Vai al contenuto

Sephiroth

Ospite del club
  • Conteggio contenuto

    25
  • Registrato

  • Ultima Visita

Contenuti inviati da Sephiroth

  1. Serraggio cuscinetti di sterzo? Centraggio ruote?
  2. Fili gialli saldati ed inguainato, grattato, disossidato ogni singolo connettore della mia AT. Luci stabili e molto più potenti di prima sia a motore spento che acceso. Trip master non più tremolante e luce sotto tachimetro e conta giri molto più intensa di prima. Successo su tutta la linea, ora speriamo che duri..;-) Grazie a tutti per i preziosi consigli!
  3. Quindi adesso avendo saldato i fili e con il regolatore cmq nuovo (non credo si sia danneggiato per via del fatto che ha fatto qualche km con il connettore) doveri essere ok giusto? Tra breve mi aspettano 2000 km..:-)
  4. Certo che mi fido.. Altrimenti sarebbe inutile chiedere..:-) L'ex il mecca non mi vide da una quindicina di anni almeno..:-) Cavi gialli saldati e inguainato con la termo restringente ed un pò di nastro. Ho notato che il maschio e la femmina del connettore si erano già lievemente saldati l'un l'altro per il calore pur avendo percorso con questo nuovo regolatore solo 300/400 km mentre con il regolatore originale ne ha fatti 71000 ed il connettore si era solo un pò scurito..boh! Ho grattatato e disossidato tutto il grattabile..mi manca solo il lato fusibili.. Poi rimonto il serbatoio e provo..
  5. Ma se invece di saldarli i cavi mettessi dei faston in modo da poter sostituire rapidamente il regolatore all'occorrenza?
  6. Allora: Chiave testata mille volte con il tester..è ok. Fari e trip master tremolanti non ricordo se anche a motore spento francamente. Le non accensioni non erano del solo quadro, ma proprio della moto.. Cmq ieri ho rimontato il gruppo ottico e pulito i connettori sulla batteria. Procedo a saldare i fili gialli (poi metto una guaina termo restringente su ognuno?) e faccio un giro per vedere se i fari tremolano ancora. Ad oggi a motore spento non tremolano più.
  7. Scusate avevo sbagliato. A 5000 giri e fari accesi tira fuori 14,2 se non erro e non 14,7. Il regolatore è stato cambiato perchè prima nelle stesse condizioni avevo 12,4 volt e a fari accesi mi si scaricava la batteria e la moto moriva, per farla ripartire a spinta un paio di volte ho dovuto prima staccare il fusibile da 30A e rimetterlo nuovamente. Per il momento ho smontato l'intero impianto elettrico che va dal regolatore di tensione ai fari, ho pulito tutto, grattato dove grattabile e usato un disossidante specifico per contatti (cmq dietro la confezione del WD40 dice che è idoneo anche per i circuiti elettrici). Adesso sto riassemblando tutto il gruppo fari (l'ho smontato completamente per poter riverniciare il supporto faro e strumenti), successivamente gratto e pulisco anche sulla batteria dal momento che sul regolatore l'ho già fatto quando l'ho sostituito. Da quando ho fatto questa pulizia le luci del quadro mi sembrano più luminose, ad ogni modo vi aggiorno non appena possibile. Grazie come sempre per l'aiuto. In merito ai fili gialli che faccio li saldo visto che mi ci trovo? FInora (72000 Km) è andata con il connettore originale..
  8. Scusate avevo sbagliato. A 5000 giri e fari accesi tira fuori 14,2 se non erro e non 14,7. Il regolatore è stato cambiato perchè prima nelle stesse condizioni avevo 12,4 volt e a fari accesi mi si scaricava la batteria e la moto moriva, per farla ripartire a spinta un paio di volte ho dovuto prima staccare il fusibile da 30A e rimetterlo nuovamente. Per il momento ho smontato l'intero impianto elettrico che va dal regolatore di tensione ai fari, ho pulito tutto, grattato dove grattabile e usato un disossidante specifico per contatti (cmq dietro la confezione del WD40 dice che è idoneo anche per i circuiti elettrici). Adesso sto riassemblando tutto il gruppo fari (l'ho smontato completamente per poter riverniciare il supporto faro e strumenti), successivamente gratto e pulisco anche sulla batteria dal momento che sul regolatore l'ho già fatto quando l'ho sostituito. Da quando ho fatto questa pulizia le luci del quadro mi sembrano più luminose, ad ogni modo vi aggiorno non appena possibile. Grazie come sempre per l'aiuto. In merito ai fili gialli che faccio li saldo visto che mi ci trovo? FInora (72000 Km) è andata con il connettore originale..
  9. Buon giorno a tutti, Ho un problema alla mia RD07/a che mi preoccupa non poco in vista di un viaggio abbastanza lungo che dovrei fare agli inizi di Settembre. Ho da pochissimo sostituito il regolatore di tensione originale con uno nuovo e, come mi aspettavo, i volts misurati sulla batteria sono tornati ad un valore normale (14,7@5000 rpm con fari accesi). Nonostante questo rimangono due problemi: - il primo di poco conto e che le luci ed anche il trip master tremolano come se ricevessere una tensione non stabile; - il secondo è che ieri ho fatto per accendere la moto ed è completamente morta. Trip master spento come se bon ricevesse affatto corrente. Dopo aver giocato un pò con la chiave d'accensione e con l'interruttore on/off è tornata in vita (orologio e parziale resettati). Questa cosa l'aveva già fatta con il regolatore vecchio. Che faccio smonto tutto e controllo tutti i cavi? Me la eviterei se si potesse.. I tre cavi gialli sul regolatore non li ho saldati, dite che potrebbe essere quello? Grazie in anticipo. Andrea.
  10. Scusa le candele che c'entrano? Ricevono corrente e sono un utenza diciamo finale.. Di certo non dipende da loro..
  11. Sephiroth

    Regolatore

    Okyami 80€ su eBay..
  12. Sephiroth

    Regolatore

    Non fatevi troppe seghe mentali e montate quello sostitutivo del modello originale evitando di comprarlo addirittura oltre oceano a orezzo doppio. Con l'originale la moto ha percorso 71000 km, quando ne avrà 140000 mi riproporrò il problema..
  13. Sephiroth

    Regolatore

    Si, lo avevo visto proprio li..si trova a prezzi più bassi su eBay cmq se dovesse servire ad altri.
  14. Sephiroth

    Regolatore

    A questo punto visto che il regolatore lo devo prendere cosa mi consigliate? Secondo me prendere un MOSFET e pagarlo il doppio non vale la pena visto che cmq l'originale è andato avanti per 18 anni. Che ne dite di un okyami a 80€?
  15. Sephiroth

    Regolatore

    ...si, l'avevo intuito..e credo questo giustifichi Il fatto che dopo 50 km con fari accesi muore. Dici che è il regolatore?
  16. Sephiroth

    Regolatore

    Ehmm..multimetro regolato male.. Ora dovrebbe essere ok. 12,6 moto spenta, 12,6 accesa al minimo, 12 a 5000 rpm con anabbaglianti.. Che cambio? È il RT?
  17. Sephiroth

    Regolatore

    Allora: Moto spenta: 12,3 Accesa al minimo senza fari: 13,9 alla prima misura, 13 alla seconda, 12,3 alla terza Accesa a 5000 rpm con anabbaglianti: 11,8 I valori sono parecchio fuori a quanto pare. Come mai secondo voi la misura cambia rimisurando a motore acceso e fari spenti?
  18. Sephiroth

    Regolatore

    Ho cercato dom ed ho trovato una quantità di informazioni difficile da gestire..per questo ho chiesto...a mio avviso vista la frequenza dell'argomento andrebbe fatto un tutorial fotografico.. Mi offro di farlo io visto che comunque il lavoro devo farlo. A partire dai sintomi si arriva alla soluzione, si semplificherá di molto la vita di chi cerca..
  19. Sephiroth

    Regolatore

    Non credo sia il relè dal momento che se viaggio a vari spenti posso fare anche 500 km con frequenti riavvii del motore senza problemi. Tra oggi e domani farò il test del voltaggio e successivamente vediamo cosa fare. Vorrei anche installare un voltmetro a questo punto, voi dove/come lo avete fissato? Grazie. Andrea.
  20. Sephiroth

    Regolatore

    Dunque.. il ragionamento che avevo fatto io è questo: togliendo e rimettendo il fusibile tolgo completamente la corrente alla centralina e questa si "resetta" consentendo poi alla moto di partire. Tolto e rimesso il fusibile il tasto di accensione funziona nuovamente, ma il motorino non gira ed emette solo il classico ronzio da batteria scarica. Visto che a fari spenti la moto muore credo che sia il RT che manda una tensione troppo bassa alla batteria e questa non si carica o si carica troppo lentamente. Magari posso fare il test con il voltmetro e vediamo cosa ne viene fuori. Ho letto che devo leggere la tensione sulla batteria a moto spenta, moto accesa e moto accesa con i fari anabbaglianti a regime minimo ed a 5000 giri giusto? Quali sono i valori corretti che dovrei leggere? Andrea.
  21. Sephiroth

    Regolatore

    Ciao a tutti. Mi riallaccio alla discussione per chiedere un chiarimento e fare qualche riflessione in merito al "problema" del regolatore di tensione delle nostre AT. Nello specifico io ho una AT RD07/A del 1996 con all'attivo 71000Km. Attualmente la moto monta il regolatore originale Honda che non è mai stato sostituito. Sento parlare su tutti i forum di questo problema del regolatore di tensione delle Twin e mi viene da sorridere dal momento che parliamo di una moto che ha 18 anni e 71000 Km. senza che finora abbia mai riscontrato un problema di sorta. Ad ogni modo veniamo alla questione principale. Da un paio di mesi a questa parte se percorro più di 50 Km con i fari accesi la moto quando scende di giri muore e non ne vuole sapere di ripartire. L'unico modo che ho per farla partire è togliere e rimettere il fusibile da 30A che sta accanto al regolatore di tensione e poi farla partire a spinta. Credo che il problema di cui sopra sia dovuto al regolatore di tensione e vorrei sostituirlo con uno più recente e con tecnologia Mosfet anche se, vista la durata ed il minor prezzo di quello "originale", mi verrebbe da rimettere il tradizionale Shunt. A questo punto quale mi consigliate? Io avevo pensato all'okyami che ho trovato sul catalogo Bergamaschi (credo sia Shunt). In merito, invece, ai cavi che portano al regolatore di tensione personalmente ogni 3 o 4 mesi smonto i connettori, spruzzo WD40 e rimonto... mai un problema. Andrea.
  22. Grazie per la risposta. Provvederò a cercare sul forum la procedura per testare il regolare di tensione. Ad ogni modo per il momento la batteria la carica e le lampadine non si sono bruciate. Però a meno che non si trattasse di qualche cavo ossidato, mi sembra una coincidenza difficile, mi sa che è proprio lì il problema.
  23. Ciao a tutti, rispondo a questo thread che più o meno descrive i problemi che ha anche la mia AT RD07/A. Ho acquistato la regina giovedì scorso e per portarla a casa ho percorso più di 200 km senza nessun tipo di problema, arrivato all'uscita dell'autostrada la moto ha stentato a partire e mi si è azzerato il contakm digitale come se non ricevesse più corrente dalla batteria. Dopo un paio di tentativi è ripartita e sono riuscito ad arrivare a casa dove è partita regolarmente altre due o tre volte prima di morire del tutto fino addirittura a non accendere neanche più il quadro quando giravo la chiave. Ho smontato la batteria e l'ho portata a controllare ed il tipo dell'officina mi ha detto che secondo lui la batteria è ok, ma cmq per sicurezza me l'ha caricata ulteriormente. Se la batteria era ok a mio parere vuol dire che era ok anche l'alternatore dal momento che altrimenti la batteria doveva essere scarica, ho rimontato la batteria ed ora la moto parte regolarmente. Leggo su questo forum del frequente problema del regolatore di tensione, potrebbe essere quello il mio problema? Se si come capisco esattamente se sia o meno lui? La mia idea è di fare un giro con la moto con i fari abbagianti accesi per vedere se la batteria va a terra o meno. Accetto volentieri suggerimenti dal momento che io e la AT ci conosciamo solo da pochi giorni. Grazie. Andrea.
×
×
  • Crea nuovo...