Vai al contenuto

Paramani Acerbis Rally Pro


babis

Messaggi consigliati

Ciao a tutti, scrivo per raccontare la mia esperienza di montaggio dei paramani Acerbis Rally Pro con anima in alluminio forniti di attacchi X Strong su una Africa 650 RD03 del 88 quindi il primissimo modello.

 

jnks.jpg

ivia.jpg

Li ho comprati (69 euro spediti), per bellezza, robustezza etc ma ho avuto dei seri problemi durante il montaggio.
Inizialmente li ho messi su senza problemi a moto parzialmente smontata, senza serbatoio e senza carene in occasione di altri lavori.
La prima sorpresa è stata che appena ho montato il serbatoio, a manubrio tutto girato, gli attacchi toccavano sul serbatoio. Limare leggermente gli attacchi non è stato sufficiente, rischiavo di rovinare gli attacchi.
Ho superato questo problema spostando il manubrio un paio di cm più avanti, giusto il necessario per non far toccare gli attacchi sul serbatoio.
La mia soddisfazione ha durato poco. Una volta montata la carena montata ho notato che questo piccolo spostamento del manubrio in avanti faceva toccare i stavolta i paramani sulla carena!

 

Foto indicativa del problema

 

b1uz.jpg

 

Ho pensato ad alcune soluzioni.

1. Accorciare artigianalmente la parte anteriore dell'attacco X-Strong in modo che a manubro tutto girato i paramani non tocchino sulla carena. Poco fattibile però, bisogna anche rifare la filettatura.

2. Abbandonare gli attacchi X Strong e andare su attacchi Rally Brush che sono molto più sottili e non occupano molto spazio. Purtroppo anche qui bisogna ingegnarsi qualcosa perché non sono compatibili con i rally pro.

 

wnxx.jpg

 

3. Optare per altri attacchi snodati tipo "swivel joint" vendibili da acerbis al modico prezzo di 45 euro porco can! Permettono però di inclinare di più gli attacchi per trovare la posizione giusta.

 

yftc.jpg

4. Vendere a malincuore i Rally Pro e andare sui Rally Brush (interamente in plastica) che però ci stanno perché sono meno ingombranti e i loro attacchi sono più piccoli.

Avresti altre proposte? Vorrei tenermi i Rally pro...

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

La prima considerazione è che la posizione del manubrio non deve assolutamente essere determinata dai paramani o altro, ma solo da come la preferisce il pilota in base alla sua guida.

 

La seconda è che in effetti con la carena originale il problema con paramani di quel tipo si incontra facilmente, mentre quelle rally sono più strette.

 

Opterei per la soluzione " 4 " ...se ti piacciono quelli non discuto, ma per me  i classici e collaudatissimi RALLY BRUSH sono molto più belli e sono i migliori....se ci fai caso in tutti i video di presentazione le Honda ufficiali HRC Dakar montavano dei paramani aperti marchiati Honda.....ma guarda un po' cosa montano quando sono  in gara... :rolleyes:

 

barreda_tappa1_dakar_2014.jpg

 

E le KTM.....

ACERBIS_Dakar%202014_KTM_Coma--473x264.j

 

E le Yamaha... :D

 

la-yamaha-450f-rally-di-cyril-despres-pe

 

Link al commento
Condividi su altri siti

 

La prima considerazione è che la posizione del manubrio non deve assolutamente essere determinata dai paramani o altro, ma solo da come la preferisce il pilota in base alla sua guida.

 

Alzare di qualche cm il manubrio non mi dispiacerebbe tutto sommato perché facilita anche la guida in piedi. Diciamo che prima non mi ero posto il problema perché mi trovo bene anche così ma è un attimo riabituarsi.. un po' quando cambi manubrio.

Cmq la tua osservazione è giusta.

Avevo notato anche io che Coma monta i Rally Brush, Despres però no, almeno nella Dakar attuale.

Attualmente monto i Rally Brush sulla mia altra moto (Transalp 650), farò una prova!

Speravo però di riuscire in qualche modo di adattare i Rally Pro visto che ho fatto la spesa! Mi secca venderli nuovi di pacca appena comprati! :dfdfdfdf:

Link al commento
Condividi su altri siti

io riuscii a montare dei paramani acerbis comprati usati e molto anzianotti, quindi non so con esattezza che modello erano anche perchè nel fratteppo li ho rivenduti, ricordo solo che avevano l'anima in alluminio...  sarà che li avevo montati in inverno, sta di fatto che dopo le prime uscite sul bitume li ho rimossi perchè le mani restavano allo scoperto totale e beccavano acqua e aria fredda ad iosa.... ovviamente per chi fa solo off il problema non si pone, ma per chi la usa sul bitume e in inverno anche con la neve la differenza si sente e non poco

Link al commento
Condividi su altri siti

E allora gli hai rimontato quelle orecchione bianche da elefante...??? (che a me piacciono tanto) ^_^ ^_^

Ehhh... ma come sei antiquato..!!!! :rolleyes: :rolleyes:.... :lol: :lol: :lol:

.

 

Gianfranco, a me le orecchie di Dumbo non dispiacciano affatto, resta il problema che non proteggono le leve se appoggi la moto.

Siccome mi è già successo in vacanza di appoggiarla, (moto stracarica, pendenza etc etc), ho piegato una leva che poi fortunatamente un fabbro me l'ha raddrizzata senza romperla.

Diciamo che per me è importante prevenire questa situazione, non è solo estetica.

 

Per i rally Brush esistono comunque degli spoilerini che ti proteggono dall'aria.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho i Racetech con anima tutta in alluminio e attacchi interni snodabili per attaccarli nel punto più comodo del manubrio. Mi trovo bene e non toccano da nessuna parte. Ho una RD07A con carena standard e manubrio Magura AX. Chiaramente se ruoto il manubrio troppo in avanti sui risers a quel punto possono toccare sul cupolino.

Link al commento
Condividi su altri siti

Gianfranco, a me le orecchie di Dumbo non dispiacciano affatto, resta il problema che non proteggono le leve se appoggi la moto.

Siccome mi è già successo in vacanza di appoggiarla, (moto stracarica, pendenza etc etc), ho piegato una leva che poi fortunatamente un fabbro me l'ha raddrizzata senza romperla.

Diciamo che per me è importante prevenire questa situazione, non è solo estetica.

 

Per i rally Brush esistono comunque degli spoilerini che ti proteggono dall'aria.

 

Secondo me invece proteggono molto,  ma ovviamente fino ad un certo punto perché si deformano ma non si rompono....ti pare che tre Top Team li adotterebbero solo per estetica...??? :rolleyes:

 

Ho piegato 2 manubri in altrettante cadute ma i paramani e le leve sono ancora al loro posto perché c'è un trucchetto semplicissimo che conoscono tutti i fuoristradisti.....si tratta di allentare OPPORTUNAMENTE  i braccialetti che portano le leve in modo che in caso di urto queste scorrano invece di rompersi....le stesse leve vanno posizionate più internamente possibile che sono lunghissime e magari montare i 2 terminali esternamente ai paramani, io non l'ho fatto perché  non mi piace....Despres invece si.....che dilettante...!!! :lol:

 

La leva della frizione io l'ho accorciata, tanto va usata con 2 dita non di più.

 

Gli spoiler sono molto utili in inverno e a dire la verità anche in estate per evitare i colpi della vegetazione.....in autostrada credo che questo rischio non ci sia. :D

Link al commento
Condividi su altri siti

1016922_540702485989413_1869371539_n.jpg

 

beh belli son belli!!  :D

 

C'è nache lo spoilerino.. ;)

 

 

cmq anche io su questo avantreno ho avuto problemi con il serbatoio.. con la carena non mi pare.. basta alzare il manubrio con gli spessori da 20mm 

 

foto di esempio:

 

spessori-manubrio-diametro-22-h-10-.jpg

Modificato da MarcolinoAT
Link al commento
Condividi su altri siti

E allora gli hai rimontato quelle orecchione bianche da elefante...??? (che a me piacciono tanto) ^_^ ^_^

Ehhh... ma come sei antiquato..!!!! :rolleyes: :rolleyes:.... :lol: :lol: :lol:

.

 

Esattamente!!   :lol:   Ed ho anche rilanciato, nel senso che mi sono preso una coppia di paramani originali usati da utilizzare solo nella stagione estiva, l'intenzione era quella di fare qualche buchetto quà e là per far passare un pò d'aria perchè con i 40° mi capita sovente di ritrovarmi le mani sempre sudate soprattutto se non uso i guanti, e contavo di risolvere con due prese d'aria.... solo che mi sono arrivati dei paramani più nuovi dei miei e non ho il coraggio di forarli per tanto che sono lindi e puliti... in più mi sono accorto che agli originali se applico una prolunga sulla parte alta di 2/3 cm tolgo pure quell'ultimo spiffero d'aria gelida che arrivano alle nocche  :lol:    e allora?  ora devo decidere solo se continuare ad avere le mani sudate in estate e lasciare le nocche esposte allo spiffero o prevenire appunto l'artrosi e lasciarle sudare in estate  :huh:

Link al commento
Condividi su altri siti

Esattamente!!   :lol:   Ed ho anche rilanciato, nel senso che mi sono preso una coppia di paramani originali usati da utilizzare solo nella stagione estiva, l'intenzione era quella di fare qualche buchetto quà e là per far passare un pò d'aria perchè con i 40° mi capita sovente di ritrovarmi le mani sempre sudate soprattutto se non uso i guanti, e contavo di risolvere con due prese d'aria.... solo che mi sono arrivati dei paramani più nuovi dei miei e non ho il coraggio di forarli per tanto che sono lindi e puliti... in più mi sono accorto che agli originali se applico una prolunga sulla parte alta di 2/3 cm tolgo pure quell'ultimo spiffero d'aria gelida che arrivano alle nocche  :lol:    e allora?  ora devo decidere solo se continuare ad avere le mani sudate in estate e lasciare le nocche esposte allo spiffero o prevenire appunto l'artrosi e lasciarle sudare in estate  :huh:

 

Pure io, la scorsa primavera ho fatto tre fori su ogni paramano (originale). D'estate li lascio aperti, mentre d'inverno li chiudo con un'apposita "paratia" in plastica trasparente gialla che ho ritagliato da una confezione di gelato... :D.

L'accrocchio funziona e non mi dispiace neppure esteticamente. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Pure io, la scorsa primavera ho fatto tre fori su ogni paramano (originale). D'estate li lascio aperti, mentre d'inverno li chiudo con un'apposita "paratia" in plastica trasparente gialla che ho ritagliato da una confezione di gelato... :D.

L'accrocchio funziona e non mi dispiace neppure esteticamente. 

 

 

  :lol:  prima non l'ho scritto ma in realtà ci avevo pensato,  quello che non mi tornava era come fissare la paratia, avevo pensato a delle striscette di plastica ad U da incollare come binari però alla fine mi rattristava sempre "rovinare" i semi nuovi acquistati.... mannaggia a chi me li ha venduti... se mi arrivavano messi male non mi sarei fatto tutte ste pippe  :D

 

puoi postare con calma una foto della tua modifica o il link  se l'hai già postate sul forum? ... ti ringrazio in anticipo!  ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

  :lol:  prima non l'ho scritto ma in realtà ci avevo pensato,  quello che non mi tornava era come fissare la paratia, avevo pensato a delle striscette di plastica ad U da incollare come binari però alla fine mi rattristava sempre "rovinare" i semi nuovi acquistati.... mannaggia a chi me li ha venduti... se mi arrivavano messi male non mi sarei fatto tutte ste pippe  :D

 

puoi postare con calma una foto della tua modifica o il link  se l'hai già postate sul forum? ... ti ringrazio in anticipo!  ;)

No problem, avevo postato qui la versione estiva con griglietta "antintrusione" al posto dello schermo invernale...

 

http://www.africatwinclub.org/public/forum/index.php?showtopic=18258&hl=paramano

 

Bella l'idea dei binari... io ho fatto una cosa meno raffinata, ossia vitine con dadi ai quattro angoli delle protezioni. Alla fine ho da parte i paramani  bianchi originali e questi li ho traforati senza troppi ripensamenti ;).

Se serve, domani posso fare un paio di foto più ravvicinate.

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me invece proteggono molto,  ma ovviamente fino ad un certo punto perché si deformano ma non si rompono....ti pare che tre Top Team li adotterebbero solo per estetica...??? :rolleyes:

 

Per orecchie di Dumbo si intendono i paramani originali bianchi aperti... secondo me tu hai capito i Rally Brush. Fidati, li quali conosco benissimo (li monto già sulla mia altra moto con spoilerino e mi hanno già salvato le leve in una scivolatina).

Link al commento
Condividi su altri siti

Per orecchie di Dumbo si intendono i paramani originali bianchi aperti... secondo me tu hai capito i Rally Brush. Fidati, li quali conosco benissimo (li monto già sulla mia altra moto con spoilerino e mi hanno già salvato le leve in una scivolatina).

 

Ah si è vero ho capito male...chiedo scusa. :D

 

Ma le orecchie di Dumbo a parte l'estetica che è sempre soggettiva non proteggono da altro che dall'aria....magari un po' anche dai rametti...però no lo devo ammettere non mi piacciono proprio,  come anche le   frecce e specchi originali.

Link al commento
Condividi su altri siti

il mio parere su questo paramani è davvero ottimo! 

 

quelli originali a pare mio proteggono molto da aria/acqua e questi con lo spoiler montato sono quasi allo stesso livello, tant'è che non ho dovuto fare modifiche e gli ho presi anche per la seconda regina..

 

anche la robustezza è ottima! ;)

 

sono gli unici che ricomprerei..

 

PS io gli ho montati su un manubrio da 28 a sezione variabile quindi, e non ho usato nessuna delle mezze lune del kit.. 

 

sulla 650 quando capirò che manubrio monterò vi farò sapere.. 

Modificato da MarcolinoAT
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

Alla fine ho dovuto rincorrere all'aiuto del meccanico che mi ha lievemente piegato i paramani "stringendoli" un po'. Ora non toccano e sono perfetti...

Ho trovato pure gli spoilerini raly pro a 18 euro spediti, unico problema che sono neri e li devo verniciare in bianco... vabbé... :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ah si è vero ho capito male...chiedo scusa. :D

 

Ma le orecchie di Dumbo a parte l'estetica che è sempre soggettiva non proteggono da altro che dall'aria....magari un po' anche dai rametti...però no lo devo ammettere non mi piacciono proprio,  come anche le   frecce e specchi originali.

 

L'estetica e questione du gusti ma certamente gli acerbis, con o senza spoiler, dal vento non proteggono un cacchio. Voi non ci farete tanto caso ma chi non ci crede passi di qua quelche inverno. Per salvarsi le leve basta allentale un po le leve sull manubrio, cosi che in caso di caduta abbiano la possibilità di girarsi un su/giu sull manubrio. Poi va be.. una leva di sorta sotto la sella ci sta cempre.

 

Della qualita delle frecce aftermarket ne ho gia lamente le balle piene che non ti dico. Le frecce originali hanno tenuto ben 15 anni e potrei sempre passaarci uno straccietto e venderle per nuove. Sono rimaste perfette dentro e fuori. Da quando ho messo le mini (neanche da 4 soldi, intendiamoci) sono li a cambiarne almeno una all anno, perche si disfano da sole.

 

Avevo sostituito anche gli specchietti con quelli pegevoli. Dopo una stagione ho rimesso quelli originali perche con quelli piegevoli vedevo solo le mie spalle e pure sfocate perche vibravano come le code dei serpenti a sonaglie. Anche qua me la cavo tenendoli puitosto lenti. Non per niente i filetti degli specchietti sono sempre fatti in modo che si allentino spingendoli in dietro da entrambi le parti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Lex come frecce ti suggerisco di trovare usate quelle di un tte, non costano niente ed  hanno lo stesso bulbo della lampadina originale, io me le ritrovavo perchè dovevo montarle al'xt, altrimenti mi sarei comprato le simil originali del tt600 59x, quelle piccole a cilindretto, (non so se portavano le stesse lampadine) però si trovavano a poco su un sito, non ricordo se su cemoto o crosshop, devo andare a vedere sul sito delle xt...

Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea nuovo...