Vai al contenuto

La Sfiga Ci Vede Benissimo E Stavolta è Toccata A Me..


Messaggi consigliati

Bene.. tutto inizia all'ultimo raduno del 2013, un acqua della madonna.. si brucia la pompa della benzina, la cambio al volo sotto il diluvio e riparto. Fine anno la batteria muore. Per il 2014, oltre il solito tagliando, cambio la batteria e la pompa a benzina originale con quella a depressione del piaggio X9. 
Ieri giretto domenicale in valle d'aosta, per i primi 120 km la moto è perfetta, ad un certo punto, borbotta, il motore gira male, scoppietta, cala e si spegne. Penso alla pompa della benzina.. Aspettiamo qualche minuto, la moto riparte fa 2 km e si ripete il fenomeno.. nel frattempo raggiungiamo un posto dove mangiare e ci fermiamo. 
Quando giunge il momento di ripartire la situazione non cambia, avendo fatto il pieno dico, se è la pompa, basta escluderla che per 100 km dovrei riuscire ad andare collegando il serbatoio direttamente ai carburatori. Invece, di nuovo 2 km, e si spegne. Morale sotto le scarpe, chiamo l'assicurazione e mi faccio venire a prendere.. 
Resta il dubbio di che CAZZO è che è andato a farsi benedire..

 

Ho usato il disossidante su tutti i contatti, il voltmetro mi da valori corretti 13/14 Volt.

Il problema è che parte gira bene per 1 km poi inizia a dare i sintomi e si spegne.. Se fosse il fusibile da 30A dovrebbe essere un problema che si manifesta da subito.. Centralina? può dare questi sintomi? non mi pare.

Non mi sembra nemmeno che giri a 1 cilindro, perchè tutto il motore che gira male..

Membrane dei carburatori? non dovrebbe murare a 5000 giri?? e poi perchè non lo fa da subito?

 

Non ne ho la più pallida idea.. mi sa che la devo portare dal Dott. Honda.

 

Ultimo disperato tentativo di tornare a casa in moto collegando direttamente il serbatoio con i carburatori..

 

1503910_672178282841832_664939172_n.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Bene.. tutto inizia all'ultimo raduno del 2013, un acqua della madonna.. si brucia la pompa della benzina, la cambio al volo sotto il diluvio e riparto. Fine anno la batteria muore. Per il 2014, oltre il solito tagliando, cambio la batteria e la pompa a benzina originale con quella a depressione del piaggio X9. 

Ieri giretto domenicale in valle d'aosta, per i primi 120 km la moto è perfetta, ad un certo punto, borbotta, il motore gira male, scoppietta, cala e si spegne. Penso alla pompa della benzina.. Aspettiamo qualche minuto, la moto riparte fa 2 km e si ripete il fenomeno.. nel frattempo raggiungiamo un posto dove mangiare e ci fermiamo. 

Quando giunge il momento di ripartire la situazione non cambia, avendo fatto il pieno dico, se è la pompa, basta escluderla che per 100 km dovrei riuscire ad andare collegando il serbatoio direttamente ai carburatori. Invece, di nuovo 2 km, e si spegne. Morale sotto le scarpe, chiamo l'assicurazione e mi faccio venire a prendere.. 

Resta il dubbio di che CAZZO è che è andato a farsi benedire..

 

Ho usato il disossidante su tutti i contatti, il voltmetro mi da valori corretti 13/14 Volt.

Il problema è che parte gira bene per 1 km poi inizia a dare i sintomi e si spegne.. Se fosse il fusibile da 30A dovrebbe essere un problema che si manifesta da subito.. Centralina? può dare questi sintomi? non mi pare.

Non mi sembra nemmeno che giri a 1 cilindro, perchè tutto il motore che gira male..

Membrane dei carburatori? non dovrebbe murare a 5000 giri?? e poi perchè non lo fa da subito?

 

Non ne ho la più pallida idea.. mi sa che la devo portare dal Dott. Honda.

 

Ultimo disperato tentativo di tornare a casa in moto collegando direttamente il serbatoio con i carburatori..

 

1503910_672178282841832_664939172_n.jpg

 

 

Controllatina alle Candele e relative pippette e cavi....e se hai la possibilità ripristina la vecchia Pompa Benz....vendono il Kit delle punterie completo.... ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Inviata (modificato)

Dite il regolatore!?

 

mi sembra strano, il voltmetro da valori corretti.. 13.5/13.9 V comunque ho il ricambio, provare non guasta..

Le candele, posso cambiarle, controllo le pipette e le bobine, controllando se fanno la scintilla..

 

Per quanto riguarda la pompa della benzina ero un sostenitore convinto della pompa originale, ma dopo avermi lasciato a piedi con puntine nuove e modifica diodo, dopo circa 10/15 mila km ho deciso di montare quella a depressione. 

 

con 40/50 euro ne hai una montata e una di scorta.

 

Approfitto per fare una domanda a proposito della pompa a depressione, il cavo di alimentazione della pompa originale come lo gestite? si lasciano i cavi ben sigillati? bisogna togliere il relè?  io per ora gli ho tappato il connettore. 

 

Kit, la chiamo sfiga perchè ci sto parecchio dietro alla moto eppure qualcosa capita sempre..  ;)

 

GRAZIE MILLE PER LE RISPOSTE!!! ;)

Modificato da MarcolinoAT
Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi potrei aggiungere alla lista di cose da fare, smontare i rubinetti.

 

Il "relè" quindi lo posso lasciare collegato, ma senza i cavi che vanno alla pompa.. ok.. non ricordo com'è fatto il connettore che va al relè, ma ci sono tre cavi, uno è quello che va alla pompa, uno all'interruttore di accensione e l'altro alla centralina..

 

stacco tutto?? 

Link al commento
Condividi su altri siti

Dite il regolatore!?

 

mi sembra strano, il voltmetro da valori corretti.. 13.5/13.9 V comunque ho il ricambio, provare non guasta..

 

Le candele, posso cambiarle, controllo le pipette e le bobine, controllando se fanno la scintilla..

 

Per quanto riguarda la pompa della benzina ero un sostenitore convinto della pompa originale, ma dopo avermi lasciato a piedi con puntine nuove e modifica diodo, dopo circa 10/15 mila km ho deciso di montare quella a depressione. 

 

con 40/50 euro ne hai una montata e una di scorta.

 

Approfitto per fare una domanda a proposito della pompa a depressione, il cavo di alimentazione della pompa originale come lo gestite? si lasciano i cavi ben sigillati? bisogna togliere il relè?  io per ora gli ho tappato il connettore. 

 

Kit, la chiamo sfiga perchè ci sto parecchio dietro alla moto eppure qualcosa capita sempre..  ;)

 

GRAZIE MILLE PER LE RISPOSTE!!! ;)

Ho letto da qualche parte sul forum che potrebbe essere lento o scollegato il tubo di depressione che dalla pompa và ai carburatori!?... :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti

questo non può essere perchè ho collegato il serbatoio direttamente ai carburatori.. con il pieno si riesce a fare circa 100 km senza pompa..

Link al commento
Condividi su altri siti

Marcolino, mi spiace, ma non chiamarla sfiga che quella è un'altra cosa !!! Credimi.

aNfatti pensavo di leggere di peggio e mi ero preoccupato!

dai che scoccia ma sono cavolate si aggiusta tutto rode er culo ma si aggiusta vai tranquillo, alla fine avrai accumulato nuova esperienza perfino ;-)

ps per i sintomi posso solo quotare chi dice che probabilmente può trattarsi del regolatore ho avuto un esperienza simile con un altra moto, lasciata per qualche ora ferma poi è ripartita e sono tornato a casa.

ma è solo un ipotesi...

Link al commento
Condividi su altri siti

si si sulla diagnostica il mio precedente lavoro mi ha insegnato qualcosa.. procedere passo dopo passo ecc. 

 

l'impianto elettrico fortunatamente è quasi tutto completamente originale, a parte contagiri temperatura acqua e conta km...

 

Grazie per i consigli.. 

Link al commento
Condividi su altri siti

si si sulla diagnostica il mio precedente lavoro mi ha insegnato qualcosa.. procedere passo dopo passo ecc. 

 

l'impianto elettrico fortunatamente è quasi tutto completamente originale, a parte contagiri temperatura acqua e conta km...

 

Grazie per i consigli.. 

il tubicino che prende la depressione dal cilindro? io ho la mikuni,e l'ho cambiato xchè era crepato!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Dai sintomi sembra più un problema di afflusso carburante. Non è che ti hanno dato della benzina annacquata o sporca? Hai avuto problemi poco dopo un rifornimento?

 

1) svuota il serbatoio e verifica che non ci sia acqua

 

2) Tira giù il serbatoio, smonta il rubinetto benzina e verifica che non sia intasato

 

3) Eventualmente controlla che non ci siano problemi ai collettori dei carburatori, sia in ingresso che in uscita

Link al commento
Condividi su altri siti

Gigineb, anche io voto il filtro aria. MEIWA magari...

Lo dico semplicemente perchè mi ha rovinato mezza vacanza in Grecia e Turchia qualche anno fa!

Link al commento
Condividi su altri siti

Brutta bestia il filtro aria non originale che sembra pulito.....ma non lo e'

Pero' i sintomi sembrano essere diversi, io opto x mancanza di benzina.

Dopodiche' Marcolino si divertira' a fare alcune prove x arrivare a risolvere il problema.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao io ho avuto un problema simile anni fa, partiva bene poi dopo qualche minuto cominciava a girare male fino a non farcela più...

mi ha tirato scemo per giorni, ho cambiato in serie pompa benzina anch'io dell'x9, niente.. regolatore x9 e batteria che nel frattempo era morta, niente..poi ho disossidato tutti i contatti, controllato bobine ecc.. cambiato le candele e filtro aria originale e la bimba è tornata a girare come un treno.. ad oggi ancora non saprei che cosa è successo esattamente ma col tagliando che le ho fatto non mi ha dato più nessun problema... buona fortuna e vedrai che alla fine sarà una cazzata..

saluti 

Link al commento
Condividi su altri siti

Bene.. tutto inizia all'ultimo raduno del 2013, un acqua della madonna.. si brucia la pompa della benzina, la cambio al volo sotto il diluvio e riparto. Fine anno la batteria muore. Per il 2014, oltre il solito tagliando, cambio la batteria e la pompa a benzina originale con quella a depressione del piaggio X9. 

Ieri giretto domenicale in valle d'aosta, per i primi 120 km la moto è perfetta, ad un certo punto, borbotta, il motore gira male, scoppietta, cala e si spegne. Penso alla pompa della benzina.. Aspettiamo qualche minuto, la moto riparte fa 2 km e si ripete il fenomeno.. nel frattempo raggiungiamo un posto dove mangiare e ci fermiamo. 

Quando giunge il momento di ripartire la situazione non cambia, avendo fatto il pieno dico, se è la pompa, basta escluderla che per 100 km dovrei riuscire ad andare collegando il serbatoio direttamente ai carburatori. Invece, di nuovo 2 km, e si spegne. Morale sotto le scarpe, chiamo l'assicurazione e mi faccio venire a prendere.. 

Resta il dubbio di che CAZZO è che è andato a farsi benedire..

 

Ho usato il disossidante su tutti i contatti, il voltmetro mi da valori corretti 13/14 Volt.

Il problema è che parte gira bene per 1 km poi inizia a dare i sintomi e si spegne.. Se fosse il fusibile da 30A dovrebbe essere un problema che si manifesta da subito.. Centralina? può dare questi sintomi? non mi pare.

Non mi sembra nemmeno che giri a 1 cilindro, perchè tutto il motore che gira male..

Membrane dei carburatori? non dovrebbe murare a 5000 giri?? e poi perchè non lo fa da subito?

 

Non ne ho la più pallida idea.. mi sa che la devo portare dal Dott. Honda.

 

Ultimo disperato tentativo di tornare a casa in moto collegando direttamente il serbatoio con i carburatori..

 

 

 

Come prima cosa Marco avrei aperto la vite di spurgo della vaschetta  per accertarmi se la  benzina arriva o meno ai carburatori.

 

MEMBRANE assolutamente no, non rimani a piedi per le membrane,  semplicemente non ti và oltre un certo regime.

 

FUSIBILE neanche,una volta bruciato non ti riparte più.

 

CANDELE non credo, non danno mai problemi sull'Africa,(le cambio a 24000 km)  anche perché sono 4 e comunque non farebbe così.

 

FILTRO ARIA... non ho esperienza di questi famigerati filtri che dite, perché  ho sempre montato l'originale,  ma  perché dovrebbe girare perfetta per un chilometro, se è tappato è tappato.

 

Da come racconti sembrerebbe che la benzina scende pianissimo e non riesce a tenere piena la vaschetta.....ma la 04 ce l'ha il filtro sul tubo della benzina come la 07...???

 

Fossi in te cercherei di capire da solo prima di portarla in clinica, ti darebbe  molta più fiducia per il futuro (motociclistico :D ).

Link al commento
Condividi su altri siti

Di nuovo grazie!

 

Allora sta sera ho controllato i rubinetti.. il tubo dopo il filtro benzina la pompa sembra pompare.. Quindi la benzina sembra arrivare.. Quindi ho provato ad accenderla.. Stessa cisa, i primi 5 minuti gira bene.. Poi borbotta..

Allora ho pensato al circuito elettrico.. I tre fili gialli saldati sono un po ossidati.. La moto lo fatta scaldare fino accebdere la ventola riuscivo a toccare il regolatore con la mano e stare li un minutino abbondante.... Sarà stato un 50 gradi?? Provo a cambiare il regolatore e vediamo che succede... Tra l altro questo è piu leggero e le alette sono piu sottili..durerà meno? Quello che avevo su l aveva messo il vecchio proprietario e io ho la moto da 3 anni e ho fatto circa 18.000 km anche se il primo anno ne ho fatti pochissimi.. Diciamo che ha fatto il suo lavora dai.. Spero solo che anche questo ada bene. Se nn divessi risolvere con il regilatore controllo le candele se beccano la scintilla..anche dovrei provarle a caldo.. Vi dirò

Link al commento
Condividi su altri siti

Di nuovo grazie!

 

Allora sta sera ho controllato i rubinetti.. il tubo dopo il filtro benzina la pompa sembra pompare.. Quindi la benzina sembra arrivare.. Quindi ho provato ad accenderla.. Stessa cisa, i primi 5 minuti gira bene.. Poi borbotta..

Allora ho pensato al circuito elettrico.. I tre fili gialli saldati sono un po ossidati.. La moto lo fatta scaldare fino accebdere la ventola riuscivo a toccare il regolatore con la mano e stare li un minutino abbondante.... Sarà stato un 50 gradi?? Provo a cambiare il regolatore e vediamo che succede... Tra l altro questo è piu leggero e le alette sono piu sottili..durerà meno? Quello che avevo su l aveva messo il vecchio proprietario e io ho la moto da 3 anni e ho fatto circa 18.000 km anche se il primo anno ne ho fatti pochissimi.. Diciamo che ha fatto il suo lavora dai.. Spero solo che anche questo ada bene. S

 

Provare non costa niente..... ma se  hai detto che il voltometro segna 13-14 V....

 

altrimenti lo butto il mio...cosa ce lo tengo a fare...??? :D

 

Tu dici che la benzina SEMBRA arrivare, ma il punto è QUANTA ne arriva .....

i primi 5 minuti gira bene perché le vaschette sono piene, ma se la benzina richiesta è maggiore di quella in arrivo comincia a borbottare IN GARAGE .....mentre si ferma proprio se sei in movimento perché la benzina richiesta è maggiore.

 

E' solo un'ipotesi.

Link al commento
Condividi su altri siti

ieri sera all'alba delle 20:30, ho smontato il regolatore, l'ho portato in casa e mi sono accorto che nel connettorre circolare quello con i due cavi positivi (bianco rosso che va al fusibile da 30A) e i due negativi (verde) che è il negativo di tutto il circuito, un pin del cavo biancorosso era fuori sede, era tutto dentro al connettore quindi non faceva proprio contatto.

 

Io però credo che non sia quello il problema, nel senso che probabilmente è andato fuori posto mentre lo smontavo. 

 

Questa sera riprovo il vecchio regolatore. Se mi da problemi, provo con la pompa benzina originale, se non risolvo cambio il regolatore e spero che sia solo colpa sua..

 

Nel mentre cambio anche il fusibile da 30A.

 

Ho già le candele nuove, anche se con 18.000 km, faccio che cambiarle.. 

 

Speruma! ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

se inizi a togliere il filtro aria ed a valutare se il difetto persiste magari ti eviti di smontare mezza moto..

camminare per un po' senza il filtro nn comporta nulla, e se non si ferma dopo 2 km avrai l'incriminato!

Link al commento
Condividi su altri siti

dubito sia il regolatore che non carica, la moto a batteria carica in caso di necessità (rientro a casa con regolatore rotto) funziona lo stesso

Se invece vuoi verificare che il regolatore non sia guasto in modo tale che andando in temperatura alzi la tensione e crei problemi alla centralina,

attacca il tester all'uscita del regolatore, e vedi se al borbottio corrispondono variazioni di tensione significative IN AUMENTO.

 

Per provare la linea benzina, inizia con escludere serbatoio, pompa, e la benzina che hai ora, compra due litri di benzina (non usare quella che hai nel tuo serbatoio) attacca un serbatoio da officina diretto al carburatori e vedi se hai ancora il problema

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate ma io ho sempre utilizzato un metodo empirico per capire se funziona il raddrizzatore di corrente...moto al minimo...se accelerando la luce dei fanali aumenta vuol dire che il raddrizzatore funziona.

 

 

 

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea nuovo...