Vai al contenuto

Problema In Folle Con Moto In Movimento


Mostroman

Messaggi consigliati

volevo un consiglio da qualcuno di voi su un problema da me riscontrato sulla mia africa rd07.

L'altro giorno ero sopra i cento e ho dovuto staccare la mano destra dalla manopola ma per non perdere velocita ho tirato la frizione e ho sentito un rumore tipo stunk stunk stunk a cadenza regolare come se una parte rotonda si fosse ovalizzata e girando intruppasse su qualcosa sempre nello stesso punto e ho riscontrato pulsazioni alle pedane corrispondenti allo stunk stunk stunk.

Ho effettuato la prova anche con la moto in folle senza frizione cavando le marce mentre ero sempre in velocita e fa la stessa cosa ma nell'utilizzo normale non riscontro anomalie.

La moto ha 80000km scarsi la frizione risponde bene anche riprendendo da bassi regimi con marce lunghe a giorni devo andare dal meccanico per un tagliandone e messa a punto vedro se si risolve nel frattempo a qualcuno è capitato gia un problema simile?

Link al commento
Condividi su altri siti

dovrebbe semplicemente essere la catena ormai alla frutta e magari anche troppo tesa. Poichè spesso si allunga in modo irregolare ci sono punti con maggiore ed altri con minore tensione che, se accentuati generano rumorosità "periodiche" e al limite anche vibrazioni...

 

almeno potrebbe essere una concausa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mah tutto puo essere ma la tensione pulizia e lubrificazione la controllo di frequente di persona ogni 1000/1500km e la trasmissione ha 28000 km e ho ancora molto margine di regolazione

 

Quando la moto è in accelerazione è il pignone che tira la catena che trascina la corona....

quando invece tiri la frizione è la ruota posteriore che spinge la catena contro il pignone, e può accadere che si verifichino delle "ruvidità" di accoppiamento fra catena e pignone, specialmente se questo ha molto gioco, o è montato al contrario, o c'è qualche maglia grippata.....mettendo la moto sul centrale in folle e spingendo la ruota nel senso di marcia dovresti sentirla.

 

Controlla un po' tutto: pignone e gioco dello stesso, integrità del piastrino e delle maglie e ascolta quello che ha detto SEAL....sempre meglio un po' più lenta che un po'  più tirata e individuare sempre il tratto più tirato per effettuare la regolazione.

 

https://www.youtube.com/watch?v=oVXAviHSPIU

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie a tutti per i consigli ma è quello che ho sempre fatto la tensione ogni 1500km la controllo non è che la tiro pero non ho mai fatto caso al punto di maggiore tensione per ignoranza e ti ringrazio del consiglio

Comunque faro controllare tutto al meccanico durante il tagliando.

Scusate il piccolo ot vorrei fare l'alliniamento dei carburatori vorrei sapere se è prassi durante questa operazione controllare anche la taratura degli stessi oppure è una cosa da richiedere specificatamente?

Link al commento
Condividi su altri siti

c'è sempre da imparare...ad una perlustrazione approssimativa la trasmissione sembrava ok invece vedendola col meccanico è alla frutta in quanto è tesa in punto e lasca in un altro e non aderisce bene alla corona pignone in movimento, durante la sostituzione controllero anche lo stato del 1000righe

ringrazio tutti per i consigli

Link al commento
Condividi su altri siti

E' assolutamente normale che una catena non più nuova, sia più tesa  in certi tratti e più lenta in altri...!!! :rolleyes:

 

Ogni catena si usura in questo modo ma non significa che bisogna per forza cambiarla, non ho mai cambiato un trittico prima di 40000km e la tratto malissimo.....l'importante è che la registrazione venga effettuata SUL TRATTO PIU'TESO...!!!

 

Se poi facendo la regolazione CORRETTA nel tratto più teso ti accorgi che in quello più lento riesce a toccare il forcellone allora si è ora di cambiarla....altrimenti sfrutti il trittico per metà della sua vita utile potenziale e fai la felicità del tuo meccanico. :D

 

La catena sulle moto  ha delle irregolarità, a volte sbatte altre fa rumore, ma è fisiologico perché non esiste un tendicatena sulla trasmissione come quello che c'è sulle catene di distribuzione, e sulle moto con sospensioni a lunga escursione la cosa è amplificata.

 

I campioni riescono a sfruttare questo tira-molla denominato TIRO CATENA  a loro vantaggio riuscendo a percepire istintivamente come questo influisce sulla dinamica della moto, questa cosa è stata evidenziata dai piloti della BMW 450X con pignone coassiale,  che non si ritrovavano assolutamente con una catena che non aveva nessun tipo di gioco....famosa la scenata di Knigth che dopo una manche deludente  ci ha pisciato sopra.

pignone_coass.jpg

 

 

E frustrante sforzarsi scrivere delle cose che non vengono minimamente recepite. :(  :(  :(

Link al commento
Condividi su altri siti

hai pienamente ragione il tuo discorso non fa una piega il problema è che anche l'usura dei denti della corona indica che il trittico sia alla frutta il problema è che anch'io non mi spiego come mai a 28000km il trittico sia finito visto che anch'io come te ho sempre fatto almeno 35-40000km con un kit trasmissione ma tant'è...mi ha sempre affascinato la dinamica del tiro catena e su come influenza la dinamica della moto...hai qualche link che lo spiega oppure ti va di spiegarmelo :D  :D  :D  :D  :D  :D  :D

Link al commento
Condividi su altri siti

hai pienamente ragione il tuo discorso non fa una piega il problema è che anche l'usura dei denti della corona indica che il trittico sia alla frutta il problema è che anch'io non mi spiego come mai a 28000km il trittico sia finito visto che anch'io come te ho sempre fatto almeno 35-40000km con un kit trasmissione ma tant'è...mi ha sempre affascinato la dinamica del tiro catena e su come influenza la dinamica della moto...hai qualche link che lo spiega oppure ti va di spiegarmelo :D  :D  :D  :D  :D  :D  :D

 

Influenza il comportamento del mono e di conseguenza anche l'interasse.....ma è meglio che lascio parlare gli esperti e io me lo rileggo. :D

 

http://www.eniracing.com/2012/06/27/tecnica-limportanza-del-tiro-catena/

 

http://www.proraceteam.it/modules.php?name=News&file=article&sid=19

 

http://www.moto.it/news/massimo-clarke-due-parole-sullinterasse.html

Link al commento
Condividi su altri siti

Non facciamo confusione.

Se la catena e tesa o "molla" ciclisticamente non cambia assolutamente una cippa! Al limite ci si trova con un leggero ritardo nella ripresa dopo un rilascio (se la catena ha troppo gioco) e relativa "frustata" anche percepibile a orecchio.

Altro discorso è che per tenderla o "mollarala" bisogna spostare la ruota posteriore: è questo che fa cambiare il comportamento della moto perché, appunto, influisce sulla ciclistica.

Poi se proprio andiamo anche a vedere, quei 2,5cm (l'eccentrico delle nostre AT mi pare non permetta di più al max di spostamento longitudinale della ruota) permessi per la regolazione della catena in una moto con forte escursione della sosp posteriore come la nostra non influiscono poi tanto....

Link al commento
Condividi su altri siti

Ah, ho dimenticato di scriverlo prima: per far durare a lungo una catena e i relativi corona e pignone ogni tanto bisognerebbe lavarla con i solventi appositi, pennellino e pazienza oppure sempre coi solventi appositi e quegli attrezzilli fatti apposta tipo a scatoletta che si agganciano alla catena e poi basta far girare la ruota a mano.

Non basta spruzzare il lubrificante, quello se c'hai la catena bella pelosa dopo un giro su terreni asciutti col cavolo che penetra fino dentro ai perni.....anche se sulla bomboletta c'è scritto che penetra meglio di.....Rocco!  :D

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Non basta spruzzare il lubrificante, quello se c'hai la catena bella pelosa dopo un giro su terreni asciutti col cavolo che penetra fino dentro ai perni..

 

Ragazzi voi mi mandate alla neuro....!!! :unsure:  :wacko:  :blink:

 

NON DEVE PENETRARE ASSOLUTAMENTE NIENTE, LE NOSTRE CATENE SONO SIGILLATEEEEEEEEEE....!!!!! :blink:  :lol:

 

AUTOLUBRIFICANTIIIIIIIIIIIIIII.....!!!! :D

 

Nessun solvente solo PETROLIO BIANCO per pulire la catena e soprattutto attenti ai lavaggi ad alta pressione, quelli si che penetrano oltre gli O-Ring. :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi voi mi mandate alla neuro....!!! :unsure:  :wacko:  :blink:

 

NON DEVE PENETRARE ASSOLUTAMENTE NIENTE, LE NOSTRE CATENE SONO SIGILLATEEEEEEEEEE....!!!!! :blink:  :lol:

 

AUTOLUBRIFICANTIIIIIIIIIIIIIII.....!!!! :D

 

Nessun solvente solo PETROLIO BIANCO per pulire la catena e soprattutto attenti ai lavaggi ad alta pressione, quelli si che penetrano oltre gli O-Ring. :rolleyes:

Grazie per il consiglio: ero praticamente pronto con pennello e benzina e poi una bel risciaquo con l'idropulitrice!!

 

Sempre in tema OT qualcuno ha esperienza sul Muc-Off anche per la moto, come sgrassante??

Link al commento
Condividi su altri siti

Io per pulire la catena ho sempre usto uno straccio bagnato di petrolio bianco e con il sempre valido olio di gomito la pulisco a farla tornare nuova poi giretto di 5 min per far scaldare la catena e ingrassata finale questo l'ho sempre ripetuto ogni 1000/1500 km ora che mi fermo a pensare con questo kit ho registrato pochissime volte il tiro come se questa non si snervasse con l'utilizzo tant'è che con 28000km il registro è appena dopo il 15 mha secondo me questo kit ha qualcosa che nn va

Link al commento
Condividi su altri siti

Se la catena e tesa o "molla" ciclisticamente non cambia assolutamente una cippa!

 

Ma cosa dici !?

 

La distanza fra pignone e corona varia a secondo della posizione dell forcellone !

Partendo da una posizione sotto solo carico della moto, la distanza fra pignone e corona con l'affondare dell mono prima si allunga finche corona, asse forcellone e corona sono perfettamente allineati, poi continuando ad affondare si riaccorcia. La catena con l'affondare dell moto quindi prima si tende e poi si riallenta. 

Il gioco della catena deve essere giusto tanto da lasciare un minimo di gioco nell momento della massima distanza fra pignone e corona.

Di meno NO perche altrimanti con l'affondare la catena va sotto tensione, si puo strappara, incastrarsi lella ruota e bloccarla (gaduta garantita) o incastrarsi fra pignone e motore e aprirti ul motore come una scatola di aciughe o se hai culo la puoi semplicemente perdere e rimanere senza trazione (in curva magari non il massimo).

Di piu NO perche altrimenti la parte che non è sotto tiro balla, picchia, frega, consuma, si inserisce male e con un po di sfiga puo anche non si inserisrsi proprio e strapparsi.  

 

Quindi la tensione ottimale della catena centra e come !!

 

Non basta spruzzare il lubrificante, quello se c'hai la catena bella pelosa dopo un giro su terreni asciutti col cavolo che penetra fino dentro ai perni.....! :D

Non so se monti catene da bicicletta dei anni 70 ma le catene moderne da moto hanno un imbottitura di grasso e gli O-Ring (X-Ring, Z-Ring, W-ring WZ-ring che siano) fanno in modo che questa imbottitura rimanga al interno dei rulli. Quindi il grasso che gli dai all esterno non deve e non può penetrare proprio da nessuna parte. Tanto se un O-ring si rovina ed esce l'imbottitura di grasso è finita. 

Che è meglio tenere la catena pulita sono anche daccordo ma quello che ci dai al esterno serve per tenere lubrificati gli O-Ring e diminuire un po gli attriti fa carena/corona e catena/pignone e basta.   

 

 

@Mostroman

Semai spiegaci un po come fai a registrare la catena !

Modificato da Lex
Link al commento
Condividi su altri siti

Per la pulizia si può tranquillamente usare il petrolio bianco o i solventi DEDICATI! DEDICATI, lo ripeto.

Poi l'idropulitrice è ovvio che non va usata.

Lex, mi dispiace insistere ma continuo a dire che la ciclistica è un altra cosa e no viene influenzata da una catena molla o tesa...è ovvio che se tendi troppo la catena spacchi tutto, lo sanno anche i sassi. La ciclistica cambierebbe solo se si spostano le ruote, angolo sterzo e posizione fulcro del forcellone. La distanza dal pignone alla corona è OVVIO che cambia col muovere del forcellone ma questo, appunto, non è assolutamente determinato dalla mancanza di tensione della catena altrimenti vorrebbe dire che la catena sposta la ruota... :D  E non ho mai detto di lasciarla lasca un metro, ho solo detto che è meglio lasca piuttosto che troppo tirata...si vede che non mi spiego bene. :wacko:

Poi sul fatto delle catene....se pensate che le tenute siano eterne e che non entrerà mai niente siete liberi di pensarlo, non insisterò di sicuro. Dico solo che quello che dai all'esterno, come dici tu Lex, serve appunto anche per tenere lubrificati gli o-ring....come? Semplicemente perché questo lubrificante che mettiamo entra e si infiltra tra le tenute ed il metallo altrimenti gli o-r si cucinerebbero a causa dell'attrito e si indurirebbero rovinandosi irreparabilmente ergo le tenute non sono infinitamente stagne, qualcosa passa sempre. 

 

Concludo solo dicendo che ognuno è libero di fare ciò che vuole sulla propria moto e quindi...fate quello che volete! :P

Link al commento
Condividi su altri siti

Il grasso al interno basta per lubrificare gli O-ring. 

Ma fortunatamente ognuno è liberissimo di metterci quello che vuole.

La fede sposta montagne.

 

La mia comunque vede solo semplice olio motore e non ho mai pulito una catena.

Ci pensa il www.pro-oiler.com

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma cosa dici !?

 

La distanza fra pignone e corona varia a secondo della posizione dell forcellone !

Partendo da una posizione sotto solo carico della moto, la distanza fra pignone e corona con l'affondare dell mono prima si allunga finche corona, asse forcellone e corona sono perfettamente allineati, poi continuando ad affondare si riaccorcia. La catena con l'affondare dell moto quindi prima si tende e poi si riallenta. 

Il gioco della catena deve essere giusto tanto da lasciare un minimo di gioco nell momento della massima distanza fra pignone e corona.

Di meno NO perche altrimanti con l'affondare la catena va sotto tensione, si puo strappara, incastrarsi lella ruota e bloccarla (gaduta garantita) o incastrarsi fra pignone e motore e aprirti ul motore come una scatola di aciughe o se hai culo la puoi semplicemente perdere e rimanere senza trazione (in curva magari non il massimo).

Di piu NO perche altrimenti la parte che non è sotto tiro balla, picchia, frega, consuma, si inserisce male e con un po di sfiga puo anche non si inserisrsi proprio e strapparsi.  

 Quindi la tensione ottimale della catena centra e come !!

 

 

 

 

@Mostroman

Semai spiegaci un po come fai a registrare la catena !

La metto sul cavalletto da officina allento il perno ruota faccio uno scatto a dx e sx sul tenditore serro leggermente e metto giu la ruta e controllo se il gioco è ok di solito 5 cm di escursione

Link al commento
Condividi su altri siti

La metto sul cavalletto da officina allento il perno ruota faccio uno scatto a dx e sx sul tenditore serro leggermente e metto giu la ruta e controllo se il gioco è ok di solito 5 cm di escursione

 

Nääähhh...

Lascia perdere i centimetri

 

Poi la storia dei centimetri secondo il manuale era stato effetuato sull cavalletto laterale sotto il peso della moto. Se tu lo fai a ruota alzata rimane troppo lasca di sicuro. Poi quell metodo è influenzato dallo stato dell mono e il precarico registrato ecc., quindi non vale una mazza.

 

Gia che hai il cavalletto da officina fai cosi

 

Mettila in folle

Dove c'è la facia nera che tiene il paraforcellone premi la catena in su verso la fascia.

Deve toccare esattamente una maglia!

Se non tocca è troppo tesa

Se toccano anche 2 e troppo lasca

 

In dubio lasciala troppo lasca che troppo tesa.

Se la catena non è nuova di zecca controlla in vari punti della catena. A volte è allungata irregolarmente e devi registrarla secondo la posizione piu corta.

 

Qua sull video

https://www.youtube.com/watch?v=VzEPYQPghM0

Al ultimo, da minuto 24 in poi, è spiegato meglio

Modificato da Lex
Link al commento
Condividi su altri siti

 

Lex, mi dispiace insistere ma continuo a dire che la ciclistica è un altra cosa e no viene influenzata da una catena molla o tesa...è ovvio che se tendi troppo la catena spacchi tutto, lo sanno anche i sassi. La ciclistica cambierebbe solo se si spostano le ruote, angolo sterzo e posizione fulcro del forcellone. La distanza dal pignone alla corona è OVVIO che cambia col muovere del forcellone ma questo, appunto, non è assolutamente determinato dalla mancanza di tensione della catena altrimenti vorrebbe dire che la catena sposta la ruota... :D

 

Scusa Marco ma, per dirlo alla tua maniera, non hai capito una cippa  :D...

 tu  confondi  TIRO-CATENA e TENSIONE CATENA sono due cose completamente  diverse. :rolleyes:

 

Se leggi  uno di quegli articoli che ti ho linkato o altri 100 che puoi trovare in rete vedrai che lo capisci.  

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma Skata non è che non l'ho capito! :wacko:

Quello che ho scritto è solo perché ritengo che per il problema di Mostroman il Tiro catena non centri.....una cippa! :D  Lui secondo me ha avuto un problema di tensione/usura della catena e non di tiro catena...che poi io invece non capisca come si possa avere un problema di tiro catena su di una moto pressoché di serie dove non si può spostare il fulcro del forcellone quelle sono un altro paio di maniche... Si, potresti aver messo una corona super grande, un pignone piccolo, avere la ruota post al limite minimo del registro e un mono più lungo e forse inizieresti ad accorgerti del fatto che magari in accelerazione il posteriore tende ad alzarsi per effetto del tiro catena....ma dubito che ce ne si accorga, prima si alzerebbe il davanti!  :P ...e comunque quelle sarebbero modifiche alla ciclistica e non solo un piccolo spostamento della ruota post per registrare la tensione della catena.

 

Ah, tornando al discorso di Knigth col bmw 450, lì lui probabilmente "non gradì" il fatto che al variare della posizione della ruota posteriore (fluttuazione dovuta alle varie condizioni di lavoro: salti, insaccate e quant'altro) il famoso "polo dei momenti" resta perennemente alla stessa distanza dall'asse ruota e questo cancella ogni beneficio che potresti avere da un tiro catena che lavora in maniera "normale" col pignone avanzato rispetto al fulcro del forcellone il quale fa cambiare in maniera diversa la tendenza di alzare più o meno il posteriore in accelerazione a parità di posizione della ruota (posizione intesa come fluttuazione). Siccome a seconda della regolazione del tiro catena poi devi tarare al meglio anche il mono e comunque tutto anche in funzione della condizione del terreno, con il sistema bmw si vede che non era così intuitivo come in una qualsiasi altra moto. 

...intuitivo, intuitivo si fa per dire...per dei campioni professionisti si intende! :rolleyes: 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma Skata non è che non l'ho capito! :wacko:

Quello che ho scritto è solo perché ritengo che per il problema di Mostroman il Tiro catena non centri.....una cippa! :D

 

E chi lo a detto mai...??? :blink:   

 

Sono due discorsi ben distinti, lo vedi che non hai capito. :D ...questo succede perché si legge solo  l'ultimo post ignorando tutto quello che c'è scritto prima. :rolleyes:

 

 

Ma secondo voi posso continuare a guidare senza avere cognizione del polo dei momenti o è meglio che lascio perdere?

 

Fai tu..io non ne ho alcuna cognizione e vado abbastanza bene. :rolleyes: ...se poi devo rispiegare  tutto da capo quello che ho scritto,  metto i sottotitoli alla PAGINA 777 DEL TELEVIDEO :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea nuovo...