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Vibrazioni O Risonanza A Partire Da 5000 Giri


Ciskje76

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Salve, come da titolo, mi sono accorto Domenica, percorrendo un tratto di autostrada, che la moto inizia a vibrare parecchio dai 5000 giri in su...

Quali potrebbero essere le eventuali cause?...

Grazie in anticipo per le gentili risposte. 

 

 

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Ciao. Alcune vibrazioni sono quelle "fisiologiche" del bicilindrico Honda. Per quelle c'è poco da fare...Mi viene in mente che qualcuno lamentava di vibrazioni extra innescate dal fissaggio del paramotore, dal paracarene o dal bauletto (quelle al manubrio).

Qualcun altro ti saprà dire di più.

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Ieri ho ordinato gommini e perni del paramotore, mi sono accorto che anche se serrati un paio di gommini lasciavano troppo gioco, in attesa, Sabato proverò la moto senza il paramotore...spero sia quello! :unsure:

Il paravacche l'ho montato ieri l'altro, quindi con le vibrazioni di Domenica non c'entra niente.   

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Ieri ho ordinato gommini e perni del paramotore, mi sono accorto che anche se serrati un paio di gommini lasciavano troppo gioco, in attesa, Sabato proverò la moto senza il paramotore...spero sia quello! :unsure:

Il paravacche l'ho montato ieri l'altro, quindi con le vibrazioni di Domenica non c'entra niente.   

E' successo anche a me in autostrada e non anche sotto i 5000 giri, nel mio caso era il bauletto troppo carico.

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Ho appena smontato il paramotore, ho serrato un po' tutta la bulloneria, alcuni perni di attacco motore telaio erano un po' lenti...ho anche stretto tutti i perni dello scarico, del serbatoio, e tutti le viti di cupolino e carene!...

Vado a provarla e spero di aver risolto!... :unsure:  

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Il mio paramotore vibrava, ma solo a moto calda...ho poi visto che con il calore la minima espansione del collettore di scarico lo faceva toccare al paramotore. Ho risolto aggiungendo una rondella tra il paramotore ed il telaio sull'attacco inferiore destro del paramotore stesso.

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Dopo breve prova senza il paramotore e dopo aver serrato tutto, devo dire che la situazione è migliorata, delle vibrazioni ci sono ancora ma, tutto vibra all'unisono e non mi pare ci siano risonanze...

Ora per essere proprio sicuro che tutto sia normale, dovrei provare un'altra @ come la mia per un raffronto diretto.

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Stamattina ho provato una Transalp 600 del 97, per lo più trascurata, ma nessuna vibrazione dal motore anche a 6000 giri costanti in seconda!!...

Non so che pensare, qualche altro suggerimento?... :unsure::(  

Modificato da Ciskje76
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ma il paracarene lo hai controllato?ricordo che quando lo faceva nella mia..cercavo il momento in cui lo sentivo di più,allungavo i piedi premendoli sul paracarene..cosi facendo scompariva...messo dei gommini tipo silent block..adesso nn vibra mai neanche ad alte velocità,hai provato da fermo se vibra lo stesso?magari sul cavalletto centrale,cosi la potresti ispezionare e cercare di capire la provenienza,nel caso nn fosse il paracarene

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Come già accennato, il paracarene non lo montavo neanche Domenica scorsa...

Domani, con un amico darò un'occhiata alla sincronizzazione e allineamento dei carburatori... :unsure: 

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Come già accennato, il paracarene non lo montavo neanche Domenica scorsa...

Domani, con un amico darò un'occhiata alla sincronizzazione e allineamento dei carburatori... :unsure:

 

Non centra niente....!!!

 

Non centra comunque ma in ogni caso la sua influenza la senti solo al minimo, quando la depressione apre le ghigliottine i carburatori si "autoallineano"....è una pratica molto sopravvalutata, praticamente quando non si sanno più che pesci prendere scatta l'allineamento :rolleyes: ....personalmente in quasi 160.000 km non l'ho mai fatto, e non ne ho mai sentito il bisogno.

 

Prova a togliere il paracoppa, scommettiamo  che sparisce tutto...??? ;)

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Anche la mia ha delle notevoli vibrazioni sopra i 5000.

Però ho para coppa, para carene e telai valigie sempre montati.

Ho messo le manopole in spugna e ci ho fatto l'abitutidine :)

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Senza il paramotore l'ho già provata, tuttora è senza, ho ritirato oggi perni e silent block nuovi.

Per quanto riguarda la sincronizzazione, la controllo perché se qualche membrana non và, la depressione non si crea, cosa che al minimo, si può anche non notare, ma ai medi-alti regimi, un pistone che trascina l'altro crea tra le altre cose, una vibrazione a tutto il motore.  

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Senza il paramotore l'ho già provata, tuttora è senza, ho ritirato oggi perni e silent block nuovi.

Per quanto riguarda la sincronizzazione, la controllo perché se qualche membrana non và, la depressione non si crea, cosa che al minimo, si può anche non notare, ma ai medi-alti regimi, un pistone che trascina l'altro crea tra le altre cose, una vibrazione a tutto il motore.  

 

Al minimo non si nota sicuro dal momento che  la ghigliottina è chiusa...!!! :D

 

Tu hai scritto che sincronizzavi i carburatori, non che controllavi le membrane. :rolleyes:

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In effetti controllando l'allineamento e la depressione soprattutto, se i valori non sono nella norma, potrebbe dipendere al 90% dalle membrane... ^_^

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Controllo la sincronizzazione e la depressione come verifica dello stato delle membrane... 

 

La sincronizzazione la fai al minimo: NON CAPISCI NULLA DELLE MEMBRANE...!!! :rolleyes:

 

Devi togliere l'airbox, aprire il coperchio e prenderle in mano. :D....oppure un meccanico esperto lo capisce anche solo dando qualche sgasata da fermo al massimo dei giri se sono a posto.

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  • 3 weeks later...

Ciao Miksan, Dopo aver dato una serrata un po' a tutti i bulloni del telaio, motore, scarico e sovrastrutture e dopo aver sostituito gommini e perni del paramotore la situazione e molto migliorata...Quasi non ci faccio più caso.

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Ragazzi secondo me le vibrazioni gia sono fisiologiche su un bicilindrico figuriamoci su una moto che nella migliore delle ipotesi ha 15 anni è giusto controllare il serraggio di ogni bullone ma pretendere il comportamento una crosstourer mi sembra eccessivo...uno dei miei ricordi motociclistici di bambino era il piede destro addormentato quando dietro a papà facevamo autostrada con l'AT quindi anche nel 93 appena uscita aveva le sue belle vibrazioni

Ragazzi secondo me le vibrazioni gia sono fisiologiche su un bicilindrico figuriamoci su una moto che nella migliore delle ipotesi ha 15 anni è giusto controllare il serraggio di ogni bullone ma pretendere il comportamento una crosstourer mi sembra eccessivo...uno dei miei ricordi motociclistici di bambino era il piede destro addormentato quando dietro a papà facevamo autostrada con l'AT quindi anche nel 93 appena uscita aveva le sue belle vibrazioni

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