Vai al contenuto

Protezione Faro In Plexi... Omologato O No ?


Paddy

Messaggi consigliati

Volevo montare una protezione in plexi per i fari, ma sul sito touratech ho visto che né per la griglia né per il plexi danno l'omologazione. Ho letto male o è vera questa cosa? Come risolvere ? 

Grazie in anticipo! 

Link al commento
Condividi su altri siti

Onestamente non lo so, ma se volessimo stare a tutte le omologazioni, non potremmo montare quasi nulla senza incappare in problemi col CdS.

Comunque sono curioso anch'io visto che ne ho fatti diversi modelli...

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho montato il Touratech in plexi e me ne sono fottuto....

Basta divieti inesistenti.

Link al commento
Condividi su altri siti

:110103_mad_prv1: Il regolamento del forum prevede che io non possa fare pubblicità ad un'azienda commerciale ed ai suoi prodotti, ed io mi attengo ad esso. Se volete potete contattarmi via MP o sulla mia pagina FB e non lo ripeterò più, anzi, mi spiace anche essermi lanciato in quel commento.

Link al commento
Condividi su altri siti

se intendete realizzarvelo in casa valutate il materiale che andate ad utilizzare... 

 

perchè se è dello stesso tipo di plastica delle visiere dei caschi o dei plexi aftermarket che si vendono... ok.. 

 

ma se lo realizzate in policarbonato.... allora vi conviene farne qualcuno anche di scorta.... perchè il policarbonato con l'acqua, il sole e lo sporco in tempi brevi si opacizza e si sporca a tal punto da assorbire lo sporco... io ne volevo realizzare una in polic. ma ho rinunciato perchè ho visto la fine che ha fatto la padella in policarbonato che ho applicato al cupolino....

 

Ora non ho foto... se riesco stasera ne faccio un paio e domani le posto... non oso immaginare una protezione fari in policarbonato, se diventa come la mia padella altro che H4 e relè...

Link al commento
Condividi su altri siti

se intendete realizzarvelo in casa valutate il materiale che andate ad utilizzare... 

 

perchè se è dello stesso tipo di plastica delle visiere dei caschi o dei plexi aftermarket che si vendono... ok.. 

 

ma se lo realizzate in policarbonato.... allora vi conviene farne qualcuno anche di scorta.... perchè il policarbonato con l'acqua, il sole e lo sporco in tempi brevi si opacizza e si sporca a tal punto da assorbire lo sporco... io ne volevo realizzare una in polic. ma ho rinunciato perchè ho visto la fine che ha fatto la padella in policarbonato che ho applicato al cupolino....

 

Ora non ho foto... se riesco stasera ne faccio un paio e domani le posto... non oso immaginare una protezione fari in policarbonato, se diventa come la mia padella altro che H4 e relè...

 

Dipende dal policarbonato.

Link al commento
Condividi su altri siti

se intendete realizzarvelo in casa valutate il materiale che andate ad utilizzare... 

 

perchè se è dello stesso tipo di plastica delle visiere dei caschi o dei plexi aftermarket che si vendono... ok.. 

 

ma se lo realizzate in policarbonato.... allora vi conviene farne qualcuno anche di scorta.... perchè il policarbonato con l'acqua, il sole e lo sporco in tempi brevi si opacizza e si sporca a tal punto da assorbire lo sporco... io ne volevo realizzare una in polic. ma ho rinunciato perchè ho visto la fine che ha fatto la padella in policarbonato che ho applicato al cupolino....

 

Ora non ho foto... se riesco stasera ne faccio un paio e domani le posto... non oso immaginare una protezione fari in policarbonato, se diventa come la mia padella altro che H4 e relè...

 

Quella che chiami plastica delle visiere dei caschi in realtà è proprio policarbonato...!!! :D

 

LEXAN per la precisione, che è un marchio che registrato che identifica un tipo di policarbonato, perché dire policarbonato è come dire vetro, nel senso che ce ne sono di molti tipi.

Hanno un indurimento superficiale che le rende più resistenti all'abrasione...

del resto in policarbonato fanno anche le calotte stesse per le doti di resistenza meccanica...

scarsissima invece la resistenza all'abrasione e agli agenti chimici, per questo si rovinano facilmente.

 

Però è vero che è un materiale igroscopico, tanto che prima della termoformatura deve essere essiccato in forni ventilati a 120 gradi perché altrimenti l'umidità forma delle bolle.

 

Quelli che chiamiamo "plexi" in genere sono invece di polimetacrilato comunemente chiamato PLEXIGLAS (quello dell'Africa no), che come il LEXAN è un marchio registrato del suddetto materiale che è più trasparente (più del vetro) più immune al deterioramenti  superficiale perché più duro e più fragile anche, per cui non se ne potrebbero mai fare delle visiere per caschi perché sarebbero pericolose come il vetro.... :unsure:

anche di polimetacrilato ce ne sono molti tipi con caratteristiche diverse, ed il RESIST si avvicina  alla resistenza del policarbonato.

 

Comunque ci sono dei prodotti in grado di ripristinare la trasparenza del policarbonato, perché ne sciolgono letteralmente lo strato superficiale.

 

http://www.youtube.com/watch?v=r2-CjI6Ecm8

Link al commento
Condividi su altri siti

Personalmente uso per i miei prodotti del Policarbonato Compatto di cui voglio precisare alcune caratteristiche:

 

ha un'alta resistenza al fuoco, agli urti ed ai graffi, delle proprietà meccaniche eccellenti, una grande elasticità (al più si piega ma non si spezza). È termostabile in un range di temperatura che va da -40° a +135°

È protetto, attraverso un procedimento di coestrusione su entrambi i lati, di rivestimenti protettivi contro i raggi ultravioletti attraverso i quali mantiene inalterata trasparenza e brillantezza per anni, anche dopo intense esposizioni agli agenti atmosferici.

 

Le marche che uso fondamentalmente sono due: Lexan e Makrolon della Bayer, i migliori prodotti sul mercato. Gli spessori che uso vanno dai 3mm ai 6mm (una vera corazza)!!!

 

Per la pulizia raccomando un panno in microfibra inumidito con acqua. Nessun agente agressivo, altrimenti si opacizza. L'unità vera debolezza del Policarbonato è questa.

 

Tutto si può fare a mano, ma certi materiali, per un lavoro preciso e pulito, vanno fatti con macchine che costano svariate decine di migliaia di euro. Poi ognuno è libero di fare come gli pare.

 

In allegato la scheda tecnica del Makrolon UV

mf0112_i_140224.pdf

Modificato da KitKarson
Link al commento
Condividi su altri siti

kit purtroppo quel coso messo lì come una padella a me fa strage di moscerini che una volta seccati non vanno via come sulla visiera del casco o sul plexi maggiorato della givi, in più la moto la lavo ogni morto di papa, per questo poi quando la lavo non noto più la differenza rispetto a quando c'erano i moscerini  :lol:   

 

in più si è aggiunto l'oculista che mi ha avvisato di non tenere per più di due anni gli stessi occhiali se fatti di policarbonato... perche si opacizzano anche senza trattamenti

 

se riesco posto una fato della lastra di policarbonato che mi è rimasta vergine ancora con i suoi adesivi protettivi... non so che modello è.. però so solo che l'ho pagato molto caro.... considerando che erano pezzi di scarti  :blink:

Link al commento
Condividi su altri siti

kit purtroppo quel coso messo lì come una padella a me fa strage di moscerini che una volta seccati non vanno via come sulla visiera del casco o sul plexi maggiorato della givi, in più la moto la lavo ogni morto di papa, per questo poi quando la lavo non noto più la differenza rispetto a quando c'erano i moscerini  :lol:   

 

in più si è aggiunto l'oculista che mi ha avvisato di non tenere per più di due anni gli stessi occhiali se fatti di policarbonato... perche si opacizzano anche senza trattamenti

 

se riesco posto una fato della lastra di policarbonato che mi è rimasta vergine ancora con i suoi adesivi protettivi... non so che modello è.. però so solo che l'ho pagato molto caro.... considerando che erano pezzi di scarti  :blink:

 

Che dirti? Se ci tieni ai fari, soprattutto se fai fuoristrada in compagnia, qualcosa è meglio mettercela. Una griglia no perchè tira via tanta luce e non è che sia tanto protettiva.

Il PC, Policarbonato Compatto, è l'unico che può offrire tanta protezione ed anche conservare quasi tutta la luminosità del faro. E poi diciamocelo: fa anche figo, almeno a me piace ! Se poi si opacizza... vuol dire che si cambia. Insieme al trittico cambieremo anche il parafari per sopravvenuta vetustà.

 

Me ne hanno portato uno della Touratech che era ridotto veramente male e poi quei perni non erano nemmeno in acciaio inox...  sono rimasto piuttosto male!!!

 

Comunque è vero, il Policarbonato Compatto di marca costa e non poco, ma è l'unico modo per avere un prodotto di qualità che duri un pò di più nel tempo. Prenderne uno di marca sconosciuta serve solo ad avere la sensazione del risparmio immediato, ma dopo tre mesi lo butti.

 

Sulla mia moto ho lo spoiler in PC che maltratto abbastanza, lo lavo col sapone, ci si appiccicano i moscerini, lo sbatacchio un bel pò... non si è nemmeno graffiato un pò e conserva la sua lucentezza pur tenendo quasi sempre fuori la moto. E sono già diversi mesi che ce l'ho...

Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea nuovo...