedendo un consiglio circa il manubrio originale.

 

Sono in Uruguay e qua di pezzi per l'AT manco a parlarne, già sto imprecando per trovare una gomma posteriore non stradale ad un prezzo decente... Il manubrio che ho ora è ancora l'originale, ma è piegato e ne avrei trovato uno uguale per la modica cifra di 15 €, quindi stavo pensando di sostituirlo proprio con questo: stessi riser, stessi contrappesi e passa la paura. 

 

Uno in alluminio mi costerebbe molto di più, tuttavia non credo che ne avrei veramente necessità, ma qui chiedo consiglio a voi. Carico di bagagli non faccio off pesante, con le borse anteriori il manubrio vecchio non ha mai toccato terra quando la moto si accasciava, però non so se varrebbe veramente la pena sostituirlo.

 

Grazie per i vostri consigli!

Suerte!
Massi

Link al commento
Condividi su altri siti

Se dici che il manubrio non ha mai toccato terra come fa ad essere piegato ?

 

Sei sicuro che sia veramente piegato il manubrio stesso ?

 

Magari sono solo svirgolati i riser o magari anche la forcella ?

In quel caso basterebbe puntare la ruota contro un murette e dare due colpetti al manubrio nella direzione opposta, o al limite allentare un po tutti i dadi dal perno ai risere , darci una bella squotatine e ristringere tutto dal basso al alto.

Modificato da Lex
Link al commento
Condividi su altri siti

mi accodo alla discussione..(ciao Lex, sei sempre un riferimento  tecnico qua dentro B) ) l'altro giorno parcheggio la moto (il Transalp 600), non so come non metto bene il laterale, scendo..sento qualcosa che mi tocca su un fianco..mi giro

la moto cade e si appoggia, con la manopola sinistra (aveva bloccasterzo con ruota girata a destra)..sulla sella di uno scooterone parcheggiato di fianco.. un tipo arriva a mi da una mano ad alzarla (lui la prende dal manubrio e io da dietro)

Controllo di non aver fatto danni allo scooter,la sella non era neppure segnata.. e guardo la mia .. tutto ok in fondo non è neanche caduta  a terra (proprio la settimana scorsa ho montatto i tubi paracarena, non sono serviti ma ho fatto bene eheh)

alla fine trovo il manubrio leggermente storto, cioè non parallelo alla piastra superiore  forcelle... quindi si è piegato un riser (quelli con i silent block)

possibile per una cosa così da niente?

son sicuro perchè a suo tempo la avevo smontata tutta e controllato bene anche manubrio ecc

quei riser (che sono simili a quelli dell'africa) si raddrizzano?

Mentre vai  non si nota il manubrio ..  a meno di guardare bene bene..ma a me da fastidio ;-)

Modificato da d-roby
Link al commento
Condividi su altri siti

quei riser (che sono simili a quelli dell'africa) si raddrizzano?

Normalmente senza problemi !

 

Basta che allenti le 4 viti che tengono il manubrio e i 2 dadi sotto la piastra che tengono i riser.

Poi dai una squotatina al manubrio per sciogliere e riadrizzare tutto.

Poi stringi i 2 dadi sotto la piastra a 40Nm.

Poi stringi le 4 viti del maunbrio (prima le 2 davanti a 26Nm, in modo che vadano a pacco. Poi le 2 dietro a 26Nm)

 

Se poi non ti sembra dritto magari ha preso una svirgolata tutta la forcella perche era chiusa nel bloccasterzo.

 

 

Allora Allenti perno ant., le 4 viti nascoste sotto al parafango e le 8 viti delle piastre. Poi squotatina e ristrngi tutto iniziando dal basso al alto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per vedere se è dritto basta che lo smonti e lo appoggi su un piano, se le estremità toccano entrambe vuol dire che è dritto, altrimenti son solo svergoli piastre o riser, comunque per 15€ se è sano io lo prenderei non è sto gran investimento, al limite lo hai di scorta.

 

A me la piega originale fa schifo, spacca i polsi nella guida in piedi, però se ti trovi bene non c'è motivo di cambiarla ......

Link al commento
Condividi su altri siti

In effetti la piega originale non è proprio il massimo...

 

Vero!

Specialmente se è montato troppo ripido per tirare fuori quei 2-3mm di altezza.

Pero basterebbe mettere gli  spessori da 30mm-35mm* sui riser, bloccare quei stupidi silent-blocc sotto i riser** e coricare il manubrio leggermente piu in dietro ed ecco che è perfetto o almeno molto meglio.  ;)

 

 

* Nel Link c'è scritto che arretrano anche , ma basta montarli vice versa cosi il manubrio si alza piu o meno inverticale in vece di avvicinarsi.

 

** Da qualche parte nel forum ne avevo postato un PDF con i dettagli. Se non si toravasse lo posso ripostare. Bloccando quei silentblock la guida diventa molto piu

    diretta  e non si ha piu l'impressione di guidare una spugna bagnata.

Modificato da Lex
Link al commento
Condividi su altri siti

Normalmente senza problemi !

 

Basta che allenti le 4 viti che tengono il manubrio e i 2 dadi sotto la piastra che tengono i riser.

Poi dai una squotatina al manubrio per sciogliere e riadrizzare tutto.

Poi stringi i 2 dadi sotto la piastra a 40Nm.

Poi stringi le 4 viti del maunbrio (prima le 2 davanti a 26Nm, in modo che vadano a pacco. Poi le 2 dietro a 26Nm)

 

Se poi non ti sembra dritto magari ha preso una svirgolata tutta la forcella perche era chiusa nel bloccasterzo.

 

 

Allora Allenti perno ant., le 4 viti nascoste sotto al parafango e le 8 viti delle piastre. Poi squotatina e ristrngi tutto iniziando dal basso al alto.

 

Grazie mille!!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 years later...

ciao per non aprire un nuovo post chiedo qui. è differente il manubrio originale della rd 03 dal manubrio originale delle-rd04 e rd07 ? oppure sono tutti uguali?

Modificato da piero74
Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea nuovo...