Vai al contenuto

Problema Avantreno Rd07a


Messaggi consigliati

ho letto un po' di topic ma non ho capito se il mio caso rientra tra questi..

ho un rumore all'avantreno che si ripercuote sul manubrio ogni volta che pinzo il freno ant a bassa velocità...

in particolare, per provocare questo rumore, basta pinzare a bassa velocità in maniera ripetuta e con alta frequenza (1 frenata/sec)... e si sente ripetutamente stok stok stok....ecc

Ora ho stretto il canotto dello sterzo... era un po' lento ma niente di pazzesco..

i cuscinetti dovrebbero essere a posto visto che il meccanico non mi ha detto niente... oltre al fatto che non sento scalini a ruotare lo sterzo...

 

a qualcuno di vuoi è mai successo?

potete provare a fare questa operazione che vi ho detto e vedere se capita anche a voi?

sembra paranoia... ma manco con il ttr mi succedeva.. 

 

grazie a tutti.

ciao

Alessio

Link al commento
Condividi su altri siti

Dischi freno che sfarfallano (?), verifica che i cilindretti delle pinze siano efficienti (che rientrino); provvedi con una bella pulizia di tutti i componenti, quella non fa mai male...

Link al commento
Condividi su altri siti

È che mi da veramente fastidio...come si fa a fare pulizia? Wd40 a manetta sui pistoncini?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

No. Non usare WD40!

usa o l'olio dei freni per pulire o esistono dei pulitori spray apposta.

ma se ballano un poco le pastglie non risolvi certo pulendo..

Sarebbe certo meglio una revisione alle pinze, ammesso che il rumore sia dovuto ai freni....

Link al commento
Condividi su altri siti

No. Non usare WD40!

usa o l'olio dei freni per pulire o esistono dei pulitori spray apposta.

ma se ballano un poco le pastglie non risolvi certo pulendo..

Sarebbe certo meglio una revisione alle pinze, ammesso che il rumore sia dovuto ai freni....

 

 

Quando le pinze sono da revisionare non ballano certo le pastiglie, al contrario succede che i pistoncini non rientrano tanto da rimanere parzialmente frenato

 

Uccio fammi capire....questo rumore che dici si sente ad ogni giro della ruota o una volta ogni pinzata...???

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao Skata.. allora si sente a ogni pinzata....

forse leggendo quello che avete scritto la cosa più attendibile mi sembra la versione delle pastiglie/pinze che ballano...

questo perchè se faccio una frenata unica, leggera o potente che sia, su asfalto... 9su10 non si sente nessun rumore..

se son sul pavè... è più facile invece che il rumore venga fuori...

se pinzo ripetutamente facendo lavorare su e giù la forcella fa rumore....

 

il punto è che mi da fastidio non tanto il rumore (avevo un defender e mi sono abituato a ben peggio) ma la vibrazione che provoca sullo sterzo...

il dado centrale l'ho fatto serrare a morte ieri dal meccanico...

Link al commento
Condividi su altri siti

Controlla se hai perso(quasi sicuramente al 100%)le mollette all'interno delle pinze che se non sbaglio servono proprio a non far giocare le pasticche,comunque ti ripeto che è solo da farci l'orecchio,io sono anni che giro in quel modo e non mi è mai successo niente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Controlla se hai perso(quasi sicuramente al 100%)le mollette all'interno delle pinze che se non sbaglio servono proprio a non far giocare le pasticche,comunque ti ripeto che è solo da farci l'orecchio,io sono anni che giro in quel modo e non mi è mai successo niente.

 

Può essere......a meno che non sia proprio la forcella a fare rumore, a volte succede.

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao Skata.. allora si sente a ogni pinzata....

forse leggendo quello che avete scritto la cosa più attendibile mi sembra la versione delle pastiglie/pinze che ballano...

questo perchè se faccio una frenata unica, leggera o potente che sia, su asfalto... 9su10 non si sente nessun rumore..

se son sul pavè... è più facile invece che il rumore venga fuori...

se pinzo ripetutamente facendo lavorare su e giù la forcella fa rumore....

 

il punto è che mi da fastidio non tanto il rumore (avevo un defender e mi sono abituato a ben peggio) ma la vibrazione che provoca sullo sterzo...

il dado centrale l'ho fatto serrare a morte ieri dal meccanico...

 

il rumore è una cosa, se c'è una vibrazione non dipende dalle pastiglie...

per verificare se le pastiglie ballano basta provare a muoverle e te ne rendi conto subito.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie a tutti.. Diciamo che le pinze anteriori hanno un po' di gioco... Nel senso che se le prendo in mano un po' si muovono... Il meccanico mi ha detto che non si stacca nulla...e che posso stare tranquillo.. Ma il punto è che a me da fastidio questa cosa..

Poi non c'è niente di peggio che andare in giro consapevoli di questo 'problema' e continuare a provocarlo per vedere se è migliorato/sparito... Nei prox giorni provo a guardare bene le pinze.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie a tutti.. Diciamo che le pinze anteriori hanno un po' di gioco... Nel senso che se le prendo in mano un po' si muovono... Il meccanico mi ha detto che non si stacca nulla...e che posso stare tranquillo.. Ma il punto è che a me da fastidio questa cosa..

Poi non c'è niente di peggio che andare in giro consapevoli di questo 'problema' e continuare a provocarlo per vedere se è migliorato/sparito... Nei prox giorni provo a guardare bene le pinze.

 

Di al tuo meccanico che se delle pinze flottanti non avessero del gioco sarebbe grave :D

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Grazie a tutti.. Diciamo che le pinze anteriori hanno un po' di gioco... Nel senso che se le prendo in mano un po' si muovono... Il meccanico mi ha detto che non si stacca nulla...e che posso stare tranquillo.. Ma il punto è che a me da fastidio questa cosa..

Poi non c'è niente di peggio che andare in giro consapevoli di questo 'problema' e continuare a provocarlo per vedere se è migliorato/sparito... Nei prox giorni provo a guardare bene le pinze.

... ma il tuo meccanico è iscritto all'albo dei moto riparatori? :wacko:  :huh:  :mellow:  :)

Link al commento
Condividi su altri siti

c'è da dire che ho trovato le gomme un po' sgonfie... erano a 1,9...

pensavo di aver trovato il 'problema' invece un po' persiste...

quando ho comprato la moto 6 mesi fa, il meccanico mi ha detto che un dei due dischi ant era leggerm storto (partenza con bloccadisco)...

forse potrebbe essere quello... anche se ormai sembro un po' paranoico.. andrò avanti finchè non si stacca la forcella :-))

Link al commento
Condividi su altri siti

c'è da dire che ho trovato le gomme un po' sgonfie... erano a 1,9...

pensavo di aver trovato il 'problema' invece un po' persiste...

quando ho comprato la moto 6 mesi fa, il meccanico mi ha detto che un dei due dischi ant era leggerm storto (partenza con bloccadisco)...

forse potrebbe essere quello... anche se ormai sembro un po' paranoico.. andrò avanti finchè non si stacca la forcella :-))

 

Per quello non ci pensare, io viaggio ad 1 bar fisso davanti e dietro....beh dietro no a volte 0,8 :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao. Se il disco è storto (come è successo alla Regina di mio fratello) te ne accorgi perché senti la leva pulsare quando freni. Controlla la bulloneria ma tieni presenti che le pastiglie hanno un certo gioco. Ciao.  Igio

Link al commento
Condividi su altri siti

aggiornamento con responso meccanico honda:

disco ant un po' storto (ho il disco un po' brunito nel punto in cui è storto) e cuscinetti sterzo da stringere/cambiare...

non essendoci gioco sullo sterzo il meccanico mi ha detto che forse sono da stringere e basta.. ma senza smontare non me lo assicurava..

Morale... un bagno di sangue!!

Mi ha proposto due dischi ant braking+pastiglie+montaggio e revisione cuscinetti... si parla di più di 400 euro.

Francamente non ho sti soldi da spendere al momento.. ma avendone già spesi un bel po' su sta moto mi trovo in difficoltà a farmi andar bene 

una moto che frena pulsando e scomponendo la forcella!!!

Ma se cambio solo uno dei due dischi con uno usato è sbagliato? lo spessore differente dei due dischi causa problemi?

Link al commento
Condividi su altri siti

aggiornamento con responso meccanico honda:

disco ant un po' storto (ho il disco un po' brunito nel punto in cui è storto) e cuscinetti sterzo da stringere/cambiare...

non essendoci gioco sullo sterzo il meccanico mi ha detto che forse sono da stringere e basta.. ma senza smontare non me lo assicurava..

Morale... un bagno di sangue!!

Mi ha proposto due dischi ant braking+pastiglie+montaggio e revisione cuscinetti... si parla di più di 400 euro.

Francamente non ho sti soldi da spendere al momento.. ma avendone già spesi un bel po' su sta moto mi trovo in difficoltà a farmi andar bene 

una moto che frena pulsando e scomponendo la forcella!!!

Ma se cambio solo uno dei due dischi con uno usato è sbagliato? lo spessore differente dei due dischi causa problemi?

I coscinetti originali son quelli a sfere che basta poco per distruggerli e si usurano facilmente, sarebbe meglio cambiarli a prescindere con quelli a rulli, il kit lo trovi attorno alle 40/50€ (ovviamente aftermarket e non originale honda). Il lavoro è abbastanza veloce da fare ma andando con molta calma in un paio di ore lo fai.

 

Il disco se è usurato male (controlla se è tutto dello stesso spessore) conviene cambiarlo ma se è semplicemente storto per una botta presa nel 90% dei casi con un po' di pazienza, una chiave a rullino (o chive inglese dipende come la chiami) e una fascetta o pezzo di fil di ferro usato come comparatore riesci a raddrizzarlo quasi come nuovo senza nemmeno smontarlo. Comunque 400€ per dischi e pastiglie è un furto conta un centinaio di euro a disco (se li metti buoni) e 25€ a coppia di pastiglie, poi è un altro lavoro che se ci metti un ora è perchè te la prendi proprio con comodo............

 

Io proverei solo a raddrizzare il disco e vedere se ti da ancora il problema........

Link al commento
Condividi su altri siti

Il problema è che faccio un altro mestiere e mi piace andare in moto ma ci so mettere poco le mani.. Già montare il telaio delle borse è stato un lavorone... Detto tutto!! Se avete qualcuno da consigliarmi in zona milano..non conce o il solito noto... Fatemi sapere che corro da lui!!

Link al commento
Condividi su altri siti

A mio avviso cambia solo il disco storto. Se possibile metti un originale anche usato purchè sia ottimo. Sul raddrizzarlo ho dei dubbi perché gli originali (ammesso che tu abbia quelli) sono molto tosti. Ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

A mio avviso cambia solo il disco storto. Se possibile metti un originale anche usato purchè sia ottimo. Sul raddrizzarlo ho dei dubbi perché gli originali (ammesso che tu abbia quelli) sono molto tosti. Ciao.

Ecco questa mi sembra  una soluzione sensata  per non spendere tanti soldi. Vai per gradi, quindi il disco storto è sicuramente da cambiare poi, se il difetto non sparisce,  cerchi in altre direzioni.

P.S.

Io sarò anche lento  ma pur essendo dotato di buona manualità e buona attrezzatura, in due  ore, i cuscinetti non sono mai risucito a cambiarli né sul transalp né sull' AT, quindi la cifra richiesta dal meccanico per il lavoro e le forniture mi sembra tutto sommato onesta;

Ri P.S.

Sei certo di aver capito bene quello che ha detto il meccanico?

Lo stupore di Skatafossy è anche il mio  perchè se lo sterzo non ha gioco dubito che debbano serrare i cuscinetti.

Modificato da luore
Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea nuovo...