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Ho Sgranato Il Dado Del Carter Volano


KitKarson

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Si, ho fatto la bua alla mia piccola, però giuro, non l'ho fatto apposta !!!

 

Volevo controllare il gioco delle valvole come sto predicando da un pò di giorni e quindi ieri ho smontato e stamane il primo pensiero è andato a lei.

 

La prima operazione: metto la brugola più grande che ho nella sua sede e saggio la durezza (ieri sera avevo messo anche svitol per favorire). L'è dura! Piazzo meglio la brugola per accingermi a fare più forza... ah se avessi usato il martello con colpetti secchi e decisi come fatto per coperchio valvola di scarico, adesso probabilmente non sarei qui, ma non l'ho fatto ed ecco il guaio! La brugola ha girato e s'è mangiata tutto l'interno del dado che è diventato rotondo. Che dolore, che mortificazione, ancora faccio ste stronzate, ma che cazz!!! Sono incazzato nero ma mantengo la calma.

 

Capisco che aprire quel dado era solo per agevolarsi nel posizionamento dell'ingranaggio su RT o FT che posso fare anche con la ruota, anche se con più difficoltà, capisco anche che con qualche tecnca che non conosco posso probabilmente tirare via comunque quel dado, però la cosa mi da molto fastidio comunque!!!

 

La prima cosa che vi chiedo:

 

- qual'è la tecnica più semplice con attrezzi normali per tirare via quel putrido, molliccio e malefico dado?

 

- avrei potuto risparmiarmi la pubblica gogna alla quale mi sottopongo, non ce n'era necessità, ma lo faccio solo a scopo didattico per chi, come me, per la prima volta si accinge a fare un lavoro del genere. Ora se qualche esperto, possibilmente senza mortificazioni ulteriori, ci vuol spiegare come si apre un dado del genere, io e qualcun altro che spero leggerà questa cosa prima di accingersi ad aprire, gliene saremo veramente grati!!!

 

 

Adesso provo a tornare alla moto anche se ho visto che quelle valvole sono proprio ostiche ed io che in questo momento sono abbastanza incazzato corroil rischio di non essere lucido. Vabè, mo mi calmo prima e poi vado. E pensare che dovevo uscire con amici ma ho preferito la sessine meccanica in solitaria... grrrrrrrrrrr!!!

 

Buona domenica a voi, uscite la domenica con la moto, la meccanica lasciatela ai giorni feriali che così non andate a lavorare e la domenica potete uscire  :D

 

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Credo che quel coperchietto abbia dato grane a parecchia gente perché alluminio su alluminio i filetti notoriamente si ingranano,  nel contempo il materiale tenero si rovina in un attimo quando la brugola forza (a me è successo anche con una vite di acciaio).... per questo nel rimontarli è bene ungerli entrambi con GRASSO AL RAME (di cui sono il portabandiera :D ), dopodiché ti assicuro non avrai più il minimo problema.

 

Nella tua situazione attuale opterei per il cacciavite a percussione....se non ne disponi puoi sacrificare una brugola di una misura superiore molata opportunamente in modo che vada a incastrarsi in sede "a martellate"....oppure il solito cavaprigionieri, (estrattore conico filettato al contrario).... solo che con quest'ultimo devi praticare un forellino con il trapano facendo attenzione che del materiale ti cada  all'interno.

 

Potresti anche andare semplicemente di martello e cacciavite, previa botta di pistola termica, ma non credo che a te piacciano questi metodi. :D

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Martello e scalpellino. Sarà cruento ma è l'unica soluzione. Occhio a non scaldare tanto perché a volte è ancora peggio, si possono creare ulteriori grippature.

Comunque è successo anche a me anche se avevo dato prima dei colpetti con il martello sul tappo. Mi raccomando, come è già stato detto, del grasso prima di avvitare il nuovo. Ciao

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Ciao, io sono riuscito a togliere anche piccoli bulloni (4/5/6 MA) con gli utensili estrattori di viti con testa spanata … sostanzialmente sono delle filiere maschio (ovviamente con un trapano ed una punta tagliente fai un piccolo foro sulla testa della brugola) che si avvitano al contrario … è come fare un filetto sinistro ma, in questo senso riuscirai a svitare il bullone che hai rovinato. Li trovi dappertutto, Leroy Marlin, OBI, Brico ecc. e non sono affatto costosi … normalmente è un kit di 3 utensili.

 

Tipo questo:

http://it.aliexpress.com/item/Screw-remove-Screw-extractor-How-to-remove-a-broken-bolt-fix-Free-shipping/507778200.html

 

Buon lavoro!

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Almeno la soddisfazione di aver controllato il gioco delle valvole oggi l'ho avuta. Ed è perfetto... però ora mi toccherà capire quel ticchettio da cosa dipende... ma questo è un altro capitolo.

 

Per quanto riguarda il tappo malefico, i tappi lo sono sempre per loro natura :D

Ho fatto due fori col trapano, ci ho inserito i due pirulicchi della chiave del flex, quella che serve per cambiare i dischi... prima col martello, poi di braccio, nisba. Anzi, anche la chiave dopo un pò si è piegata. Ho preso un bel giravite grande a taglio l'ho appoggiato nei buchi fatti e ho dato di martello, nisba...

 

A sto punto credo che per smontare il malefico dovrò smontare l'intero carter perchè se quello str...o è bloccato così (chissà se è stato mai aperto) mi sa che non viene via nemmeno col giravite a percussione e nemmeno con i comuni estrattori, ammesso che ne riesca a trovare uno così grande.

 

Il problema adesso è che io non posso sapere se nel bucare col trapano il malefico mi è caduto qualche residuo di là, come potrei saperlo... ne ho visti cadere di qua, ma nel buco proprio no. E se dovesse essere successo? C'è olio di là? C'è di sicuro lo statore e qualche residuo metallico, se non c'è olio, potrebbe creare qualche corto circuito. E se c'è olio potrebbe finire nel motore...

 

Maremma impestata, penso si dica così in terra dantesca, non oso nemmeno mettere in moto... consigli ulteriori???

 

GRAZIE !

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Il tappo in questione è ovviamente questo... come ci infilo un estrattore in un buco così grande? e dove lo avvito? Come vedete quella brugola è piuttosto grande ed è la più grande che ho...

 

6-il-carter-di-sinistra-e-con-le-nostre-

 

e questo è il retro di quel malefico...

 

00j7.jpg

 

Dai ragazzi, che non mi va proprio di prendere un carter nuovo, guarnizione nuova, olio nuvo... per una cretinata del genere...

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se i fori che hai fatto sono passanti devi smontare il carter per forza. Sicuramente qualche truciolo sarà entrato. Poi una volta che ce l'hai in mano puoi usare quei maschi sinistri sopra citati.

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Vedi................

 

28wd.jpg

 

Poi non ti resta che armarti di pazienza e dargli quattro colpi di martello nel verso giusto e il tappo viene via. Poi il ricambio con OR non costa molto.                  

 

kvy7.jpg

 

Io sono riuscito a toglierlo così........... non avendo elettricità in box è stata l'unica soluzione possibile.......

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se i fori che hai fatto sono passanti devi smontare il carter per forza. Sicuramente qualche truciolo sarà entrato. Poi una volta che ce l'hai in mano puoi usare quei maschi sinistri sopra citati.

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Questa la foto del mio carter con i due fori, uno passante e l'altro non.

 

x2v8.jpg

 

A sto punto però, essendoci olio là dietro, conviene:

 

- tirar fuori l'olio

- smontare il carter e a questo punto anche l'altro che dovevo già farli riverniciare

- comprare guarnizioni, tappo con o-ring, olio + filtro

- optional: frizione?

- rimontare carter dopo aver tolto residui guarnizioni e sistemato guarnizioni nuove

- mettere olio e filtro

- rimettere tappo

 

Insomma, come la metto, quel forellino del kaiser mi costa una cifra che va dai 150 ai 300 euro, a seconda di quanto voglio andare in profondità. E 15 giorni di fermo macchina.

 

SOSPIRO con SBUFFO...  :050103hm_prv: 

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Direi di continuare a provare come ha fatto Dom, martello e scalpello, tranquillo che viene via. Se smonti il carter poi sarà piu difficile tenere bloccato il pezzo nella morsa. Buon lavoro. ;)

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che pelo a fare quei fori... Non vorrei dire ma mi sa che sei andato pure a toccare il filetto e di conseguenza la battuta....

No, perchè quello di destra non è arrivato in fondo e sembra così perchè ho sbavato appena appoggiato il trapano. Almeno spero, ma ti assicuro che quando aprirò se sarà così tu sarai il primo a saperlo.

 

 

Direi di continuare a provare come ha fatto Dom, martello e scalpello, tranquillo che viene via. Se smonti il carter poi sarà piu difficile tenere bloccato il pezzo nella morsa. Buon lavoro. ;)

Infatti Tano, mi sa che dovrò proprio fare così... ma se trovo un carter in buone condizioni forse faccio prima... ma mi conviene almeno tentare...

 

Grazie a tutti raga... però ste notiziole relative a questi fatti, pubblicatele, io ho cercato prima di smontare e non ho trovato nulla, altrimenti avrei preso le mie precauzioni.

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Io il mio non l'ho mai smontato; in compenso e' stato sicuramente preso a "mazzetta e scalpello"...c'e' uno "spicchio" esterno che addirittura manca...

 

Non riprovero' a smontarlo, nel caso fosse e' stato scritto bene qualche post piu' in alto: rimontantolo vai con in grasso al rame.

 

Oramai il "dado e' tratto", smonta il carter e dai un'occhiata....secondo me bastera' poi sostutire il tappo maledetto, la guarnizione del carter e l'olio.

 

Magari evita di mettere in moto nel frattempo, vedrai che ne esci facilmente ;)

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Succede a tutte le moto che hanno quel tipo di tappo, tranquillo. I motivi sono essenzialmente due: troppi anni tra uno smontaggio e l'altro (alluminio che lega) e mancata sostituzione e ingrassatura dell'OR (nuovo) e della sua sede dopo ogni smontaggio. Per consolarti quarda quì:  http://www.suzukidr350.biz/t3058-tappo-carter-volano-dinamiche-di-blocco-e-possibile-soluzione?highlight=tappo+carter+volano

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Succede a tutte le moto che hanno quel tipo di tappo, tranquillo. I motivi sono essenzialmente due: troppi anni tra uno smontaggio e l'altro (alluminio che lega) e mancata sostituzione e ingrassatura dell'OR (nuovo)

 

Per forza che dopo non si svita...!!! :rolleyes:

 

L'OR va OLIATO ..... quello che importante ingrassare è LA FILETTATURA...!!!!! :D

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Grazie a tutti raga... però ste notiziole relative a questi fatti, pubblicatele, io ho cercato prima di smontare e non ho trovato nulla, altrimenti avrei preso le mie precauzioni.

 

Per pubblicare è stato pubblicato.......da me.....ma diciamo "in maniera occulta.. :lol:  :lol:  :lol:

http://www.africatwinclub.org/public/forum/index.php?showtopic=16409&hl=+smontaggio +motore&page=2

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prova così:

 

1) Smonta il coperchio

2) mettilo con il tappo verso sotto sollevato con due appoggi in modo da passarci sotto (vedi punto 5)

3) metti dell'olio fluido (tipo quello per macchine da cucire) nel buco del tappo

4) scalda bene con la pistola da carrozziere la zona intorno al tappo, evitando se possibile il tappo

5) spruzza ghiaccio spray sul tappo

 

se riesci ad avere una differenza di temperatura sufficiente, il lubrificante entra tra i due oggetti

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prova così:

 

1) Smonta il coperchio

2) mettilo con il tappo verso sotto sollevato con due appoggi in modo da passarci sotto (vedi punto 5)

3) metti dell'olio fluido (tipo quello per macchine da cucire) nel buco del tappo

4) scalda bene con la pistola da carrozziere la zona intorno al tappo, evitando se possibile il tappo

5) spruzza ghiaccio spray sul tappo

 

se riesci ad avere una differenza di temperatura sufficiente, il lubrificante entra tra i due oggetti

Buona questa, solo che dove si prende il ghiaccio spray? 

 

Non solo, riflettevo anche su quella che può sembrare un'inezia.

Smonterei il carter solo perchè è possibile che sia caduto qualche ricciolo della trapanatura, ma se è caduto può darsi che sia a bagno nell'olio, per cui non posso svuotare dal solito tappo dell'olio, altrimenti il flusso potrebbe portarsi dietro il ricciolo e chissà dove andrebbe a finire e a nulla sarebbe servito tutto questo, anzi sarebbe come mettere in moto e andare adesso.

E non potendo mettere in moto, uscirà tutto l'olio dal motore? Mi sa mi sa che dovrò agire come la precarietà impone, nella speranza non ci siano altri effetti collaterali.

Dovrò aprire il carter e far uscire l'olio che esce, solo poi aprire il tappo ed il filtro per far uscire il resto, se esce, freddo e com'è.

Ovviamente farò il tutto solo dopo essermi procurato quanto serve a richiudere.

 

In ogni caso, a futura memoria per i posteri...

 

PER CONTROLLARE E/O REVISIONARE IL GIOCO DELLE VALVOLE NON OCCORRE SMONTARE IL TAPPO DEL CARTER VOLANO, MA BASTA GIRARE LA RUOTA POSTERIORE CON UNA MARCIA ALTA INSERITA E POSIZIONARE, COME RECITA IL MANUALE, SULLE TACCHE INDICATE "FT" (FRONT PER IL CILINDRO ANTERIORE) ED RT (REAR PER IL CILINDRO POSTERIORE). ATTENZIONE CHE LA VALVOLE DEVO MUOVERSI LEGGERMENTE IN SENSO VERTICALE, PROVATELO CON LE MANI PRIMA DI METTERE LO SPESSIMETRO, ALTRIMENTI OCCORRE FARE UN ALTRO GIRO PER PORTARE LA TACCA NELLA GIUSTA FASE. IL GIOCO CHE LO SPESSIMETRO DEVE MISCURARE È DI 0,20 PER LE VALVOLE DI SCARICO, QUELLE A CUI SI ACCEDE DAL BUCO ROTONDO, E 015 PER LE VALVOLE DI ASPIRAZIONE, QUELLE CON IL BUCO OVALE.

 

Spero che la mia disavventura serva a qualcun altro ad evitarsi tutto questo casino. Buon divertimento.

 

PS non so se l'ho già scritto, ma le mie valvole, dopo vent'anni, erano perfette... e non so se esserne contento o finire d'incazzarmi   :D

Modificato da KitKarson
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