ninja Inviata 2014 Gennaio 12 Segnala Share Inviata 2014 Gennaio 12 Ciao a tutti Ho letto che è bene mettere dell' olio x motori a 2 tempi nel serbatoio. La mia domanda è : Quali giovamenti ha la moto ? Quanto ne va messo nel pieno ? Con quale frequenza va messo ? Si possono fare pochi km intervallati dopo il trattamento o è meglio far fuori tutto il pieno in una volta ? Quale olio è meglio mettere ? GRAZIE Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Skatafossy Inviata 2014 Gennaio 12 Segnala Share Inviata 2014 Gennaio 12 Ciao a tutti Ho letto che è bene mettere dell' olio x motori a 2 tempi nel serbatoio. La mia domanda è : Quali giovamenti ha la moto ? ZERO ....ma in compenso può comportare degli svantaggi tipo dei depositi in posti indesiderati. Se proprio ci vuoi mettere qualcosa ci sono decine di additivi appositamente formulati. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ninja Inviata 2014 Gennaio 13 Autore Segnala Share Inviata 2014 Gennaio 13 Caspita che mazzata che mi hai dato ero convinto che avrebbe portato dei giovamenti OK grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Christian Inviata 2014 Gennaio 13 Segnala Share Inviata 2014 Gennaio 13 Io ne metto un tappino prima del rimessaggio invernale, diciamo l'ultimo pieno prima di metterla via. Mi han sempre detto che tiene leggermente "unto" il serbatoio, i tubi ed il carburatore così da evitare che si secchino troppo durante il periodo di sosta. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mario rd03 Inviata 2014 Gennaio 13 Segnala Share Inviata 2014 Gennaio 13 Io ne metto un tappino prima del rimessaggio invernale, diciamo l'ultimo pieno prima di metterla via. Mi han sempre detto che tiene leggermente "unto" il serbatoio, i tubi ed il carburatore così da evitare che si secchino troppo durante il periodo di sosta. Può darsi... anche se per tenere un pò "unto" la percentuale dovrebbe essere abbastanza rilevante. Io invece uso la moto 12 mesi all'anno, così non ho problemi di secchezza di tubi e guarnizioni Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ninja Inviata 2014 Gennaio 13 Autore Segnala Share Inviata 2014 Gennaio 13 Quindi se ho ben capito se la usi tutto l' anno resta " inumidita " da sola se la fermi è solo x non far si che si secchino guarnizioni membrane ecc. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Skatafossy Inviata 2014 Gennaio 14 Segnala Share Inviata 2014 Gennaio 14 Quindi se ho ben capito se la usi tutto l' anno resta " inumidita " da sola se la fermi è solo x non far si che si secchino guarnizioni membrane ecc. Ah questo si....se la usi d'inverno INUMIDITA ti resta sicuro...!!! Io ne metto un tappino prima del rimessaggio invernale, diciamo l'ultimo pieno prima di metterla via. Mi han sempre detto che tiene leggermente "unto" il serbatoio, i tubi ed il carburatore così da evitare che si secchino troppo durante il periodo di sosta. Secondo me un tappino a serbatoio non può fargli male ma nemmeno bene, come dice Mario è un percentuale insignificante. La motoristica è piena di leggende che non si riesce mai a capire compiutamente se possono contenere delle verità oppure no....questa è una di quelle...farà bene...???...farà male...???....in fondo chi è che può dirlo con certezza assoluta portando dei dati inconfutabili...??? Così scatta l'EFFETTO PLACEBO che è molto potente e questo in medicina è stato sperimentato scientificamente...con delle macchine applicate a dei pazienti molto sofferenti che , somministrato un finto farmaco che loro credevano essere morfina, registravano dei benefici reali come se avessero davvero assunto morfina. Io credo che in qualche modo questo effetto ci sia anche per i motori....intendiamoci la moto non è suggestionabile ma il suo proprietario si ...e se ci convinciamo che una certa cosa gli fa bene staremo molto più tranquilli e rilassati, e quindi alla fine un effetto positivo in qualche modo ci sarà davvero..... mentre se ci convinciamo che una cosa gli fa male staremo sempre in tensione per captare eventuali anomalie.....(ogni riferimento ai 3D sull'olio motore non è puramente casuale. ) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Christian Inviata 2014 Gennaio 14 Segnala Share Inviata 2014 Gennaio 14 Bhè io lo faccio perchè non mi costa nulla e non fa male alla moto, ho delle moto a 2 tempi quindi ho l'olio sempre disponibile. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Capitan America Inviata 2014 Gennaio 14 Segnala Share Inviata 2014 Gennaio 14 quella di aggiungere un po di olio 2t al carburante è una pratica diffusa soprattutto sui diesel, dove ha un senso. Su un motore benzina non lo farei mai. Sul vecchio Discovery ogni tanto facevo il pieno e mettevo dentro un bicchiere di olio, ma solo per poter mettere il gasolio da 2 soldi. Sul camper (2.5td) me ne guardo bene, metto il gasolio raffinato e va bene così) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mario rd03 Inviata 2014 Gennaio 14 Segnala Share Inviata 2014 Gennaio 14 Quindi se ho ben capito se la usi tutto l' anno resta " inumidita " da sola se la fermi è solo x non far si che si secchino guarnizioni membrane ecc. Usando con regolarità la moto - nella mia esperienza - ho notato che non mi si sono mai seccate le guarnizioni ed i tubi della benzina. Per contro, sulla moto a 2 tempi di mio papà (che per lunghi periodi resta ferma, nel box in montagna), ho rilevato depositi di benzina nel carburatore (quella morchia verdastra che avrete già notato), ed ho dovuto sostituire le guarnizioni in gomma del carburatore. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Dedo70 Inviata 2014 Gennaio 14 Segnala Share Inviata 2014 Gennaio 14 Sono perfettamente d'accordo con Capitan America....un conto è un motore diesel altro è un motore a benzina. P.S. Cap. anche tu camperista? )))) Il mio è un VW 6 cilindri 2400, quello che veniva montato anche sui Volvo ma che era comunque VW. Digerisce anche l'olio della friggitoria ))) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Capitan America Inviata 2014 Gennaio 14 Segnala Share Inviata 2014 Gennaio 14 no io ho un "raffinatissimo2 ford 2.5 td del 96, lento come una lumaca, ma tira da bestia (la cellula è una rImor "Unico" sei posti) Vabbè, la prossima volta parliamo anche di camper...! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ninja Inviata 2014 Gennaio 14 Autore Segnala Share Inviata 2014 Gennaio 14 Questa è una discussione che tratta +o- lo stesso discorso http://www.africatwinclub.org/public/forum/index.php?showtopic=20059&hl=%2Bolio+%2Bserbatoio&do=findComment&comment=243615 ma qui sembra che dicano di metterlo BHOOO !!!!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Skatafossy Inviata 2014 Gennaio 15 Segnala Share Inviata 2014 Gennaio 15 ma qui sembra che dicano di metterlo BHOOO !!!!! Inevitabilmente si torna al discorso che facevo prima .....adesso voglio vedere a chi darai ascolto. Farà bene...??? Farà male...??? In quale percentuale farà bene...??? Eh si perché QUANTO ce ne metti che è fondamentale...!!! Dopo quale percentuale sarà dannoso...??? Pensa che bello se inventassero un motore "a 4 tempi" che non ha bisogno dell'olio nella benzina come il 2 tempi...!!! Ah c'è già...!!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
nux Inviata 2014 Gennaio 15 Segnala Share Inviata 2014 Gennaio 15 skata io preferisco rilanciare.... in un altro forum anni fa si consigliava di utilizzare la naftalina (quella non canforata) nella benz di tanto in tanto per pulire i carburatori ovviamente andava prima sciolta nella benz e poi filtrata... qualcuno confrontò pure la formula chimica con quella quella degli additivi per pulire gli iniettori/carburatori... e pareva che era molto simile, se trovo quella topic copio e incollo... chissà qui se suscita interesse l'argomento Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Skatafossy Inviata 2014 Gennaio 15 Segnala Share Inviata 2014 Gennaio 15 skata io preferisco rilanciare.... in un altro forum anni fa si consigliava di utilizzare la naftalina (quella non canforata) nella benz di tanto in tanto per pulire i carburatori ovviamente andava prima sciolta nella benz e poi filtrata... qualcuno confrontò pure la formula chimica con quella quella degli additivi per pulire gli iniettori/carburatori... e pareva che era molto simile, se trovo quella topic copio e incollo... chissà qui se suscita interesse l'argomento Tutto può essere caro il mio ETA BETA ..... se pensi che con degli ingredienti comunemente in commercio un chimico o chi per lui può tranquillamente fabbricarsi un potente esplosivo. La domanda che pongo è un'altra: c'è ne bisogno dell'olio e della naftalina...??? Io non la metto nemmeno nell'armadio... Ma ce anche un altro fattore che (lo dico per la terza volta in questo 3D) : LA QUANTITA'...!!! Mettiamo che anche fosse vero che il principio contenuto sia lo stesso degli additivi, ma QUANTA ce ne metti di questa naftalina...??? Se ce ne metti poca non gli fa nulla se ce ne metti troppo sei sicuro di non combinare un guaio...??? .....magari no...non lo so, ma perché rischiare... per avere che cosa....??? Ma quale è la ragione che non ti fa prendere in considerazione di comprare un additivo appositamente formulato e ampiamente collaudato, non ti piace perché è troppo facile...??? Secondo me un bicchierino di olio per un pieno come fa Cristian non gli fa male perché è una percentuale talmente insignificante che non ha proprio nessun effetto, né positivo né negativo, ma non è che ti posso portare delle prove di laboratorio a supporto di ciò ....quello che posso dire con certezza è che non ce n'è bisogno perché la mia moto è del 97 e non ho cambiato un tubo della benzina ne ho il serbatoio arrugginito....le membrane una l'ho cambiata 10 mesi fa ma dopo 15 anni ci stà, la gomma non è eterna, specialmente se la costringi a fare quelle pieghette quando è chiusa nel carburatore. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Skatafossy Inviata 2014 Gennaio 15 Segnala Share Inviata 2014 Gennaio 15 skata io preferisco rilanciare.... in un altro forum anni fa si consigliava di utilizzare la naftalina (quella non canforata) nella benz di tanto in tanto per pulire i carburatori ovviamente andava prima sciolta nella benz e poi filtrata... qualcuno confrontò pure la formula chimica con quella quella degli additivi per pulire gli iniettori/carburatori... e pareva che era molto simile, se trovo quella topic copio e incollo... chissà qui se suscita interesse l'argomento Tutto può essere caro il mio ETA BETA ..... se pensi che con degli ingredienti comunemente in commercio un chimico o chi per lui può tranquillamente fabbricarsi un potente esplosivo. La domanda che pongo è un'altra: c'è ne bisogno dell'olio e della naftalina...??? Io non la metto nemmeno nell'armadio... Ma ce anche un altro fattore che (lo dico per la terza volta in questo 3D) : LA QUANTITA'...!!! Mettiamo che anche fosse vero che il principio contenuto sia lo stesso degli additivi, ma QUANTA ce ne metti di questa naftalina...??? Se ce ne metti poca non gli fa nulla se ce ne metti troppo sei sicuro di non combinare un guaio...??? .....magari no...non lo so, ma perché rischiare... per avere che cosa....??? Ma quale è la ragione che non ti fa prendere in considerazione di comprare un additivo appositamente formulato e ampiamente collaudato, non ti piace perché è troppo facile...??? Secondo me un bicchierino di olio per un pieno come fa Cristian non gli fa male perché è una percentuale talmente insignificante che non ha proprio nessun effetto, né positivo né negativo, ma non è che ti posso portare delle prove di laboratorio a supporto di ciò ....quello che posso dire con certezza è che non ce n'è bisogno perché la mia moto è del 97 e non ho cambiato un tubo della benzina ne ho il serbatoio arrugginito....le membrane una l'ho cambiata 10 mesi fa ma dopo 15 anni ci stà, la gomma non è eterna, specialmente se la costringi a fare quelle pieghette quando è chiusa nel carburatore. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ninja Inviata 2014 Gennaio 15 Autore Segnala Share Inviata 2014 Gennaio 15 (Ma quale è la ragione che non ti fa prendere in considerazione di comprare un additivo appositamente formulato e ampiamente collaudato, non ti piace perché è troppo facile...??? ) BRAVO hai azzeccato il motivo x il quale chiedo varie opinioni ai "Guru Africani" Nel lontano 1996 comprai un YAMAHA TENERE 600 avviamento ancora a pedale, un cammello vero e proprio ci misi un additivo x pulire carburatori ecc. Non ti dico cosa è successo, ha staccato di tutto, continuavano a pisciarmi i carburatori xchè gli spilli erano intasati di scorie. Ora che mi son preso la REGGGINA ( come dice qualcuno) dopo svariate stradali super pompate non vorrei incorrere nello stesso errore. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
raffaele Inviata 2014 Gennaio 15 Segnala Share Inviata 2014 Gennaio 15 In effetti,parecchi anni fa,l'additivo STP in pastiglie per i motori a benzina puzzava moltissimo di naftalina... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Skatafossy Inviata 2014 Gennaio 16 Segnala Share Inviata 2014 Gennaio 16 (Ma quale è la ragione che non ti fa prendere in considerazione di comprare un additivo appositamente formulato e ampiamente collaudato, non ti piace perché è troppo facile...??? ) BRAVO hai azzeccato il motivo x il quale chiedo varie opinioni ai "Guru Africani" Nel lontano 1996 comprai un YAMAHA TENERE 600 avviamento ancora a pedale, un cammello vero e proprio ci misi un additivo x pulire carburatori ecc. Non ti dico cosa è successo, ha staccato di tutto, continuavano a pisciarmi i carburatori xchè gli spilli erano intasati di scorie. Ora che mi son preso la REGGGINA ( come dice qualcuno) dopo svariate stradali super pompate non vorrei incorrere nello stesso errore. Probabilmente non hai usato la giusta percentuale di prodotto, cosa che ha fatto si che i depositi si siano distaccati MA NON DISSOLTI ...è importante QUANTO ce ne metti...!!! (mi arrendo,non lo dico più ) Ho vissuto in pieno l'epopea del Tènèrè dal 83 all'89 ho avuto il primo (l'unico) privo di avviamento elettrico e pompa benzina, facendo circa 60000km....poi ho avuto l'ultima serie a doppio faro che non mi è rimasta nel cuore ....con entrambi ZERO problemi. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
raffaele Inviata 2014 Gennaio 16 Segnala Share Inviata 2014 Gennaio 16 Beh,questa estate ho fatto un giro da 700 km e nel primo pieno ho aggiunto almeno 150 cc di olio 2t. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ninja Inviata 2014 Gennaio 17 Autore Segnala Share Inviata 2014 Gennaio 17 Bene !!!!! Cominciano a confessare. Come ti sei trovato ? A parte che sicuramente avrà fumato un po di più, ma nel complesso hai trovato giovamenti o nulla di che ? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
raffaele Inviata 2014 Gennaio 17 Segnala Share Inviata 2014 Gennaio 17 fumato nulla, andava come prima e come dopo.Magari ho deterso e lubrifiicato i carburatori. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Skatafossy Inviata 2014 Gennaio 18 Segnala Share Inviata 2014 Gennaio 18 fumato nulla, Perdonami la battuta Raf ma esce troppo spontanea: "sicuro che non ti sei fumato nulla"....??? No perché questa dei CARBURATORI LUBRIFICATI mi mancava .....e si che ne ho lette qua di cose strambe...!!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
raffaele Inviata 2014 Gennaio 19 Segnala Share Inviata 2014 Gennaio 19 Si,certo che hai ragione, mi sono spiegato male.Intendevo dire che al massimo avro' pulito dalla sporcizia il carb , per "simpatia" cioe' il procedimento " in cui l'olio scioglie l'olio" come quando al mare puliamo il catrame sfregando con olio d'oliva.E non e' detto che l'abbia fatto.... Se ho fumato qualcosa giuro che e' stato a mia insaputa !!!!!!!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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