Vai al contenuto

Forcellone Segato Dal Cavalletto


Daniele_89

Messaggi consigliati

Buonasera, dopo mesi e mesi di assenza (anche perchè la mia RD07 del 93 è stata ferma per quasi un anno) rieccomi qua per "risolvere" un problema.

L'altro giorno stavo controllando la moto per un possibile futuro viaggio e mi sono accorto che una parte del forcellone è stata mangiata dal cavalletto. 

 

2j3jepe.jpg

 

5wy1x1.jpg

 

3464ah5.jpg

 

Secondo voi è un danno trascurabile, tanto da poter continuare a fare fuoristrada, oppure è meglio che provveda a sistemarlo (non so come)? 

 

Il forcellone della RD04 è compatibile con quello della RD07?

 

Ciao a tutti e grazie.

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 53
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

per prima cosa, ben tornato a Daniele...

;)

forcellone mangiato dal cavalletto?

laterale o contrale?

scusa, ma come hai fatto?

non ti sei mai accorto che il cavalletto strusciava rovinosamente con il forcellone ogni volta che utilizzavi la moto?

mi taccio, in attesa di quelli (tutti) che ne sanno più di me...

ps possibile futuro viaggio?

dove te ne vai di bello?

Link al commento
Condividi su altri siti

I forcelloni usati stranamente costano poco, evidentemente non c'è richiesta.

 

Anche le maglie della catena sembrano  stranamente usurate ...non è che per caso ti striscia sull''alluminio  anche la catena...??? :rolleyes:

 

Certo che tu sei il tipo che impazzisce per un "rumorino" anomalo :D  (il che è un bene)

Link al commento
Condividi su altri siti

A un centinaio di euro ne trovi in giro completi di leveraggi, io ho una 07a, il precedente proprietario aveva stortato il cavalletto centrale (che non mi sembra robustissimo perchè l'ho raddrizzato abbastanza facilmente) e toccava sul forcellone, fortunatamente non aveva ancora fatto danni .....

Link al commento
Condividi su altri siti

Il forcellone della RD04 è compatibile con quello della RD07?

Non proprio...

Quello della RD04 è piu lungo di 10mm e ti cambierebbe tutta la geometria. Il passo si allungherebbe, farebbe piu leva sul mono ecc... Tenderebbe a filare dritta e faresti fatica a piagare.

Non vale la pena. Per di piu perche sul mercato si dovrebbero trovare. Il forcellone dell africa non è di carta pesta e danni al forcellone sono piutosto rari.

Modificato da Lex
Link al commento
Condividi su altri siti

Prima di tutto grazie per la rapidità nel rispondere.

 

Skatafossy -> Le maglie catena sono usurate perchè strusciano contro l'aletta in plastica sotto il forcellone che si è storta, problema trascurabile. Prima ero abbastanza pignolo, adesso sono diventato tutto il contrario ahah

 

Leio -> Eventualmente ti faccio sapere, grazie.

 

Lex -> Secondo te quindi posso stare tranquillo? 

 

Qualcuno sa per caso come è fatto il forcellone all'interno? E' scatolato oppure ci sono dei rinforzi?

Modificato da Daniele_89
Link al commento
Condividi su altri siti

Lex -> Secondo te quindi posso stare tranquillo?

Non spererai mica che ti consigli di non cambiarlo, vero ?  :blink: 

 

Ho solo detto che se vuoi la moto come prima il forcellone della 04 non va bene e ci vuole per forza quello della 07/07a.

 

 

Qualcuno sa per caso come è fatto il forcellone all'interno? E' scatolato oppure ci sono dei rinforzi?

 

Non ne ho mai aperto uno ma secondo me non farebbe troppo senso farlo scatolato, visto che i singoli pezzi non sono poi tanto grandi ed è composto di vari pezzi saldati.

Una volta ne ho trapanato uno e l'aluminio esterno mi pare di 4mm o giu di li...

Modificato da Lex
Link al commento
Condividi su altri siti

Non spererai mica che ti consigli di non cambiarlo, vero ?  :blink: 

 

Ho solo detto che se vuoi la moto come prima il forcellone della 04 non va bene e ci vuole per forza quello della 07/07a.

 

 

Ovviamente non voglio responsabilizzare nessuno, sono in cerca soltanto di un parere. 

 

Nella parte più sottile il forcellone misura 3/4 mm (Per controllare ho sfruttato i fori che servono per fissare il cursore catena) e fortunatamente in quella parte si è segato poco.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quello che non mi piace troppo è che ti ha rosicchiato proprio lo spigolo spessorizato (o profilato ma comunque sempre una struttura di rinforzo) in basso dove le forze sono a tiro.

Dificile giudicare ma se fosse il mio me lo vorrei togliere dalla mente...

 

Ma poi per curiosità...

Come ha fatto a mangiartelo in quella maniera ?

Che razza di cavalletto hai ?

O magari si è piegato in una caduta e non te ne sei accorto ? :huh:

Modificato da Lex
Link al commento
Condividi su altri siti

A me è successa la stessa cosa sul DRZ anni fa, durante una cavalcata in un tratto molto pietroso, quel danno lì me l'ha fatto nel giro di un paio di km... giusto il tempo di rendermi conto da dove veniva quel rumore e il danno era fatto. Ho fatto poi "riempire" la scalfittura da un buon saldatore, certo il segno si vede ancora... 

Link al commento
Condividi su altri siti

Quello che non mi piace troppo è che ti ha rosicchiato proprio lo spigolo spessorizato (o profilato ma comunque sempre una struttura di rinforzo) in basso dove le forze sono a tiro.

Dificile giudicare ma se fosse il mio me lo vorrei togliere dalla mente...

 

Ma poi per curiosità...

Come ha fatto a mangiartelo in quella maniera ?

Che razza di cavalletto hai ?

O magari si è piegato in una caduta e non te ne sei accorto ? :huh:

 

Effettivamente è proprio "brutto" da vedere.

Una volta ho fatto uno struscione importante su asfalto e sicuramente il cavalletto si è poggiato sul forcellone, ma dubito che si sia mangiato tutto in un solo colpo, 

Più plausibile è l'ipotesi che il cavalletto piegato, chissà da quanto, vibrando ha seghettato il metallo. 

Link al commento
Condividi su altri siti

come è possibile che il cavalletto ha segato il forcellone?

:o

il materiale del cavalletto è più resistente di quello del forcellone?

:(

Il metallo del cavalletto è più duro dell'alluminio del forcellone ... durezza Shore docet! ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Incollare????? Ma cosa vuoi incollare!!!!!   Cambia quel forcellone  e sbrigati..... Te lo offrono a 65 euro spedito,  che altro  vai cercando. Se vai da un qualsiasi saldatore pensi che te lo faccia gratis?

Link al commento
Condividi su altri siti

come è possibile che il cavalletto ha segato il forcellone?

:o

il materiale del cavalletto è più resistente di quello del forcellone?

:(

La stessa scalfitura, anche se meno profonda, a me l'a fatto il silenziatore GPR montato troppo aderente... anche quello è in alluminio, perciò...

Link al commento
Condividi su altri siti

Incollare????? Ma cosa vuoi incollare!!!!!   Cambia quel forcellone  e sbrigati..... Te lo offrono a 65 euro spedito,  che altro  vai cercando. Se vai da un qualsiasi saldatore pensi che te lo faccia gratis?

 

Se il danno fosse stato più grave sicuramente non avrei esitato ad acquistare un pezzo nuovo, ma dato che il forcellone forse potrebbe ancora andare e che non navigo nell'oro, preferisco procedere per gradi e arrabattarmi.  

 

Saldare un forcellone di alluminio (sempre che sia solo alluminio) è un lavoro non semplice e fare danni, anche più gravi, è un attimo. L'alluminio a differenza di altri metalli è più deformabile, quindi il calore generato dalla saldatrice potrebbe "storcerlo", oltretutto la saldatura quando si asciuga "tira" e quindi anche li bisogna stare attenti. Per saldare ci vuole la saldatrice giusta, il gas giusto, la bobina giusta e una buona mano; io non sono un esperto, ma sono certo che in molti si spaccerebbero di essere in grado di poterlo fare pur non avendo attrezzatura e competenza, oltretutto dovrei anche smontare il pezzo. Secondo il mio modesto parere, la saldatura è da evitare.

Sul mercato esistono colle per metalli pratiche da utilizzare e credo anche abbastanza valide. Può darsi che mi sbaglio ma forse potrebbe anche essere una strada giusta. Devo creare semplicemente un rinforzo, non devo ricostruire una parte mancante.

Link al commento
Condividi su altri siti

io no so cosa fai con la moto e nemmeno voglio saperlo, ma straquoto luore (che non ho avuto ancora il piacere di conoscere di persona) e non arrischierei di vedere quello che succede a lungo andare

prenderei la segatura del forcellone come un campanello di allarme e sostituirei il pezzo immediatamente senza pensarci

daje

Link al commento
Condividi su altri siti

Regola la posizione del cavalletto laterale, ci son passato anch'io. Nel mio caso sul forcellone batteva la piastra in teflon che ho aggiunto per una migliore stabilità della moto sulla terra o similia.

Link al commento
Condividi su altri siti


×
×
  • Crea nuovo...