Vai al contenuto

Valvole Rumorose


Messaggi consigliati

Salve a tutti! L'altro giorno mi sono messo a regolare il gioco valvole dell mia RD07 (26k km) perche da quando l'ho comprata le sentivo far rumore soprattutto a freddo ma anche un po a motore caldo. Il rumore sembrava provenire dalla valvola di scarico del cilindro anteriore. Ho trovato il gioco perfetto ma, muovendole a mano, entrambe le valvole di scarico fanno rumore (tic tic) sicuramente eccessivo, lo stesso che sento a motore acceso. Ora mi chiedo, appurato che il gioco è a 0.20mm, cosa può farle fare così rumore? Possibile che si siano consumate le testine della valvola dopo soli 26.000km? Il rumore si sente bene, posso paragonarlo al transalp 650 della mia ragazza che non fa assolutamente rumore, neanche a freddo. Grazie a tutti!

 

Inviato dal mio XT1032 utilizzando Tapatalk

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Si, mi sono espresso male, muovendo il bilanciere, sento il tic tic, troppo rumoroso, come se ci fosse troppo gioco, però è a 0.20mm. Intendo che o per far rumore così con il gioco regolato bene, o si è consumata in modo strano la vite di regolazione, o la testina sopra la valvola

 

Inviato dal mio XT1032 utilizzando Tapatalk

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma hai controllato il gioco nella fase giusta seguendo i riferimenti sul volano?

Inoltre  mi sembra alquanto strano che  si debba fare quell' operazione al chilometraggio che hai indicato.

Link al commento
Condividi su altri siti

farà il tic tic di 2 decimi di gioco.

poi a motore acceso ce ne sono 6 di valvole che fanno tic tic, a cui va aggiunto il tac tac delle catene ed il toc toc della frizione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Si si il gioco è stato fatto con la giusta procedura. Però ripeto è molto più rumoroso del transalp 650 della mia ragazza che meccanicamente dovrebbe fare gli stessi rumori. Come olio uso il castrol 10w40

 

Inviato dal mio XT1032 utilizzando Tapatalk

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Mr Potato

stesso problema con 54k risolto con olio minerale motul 10w40 ed il rumore è sparito devo solo controllarlo più di frequente del semisintetico ma il risultato è ottimo

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono d'accordo con voi che un olio più denso mi faccia sparire quei rumori, però vorrei capire perche li fanno! Le altre AT non fanno tutto questo rumore di valvole, come mai la mia si? Non riesco a spiegarmelo, il gioco valvole serve per compensare la dilatazione termica dei componenti della distribuzione a motore caldo, ma se la mia anche ora in agosto fa rumore di valvole anche a motore caldo, o il motore non scalda, oppure c'è qualcosa che mi sfugge!

 

Inviato dal mio XT1032 utilizzando Tapatalk

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono estremamente sicuro che sia quello il problema, perche lo fa sia con la frizione tirata sia non tirata, poi muovendo il bilanciere sento proprio quel rumore che proviene principalmente dal cilindro anteriore

 

Inviato dal mio XT1032 utilizzando Tapatalk

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Un problema c'è sicuramente e direi a partire dal chilometraggio.

Una AT non fa rumore di valvole! In quattro anni che seguo discussioni su AT e la prima volta che sento di valvole rumorose in tolleranza.

La mia non l'ha mai fatto con le valvole in ordine, quello della frizione è l'unico rumore diciamo "fisiologico" della nostra moto.

Tu dici che la tua moto ha 26000 km.........una AT con quei chilometri non dovrebbe nemmeno aver bisogno di benzina........altro che olio più denso e gioco valvole! Mentre se ne avesse 126000 beh allora forse.....!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

La moto non consuma un grammo d'olio (castrol power 1), lo cambio ogni 6000km e non ne ha mai consumato neanche un po, ha tutti i tagliandi fatti in officine autorizzate quindi sono abbastanza sicuro che abbia 26000km! Il vecchio proprietario non era un gran fenomeno in fatto di lavori meccanici, non vorrei avesse fatto qualche pastrocchio!

 

Inviato dal mio XT1032 utilizzando Tapatalk

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea nuovo...