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Quali Tassellate E A Che Pressione Le Usate Off Road


Tuareg
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Sarà argomento già trattato ma le esperienze della gente si succedono e le opinioni cambiano...

 

Volevo montare le Continental TKC80 ma mi chiedo se avete esperienze migliori con altre gomme.

 

Mi incuriosisce anche sapere quali pressioni di esercizio usate per l'Off Road.

 

Grazie d'anticipo per l'attenzione e le risposte.

Edited by Tuareg
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Non ho esperienze in merito con moto da 200kg ma 1,8 e veramente tanto, io con il dr 140kg gonfio a 0,9/1.0 e 1.2 d'estate

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Non ho esperienze in merito con moto da 200kg ma 1,8 e veramente tanto, io con il dr 140kg gonfio a 0,9/1.0 e 1.2 d'estate

 

No no .....pure io 1,8 davanti e dietro......in autostrada...!!! :D

 

Diciamo che ci sono 2 scuole di pensiero: :rolleyes:

 

1)...quella che prevede la gomma molto gonfia ma più che altro davanti per il rischio di pizzicare la camera...dietro con 1,8 la trazione è veramente scarsa specialmente con gomma non al 100%...questa va per la maggiore.

 

2)..la seconda corrente a cui appartiene...credo solo io :lol: ....prevede 1 bar davanti e dietro :rolleyes: ....c'è da dire però che ho il TUBLISS (pressione consigliata 0,7bar) davanti, ed il Tubeless dietro....diversamente è alto il rischio di strappare la valvola senza fermacopertone.

In questo modo si ha il massimo della trazione dietro e del grip possibile anche davanti, e anche una grande piacevolezza di guida perché le ruote rimbalzano poco e la guida è più comoda.

 

Non c'è una regola universale dipende anche dal terreno che si deve affrontare e dai gusti personali.... come è ben noto 

 

   + sgonfio + trazione + rischio foratura + rischio che la gomma giri

 

Ho scoperto una cosa interessante...si sa che il tassellato anteriore allunga  tanto la frenata su asfalto....sorprendentemente a bassa pressione sembra  frenare di più, probabilmente perché la gomma sgonfia si schiaccia e  ha una maggiore impronta al suolo...a fronte di una  minore precisione di guida.

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Mitas E-10 anteriore e E-09. Su asfalto tengo a 2bar e sembra una gomma da pista tanto tiene. Su sterrato (compatto con pietre e ghiaia) 1.4bar. Scendendo a 1 sarebbe stato sicuramente il top, ma avendo tanto asfalto non potevo permettermelo...

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Madras, la Mitas ha un battistrada che sembra troppo compatto per l'off....certo che tiene su asfalto.

In off va lo stesso bene ?

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Tuareg, la gomma è quella indicata da Gianfranco: sullo sterrato duro (strade bianche molto rotte) e morbido (terra) era ottima, ma non ho avuto occasione di provarla nel fango.

Ostrega skatafossy, dici?? Allora mi sa che non faccio prove sotto 1.4!

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Ostrega skatafossy, dici?? Allora mi sa che non faccio prove sotto 1.4!

 

 

Si Madras, a meno che non monti un fermacopertone sulla ruota motrice il rischio è reale.....te lo posso dire con certezza perché ho fatto un riscontro con il pennarello e la gomma ogni tanto scorre....del resto i fermacopertoni li hanno inventati per questo.

 

Sull'anteriore invece è più difficile però è molto alto il rischio di pizzicare, quasi sicuro direi.

 

1,4 bar va benissimo....anche Catanese disse che quando occasionalmete non monta le mousse le tiene proprio così.

 

Molti affermano però che davanti non bisogna sgonfiare mai....che ti devo dire, forse hanno anche ragione, dipende anche da dove vai ed a quale velocità....io prima con le camere la tenevo a 1,4 anche davanti e non ho pizzicato mai.

 

Ti racconto un aneddoto in tema ....al Passo del Tremalzo, 11 anni fa mi pare, è stato l'ultimo motoraduno africa Twin che ho fatto.....ad un certo punto ci siamo fermati 10 minuti ed io ho sgonfiato un po' le gomme perché non me la sentivo bene, per quanto avessi sverniciato Jasper il titolare di AQ che guidava quella improbabile Varadero Rally che fa lui :D .....bè mi vede Boano e mi  apostrofa a muso duro:

 

  "Uè   non sgonfiare mica  le gomme che se pizzichi poi dobbiamo stare qui tutti con te a romperci le balle...!!!" :angry:

 

Confesso che ci sono rimasto male, :huh:  ...però sai era Boano :rolleyes: ...poi è venuto le ha tastate e si è scusato dicendo che così andavano bene e che pensava che le avessi già sgonfiate prima di partire, invece mi ha confuso con un altro. :D

 

C'era anche ROCKY,  non so se si ricorda....

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si senza fermacopertone la gomma gira e se hai la camera svalvoli sia davanti che dietro. davanti con una moto pesa come l'at quando freni sullo sconnesso la gomma gira e di parecchio, però per pizzicare le camere rinforzate bisogna proprio puntare lo scalone

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Eh no, niente fermacopertone...

La pressione l'avevo scelta "a pelle"... Ero partito con pressione da gommista (2atm a freddo...) non conoscendo le gomme e dovendo fare 450km di autostrada. La moto ballava molto e, una volta finita l'autostrada, ho iniziato a sgonfiare fino a che mi sono trovato bene.

Al benzinaio ho misurato ed ero a 1.4atm con gomma calda. 

Per il ritorno, gli stessi 450km di autostrada, sono risalito a 1.7 a freddo e, per l'uso solo su asfalto, è ottima!

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le monto io!

 

secondome sono buone gomme

in fuoristrada son molto meglio delle tkc.

 

su strada a parte un certo rumore di rotolamento (non fastidioso) niente da segnalare

tengono abbastanza bene pure sul baganto

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Volevo chiedere opinioni sulle mitas 09 (mi piacciono e il prezzo e onesto) per utilizzo anche su asfalto a 100km/h, e la velocità massima che posso fare per andare a lavoro. Tenete conto che fino ad adesso ci sono andato con dr e gomme da enduro e perciò un po' di vibrazioni non mi cano problemi ( ne ho una riserva infinita grazie ai pilotoni del mc che appena sfondano il tassello hanno paura che la gomma non tenga come deve)

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Volevo chiedere opinioni sulle mitas 09 (mi piacciono e il prezzo e onesto) per utilizzo anche su asfalto a 100km/h, e la velocità massima che posso fare per andare a lavoro. Tenete conto che fino ad adesso ci sono andato con dr e gomme da enduro e perciò un po' di vibrazioni non mi cano problemi ( ne ho una riserva infinita grazie ai pilotoni del mc che appena sfondano il tassello hanno paura che la gomma non tenga come deve)

Questo cavolo di iPad scrive ciò che gli pare infatti "non mi cano" e' "non mi recano" e "sfondano" e' " stondano"

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Volevo chiedere opinioni sulle mitas 09 (mi piacciono e il prezzo e onesto) per utilizzo anche su asfalto a 100km/h, e la velocità massima che posso fare per andare a lavoro. Tenete conto che fino ad adesso ci sono andato con dr e gomme da enduro e perciò un po' di vibrazioni non mi cano problemi ( ne ho una riserva infinita grazie ai pilotoni del mc che appena sfondano il tassello hanno paura che la gomma non tenga come deve)

 

Le  Dakar mi piacciono molto :) ...off sono come è lecito aspettarsi guardandole su asfalto no...nel senso che vanno meglio di quanto mi sarei aspettato e  mi ci trovo perfettamente a mio agio...sempre considerando la tipologia ovviamente, sennò qualcuno mi risponde che le Anakee sono meglio... :rolleyes:

 

Le vibrazioni sono In linea con le altre, io non ci faccio caso.....neanche le equilibro... :D

 

Hanno una carcassa MOLTO robusta, molto di più delle tassellate specialistiche, non l'ho mai montate ma mi dicono essere simile alle Desert,  per cui sgonfiandole non sembra mai abbastanza, e se le monti da solo ...si sente... :D

 

Il posteriore mi dura come tutte le altre tipo GT200,  TKC, KAROO, ovvero 3000 km :( ...fra queste è la più efficace in off.

 

La 09 normale non l'ho mai montata, nel web si trovano opinioni contrastanti (COME SEMPRE :rolleyes: ) ma ho interpellato direttamente la Mitas e dicono che la mescola è identica mentre la carcassa è meno sostenuta, la differenza di prezzo è minima...beato te che ne hai una riserva infinita...!!! :blink:

 

Però vuoi mettere la riga gialla della Dakar.... :P  :D

nifh.jpg

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Personalmente non mi ci sono mai trovato... in off niete da dire... ma su asfalto bagnato... PAURA...!!! (opinione personale)

.

 

No no hai ragione......ma io lo do per scontato questo, re questo ho scritto: "sempre considerando la tipologia ".... non esiste una gomma efficace in off che abbia un buon grip sull'asfalto bagnato...!!!

 

Per questo quando leggo sul forum di gomme buone al 50% per qualcosa poi rispondo che non vuole dire niente una affermazione così :rolleyes: ....i costruttori lo scrivono, ne scrivono tante... :D .....una  gomma 50/50 secondo me non va bene ne su asfalto ne su terra, deve per forza essere sbilanciata in una  direzione e penare un po' nell'altra.

 

Un tassellato per quanto morbido non potrà mai mettere a terra la stessa impronta di uno stradale e in più i tasselli si muovono, mentre uno stradale basta guardarlo per capire come si comporterà sulla terra :unsure:  .....anche quelli tipo ENDURO 3 un po' intagliati non hanno dei tasselli consistenti sui fianchi e appena inclini un po' la moto ti scappa...dietro da anche gusto, davanti meno... :wacko:  :D  

Mettici pure che li tengono tutti gonfi da bestia... :blink:

 

 

Io avevo le E09 (non Dakar) non oso immaginare quanto siano dure di carcassa le Dakar (saranno dei carrarmati)

 

 

La ringrazio di avermi fatto questa domanda... :D

 

Una cosa che ci siamo dimenticati di dire sull'altro 3D, dove si parla di pressione in off, è che dipende fra le altre cose anche dal pneumatico che si usa...le differenze sono notevoli....i TL sono tutti piuttosto sostenuti di carcassa, mentre altri tipo T63 sono molto morbidi.....è probabile che un T63 gonfiato a 1,5 bar sembri più sgonfio di un E/09 Dakar gonfiato a 1 bar.

 

Su "ADVENTUR RIDER" ne parlavano...io uso il traduttore di Google che traduce un po' così, comunque c'era un tizio che diceva di aver imparato a bestemmiare montando questa gomma... :lol:

 

Guarda caso è stata la seconda  con cui mi sono cimentato :rolleyes: .....vabbè non è niente di drammatico basta mantenere calma e metodo.

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le monto io!

 

secondome sono buone gomme

in fuoristrada son molto meglio delle tkc.

 

su strada a parte un certo rumore di rotolamento (non fastidioso) niente da segnalare

tengono abbastanza bene pure sul baganto

ti riferisci alle karoo3 giusto? quanto ti durano? le ricompresti?

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Scusa ma come la mettete con il fatto che non corrisponde niente rispetto al libretto??codici di velocità,raggio ruota... Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

 

Le Dakar sono M+S le normali non lo so......io il cerchio ancora ce l'ho da 17 anche se sono stato tentato molte volte.

 

credo, penso e immagino  che il motto di chi le monta sia: STIKAZZI...!!! :lol:  :lol:  :lol:

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