Vai al contenuto

Ho Sgranato Il Dado Del Carter Volano


KitKarson

Messaggi consigliati

Non saprei, volevo prenderlo e non l'ho più comprato. Non credo comunque che la capocchietta di quel tappo possa dare fastidio alla guida.......... in che senso? :huh:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 57
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

kit... Ma quando hai controllato le valvole e quindi fatto girare il motore, l'hai fatto prima o dopo aver fatto il foro?

Non voglio che pensi che sono un catastrofista ma è solo per scongiurare qualunque possibile danno.

Per quanto riguarda lo spray dovresti trovarlo in qualche ferranta un pò fornita. Quello di cui parla Raff non è sufficientemente potente. Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Certo Tofolino, hai ragione, ed ho fatto girare la ruota dopo aver fatto il foro... a sto punto tutto è possibile, ma con la tecnica che userò per aprire e ripulire spero di salvare tutto. Fra l'altro ieri ho trovato dal ferramenta una chiave a compasso, così si chiama, che ha due nottolini come la chiave del flex, però è tutta in acciaio. L'ho infilata nei buchi e l'unico risultato che ho ottenuto è che i buchi si solo allargati e forse ho intaccato anche la filettatura. A sto punto è meglio che io adotti una risoluzione radicale e non prosegua oltre che a quanto pare quella è proprio la direzione sbagliata e, piuttosto che insistere nello sbaglio e fare altri danni, conviene cambiare strada.

 

Per fortuna ieri sera ho trovato a Salerno un carter di un RD04 e me lo vado a prendere stamattina, anzi, ce n'è anche un altro ed insieme mi fa un buon prezzo, se qualcuno vuole approfittare. È identico a quello della RD07 perchè i motori sono uguali, cambia solo il colore, ma i miei avrei comunque dovuto già riverniciarli perchè tutti rovinati. Ho già ordinato le guarnizioni e ieri sera mi son fatto portare l'olio nuovo (Motul 5100 10W40 a 6,50 euro al Lt).

 

E io speriamo che me la cavo...

Link al commento
Condividi su altri siti

Un problema simile lo ebbi quando dovetti togliere il tappino in bronzo sul perni delle pastiglie freno  posteriori( c' è già un  notevole documentazione ma non riesco a trovarla). In quell' occasione,  dopo aver spezzato un paio di cacciaviti,  usai un cacciavite a percussione e questo sbloccante:

https://www.google.it/search?q=rost+off+ice+wurth&rlz=1C1KMZB_enIT511IT511&espv=210&es_sm=93&tbm=isch&tbo=u&source=univ&sa=X&ei=YPPUUqqnNeGyywPl0YCIDg&ved=0CDwQsAQ&biw=1024&bih=639

Se non lo trovi,  io l' ho ancora perchè l' ho usato solo quella volta e con successo. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Sarà un po' laborioso togliere la vecchia guarnizione dal  carter, perchè ovviamente rimarra attaccata al lato motore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sarà un po' laborioso togliere la vecchia guarnizione dal  carter, perchè ovviamente rimarra attaccata al lato motore.

 

E lo so, per questo non avevo portato ancora a riverniciare i carter... ma ormai sto ballando continuerò.

 

A sto punto basterà mettere solo le guarnizioni oppure un pò di pasta siliconica ci vuole sempre?

Link al commento
Condividi su altri siti

Se possibile evita la pasta siliconica, quella che avanza all'interno puó staccarsi ed andare ad otturare qualche passaggio dell olio.

 

inviato dal mio nokia 7110

Link al commento
Condividi su altri siti

Eh no!  tu che ci tieni tanto all' originalità non puoi mettere la pasta! 

Pulisci bene le sedi; prendi la guarnizione la ingrassi leggermente e la attacchi al carter motore, posizioni il carter volano, stringi le viti  e poi  serri, " incrociandole ",  con dinamometrica. 

Viene un lavoro pulitissimo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Un problema simile lo ebbi quando dovetti togliere il tappino in bronzo sul perni delle pastiglie freno  posteriori( c' è già un  notevole documentazione ma non riesco a trovarla). In quell' occasione,  dopo aver spezzato un paio di cacciaviti,  usai un cacciavite a percussione e questo sbloccante:

https://www.google.it/search?q=rost+off+ice+wurth&rlz=1C1KMZB_enIT511IT511&espv=210&es_sm=93&tbm=isch&tbo=u&source=univ&sa=X&ei=YPPUUqqnNeGyywPl0YCIDg&ved=0CDwQsAQ&biw=1024&bih=639

Se non lo trovi,  io l' ho ancora perchè l' ho usato solo quella volta e con successo. 

 

Mi ricordo.........e  anche chi te lo aveva consigliato..... :rolleyes:  :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Per i probabili trucioli che posso essere entrati e che caso mai non riuscissi a togliere non dovrebbero creare danni sull'aspirazione della pompa olio c'è una retina che già dovrebbe fermarli e poi la mandata passa subito nel filtro che li ferma di sicuro. Se proprio vuoi essere tranquillo, dopo il rimontaggio del carter scaldi bene l'olio e lo sostituisci subito insieme al filtro.

Ciao Roby

Link al commento
Condividi su altri siti

Per i probabili trucioli che posso essere entrati e che caso mai non riuscissi a togliere non dovrebbero creare danni sull'aspirazione della pompa olio c'è una retina che già dovrebbe fermarli e poi la mandata passa subito nel filtro che li ferma di sicuro. Se proprio vuoi essere tranquillo, dopo il rimontaggio del carter scaldi bene l'olio e lo sostituisci subito insieme al filtro.

Ciao Roby

Ma questa retina e' accessibile normalmente o solo smontando il carter ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Per i probabili trucioli che posso essere entrati e che caso mai non riuscissi a togliere non dovrebbero creare danni sull'aspirazione della pompa olio c'è una retina che già dovrebbe fermarli e poi la mandata passa subito nel filtro che li ferma di sicuro. Se proprio vuoi essere tranquillo, dopo il rimontaggio del carter scaldi bene l'olio e lo sostituisci subito insieme al filtro.

Ciao Roby

 

Quindi tu dici:

 

- apri carter

- svuota olio da carter e poi da tappo olio

- rimetti nuovo carter

- rimetti olio vecchio

- fai scaldare e svuota olio per bene

- cambia filtro

- metti olio e filtro nuovi

 

È così?

Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi tu dici:

 

- apri carter

- svuota olio da carter e poi da tappo olio

- rimetti nuovo carter

- rimetti olio vecchio

- fai scaldare e svuota olio per bene

- cambia filtro

- metti olio e filtro nuovi

 

È così?

 

Se il motore non lo hai ancora messo in moto da quando hai trapanato il tappo, mal che vada quei 2 possibili trucciolo sono sempre li sotto al tappo.

Quindi se lasci l'olio e apri il carter l'olio che esce dall carter si porta dietro anche quei truccioli (sempr se ce ne sono).

Miiiiihhhh, quante storie per 2 truccioli :D  

Link al commento
Condividi su altri siti

Se il motore non lo hai ancora messo in moto da quando hai trapanato il tappo, mal che vada quei 2 possibili trucciolo sono sempre li sotto al tappo.

Quindi se lasci l'olio e apri il carter l'olio che esce dall carter si porta dietro anche quei truccioli (sempr se ce ne sono).

Miiiiihhhh, quante storie per 2 truccioli :D  

 

Il trapano i trucioli li tira fuori e scommetto che dentro non c'è proprio niente, magari mentre cambi l'olio e il filtro ti entra qualcosa di più "ingombrante" e neanche te ne accorgi :rolleyes: .....ora che c'era quel foro nel tappo bastava puntarci un cacciaspine e con un colpo di martello era già svitato.....poi dopo dipende molto da quanto alta hai la soglia dell'ansia. :D.

 

Questo comanda più le nostre azioni di quanto non faccia la necessità.

(Confucio :lol: )

Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi tu dici:

 

- apri carter

- svuota olio da carter e poi da tappo olio

- rimetti nuovo carter

- rimetti olio vecchio

- fai scaldare e svuota olio per bene

- cambia filtro

- metti olio e filtro nuovi

 

È così?

Si. Io farei così. Mi pare l'unico modo per fare una specie di lavaggio. Bhé l'olio vecchio dovresti prima di rimetterlo cercare in qualche modo di depurarlo, magari con decantazione poi filtraggio con una calza. Oppure butti via 18 euro di olio che hai appena comprato.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Se il motore non lo hai ancora messo in moto da quando hai trapanato il tappo, mal che vada quei 2 possibili trucciolo sono sempre li sotto al tappo.

Quindi se lasci l'olio e apri il carter l'olio che esce dall carter si porta dietro anche quei truccioli (sempr se ce ne sono).

Miiiiihhhh, quante storie per 2 truccioli :D

Non ha messo in moto ma gli ha fatto fare un paio di giri per il controllo valvole. Quindi tutto è possibile come possibile che non sia caduto nulla all'interno.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il trapano i trucioli li tira fuori e scommetto che dentro non c'è proprio niente, magari mentre cambi l'olio e il filtro ti entra qualcosa di più "ingombrante" e neanche te ne accorgi :rolleyes: .....ora che c'era quel foro nel tappo bastava puntarci un cacciaspine e con un colpo di martello era già svitato....

Ma mi sa che quel carter sia già belle che andato. A occhio la punta del Trapano è andata a rovinare la battuta...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Vi aggiorno:

 

oggi, tirando giù un pò di pagine dal calendario, oltre ai lavori già fatti per controllare le valvole, ho dovuto smontare scarico e collettori ed infine il carter. Prima quello dello statore, quello incriminato, ed ho trovato un bel pò di trucioli dentro, ma proprio nell'incavo del tappo e non si erano mossi da lì, poi quello della frizione.

Ho mandato i carter in carrozzeria, compreso quello comprato, e li rivedrò in settimana. A quello vecchio ho tolto il tappo e siccome la filettatura non si è intaccata, lo metterò in vendita, così recupero un pò dei soldi spesi.

Ora il problemaccio è quello di togliere quelle benedette guarnizioni... mi sa che lì verrà giù il tetto del gazebo sotto il quale lavoro, ed oggi era anche freschetto... poi dovrò rimontare e lì ci faremo due risate a ricordarmi tutte le viti dei carter con le loro lunghezze diverse... mi sa che dovrò smontarle e rimontarle chissà quante volte...

 

Una cosa che però, ispezionando la frizione mi ha colpito: la catena della pompa dell'olio è proprio moscia... ma pare che ce l'abbiate tutti moscia così, vero?   Avanti tutta con le battute di rito, non banalità però...  :D

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 year later...

Solo per aggiungere uno nella lista nera del dado volano.

Vi racconto: Quest'anno non era  in programma regolazione delle valvole, ma dopo il viaggio in Turchia e rottura di una membrana ho smontato i carburatori e si vedono benissimo i coperchi  delle valvole e mi sono detto: perché non controllare il tutto?

La maggiore sfida i  magnifico dado.

Metto la chiave BETA da 10 e si spana come il burro. Premetto svitol da tre  gg prima e ripassata, scaldato lievemente, poi piccolo intaglio trasversale con flex con lama da 1mm bei colpetti di martello con cacciavite piano ignorante: sembrava di martellare su un punto solido del telaio.

Conclusione, ho tutto smontato aspetto le membrane rimonto e non le controllo, voglio usare la moto che sono gia 10gg che è ferma.

Da questa discussione ho capito che se mi va male la stagione estiva me la gioco.

Se ne parlerà al prossimo cambio frizione,olio o apertura carter.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Solo per aggiungere uno nella lista nera del dado volano.

Vi racconto: Quest'anno non era  in programma regolazione delle valvole, ma dopo il viaggio in Turchia e rottura di una membrana ho smontato i carburatori e si vedono benissimo i coperchi  delle valvole e mi sono detto: perché non controllare il tutto?

La maggiore sfida i  magnifico dado.

Metto la chiave BETA da 10 e si spana come il burro. Premetto svitol da tre  gg prima e ripassata, scaldato lievemente, poi piccolo intaglio trasversale con flex con lama da 1mm bei colpetti di martello con cacciavite piano ignorante: sembrava di martellare su un punto solido del telaio.

Conclusione, ho tutto smontato aspetto le membrane rimonto e non le controllo, voglio usare la moto che sono gia 10gg che è ferma.

Da questa discussione ho capito che se mi va male la stagione estiva me la gioco.

Se ne parlerà al prossimo cambio frizione,olio o apertura carter.

Ciao

 

E pensare che basta ingrassare la filettatura (prima) che si svita come niente......lo Svitol è inutile : c'è un O-ring :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Immagino, ma il non curante precedente proprietario non lo ha fatto.

Ingrassateeeeee

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Non mi ricordo se l'ho scritto prima, per fortuna certi momenti si dimenticano e quello per me fu veramente un momentaccio, ma le valvole si possono registrare anche senza aprire il tappo !!! Certo, se lo sviti, e non succede nulla, tutto è più semplice, ma anche senza svitarlo non è che sia tanto più complicato.

 

Ragazzi, ma sti post si scrivono col sangue di chi fa le cazzate a favore di coloro che li leggono e di consequenza  le evitino. Il perchè ostinarsi mi è oscuro. Credevate sul serio che io fossi il più sfigato del moondo? Io lo credevo in quel momento, ma tu sei la dimostrazione pratica che così non era, ma la mia era solo ignoranza e tu, nonostante tutto, ti ci sei andato a ficcare mani e piedi? Se vuoi far veloce adesso, smonta il carter, cambia ovviamente la guarnizione e mettici pure della pasta rossa, ovviamente una volta aperto smontare ed ingrassare quel tappo è quasi un giochetto, e poi rimonta il tutto. Alla fine è quello che ho dovuto fare io... anche se solo due o tre volte volte  :(

Link al commento
Condividi su altri siti


×
×
  • Crea nuovo...