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Manutenzione/ristrutturazione


Wolf11

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Viste le condimeteo ho iniziato a lavorare sulla mia regina in garage.

Come avevo scritto qui:

http://www.africatwinclub.org/public/forum/index.php?showtopic=20779&page=3

necessita di qualche intervento.

Ho iniziato dai paramani, con un pò di olio di gomito e carta abrasiva stanno tornando bianchi. Sto utilizzando grana 600 per pulire e 1200 per rifinire (nei punti più difficili e con lo strato più spesso ho usato grana 240), ovviamente bagno spesso la carta e lavo le plastiche. Una volta terminato passerò alla fase di lucidatura con l'apposito disco.

Avrei bisogno di un consiglio per riattaccare i supporti di giunzione dell paramotore a telaio, meglio saldarli o basta utilizzare il bicomponente? Il telaio della RD07 è acciaio o alluminio?

In settimana ordino il trittico (catena DID VX, corona e pignone afam), il fermo nuovo per il pignone, guida catena e filtro olio.

Se tutto procede bene, per fine mese termino con i lavori e inizio a godermela, poi posterò qualche foto.  :D

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Con la grana 1200 (quella per carrozzieri) se tenuta umida con l'acqua, non resta nemmeno un graffio e vengono levigati benissimo. Per la lucidatura poi basta attaccare un disco di cotone al trapano.

Ho letto diversi tutoria tra cui uno riguardante proprio carene e plastiche, risultato  poca spesa e tanta resa.

Appena possibile metterò qualche foto.

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Guarda, i miei paramani li ho restaurati con una spugnetta abrasiva da stoviglie, da come erano sono ritornati in condizioni soddisfacienti, posso solo immaginare come diventino belli con la carta ultrafine

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Azz, ma allora così poso recuperare anche i miei parasteli bianchi... se riesco a toglierci il giallo degli adesivi, sceso, purtroppo, troppo in profondità. Magari poi li vernicio, anche se il carrozziere si rifiutò di farlo perchè mi disse che si sarebbero sverniciati troppo in fretta.

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sulla plastica bianca niente di meglio che il cif crema :)!!!!

 

la crema fa un pò da abrasivo e il la base è candeggina....viene tutto come nuovo!

 

ciao

gila

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Ho terminato il lavoro, quello di sx è venuto quasi nuovo mentre quello di dx a causa di vecchi graffi un tantino profondi non è venuto benissimo, è liscio ma non posso ripassarci troppo. Bell'idea quella del cif, devo provare altrimenti proverò con la crema stucco e poi rilucido.

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Nel pomeriggio ho smontato parte della moto,

http://www.imageshack.com/i/b5m2qsj

ormai la Suzukina la rivolto come un calzino, con l'AT devo ancora studiare bene il manuale. Ho avuto qualche difficoltà a togliere il serbatoio, ma alla fine ho vinto io :P 

Ho però un piccolo dubbio su i due tubicini cerchiati in foto, sono degli sfiati o li ho staccati inavvertitamente quando ho tolto il serbatoio? :signs93:

http://www.imageshack.com/i/mkc99bj

Altra domandina, una volta tolta la ruggine, secondo voi con il bicomponente (acciaio liquido) riesco a riattaccare i supporti del paramotore?

http://www.imageshack.com/i/0oas8fj

 

Grazie  ;)

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Quei supporti fanno un lavoro troppo gravoso per attaccarli semplicemente, basti pensare che cedono anche da originali in caso di caduta o per le vibrazioni trasmesse dai paracarene economici come i Givi; vanno saldati, da uno bravo, che sa quello che fa e lo fa con i materiali giusti. ;)

 

I tubicini dovrebbero essere sfiato e troppo pieno, attaccali dove trovi le uscite sotto al serba, servono a non allagare il motore di benzina in caso di sdraiamento. :o

 

Il pignone, almeno quello, lo avrei preso originale Honda, la differenza c'è, anche di prezzo purtroppo... <_<

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Grazie mille per le dritte  ;)

Per la saldature eventualmente c'è mio cognato, fa le saldature anche sulle navi. Dubbio il telaio è acciaio o alluminio?

 

Il pignone che è nel listino di Boano è quello originalevero? visto che devo ancora ordinare...

http://www.boano.com/archivio/prodotti/PIGNONE_AFRICA_TWIN_RD07_E_RD07A_Africa_Twin_RD_07_07A_Manutenzione_412_ITA.asp

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I lavori proseguono bene, oggi saldati a dovere i supporti del paramotore e realizzata la controstaffa di rinforzo. Domani tagliando alla DRZ e poi si prosegue con l'opera di "sverniciatura" di parafango ant/post e parasteli.

 

Ringrazio KitKarson e Skatafossy per i preziosi consigli  :D

Appena posso metto qualche foto promesso.

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Seal, ti riferisci al trittico o a pezzi e prodotti per la manutenzione in generale? Non ci avevo pensato, qui a pesaro c'è il concessionario Honda di Lazzarini con il quale sono amico (per chi è appassionato di Supermotard sa a chi mi riferisco).

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Io credo si riferisca in generale ed è un buon consiglio. Io fin che la Honda non mi chiede uno sproposito rispetto l' aftermarket compro parti originali....... non sempre è la regola ma appena posso e in Honda che mi rivolgo.

 

;)

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Purtroppo il tempo a disposizione è poco e solo nel weekend, ieri ho iniziato a sverniciare i parasteli, ho provato con cif e spugnetta ruvida per togliere il grosso e devo dire che funziona.

Oggi invece ho dato una pulitina al telaio, in alcuni punti nascosti ho dato il converti ruggine, una volta asciugato bene gli darò una spruzzatina di zinco per prevenire. A seguire guanti, mascherina e occhiali ho iniziato a togliere quelle vecchie incrostazioni di olio sul motore. Ho usato petrolio bianco (quello che si usa per sgrassare la catena), a parte qualche alone ma con il sudore e olio di gomito vengono via bene.

Muoio dalla voglia di usarla ma i fenomeni dell'agenzia tardano a mandarmi i documenti, senza gli originali e tessera al motoclub non posso assicurarla e a questo punto meglio lavorarci su.

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  • 4 weeks later...

Ciao a tutti, è da un po' che non posto aggiornamenti anche se seguo assiduamente le varie discussioni.

Di seguito le foto dei lavori sul motore:

 

Prima

http://www.imageshack.com/i/0v2uoyj

 

Dopo

http://www.imageshack.com/i/mjm9j3j

 

Gli aloni purtroppo restano, a quanto la causa è la benzina uscita dai carburatori per via dei manicotti lenti e non dall'olio motore come pensavo. Vabbè gli danno quel tocco di moto vissuta!

Volendo la soluzione ci sarebbe, utilizzando pasta e carta abrasiva ma poi toccherebbe riverniciarlo in quanto verrebbe via anche la protezione. Un domani se il telaio necessiterà di essere risabbiato e verniciato allora farò anche il motore.

 

Per quanto riguarda i carburatori dopo una ripulita esterna li ho aperti, all'interno sono puliti, le guarnizioni, gli o-ring e le membrane sono in ottimo stato. Anche se messi bene sto valutando l'ipotesi di sostituire i manicotti. 

Ho dato anche una ripulita alla cassa filtro (filtro da sostituire), mentre sono ancora dietro con la "sverniciatura " dei parafanghi (visto il poco tempo a disposizione mi sa che chiedo un preventivo al carrozziere).

Come avevo già detto la voglia di usarla è tanta ma, l'inverno è alle porte quindi ci lavorerò con calma, inoltre conviene aspettare l'anno nuovo per tesserarmi ed assicurarla come storica.

 

Al prossimo aggiornamento.

 

Luigi

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per rimuovere quelle macchie mi consigliarono di utilizzare lo spray che adoperano i carburatoristi per fare le revisioni

 

purtroppo non so dirti se poi funge o meno perchè alla fine la macchia è limitata a sotto l'attacco del collettore e non mi sono più interessato... 

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Per togliere la vernicie dalle plastiche, puoi usare lo sverniciatore in gel, lo trovi in tutti i negozi di vernici. L'ho sempre fatto per tutte le plastiche

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Nux grazie, proverò ad informarmi ma se non è venuto via con il petrolio bianco, dubito ci possa essere qualche altro prodotto che tolga gli aloni senza aggredire lo strato protettivo.

 

Grazie anche a te banzai, un dubbio ma lo sverniciatore al gel è adatto per le plastiche? Chiedo perché mi erano stati sconsigliati gli sverniciatori in quanto si rischia di sciogliere le plastiche.

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  • 3 weeks later...

Upgrade fotografico del lavoro sul supporto paramotore:

 

Prima

http://imageshack.com/i/16x5gsj

 

Dopo

http://imageshack.com/i/1n3vj9j

 

Appena riesco metto anche una foto della controstaffa.

 

Con il tempo e navigando sui vari siti OEM Parts, ho qualche dubbio, in pratica quando ho tolto la cassa filtro mi sono accorto che le due vaschette (cerchiate di nero nella foto non ci sono)

http://imageshack.com/i/0fruoxp

è normale che sia così? Non vedo nessun attacco e niente di anormale sulla mia.

Altro dubbio, ma il parafango posteriore e quello anteriore completo di parasteli sono intercambiabili tra la RD07 e la RD07a oppure cambiano gli attacchi?

 

Grazie in anticipo.

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