Vai al contenuto

Regolatore O Batteria: Non Lo So!


sdrimmel

Messaggi consigliati

senza dilungarmi... Ho il regolatore dell'X9.

Il voltmetro prende tensione dai cavi dietro al cruscotto (quindi non direttamente dalla batteria).

Ha sempre dato, con luci spente, 14,7V circa. Tutto più o meno normale...

Accendendo le luci di posizione tra i 13,8 e i 14,2V.

Con gli ana/abbaglianti tra i 12,8V e i 13,5V

 

Un bel giorno, dopo una sosta di una 30ina di minuti, vado per riaccendere la moto, ma la batteria era a terra. riparte ma con sommo sforzo e sUmma fortuna.

Controllata era senz'acqua.

 

Riempita, da allora il voltaggio è "salito":

ora, con le luci di posizione accese si impunta tra 14,2 e i 14,7 con punte di 15,2V!

 

Mi preoccupo? è solo la batteria che oramai sta agli sgoccioli (ed in questo caso mi chiedo come faccia a salire fino ai 15,2)

oppure, a partire è il regolatore e mi conviene andare in giro con uno di scorta?

Link al commento
Condividi su altri siti

senza dilungarmi... Ho il regolatore dell'X9.

Il voltmetro prende tensione dai cavi dietro al cruscotto (quindi non direttamente dalla batteria).

Ha sempre dato, con luci spente, 14,7V circa. Tutto più o meno normale...

Accendendo le luci di posizione tra i 13,8 e i 14,2V.

Con gli ana/abbaglianti tra i 12,8V e i 13,5V

 

Un bel giorno, dopo una sosta di una 30ina di minuti, vado per riaccendere la moto, ma la batteria era a terra. riparte ma con sommo sforzo e sUmma fortuna.

Controllata era senz'acqua.

 

Riempita, da allora il voltaggio è "salito":

ora, con le luci di posizione accese si impunta tra 14,2 e i 14,7 con punte di 15,2V!

 

Mi preoccupo? è solo la batteria che oramai sta agli sgoccioli (ed in questo caso mi chiedo come faccia a salire fino ai 15,2)

oppure, a partire è il regolatore e mi conviene andare in giro con uno di scorta?

ciao sdrimmel anche io ho il voltemetro, preso con alimentazione dietro il quadro, con una tensione di 13,8 quando e tutto pento , con luci accese anabbaglianti arriva a 12,5 12,8 secondo come accelleri credo che forse ti abbandonato il regolatore , premetti che lavora attorno ad i 30 volt lui ha il compito di dissipare la corrente

Link al commento
Condividi su altri siti

 

 

Mi preoccupo? è solo la batteria che oramai sta agli sgoccioli (ed in questo caso mi chiedo come faccia a salire fino ai 15,2)

 

 

La batteria la leggi a motore spento....a motore acceso leggi la corrente che gli arriva dal regolatore.

 

 

ciao sdrimmel anche io ho il voltemetro, preso con alimentazione dietro il quadro, con una tensione di 13,8 quando e tutto pento , con luci accese anabbaglianti arriva a 12,5 12,8 secondo come accelleri credo che forse ti abbandonato il regolatore , premetti che lavora attorno ad i 30 volt lui ha il compito di dissipare la corrente

 

Tra i 2 forse stai peggio tu..... :D

 

da manuale deve stare fra 14 e 15 volt  a 5000 giri e anabbaglianti accesi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se hai trovato la batteria senz'acqua la colpa e' del regolatore che caricando troppo scalda eccessivamente la batteria che si mangia acqua/acido e rimane a secco.

Cambia subito il regolatore se non vuoi fare danni ad altri componenti elettrici.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie a tutti per le info

gigineb: potrebbe essere dovuto al semplice utilizzo il fatto che l'acido fosse evaporato? La batteria ha tipo 3 anni.

Poi ho sempre tenuto sotto controllo il voltmetro, e qualcosa di strano l'ho nontato solo dopo aver dovuto riempire la batteria, non prima!

 

Maurizio: ma il regolatore NON funziona intorno ai 30v!!! se così fosse di pure addio al tuo impianto elettrico!

 

Skata: la batteria ha valori più bassi di quelli che arrivano al voltmetro, con motore acceso: c'è differenza tra la tensione che arriva alla batteria (ad esempio 14.2V a motore acceso) e quella che attiva al voltmetro (14.7V sempre a motore acceso)!

Link al commento
Condividi su altri siti

Quando hai controllato l'ultima volta la batteria? Non dire 3 anni fa please.......

Comunque sia, anche da esperienza personale, quando trovi la batteria asciutta, non solo bassa di livello, devi controllare il regolatore che molto probabilmente manda troppa

corrente e la batteria scaldandosi si " beve" acqua/acido.

Guarda la cannetta di sfiato della batteria, dovrebbe essere trasparente, se non lo e' ha scaricato l'acido.

Come gia' detto in precedente messaggio io al posto tuo cambierei il regolatore onde evitare danni ben + gravi piuttosto che girare con 1 regolatore di scorta che naturalmente ti lascerebbe a piedi nel posto peggiore( leggi la sfiga ci vede benissimo).

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Antonio, l'esperienza mi insegna che letture strane a volte vengono da connettori ossidati... con il regolatore andato dovresti avere valori un pò più alti, ma in effetti quelli che riporti sono letture di uno strumento che

 

1) può avere un margine di errore, non essendo un tester

 

2) come dici tu non è collegato diretto alla batteria

 

Consiglio: smonta, pulisci e stringi bene i TUTTI connettori zona batteria/regolatore/relais accensione, poi prova a leggere le tensioni a batteria con un tester e facci sapere... se vedi valori troppo alti spegni subito.

 

PS credo che maurizio si riferisca alla tensione in ingresso al regolatore

Link al commento
Condividi su altri siti

il fatto è questo:

il voltmetro mi dava tensione X;

Ad una sosta, la moto non riparte e trovo la batteria (che non ho mai, o quasi, controllato) senz'acqua;

Dopo ciò, il valore rilevato dal voltmetro è ad esempio X+0,5V!!!

 

Non so se importa, ma Sabato ho percorso quasi 400km in queste condizioni!

 

A sto punto procedo:

- pulirò un po' qualche contatto qui e lì;

-  reperendo dei contatti che mi permetteranno una sostituzione "immediata" del regolatore;

- camminerò con gli occhi fissi sul voltmetro!

...in attesa che succeda qualcosa :lol: :lol: :lol: :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

si ma dopo aver pulito bene i contatti fai le letture con un tester, con i puntali sulla batteria.

 

Io avevo la tensione a valori giusti, ma dopo un po che giravo a fari accesi mi si scaricava la batteria.

 

Ho pulito i contatti, ne ho trovati messi male tra regolatore e relais avviamento. Dopo la pulizia avevo 16-17 Volt!!!!!! Ho spento tutto immediatamente e cambiato il regolatore con uno mosfet trovato su subito a una trentina di euri (se cerchi con pazienza si trova)

Link al commento
Condividi su altri siti

allora! ho momentaneamente trovato una batteria sostitutiva... non è cambiato nulla!

Ho montato un secondo regolatore... e neanche è cambiato nulla!

 

Il tester con i puntali sulla batteria mi da un voltaggio simile a quello indicato dal voltmetro, ma meno "impulsivo": con tutto spento ho una tensione dai 14.4V ai 14.7V circa, mentre dal voltmetro contemporaneamente varia dai14.0V ai 15,2V.

 

ora non so cosa provare o sostituire, magari mi son solo impressionato, oppure sta partendo proprio il voltimetro...  vi terrò aggiornati!

Link al commento
Condividi su altri siti

Se a luci spente il tester sulla batteria ti da 14-14,7 anche se sgasi a manetta, E HAI PULITO TUTTI I CONNETTORI ;-) il valore è corretto, prova anche con le luci accese giusto per capire che succede.

Link al commento
Condividi su altri siti

prova ad alimentare il voltmetro che hai montato sulla moto con dei cavi diretti alla batteria, agli stessi cavi fissa con del nastro i puntali del tester e fai un giro con il tester e i puntali fissati con del nastro adesivo sul serbatoio e visto che ci sei nastra pure un foglio di carta dove prenderai tutti gli appunti man mano che fai le prove.... valori tester e valore voltimetro, con e senza luci.. setc.. etc...  ;)   

 

l'ideale sarebbe avere un cavo diretto che alimenta la presa 12V (no sotto chiave solo fusibile) e un relè sotto chiave che prende la 12 dal cavo di cui sopra per alimentare il tester/voltmetro 

Link al commento
Condividi su altri siti

devo vedere di collegare il tester alla batteria!

 

ma ho notato sta cosa: ad intervalli di 5-10 secondi le luci del cruscotto, le spie e le luci di posizioni vengono meno per una frazione di secondo: un flash durante il quale si spengono e riaccendono immediatamente! ...e magari sto flash mi fa impazzire il voltimetro!

Il relè è stato sostituito 2 anni fa, e pulito in questi giorni

solo che in queste prove ho sostituito batteria regolatore e centralina... non saprei neanche dove cercare a sto punto!

Link al commento
Condividi su altri siti

Lo statore? Difficile che sia andato, ameno che non siano state fatte delle cose strane.

Controlla e pulisci tutto l'impianto elettrico e tutte le connessioni elettriche( il CRC e' ottimo), ogni tanto va fatto.

Anche se la chiamiamo REGINA e la sua affidabilita' e' decisamente alta, cio' non toglie che 1 minimo di manutenzione ogni tanto la si debba fare.

Link al commento
Condividi su altri siti

lo so che mi ripeto, ma sbalzi di tensione del genere potrebbero significare che 

 

1) hai un cavo spezzato che fa un contatto ballerino

 

2) un connettore allargato o sporco che fa la stessa cosa

 

i fili gialli dello statore sono saldati? penso di no se hai provato a sostituire il regolatore... elimina la plastica esterna del connettore da entrambi i lati, pulisci e stringi bene con le pinze i tre faston, nastrali con isolante e vedi se resta lo stesso problema

 

eventualmente, meglio a motore caldo e acceso, controlla ad occhio i tre fili gialli in direzione statore, provando a tirarli un pò uno alla volta per vedere se il problema aumentae.

Poi a motore spento, col tester settato a OHM controlla di avere sempre la stessa resistenza testando a coppie i tre fili gialli, e tra il giallo e la terra. Questa procedura la trovi descritta meglio sul service manual, sto andando a memoria quindi controlla.

Link al commento
Condividi su altri siti

Banzai sei un mito!

cavi gialli inizialmente saldati: interposte spinette per cambiare il regolatore!

 

spinotti staccati, passati col CRC e rimessi a posto sia lato batteria/regolatore sia dietro il manubrio

 

Controllata resistenza statore. con tester in ohm valore 0,200: 1,2 su tutte 3 le combinazioni! Puntale cavi gialli/massa non da continuità!

Proverò a "tirare" ad uno ad uno i fili!

 

Di Cali di tensione stamattina non ha fatti.

 

mi sa che mi sono impressionato! oppure il voltimetro si è starato... oppure è un mistero della mia AT... oppure se c'è un filo spellato e dovrò aspettare di rimanere a piedi :lol:! ... oppure è qualche altra cosa :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

 

...sperando di non rimanere appiedato!

Link al commento
Condividi su altri siti

il voltmetro digitale che avevo prima prima di "impazzire" e segnalarmi i 19/21 V aveva iniziato a fare questi scherzi, prima si fossilizzava su un valore, poi di colpo dava i numeri nel vero senso della parola, per questo quando saltò segnalandomi i 19V ero tranquillo che non si trattava del regolatore

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 months later...

Ciao a tutti,

 

rispondo a questo thread che più o meno descrive i problemi che ha anche la mia AT RD07/A.

 

Ho acquistato la regina giovedì scorso e per portarla a casa ho percorso più di 200 km senza nessun tipo di problema, arrivato all'uscita dell'autostrada la moto ha stentato a partire e mi si è azzerato il contakm digitale come se non ricevesse più corrente dalla batteria.

 

Dopo un paio di tentativi è ripartita e sono riuscito ad arrivare a casa dove è partita regolarmente altre due o tre volte prima di morire del tutto fino addirittura a non accendere neanche più il quadro quando giravo la chiave.

 

Ho smontato la batteria e l'ho portata a controllare ed il tipo dell'officina mi ha detto che secondo lui la batteria è ok, ma cmq per sicurezza me l'ha caricata ulteriormente.

 

Se la batteria era ok a mio parere vuol dire che era ok anche l'alternatore dal momento che altrimenti la batteria doveva essere scarica, ho rimontato la batteria ed ora la moto parte regolarmente.

 

Leggo su questo forum del frequente problema del regolatore di tensione, potrebbe essere quello il mio problema?

 

Se si come capisco esattamente se sia o meno lui?

 

La mia idea è di fare un giro con la moto con i fari abbagianti accesi per vedere se la batteria va a terra o meno.

 

Accetto volentieri suggerimenti dal momento che io e la AT ci conosciamo solo da pochi giorni.

 

Grazie.

 

Andrea.

Link al commento
Condividi su altri siti

il regolatore lo provi con un tester, la procedura la trovi su millemila topic in questo forum. a seconda di come si rompe, può non caricare (tensione bassa) oppure non controllare la tensione che diventa troppo alta e ti brucia lampadine, centraline e a volte anche la moto intera ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per la risposta.

 

Provvederò a cercare sul forum la procedura per testare il regolare di tensione.

 

Ad ogni modo per il momento la batteria la carica e le lampadine non si sono bruciate.

 

Però a meno che non si trattasse di qualche cavo ossidato, mi sembra una coincidenza difficile, mi sa che è proprio lì il problema.

Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea nuovo...