Vai al contenuto

Prima Che Rismonto Troppa Roba...


Messaggi consigliati

Ciao, la riserva "pesca" da un ingresso a filo del raccordo del rubinetto,normalmente la benzina entra in un tubicino di rame di ca. 10 cm (preleva benzina   giusto sopra  quei 4 - 5 litri che rimangono per riserva... ) è  messo a pressione nel corpo di alluminio del rubinetto ,o ti è uscito il tubo di rame e la benzina entra direttamente nel rubinetto 1 - 2  cm sopra l'ingresso della riserva oppure il tubo si è corroso / bucato...  il risultato non cambia... se dai un occhiata qui http://www.africatwinclub.org/public/forum/index.php?showtopic=20182&hl=%2Bspia+%2Briserva

avevo messo alcune foto del rubinetto, potrebbe essere anche il sistema della valvola   di  apertura on / res che non chiude bene in ogni caso minimo devi togliere il rubinetto e se lo disassembli  completamente (ha 2 rivetti  ) occhio a metterci un or nuovo o guarnizione fatta con la pasta rossa quando lo riassembli ..

saluti 

Link al commento
Condividi su altri siti

secondo voi, una riserva che mi entra e mi finisce dopo 15 Km.... cosa può essere?

 

Premettendo che consuma il giusto (17 circa), è il caso che mi concentro sul rubinetto?

Non riesco a capire perchè il rubinetto dovrebbe erogare un litro circa di carburante e poi decidere di auto chiudersi! :blink:  

Nella posizione di riserva, il passaggio del carburante è diretto, l'unica cosa che mi viene in mente e che può esserci dello sporco o della ruggine sul fondo del serbatoio che ostruisce il regolare passaggio del carburante... 

Link al commento
Condividi su altri siti

Non riesco a capire perchè il rubinetto dovrebbe erogare un litro circa di carburante e poi decidere di auto chiudersi! :blink:  

Nella posizione di riserva, il passaggio del carburante è diretto, l'unica cosa che mi viene in mente e che può esserci dello sporco o della ruggine sul fondo del serbatoio che ostruisce il regolare passaggio del carburante... 

 

Non è che si  chiude da solo, la benzina è finita, solo che l'erogazione parte da -1litri, perché non entra più solo dalla sommità del tubo, ma ha trovato un'apertura più in basso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non è che si  chiude da solo, la benzina è finita, solo che l'erogazione parte da -1litri, perché non entra più solo dalla sommità del tubo, ma ha trovato un'apertura più in basso.

Quando la moto và in riserva è proprio perchè la benzina non passa più dal tubicino in rame, ma, girando il rubinetto in riserva,direttamente dalla base del rubinetto!...Da quando la benzina non entra più nel tubicino di rame, hai a disposizione 5,1 litri di carburante!...che di certo non finiscono in 15 km!!...

Link al commento
Condividi su altri siti

Quando la moto và in riserva è proprio perchè la benzina non passa più dal tubicino in rame, ma, girando il rubinetto in riserva,direttamente dalla base del rubinetto!...Da quando la benzina non entra più nel tubicino di rame, hai a disposizione 5,1 litri di carburante!...che di certo non finiscono in 15 km!!...

 

Appunto, ma in quel caso non saremmo qui a discutere....!!!

 

Ma se  il tubicino a metà è bucato o si è sfilato non parti più da - 5,1 litri quando metti la riserva....... :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi pare difficile che il tubicino possa bucarsi...e se si fosse sfilato, il carburante finirebbe e basta...

Sono sempre più propenso alla tesi sporcizia sul fondo del serbatoio. ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi pare difficile che il tubicino possa bucarsi...e se si fosse sfilato, il carburante finirebbe e basta...

Sono sempre più propenso alla tesi sporcizia sul fondo del serbatoio. ;)

 

Magari è come dici tu.....però io do per scontato che essendo  rimasto a piedi  ho controllato poi che il serbatoio era vuoto....

tu non lo faresti....??? :rolleyes:

 

Non so neanche se è successa una o più volte.

 

Se vedo che ci sono ancora 4 litri dentro non vado a chiedere sul forum come mai mi capita questa cosa...o  perlomeno se lo chiedo spiego dettagliatamente quello che succede.....ma magari sono io che ragiono male. :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Magari è come dici tu.....però io do per scontato che essendo  rimasto a piedi  ho controllato poi che il serbatoio era vuoto....

tu non lo faresti....??? :rolleyes:

 

Non so neanche se è successa una o più volte.

 

Se vedo che ci sono ancora 4 litri dentro non vado a chiedere sul forum come mai mi capita questa cosa...o  perlomeno se lo chiedo spiego dettagliatamente quello che succede.....ma magari sono io che ragiono male. :D

noooooo...... quando sono rimasto senza benzina ho scosso il serbatoio e c'erano almeno dieci litri...  avete presente quelle fontanelle dei cinesi che fanno uscire l' acqua in continuazione e non sai da dove viene tutta quell' acqua?  :P  :P  :P  :P  :P

Link al commento
Condividi su altri siti

Magari è come dici tu.....però io do per scontato che essendo  rimasto a piedi  ho controllato poi che il serbatoio era vuoto....

tu non lo faresti....??? :rolleyes:

 

Non so neanche se è successa una o più volte.

 

Se vedo che ci sono ancora 4 litri dentro non vado a chiedere sul forum come mai mi capita questa cosa...o  perlomeno se lo chiedo spiego dettagliatamente quello che succede.....ma magari sono io che ragiono male. :D

Bhe' io lo farei...ma a quanto pare la benzina c'era ancora...

Link al commento
Condividi su altri siti

noooooo...... quando sono rimasto senza benzina ho scosso il serbatoio e c'erano almeno dieci litri...  avete presente quelle fontanelle dei cinesi che fanno uscire l' acqua in continuazione e non sai da dove viene tutta quell' acqua?  :P  :P  :P  :P  :P

 

A io non mi sforzo più :rolleyes: .....il problema è tuo, già non è facile comunque, ma  se non dici per bene come stanno le cose, ci vuole la sfera di cristallo..!!! :D  :P

Link al commento
Condividi su altri siti

A io non mi sforzo più :rolleyes: .....il problema è tuo, già non è facile comunque, ma  se non dici per bene come stanno le cose, ci vuole la sfera di cristallo..!!! :D  :P

ragazzi, vi ringrazio veramente tanto per l' interesse ma la cosa che mi èaccaduta è davvero semplice:

mi è entrata la riserva, ho girato il rubinetto e la moto ha fatto al massimo 15 km e poi si è fermata senza nemmeno una stilla di benzina nel serbatoio...

 

Ma vi prometto che vi terrò aggiornati quando smonto il rubinetto, fra l' altro lo avevo in effetti in programma di fare una controllatina ed eventuale pulizia al filtrino.

Link al commento
Condividi su altri siti

ragazzi, vi ringrazio veramente tanto per l' interesse ma la cosa che mi èaccaduta è davvero semplice:

mi è entrata la riserva, ho girato il rubinetto e la moto ha fatto al massimo 15 km e poi si è fermata senza nemmeno una stilla di benzina nel serbatoio...

 

Infatti io lo davo per scontato, ma poi mi hanno istigato dei dubbi. :D

 

 

Mi pare difficile che il tubicino possa bucarsi...e se si fosse sfilato, il carburante finirebbe e basta...

Sono sempre più propenso alla tesi sporcizia sul fondo del serbatoio. ;)

 

Posto un disegno che vale più di mille parole per capirsi :rolleyes:

 

 

288_F14.gif

 

Con ogni probabilità l'O-ring N°9 si è seccato o non c'è proprio più, ed il tubetto N°8 si è sfilato o comunque entra benzina....

la riserva allora parte dalla sommità del tubetto che stà alla base, non è che finisce e basta, però ce n'è di meno presumibilmente quella che basta per fare 15 chilometri.

 

E comunque non l'ho mai provato, ma secondo me quando si pensa che la benzina sia esaurita ancora un po' ce n'è, perché le due tasche anteriori del serbatoio sono PIU' BASSE  del rubinetto stesso....ovvero si può riuscire a fare ancora qualche chilometro...

in impennata...!!! :D

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Infatti io lo davo per scontato, ma poi mi hanno istigato dei dubbi. :D

 

 

 

Posto un disegno che vale più di mille parole per capirsi :rolleyes:

 

 

288_F14.gif

 

Con ogni probabilità l'O-ring N°9 si è seccato o non c'è proprio più, ed il tubetto N°8 si è sfilato o comunque entra benzina....

la riserva allora parte dalla sommità del tubetto che stà alla base, non è che finisce e basta, però ce n'è di meno presumibilmente quella che basta per fare 15 chilometri.

 

E comunque non l'ho mai provato, ma secondo me quando si pensa che la benzina sia esaurita ancora un po' ce n'è, perché le due tasche anteriori del serbatoio sono PIU' BASSE  del rubinetto stesso....ovvero si può riuscire a fare ancora qualche chilometro...

in impennata...!!! :D

 Mi spiace averti instillato il dubbio...

Se ricordi una volta discutemmo proprio dell'o-ring n°9, che sulla mia moto non c'è proprio!...

Ma essendo il filtrino n°8 ad incastro, rimane comunque in sede...

Il filtro n°8, in quanto tale, non incide sulla quantità di benzina che passa.

Finchè il rubinetto è su on, la benzina passa dalla sommità del tubicino in rame...

Quando la moto inizia a singhiozzare, è perchè il livello carburante è ormai a pelo tubicino.

Passando il rubinetto su res, la benzina passa proprio dalla base del rubinetto, fino ad esaurimento.

Link al commento
Condividi su altri siti

Infatti quell'OR non centra nulla con la riserva...... ha a che fare SOLO con la tenuta del rubinetto! Lo so che ne discutemmo e io ribadisco il mio concetto che non è un concetto ma un dato di fatto. Senza quell'OR dovrebbe perdere benza il rubinetto.......dovrebbe, se non lo fa ripeto quello detto nell'altra discussione: MIRACOLOOOOO!!!!

 

:D

Link al commento
Condividi su altri siti

Infatti quell'OR non centra nulla con la riserva...... ha a che fare SOLO con la tenuta del rubinetto! Lo so che ne discutemmo e io ribadisco il mio concetto che non è un concetto ma un dato di fatto. Senza quell'OR dovrebbe perdere benza il rubinetto.......dovrebbe, se non lo fa ripeto quello detto nell'altra discussione: MIRACOLOOOOO!!!!

 

:D

 

 

Mi sembrava di ricordare  che il tubetto è tenuto da un 0-ring, ma sono passati più di 10 anni da quando ho montato il kit AQ.....evidentemente ricordo male. :huh:

 

Comunque stando a quello che succede ovvero che ci fa 15 chilometri e poi il serbatoio è vuoto è chiaro che in qualche modo la benzina non passa più dalla sommità del tubo, ho si è sfilato o si e bucato, non vedo altre possibilità....aspettiamo che lo smonta.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il filtro ha una sua sede nel rubinetto. Non va propriamente ad incastro ma si posiziona bene ed è trattenuto in sede da un anello di plastica che si trova più o meno a meta del filtro (internamente) e che si innesta sul tubicino del rubinetto stesso. L'OR in questione viene montato alla base di quel filtro e "dovrebbe" servire proprio alla tenuta del rubinetto. Così è indicato dallo stesso manuale officina.....solo che Ciskje76 sostiene che sul suo non c'è proprio...... come faccia a non perdere resta un'enigma :huh:.....ma se lo dice ci credo.....mi piacerebbe anche vederlo.

Comunque:

ifpq9g.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Inviata (modificato)

dubbio atroce...

 

ma se ho rimontato capovolta la prolunga del rubinetto? In pratica pensando di andare in ON vado sempre in RES fino a quando inizia a spernacchiare...

... a quel punto un pò di scuotimenti, un pò di morchia, consumo fino all' ultima stilla facendo max quei famosi 15Km, e poi mi fermo?

 

Nooooooo, non è possibile....... NON CI VOGLIO CREDERE!  :(  :wacko:  :blink:

 

se così fosse vi concedo il diritto di lapidazione.

Modificato da Andrea Stella
Link al commento
Condividi su altri siti

Il precedente proprietario della mia @, aveva montato il prolungo al contrario, per non inserire mai la riserva, data la presenza di rugine nel serbatoio...penso si possa fare anche al contrario...comunque in entrambe le posizioni il prolungo và forzato per essere inserito...l'innesto ha tre angoli retti ed uno arrotondato, proprio per evitare di sbagliare...

Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea nuovo...