archimede67 Inviata 2014 Marzo 2 Segnala Share Inviata 2014 Marzo 2 ciao a tutti, oggi visto la splendida giornata sono andato a farmi un giro in moto ed ho notato che lasciando il manubrio sbacchetta a dx e sx ... cosa potrebbe essere? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
adriano -africano Inviata 2014 Marzo 2 Segnala Share Inviata 2014 Marzo 2 Secondo il mio modesto parere potrebbero essere le gomme ,oppure hai provato senza bauletto????? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
KitKarson Inviata 2014 Marzo 2 Segnala Share Inviata 2014 Marzo 2 (modificato) In generale: gomme, ruote, forcelle, cuscinetti di sterzo, mono posteriore... ... ... In pratica, sono propenso anch'io per le gomme. Hai notato a quale velocità e in quali condizioni lo fa? Modificato 2014 Marzo 2 da KitKarson Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
archimede67 Inviata 2014 Marzo 2 Autore Segnala Share Inviata 2014 Marzo 2 purtroppo a qualsiasi velocità... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
archimede67 Inviata 2014 Marzo 2 Autore Segnala Share Inviata 2014 Marzo 2 credo sia il cerchione... che tra pochi giorni controllerò ... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
KitKarson Inviata 2014 Marzo 3 Segnala Share Inviata 2014 Marzo 3 Un controllo al cerchio e alla centratura dei raggi non farebbe male allora... ma prima non lo faceva? Le gome come son messe? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
rudi60 Inviata 2014 Marzo 3 Segnala Share Inviata 2014 Marzo 3 A me succede con il bauletto, infatti ho provato a toglierlo ed è sparito lo sbattimento. Oppure se l'Africa è gommata fuoristrada. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Dom Inviata 2014 Marzo 3 Segnala Share Inviata 2014 Marzo 3 A me succede con il bauletto, infatti ho provato a toglierlo ed è sparito lo sbattimento. Si ma, in ogni caso, non è quello il problema.......se uno usa il tasto cerca troverà molte discussioni in merito. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
archimede67 Inviata 2014 Marzo 3 Autore Segnala Share Inviata 2014 Marzo 3 le gomme sono nuove appena montate, proverò senza bauletto ... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Dom Inviata 2014 Marzo 3 Segnala Share Inviata 2014 Marzo 3 Gomme nuove appena montate? Ok, potrei scommettere su una cattiva equilibratura....... potrei! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Giacomo R. Inviata 2014 Marzo 3 Segnala Share Inviata 2014 Marzo 3 Se lo sbacchettamento comincia dai 60-70 km/ora a scendere credo che il problema dipenda dai cuscinetti di sterzo.Questa moto come tante giapponesi,montano cuscinetti a biglie che danno questo problema.Basta sostituirli con dei conici e il problema dovrebbe scomparire.Le sedi degli originali sono dimensionate per accogliere entrambi i tipi. Esistono dei kit specifici in commercio,che se non ricordo male sono a catalogo Motocross Marketing. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Dom Inviata 2014 Marzo 3 Segnala Share Inviata 2014 Marzo 3 http://www.africatwinclub.org/public/forum/index.php?showtopic=19836&hl=sbacchetta Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
archimede67 Inviata 2014 Marzo 3 Autore Segnala Share Inviata 2014 Marzo 3 grazie dom ... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Skatafossy Inviata 2014 Marzo 3 Segnala Share Inviata 2014 Marzo 3 http://www.africatwinclub.org/public/forum/index.php?showtopic=19836&hl=sbacchetta Dom non per contraddire né te né Gianfranco che tra l'altro considero degli amici, magari da web, ma comunque degli amici , ma per onestà intellettuale (azz...come suona bene...la devo ridire qualche volta.. ) devo dire come la penso per quella che è la mia esperienza diretta e giornaliera. Io ormai da qualche tempo le gomme non le equilibro affatto, sono sempre dei tassellati tipo il MITAS E/09 DAKAR che ho attualmente..... come se non bastasse davanti da settembre, monto il TUBLISS che non pesa di per sé più di una camera d'aria, ma ha 2 valvole e una di queste è anche un fermacopertone, cioè pesa ben più di una semplice valvola.... se ancora non bastasse questo le gonfio entrambe a 1 bar...!!!! queste poi distano fra loro 4 raggi e suppongo che squlibrino non poco la ruota...!!!! Le vibrazioni sopra i 110 km/h circa sono notevoli ma SBACCHETTAMENTI ZERO......non supero mai i 145 km/h effettivi da GPS. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Skatafossy Inviata 2014 Marzo 3 Segnala Share Inviata 2014 Marzo 3 Teoricamente hai ragione.... ma credo che se le gonfiassi normalmente lo sbacchettamento potrtesti anche sentirlo..!!! Inoltre non è detto che un pneumatico squilibrato debba per forza sbacchettare... è sempre una questione di "Risonanza" (ricordi la storia del ponte di Tacoma che entrava in risonanza) Comunque... in quasi tutti i casi di sbacchettamento, la causa era una cattiva equilibratura..!!! Si si, il fenomeno lo conosco bene e da ragazzini con il Ciao lo facevamo apposta ad innescarlo http://www.youtube.com/watch?v=iq0nCOcPwjU Boh.....magari con gomme stradali con profilo più appuntito e pressione esagerate il fenomeno è amplificato. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Dom Inviata 2014 Marzo 4 Segnala Share Inviata 2014 Marzo 4 ..............Detto questo può essere anche un'altro il fattore di "disturbo" che influenza la stabilità dell'avantreno di archimede67. Ma se dice che ha appena cambiato le gomme e prima non accusava il difetto...beh io partirei proprio dall'equilibratura.....se hai avuto modo di leggere bene le discussioni che ho postato molti hanno risolto proprio così, io per primo e quindi ti parlo di esperienza diretta. Saremo mica stati tutti coinvolti in ALLUCINAZIONI DI MASSA ad intervalli di tempo separati ??! No, a parte gli scherzi Skat, il giorno in cui monterai degli pneumatici NUOVI STRADALI, porti la pressione a 2/2.2 bar (come da libretto e quindi senza "pressioni esagerate"...) non farli equilibrare, provali e poooooi ne possiamo riparlare! Siccome il giorno che tu monterai le gomme stradali non verrà MAI....... allora abbiamo ragione noi! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sdrimmel Inviata 2014 Marzo 4 Segnala Share Inviata 2014 Marzo 4 personalmente ti consiglierei di cambiare cuscinetti e stringere leggermente in cannotto di sterzo... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
archimede67 Inviata 2014 Marzo 4 Autore Segnala Share Inviata 2014 Marzo 4 aggiornamento... sembrerebbe storto il cerchio Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Dom Inviata 2014 Marzo 6 Segnala Share Inviata 2014 Marzo 6 aggiornamento... sembrerebbe storto il cerchio Mah..... ci sarebbe da chiedere come mai prima del cambio gomme IL CERCHIO andava bene e poi no. Non è che un cerchione vada a puttane da solo, così, dall'oggi al domani magari fermo in box . Possibile che tu non te ne sia accorto prima?? MISTERO Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
nux Inviata 2014 Marzo 6 Segnala Share Inviata 2014 Marzo 6 magari è ovalizzata la gomma e gli da la sensazione che è il cerchio, e non'è la prima volta che sento di gomme difettate Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
archimede67 Inviata 2014 Marzo 6 Autore Segnala Share Inviata 2014 Marzo 6 ulteriore aggiornamento... ho deciso di ricoverare la mia REGINA in clinica UFFICIALE HONDA per ulteriori esami.... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Dom Inviata 2014 Marzo 7 Segnala Share Inviata 2014 Marzo 7 Hai fatto bene........ facci sapere il responso Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Wolvering Inviata 2014 Marzo 9 Segnala Share Inviata 2014 Marzo 9 A proposito visto che si parla di cerchio ovalizzato, come si rimette a posto o bisogna cambiare cerchio ? Anche a me sbacchetta ma io devo veramente sostituire e mettere a posto molte cose ho i cuscinetti andati le gomme ecc..., fra l'altro ho l'effetto pulsante in frenata all'anteriore.......ce ne ho un po è.... Ciao Ciao. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ultimo Inviata 2014 Marzo 20 Segnala Share Inviata 2014 Marzo 20 Archimede, che gomme hai montato? Se non ricordo male c' erano delle gomme che la ktm usava sulle sue moto, se non ricordo male scorpion, che spesso erano difettose e davano questo tipo di problemi, il fatto che la gomma sia nuova, purtroppo non è una garanzia! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Andrea Stella Inviata 2014 Marzo 20 Segnala Share Inviata 2014 Marzo 20 per quanto possa servire, riporto la mia esperienza (che però è stata duplice essendo accaduta su ambedue le AT che recentemente ho rimesso in sesto): Sia la precedente che l' attuale avevano un avantreno a cui , pur gommato seminuovo, non era mai stata fatta alcuna revisione. Ed in effetti da 60Km/h in giù lasciando la presa del manubrio, si innescavano i classici ondeggiamenti, mi pare si chiami shimming. Ad ambedue mi è capitato di fare revisionare completamente la forca (lavaggio/paraoli/parapolvere/boccole/olio ohlins + progressive Hyperpro) e sostituire cuscinetti di sterzo con i conici. Ebbene, a parità di altre condizioni (condizioni strada, pneumatico, presenza o meno bauletto posteriore, equilibratura cerchio, presenza bilanceri, etc) dopo questo trattamento, lasciando il manubrio la moto va dritta come un fuso ed in particolare con uno sterzo SENZA alcuna oscillazione, MAI. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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