Vai al contenuto

Luce "neutral" Che Si Accende Quando Tiro La Frizione?!?!


Berna46

Messaggi consigliati

Buongiorno africani!

Volevo chiedere delucidazioni in merito al titolo della discussione.

Riepilogo brevemente: ho risvegliato dal letargo la Regina e dopo alcuni lavoretti mi sono accorto che il teleruttore era bruciato (problemi di accensione e cali di corrente), dopo averlo sostituito e rifatto i collegamenti, ogni volta che tiro al frizione la spia della folle rimane accesa, appena mollo la frizione si spegne... 

avete idee di cosa possa essere??

 

grazie in anticipo... Lamps

 

Link al commento
Condividi su altri siti

infatti, avevo fatto ricerche e non avevo trovato nulla! :huh:

 

ehm... direi di no, ho ricollegato i 4 fili nell'ordine "originale", e sostituito lo spinotto con uno nuovo....

bah?!?!? ;)

 

proverò a pulire i contatti con lo spray e vediamo che succede...

 

se a qualcuno viene in mente qualcosa son qui :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Se prima funzionava, hai "replicato" bene tutti i collegamenti, e adesso non funziona (o meglio, ha una anomalia) forse il pezzo che hai sostituito non era identico a quello che hai smontato; nel senso, ti hanno dato un teleruttore al posto di un altro, o semplicemente è difettoso;

 

scusa, eh, ma in attesa delle risposte professionali di chi ne sa molto, scrivo quello che mi passa per la mente.

Link al commento
Condividi su altri siti

A me è successo!!!! ora però non ricordo bene cosa fosse..il meccanico ha " cazzuliato" qualcosa fra i sensori cambio e cavalletto...forse come dice Stacco era qualche diodo, ma davvero non ricordo...comunque niente di che!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Non sono ancora riuscito a capire che "teleruttore" sa stato cambiato...  :huh:

 

Comunque come problema è interessante  ;)

A regola il teleruttore è il relè di accensione.. penso che sia il doppio diodo perché se non ci fosse, la massa che arriva tirando la frizione arriverebbe anche alla spia della folle e questo è l'unico modo.. E' anche vero però che non può succedere se il doppio diodo è staccato, perché il circuito sarebbe interrotto.. magari è stata fatta una modifica all'impianto elettrico.

Modificato da stacco93
Link al commento
Condividi su altri siti

A regola il teleruttore è il relè di accensione.. penso che sia il doppio diodo perché se non ci fosse, la massa che arriva tirando la frizione arriverebbe anche alla spia della folle e questo è l'unico modo.. E' anche vero però che non può succedere se il doppio diodo è staccato, perché il circuito sarebbe interrotto.. magari è stata fatta una modifica all'impianto elettrico.

 

La vedo un po cosi anch io... ma se la modifica non è stata fatta insieme al cambio del teleruttore sto scherzo lo avrebbe dovuto fare anche prima.

Link al commento
Condividi su altri siti

Eccomi!

 

Per Capitan America: Il teleruttore che ho sostitiuto me l'ha dato il meccanico per la mocdica cifra di 20 € (l'originale viaggia sui 100-120) e penso sia stato smontato da uno scooter, forse come dici tu non è adatto...

 

Per Stacco93: non so se ho toccato il diodo, in relatà non so cosa sia :huh: , forse se è stato "toccato" l'ho fatto involontariamente... mi aiutate a capire cos'è e come ripristinarlo?!?!?

 

grazie a tutti!!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Berna,

io ho lo stesso identico problema :D

però me ne fotto perchè tanto vado ad orecchio ;)

 

solo che la regina l'ho comprata già cosi e quindi non saprei dirti dopo cosa è stato

provocato questo problema

Link al commento
Condividi su altri siti

Il diodo si trova sotto la fiancatina posteriore destra; si vede male, non si nota, ma praticamente è un connettorino a 3 pin. Prova a staccarlo, pulirlo con uno spray per contatti elettrici, però insomma..dubito che sia quello, se non è stata fatta nessuna modifica all'impianto..non saprei a che pensare altrimenti, non ho mai sentito parlare di questo problema.

 

Comunque se ti intendi un po' di elettronica puoi costruirti un doppio diodo (sono 2 saldaturine) e ce lo provi, se non ti dà piu il problema è proprio quello da cambiare. Puoi utilizzare i diodi 1N4007 o BA159, costano 10 centesimi

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 months later...

spero di esservi d'aiuto.... l'interruttore della frizione emula il folle, ingannando la centralina che dà così il consenso all'avviamento.

sull' impianto elettrico è quindi presente un diodo che non fa accendere la spia del folle quando il segnale è inviato dalla leva della frizione anzichè dall'interruttore del folle.

il diodo: il diodo fa sì che la corrente transiti in una sola direzione, quindi non fa circolare la corrente alla lampadina della strumentazione.....ma i diodi si rompono e aprono il passaggio della corrente in tutte le direzioni

 

soluzione del problema: sostituire il diodo

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 months later...

Ciao,io ho una 07 però probabilmente e' uguale. Il diodo e' sotto la fiancatina destra, vicino a quel contenitore di gomma che raggruppa i fili. Lo vedi, e' quadrato, circa 1 cm x 1 cm, lo stacchi e ha 3 contatti!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,io ho una 07 però probabilmente e' uguale. Il diodo e' sotto la fiancatina destra, vicino a quel contenitore di gomma che raggruppa i fili. Lo vedi, e' quadrato, circa 1 cm x 1 cm, lo stacchi e ha 3 contatti!!

Ciao Stacco. Il diodo si trova necessariamente come ricambio originale, o si può adattare qualcos altro?

Grazie mille

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, mah penso che basti comprare due diodi e "metterli in croce"..almeno dallo schema sembra che sia così, io in effetti proverei. spendi 20 centesimi, 5 minuti di saldatura a stagno (anche se non lo sai fare, un centro assistenza televisioni te lo fa subito se non se la tirano) e provi. Comunque non credo che il ricambio costi tanto..magari prova a sentire al concessionario.

Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea nuovo...