Vai al contenuto

Modifica Conservativa


Ultimo

Messaggi consigliati

Buona sera a tutti, volevo porvi una domanda, essendomi finalmente deciso ad apportare delle modifiche alla mia regina 07a, e come da titolo voglio che le modifiche siano reversibili al 100% !

Volendo cambiare gruppo ottico; carene anteriori ; strumentazione.

Per quando riguarda i connettori appunto per strumentazione e gruppo ottico, si trovano in commercio?

Immagino da mamma honda, ma immagino anche che siano comprensive di cablaggio che a me non interessa, sapete se ci sono alternative in commercio o mi devo rivolgere al mercato dell'usato?

Inoltre essendo convinto che le noie del nostro regolatore siano da addebitare anche alle modifiche che noi apportiamo cambiando lampadine vedi led o xeno e quindi variando l'assorbimento di corrente per cui è stato progettato il nostro impianto elettrico, vorrei mantenere i wattaggi ( scusatemi il termine ) come in origine!

Si accettano tutti i consigli!

Link al commento
Condividi su altri siti

Per quanto riguarda la tua richiesta specifica non ti so aiutare molto. Penso che tanti dei connettori li puoi trovare da un negozio di elettrotecnica ben fornito e/o da un ricambista.

 

Però ti dico anche che molti mesi fa la pensavo come te, poi mi son reso conto che questa scelta comporta tanti problemi e complicazioni in più.

Piuttosto compra un impianto elettrico usato e metti da parte il tuo originale. Fai prima e questo ti permette di riordinare e semplificare, dove possibile.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non escludo che si trovino presso elettrauto od altri siti internet, comunque io (ed altri) abbiamo trovato i connettori su www.easternbeaver.com

 

Sono quelli che si trovano nella sezione MTW.110" Connectors, li ho usati per sostituire la strumentazione con una koso. Per i fari invece ho usato i connettori originali visto che ho utilizzato dei fari con lampade H4

Link al commento
Condividi su altri siti

Buona sera a tutti, volevo porvi una domanda, essendomi finalmente deciso ad apportare delle modifiche alla mia regina 07a, e come da titolo voglio che le modifiche siano reversibili al 100% !

Volendo cambiare gruppo ottico; carene anteriori ; strumentazione.

Per quando riguarda i connettori appunto per strumentazione e gruppo ottico, si trovano in commercio?

 

Si accettano tutti i consigli!

 

Le modifiche sono tutte reversibili, solo che poi non ne avrai più voglia. :rolleyes:

 

I connettori non servono bastano dei faston inseriti nei "buchi" giusti della femmina .....come sempre. :rolleyes:  :D

 

Certo con il connettore sarebbe un lavoro più pulito, ma personalmente come dicono a Oxford: me ne fotto. :D

 

 

 Piuttosto compra un impianto elettrico usato e metti da parte il tuo originale. Fai prima e questo ti permette di riordinare e semplificare, dove possibile.

 

:blink:  :blink:  :blink: .... per attaccare un faro e 2 strumenti...???

 

Abbiamo una diversa idea del significato di "semplificare". :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie a tutti per le risposte! Per un altro imp. elettrico nn sono all'altezza di sostituirlo.

Per i fari nn ci avevo pensato, posso usare il cablaggio originale, allora mi rimane solo strumentazione e spie, bene!

Sicuramente non ho voglia di ritornare a fare il lavoro, ma se mi gira di vendere l'africona ( penso resterà con me! ) voglio essere in grado di riportarla originale, oltretutto è ben conservata, e in caso di scivolata/ caduta , vorrei , come dice Skata, fottermene, e non stare li a guardare le carene intonse ( da poco fatte riverniciare e cambiato adesivi con originali ) graffiate o rotte!

Link al commento
Condividi su altri siti

Per i connettori dai normali autoricambi sono impossibili da trovare, prendili da esternbeaver come suggerito, sono perfetti, ti esce un lavoro pulito e non triboli ..... poi con i 20$ di ordine minimo ne prendi una sacchettata. A me sono arrivati in 4 o 5 giorni senza pagare nemmeno la dogana !!!

A me non mi andava di tagliare quelli originali per cambiarli con altri "commerciali" come avevo fatto sull'altra moto (che tra l'altro belli come quelli honda non ne trovi) ne mi andava di fare una tacconata con i faston.

 

Il regolatore invece si fulmina sostanzialmente perche è una merda, scalda come una stufa e ha dei connettori ancora più di merda del regolatore stesso......io saldando i cavi e aggiungendo un dissipatore per ora non ho mai avuto problemi ma prima o poi mi deciderò a metterne uno mosfet giusto per eliminare il problema alla radice come la pompa della benzina: via subito nel bidone la sua elettrica e su una mikuni a depressione e con 34€ ho risolto tutti i problemi !!!

 

Se monti una carena rally evita di montare il faro che vende Boano che poi non è altro che il faro del pegaso 600 che è un lumnio dei morti da 35W, su ebay in Uk per 60€ trovi dei fari tondi in vetro da 55W che son perfetti per quelle carene (che siano boano o marathon) e fanno luce, devi inventarti un telaietto tu perche hanno attacchi completamente diversi (a parte che i telaietti fatti hanno comunque prezzi improponibili quindi in ogni caso c'è da farselo ;) )

Link al commento
Condividi su altri siti

Per i connettori dai normali autoricambi sono impossibili da trovare, prendili da esternbeaver come suggerito, sono perfetti, ti esce un lavoro pulito e non triboli ..... poi con i 20$ di ordine minimo ne prendi una sacchettata. A me sono arrivati in 4 o 5 giorni senza pagare nemmeno la dogana !!!

A me non mi andava di tagliare quelli originali per cambiarli con altri "commerciali" come avevo fatto sull'altra moto (che tra l'altro belli come quelli honda non ne trovi) ne mi andava di fare una tacconata con i faston.

 

Il regolatore invece si fulmina sostanzialmente perche è una merda, scalda come una stufa e ha dei connettori ancora più di merda del regolatore stesso......io saldando i cavi e aggiungendo un dissipatore per ora non ho mai avuto problemi ma prima o poi mi deciderò a metterne uno mosfet giusto per eliminare il problema alla radice come la pompa della benzina: via subito nel bidone la sua elettrica e su una mikuni a depressione e con 34€ ho risolto tutti i problemi !!!

 

Se monti una carena rally evita di montare il faro che vende Boano che poi non è altro che il faro del pegaso 600 che è un lumnio dei morti da 35W, su ebay in Uk per 60€ trovi dei fari tondi in vetro da 55W che son perfetti per quelle carene (che siano boano o marathon) e fanno luce, devi inventarti un telaietto tu perche hanno attacchi completamente diversi (a parte che i telaietti fatti hanno comunque prezzi improponibili quindi in ogni caso c'è da farselo ;) )

 

Ho fatto esattamente come te :D

Connettori da easternbeaver per la strumentazione

Fari H4 da 55w (ebay.uk) e telaietto autocostruito

Mikuni a depressione usata (ebay.de) e piastrina autocostruita

Regolatore mosfet Kawa ZX10 usato (ebay.de) e connettori dedicati da easternbeaver

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora esternbeaver mi dovrebbe risolvere il problema! Ma per i faston interni vengono forniti assieme o li devo prendere a parte? Quelli comuni in commercio è difficile che calzino perfettamente, e poi mi sembrano leggermente più corti.

Per la carena non penso di prendere quella di Boano, penso altro, magari senza fori per i fari, così poi mi regolo io per i fari e quelli che voglio mettere ci metto! Quelli del Pegaso li ho venduti un paio di mesi fà ad uno del forum, comunque montano h4, non li avevo comprati ma avevo un Pegaso da ragazzo che ho smantellato, e di cui conservo parecchi pezzi tra cui le forche a steli rovesciati della WP a cui vorrei dare un futuro.

Per il regolatore nn ho problemi, ma è una mia teoria che a parte togliere il connettore e provvedere a saldatura, bisogna mantenere l'assorbimento dell'impianto elettrico come in origine, si creino meno problemi di arrostimenti vari, ma è solo una mia teoria, non basata su prove!

Che dire grazie ancora!

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora esternbeaver mi dovrebbe risolvere il problema! Ma per i faston interni vengono forniti assieme o li devo prendere a parte? Quelli comuni in commercio è difficile che calzino perfettamente, e poi mi sembrano leggermente più corti.

Per la carena non penso di prendere quella di Boano, penso altro, magari senza fori per i fari, così poi mi regolo io per i fari e quelli che voglio mettere ci metto! Quelli del Pegaso li ho venduti un paio di mesi fà ad uno del forum, comunque montano h4, non li avevo comprati ma avevo un Pegaso da ragazzo che ho smantellato, e di cui conservo parecchi pezzi tra cui le forche a steli rovesciati della WP a cui vorrei dare un futuro.

Per il regolatore nn ho problemi, ma è una mia teoria che a parte togliere il connettore e provvedere a saldatura, bisogna mantenere l'assorbimento dell'impianto elettrico come in origine, si creino meno problemi di arrostimenti vari, ma è solo una mia teoria, non basata su prove!

Che dire grazie ancora!

Per ogni connettore ti forniscono anche i faston interni, io ne ho comprati in più, per quel che costano, per averne di scorta in caso di errori o futuri riutilizzi. Attento che i connettori sono maschio e femmina (ed anche i faston) per cui verifica bene quali ti servono prima di ordinare. 

Per la carena, salvo che non trovi uno che te la faccia ad hoc, sarà difficile trovarla senza i fori dei fari (che comunque in quelle rally di boano sono sempre quelli da 10 cm)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

Riprendo questa discussione per info/ consigli, voglio sostituire la strumentazione originale con una total digital, che abbia le seguenti caratteristiche:

Tutte le funzioni della nostra +

Voltmetro

Opzioni accettabili ma non necessarie:

Orologio, trip master, sensore temperatura esterna

Preferibilmente di forma rettangolare colore nero che sia di semplice installazione e magari che sia un modello che qualcuno di voi ha già montato e che sia attendibile nei giri/ velocità.

Ultima caratteristica che non costi una fortuna!

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Riprendo questa discussione per info/ consigli, voglio sostituire la strumentazione originale con una total digital, che abbia le seguenti caratteristiche:

Tutte le funzioni della nostra +

Voltmetro

Opzioni accettabili ma non necessarie:

Orologio, trip master, sensore temperatura esterna

Preferibilmente di forma rettangolare colore nero che sia di semplice installazione e magari che sia un modello che qualcuno di voi ha già montato e che sia attendibile nei giri/ velocità.

Ultima caratteristica che non costi una fortuna!

Grazie.

http://www.trailtech.net/digital-gauges/vapor

 

http://www.ebay.it/itm/Suzuki-LTZ400-Trail-Tech-Vapor-Tacho-schwarz-Digital-mit-Drehzahlmesser-/400636389246?pt=Motorrad_Kraftradteile&hash=item5d47ca277e

vapor.png

Link al commento
Condividi su altri siti

Desiderio esaudito!

Confermi che ha il voltmetro?

Ma tra tutte le sigle che esistono per i vari modelli, su quale mi oriento quello per l'honda xr 650? Dalla foto sono tutti uguali, ma vedo che si differenziano per la sigla numerica.

Link al commento
Condividi su altri siti

Qualcuno che ha fatto la modifica? Cioè qualcuno che lo ha montato senza problemi? Mi potrebbe dare delle info, dalle discussioni che ho letto tra Vapor e Koso c'è sempre chi lamenta il malfunzionamento del contagiri!

Non vorrei imbattermi in problemi irrisolvibili!

Link al commento
Condividi su altri siti

Qualcuno che ha fatto la modifica? Cioè qualcuno che lo ha montato senza problemi? Mi potrebbe dare delle info, dalle discussioni che ho letto tra Vapor e Koso c'è sempre chi lamenta il malfunzionamento del contagiri!

Non vorrei imbattermi in problemi irrisolvibili!

 

Io ho montato il Voyager : zero problemi....che ti devo dire lo prendi e lo monti.

 

I contagiri a lettura "numerica" ti fanno impazzire perché i numeri cambiano in continuazione senza essere mai stabili, anche perché i sensori ad induzione probabilmente  hanno una risposta più lenta, ma con la visualizzazione "a barre" non ci sono problemi.

 

Il Vapor non ha il Voltometro ma secondo me non è importante, perché è solo un numerino sul display insieme agli altri, se hai una spia rossa che si illumina attira molto di più l'attenzione....per questo motivo il Voltometro che già avevo l'ho lasciato, è piccolissimo e non da nessun fastidio, inoltre incrociando i dati ho anche la certezza che la lettura sia attendibile.

Link al commento
Condividi su altri siti

Qualcuno che ha fatto la modifica? Cioè qualcuno che lo ha montato senza problemi? Mi potrebbe dare delle info, dalle discussioni che ho letto tra Vapor e Koso c'è sempre chi lamenta il malfunzionamento del contagiri!

Non vorrei imbattermi in problemi irrisolvibili!

Io ho montato il Koso, anch'io zero problemi, ho utilizzato il cavo originale per il contagiri e va benissimo. C'è anche il voltmetro ma non è nella videata iniziale per cui ho una spia collegata alla batteria e sotto relè che lampeggia sotto i 13,2 (quindi solo al minimo appena accesa la moto) e sopra i 14,9 (mai successo) e nel caso posso controllare con il voltmetro interno del koso.

L'unico guaio ad oggi è stato a causa del foro sotto al paracoppa da utilizzare per lo scarico dell'olio (ma chi lo fa senza cambiare anche il filtro?) che ha lasciato passare un ramo che ovviamente ha tranciato il cavo per la temperatura dell'olio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho montato il Koso, anch'io zero problemi, ho utilizzato il cavo originale per il contagiri e va benissimo.

 

A suo tempo avendo il dubbio ho chiesto direttamente alla Trail Tech e mi hanno risposto che non si può con il loro strumento, ed è anche ovvio, non sono un esperto di elettronica ma se è progettato per rilevare gli scoppi ad induzione, cioè attorcigliando il filo dello strumento a quello della candela è logico che direttamente sballa...addirittura nelle istruzioni spiegano che in caso di disfunzioni bisogna dare meno giri attorno al filo altrimenti il segnale che riceve è eccessivo....parlo del TRAIL TECH VOYAGER.

 

 

 

 

L'unico guaio ad oggi è stato a causa del foro sotto al paracoppa da utilizzare per lo scarico dell'olio (ma chi lo fa senza cambiare anche il filtro?) che ha lasciato passare un ramo che ovviamente ha tranciato il cavo per la temperatura dell'olio.

 

Avendolo subito giudicato inutile e potenzialmente pericoloso, già da tempo ci ho rivettato una pezza di lamiera d'alluminio, tu mi confermi che ho visto giusto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho lo stage6 che alla fine è uguale al KOSO ma costa un bel pezzo in meno.

 

Il contagiri non è a induzione ma si collega al cavo originale (ci sono due o tre opzioni per i vari tipi di segnale). Il voltmetro c'è ma alla fine ho dovuto anche io aggiungerne uno sul cruscotto perchè non è nella schermata iniziale e bisogna smanettare con i pulsanti per trovarlo.

Una cosa che però avevo pensato era di aprire lo strumento e tirar fuori due cavi per portare i pulsanti a manubrio in modo da poter "navigare" tra le funzioni senza staccare le mani dal manubrio, non dovrebbe essere troppo problematica come operazione.

 

Ma il sensore di temperatura dell'olio dove l'avete piazzato ? Forato e filettato il tappo di scarico ? Oppure c'è qualche altro posto che mi sfugge dove ficcarlo ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho lo stage6 che alla fine è uguale al KOSO ma costa un bel pezzo in meno.

 

Il contagiri non è a induzione ma si collega al cavo originale (ci sono due o tre opzioni per i vari tipi di segnale). Il voltmetro c'è ma alla fine ho dovuto anche io aggiungerne uno sul cruscotto perchè non è nella schermata iniziale e bisogna smanettare con i pulsanti per trovarlo.

Una cosa che però avevo pensato era di aprire lo strumento e tirar fuori due cavi per portare i pulsanti a manubrio in modo da poter "navigare" tra le funzioni senza staccare le mani dal manubrio, non dovrebbe essere troppo problematica come operazione.

 

Ma il sensore di temperatura dell'olio dove l'avete piazzato ? Forato e filettato il tappo di scarico ? Oppure c'è qualche altro posto che mi sfugge dove ficcarlo ?

 

Che costi molto di meno ho dei dubbi (pagato 125 euro nuovo su sito tedesco).

Per il sensore dell'olio vendono il tappo in ergal dedicato (costa intorno agli 8 euro) da mettere al posto del tappo di scarico, altrimenti puoi forare il tappo e filettarlo però mi pare che la vite del sensore sia conica.

Modificato da Stefano UD
Link al commento
Condividi su altri siti

CONFUSIONE! tanta confusione, Vapor, koso, stage 6, voyager,strike, .

Quindi stage 6 no problem per contagiri, Koso no problem per contagiri, ma giò75 ancora ci sta impazzendo dietro, voyager niente contagiri ma ha gps e altre funzioni, ma in altre schermate, il Vapor ha contagiri, ma mi pare le spie sono un optional!

Link al commento
Condividi su altri siti

CONFUSIONE! tanta confusione,

 

Scusa ma la stai facendo MOLTO più complicata di quello che è. :P

 

 

.

Quindi stage 6 no problem per contagiri, Koso no problem per contagiri, ma giò75 ancora ci sta impazzendo dietro,

 

Innanzitutto  lo STAGE 6 è un KOSO .....TEO è un KOSO anche se non c'è scritto, ma sul libretto di istruzioni si, ce l'ho sotto gli occhi......non so che problemi ha Giò75, magari se ce lo ricorda ne parliamo.

 

 

 voyager niente contagiri ma ha gps e altre funzioni, ma in altre schermate,

 

Ma no...lo STRYKE mi pare non lo ha, nel Voyager lo puoi visualizzare in 2 modi, NUMERICO  o a BARRE...

ha il GPS  con scheda di memoria, importa-esporta tracce....

2 TRIP  parziali...

rappresentazione grafica dei picchi di ALTITUDINE e TEMPERATURA motore raggiunti....

velocità RUOTA e velocità GPS, visualizzabili insieme o in schermate diverse...

BUSSOLA ELETTRONICA.....

temperatura MOTORE ed ATMOSFERICA...

voltometro BATTERIA MOTO e voltometro BATTERIA AL LITIO DELLO STRUMENTO....

4 spie led TEMPERATURA impostabili a piacimento GIALLA ,ROSSA fissa...GIALLA, ROSSA lampeggiante....

CONTAORE....

ODOMETRO impostabile e qualcos'altro che mi scordo....ah .....antenna esterna GPS ma non la uso che non serve.

 

Ovviamente tutta stà roba non la puoi visualizzare in una unica schermata ci vorrebbe un plasma da 50 pollici...!!! :D

 

Poi ti darebbe anche fastidio, scegli tu cosa vuoi vedere.

 

Non va collegato sotto chiave, ma direttamente alla batteria con fusibile...lui decide da solo cosa fare e quando spegnersi.....è ELETTRONICO....!!!! :unsure:  :wacko:  :blink:  :lol:  :P

 

Più di così non so cosa ti devo dire, io l'ho comprato da Duilio e l'ho montato, è una stupidaggine....

oh quando ti dicevo che per i cuscinetti di sterzo ci voleva esperienza ti sei incazzato che sentivo lo scacciapensieri dei picciotti fino da quà,  adesso ti dico che è una cazzata e non ci credi....!!!  :huh:  :lol:  

 

Per il sensore dell'olio che ho a parte, ho semplicemente forato e siliconato  il tappo originale.

Link al commento
Condividi su altri siti

mi pare che per l'olio ci fosse la "T" anche io volevo metterlo 3 anni fa.. 

Ma come dice Skata "me ne fotto" :)

 

non serve a una cicca! già controllo volt e temperatura acqua.. 

Link al commento
Condividi su altri siti

mi pare che per l'olio ci fosse la "T" anche io volevo metterlo 3 anni fa.. 

 

Ma come dice Skata "me ne fotto" :)

 

non serve a una cicca! già controllo volt e temperatura acqua.. 

Hai ragione, mica sto sempre a controllarlo (ho settato intanto la spia di allarme a 140° e mai si è accesa, ora però col cavo tranciato sul sensore non me ne faccio niente, ricomprerò il sensore quest'inverno) però visto che la funzione c'è ed il sensore era incluso ho comprato l'adattatore perché ero curioso di sapere quanto si scalda l'olio, visto che per scaldare l'acqua ce ne vuole (attualmente nei 5 km del tragitto casa-lavoro arriva a malapena a 60°)

Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea nuovo...