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Olio, Che Dannazione !


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probabilmente le risposte sono differenti a secondo se si usa olio minerale o sintetico, poi sicuramente la sensibilita' personale e non meno importante la differenza tra moto e moto , se provi un altra africa ti accorgi che non è uguale alla tua.

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Prova col tasto cerca, vedrai quante risposte

 

Antonio, non ti mettere sulla difensiva, la mia non è un'accusa, ci mancherebbe, sto cercando di essere costruttivo e dare valore aggiunto alla discussione, credo possa essere interessante capire il PERCHÈ si sceglie un olio anzichè un altro e PERCHÈ le persone hanno reazioni diverse pur avendo la stessa moto ed utilizzando lo stesso olio. Questo non l'ho trovato scritto da nessuna parte ed hai voglia di discussioni che ho letto qui e altrove. D'altronde è una cosa che succede per ogni moto ed in ogni forum, generico o specialistico, si parla di certe cose.

 

Il concetto è: una casa suggerisce quel tale olio, con quella gradazione, con quelle specifiche, con quella viscosità. Perchè tutti, o quasi, corrono a provare sempre qualcosa di diverso? E magari affermano che quell'olio è meglio di quell'altro e viceversa? Si perchè poi all'interno di certe discussioni esiste una versione ed il suo contrario, sempre!

 

Perchè noi tutti non scegliamo un olio ed utilizziamo sempre quello? Posso comprendere che le gomme diano sensazioni differenti ad ognuno perche ognuno ha il suo stile di guida, che è una cosa assai complessa da esaminare.

 

Raffaele, hai scritto mentre io scrivevo e ti ho letto. È vero ciò che dici, ma questi sono motori e non belle donne, questi vanno ad ottani e gradazioni SAE, altrimenti si dovrebbero anche creare delle benzine diverse per ogni tipo di moto ed ognuno si sceglie la sua. Le reazioni, a mio avviso, dovrebbero essere le stesse di fronte ad ogni olio e ad ogni benzina. A meno che la nostra sensibilità non sia tale da avvertire se nell'olio c'è il fullerene o altro additivo? Naaaa, non è questo!

 

Io credo che non siano diversi gli oli, se non parzialmente, ma siamo diversi noi e leggiamo reazioni diverse perchè siamo noi che le avvertiamo in modo diverso. Anche se noi li avvertiamo come cuori pulsanti, loro sono motori e, nelle loro differenze, battono, ops, girano in modo uguale ed il loro sangue è uguale per tutti. O no? Mi sa che stiamo antropomorfizzando le moto ed il bello è che ne siamo consapevoli e ci piace pure  :D:wub:

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:sobao56:  

 

Scusa Kit non me ne volere è solo per sdrammatizzare ................. Mo vedi che l'olio motore diventa pure una questione PSICOLOGICA e può pure essere...... ma non facciamoci prendere la mano, MI RACCOMANDO!!!

 

:D  :D  :)  

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hai dimenticato "garganico"   :rolleyes:   ...quello che sà di olio  :lol:

 

Eih fratello.... e ti pare che quello lo do a Kit per farlo mettere nel motore della AT...... NOOOOOOOO con quello ci facciamo pane e pomodoro, come minimo!!!

 

 

:lol:  :lol:  :lol:

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Eih fratello.... e ti pare che quello lo do a Kit per farlo mettere nel motore della AT...... NOOOOOOOO con quello ci facciamo pane e pomodoro, come minimo!!!

 

 

:lol:  :lol:  :lol:

Bravo.........ma non dimenticate i fratelli polentoni e mandateci su quell'olio....

E con questo chiudo che siamo OFF TOPIC.

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Ragà, nulla quesio sull'olio pugliese, ma io ce n'ho uno che fanno a non molti km da casa mia e, lasciatevi pregare, io ho fatto un corso didegustazione olio e qualcosa la so in merito al riconoscimento dell'olio eccellente, quello che prendo io non è secondo a nessuno... ovviamente e rigorosamente DOP... conosco bene chi lo produce, il frantoio e i suoi tecnici.È tutto all'insegna dell'eccellenza. E sono anche in campagna promozionale e mi hanno concesso uno sconto, per me e i miei amici, veramente interessante. Chi fosse interessato mi contatti via MP che mando i riferimenti per l'acquisto. L'anno scorso l'abbiamo distribuito come gadget al raduno fatto e molti hanno ricontattato l'azienda per l'acquisto essendosi leccati i baffi!!!

 

In merito all'olio della Regina... sono tranquillissimo e non mi faccio prendere la mano, solo che io sono un curioso per natura e mi piace andare a fondo alle cose. Ma poi ovviamente ognuno fa le sue scelte.

 

Devo provà a metterle l'olio extravergine, che lei c'ha il palato buono, sono certo che saprà apprezzare  :D

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Ragà, nulla quesio sull'olio pugliese, ma io ce n'ho uno che fanno a non molti km da casa mia e, lasciatevi pregare, io ho fatto un corso didegustazione olio e qualcosa la so in merito al riconoscimento dell'olio eccellente, quello che prendo io non è secondo a nessuno... ovviamente e rigorosamente DOP... conosco bene chi lo produce, il frantoio e i suoi tecnici.È tutto all'insegna dell'eccellenza. E sono anche in campagna promozionale e mi hanno concesso uno sconto, per me e i miei amici, veramente interessante. Chi fosse interessato mi contatti via MP che mando i riferimenti per l'acquisto. L'anno scorso l'abbiamo distribuito come gadget al raduno fatto e molti hanno ricontattato l'azienda per l'acquisto essendosi leccati i baffi!!!

 

In merito all'olio della Regina... sono tranquillissimo e non mi faccio prendere la mano, solo che io sono un curioso per natura e mi piace andare a fondo alle cose. Ma poi ovviamente ognuno fa le sue scelte.

 

Devo provà a metterle l'olio extravergine, che lei c'ha il palato buono, sono certo che saprà apprezzare  :D

Allora possiamo aprire 1 nuovo post dedicato " L'olio che bevono i RE"....tanto sappiamo che x le ns. REGINE quello minerale e' giusto.

Scherzi a parte Kit, prova a mettere il minerale nella REGINA e vedrai la differenza anche nel cambio + morbido.

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  • 2 weeks later...

A parte che l'olio pugliese x la sua viscositá é ottimo....:))) (e cosa nn da poco io ho origini pugliesi)... viene citato il motul 5100 semisintetico...ma il motul 3000 10-40 minerale nessuno l'ha provato? (Io h rd04 del '90)

 

 

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Eih fratello.... e ti pare che quello lo do a Kit per farlo mettere nel motore della AT...... NOOOOOOOO con quello ci facciamo pane e pomodoro, come minimo!!!

 

 

:lol:  :lol:  :lol:

 

:lol:

 

se posso suggerire.... va anche bene per....   :rolleyes:  delle signorine...   e non hanno mai riscontrato controindicazioni  :lol:

 

 

A parte che l'olio pugliese x la sua viscositá é ottimo.... :))) (e cosa nn da poco io ho origini pugliesi)... viene citato il motul 5100 semisintetico...ma il motul 3000 10-40 minerale nessuno l'ha provato? (Io h rd04 del '90) Sent from my iPad using Tapatalk HD

 

 

il minerale dovrebbe essere quello specifico delle nostre moto,  il vantaggio del semisintetico pare sia quello che non lascia morchie, non a caso passare da un minerale ad un semi sintetico o sintetico ha come controindicazione il rischio che si  scrostano le morchie che si erano formate con l'uso del minerale... problema che non mi sono posto quando ho preso la mia motina, dato che aveva meno di 30.000 km di cui gli ultimi 10.000 fatti con il motul 5100

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Bene, tralasciando i manicaretti, oggi ho finalmente cambiato l'olio alla bimba, passando la Bardhal al Castrol Power 1 15W50. Col precedente ci ho fatto 5000 km e ne ha consumato si e no 100 gr. Mai rabboccato.

 

Molto più morbido e silenzioso il motore, mi sembra addirittura più reattivo ai bassi, vabbè che ho cambiato anche il trittico, però, come dicevo in altro post, in autostrada non superava i 170. Mi pare strano che l'olio, un olio tanto apprezzato, possa provcare tali cadute prestazionali... cos'altro potrà essere?

 

Il cambio è sicuramente più duro.

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Castrol Power 1 15W50.....in autostrada non superava i 170

Perchè se la casa consiglia un 10W40 ci metti un 15? Con un olio più denso è normale che il rumore del motore sia più ovattato ma anche che il motore renda meno, non per niente gli oli energy saving sono al massimo un 5W40 ma ci sono anche degli 0W40.

Uno dei motivi prealtro perchè si usano oli molto fluidi è che l'usura è maggiore all'avviamento a freddo ed un olio denso fa più fatica ed entra in circolo più tardi con quindi maggior usura; un 15 non è il massimo per gli avviamenti a freddo.

Bisogna trovare il giusto compromesso tra prestazioni (olio fluido) e struttura del motore: l'@ non è stata progettata per olio sintetici molto fluidi, mettici un bel 10W50 e avrai un bel compromesso con anche ilcambio che tornerà meno duro..

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Concordo, un 10W40 o 10W50 sono la scelta giusta, io propendo per il semi giusto perché più moderno e anche gli oli evolvono e i minerali non sono più stati sviluppati; come ho avuto modo dire ho provato un totalmente sintetico di ultima generazione e l'ho cambiato dopo pochissimi km

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Ad ogni modo un olio  15 W 50 garantisce protezione fino a temperature di - 20 / +45  gradi.Giusto ? 

 

Non credo proprio....... poi "qualche esperto" ti dirà meglio ma ti anticipo che sul manuale RD07 il 15-50 non è neanche contemplato, che il 10-40 è quello più indicato e che è specifico per temperature da -10 a oltre 40°C, che se il 15-50 è tra il 10-40 e il 20-50 dovrebbe essere indicato per temperature non inferiori COMUNQUE ai -10°C o forse meno.

Tutto questo è specificato sul manuale officina.

o6kv.jpg

 

Ho interpretato male io?? Forse, nel frattempo che qualcuno mi smentisce ti dico che con il 10-40 ACTEVO Castrol la mia gira come un orologio svizzero.... 

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Una volta che il motore è caldo  non esistono problemi di lubrificazione, solo un olio più viscoso assorbe più potenza.

Il problema insorge invece all'avviamento dove un olio più fluido scorre meglio e raggiunge le parti da lubrificare più in fretta di uno più viscoso, diminuendo l'usura che è massima proprio all'avviamento a freddo.

Poi bisogna trovare il giusto compromeso tra le varie esigenze e la tipologia del motore: per l'Africona un bel 10W40 o meglio per le temperature estive un 10W50 semisintetico per me è il giusto.

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Non credo proprio....... poi "qualche esperto" ti dirà meglio ma ti anticipo che sul manuale RD07 il 15-50 non è neanche contemplato, che il 10-40 è quello più indicato e che è specifico per temperature da -10 a oltre 40°C, che se il 15-50 è tra il 10-40 e il 20-50 dovrebbe essere indicato per temperature non inferiori COMUNQUE ai -10°C o forse meno.

Tutto questo è specificato sul manuale officina.

o6kv.jpg

 

Ho interpretato male io?? Forse, nel frattempo che qualcuno mi smentisce ti dico che con il 10-40 ACTEVO Castrol la mia gira come un orologio svizzero.... 

Stesso olio ma 20-50 e gira alla grandissima !!! ;)

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Stesso olio ma 20-50 e gira alla grandissima !!! ;)

Te lo già scritto... la mia è raffinata  B) ..... ed è pure un po' viziata ultimamente, ma gli voglio bene e poi se lo può permettere :P  :P  :P  :D

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Povero KitKarson.... adesso lo massacriamo e gli facciamo cambiare l'olio appena messo...!!!

 

Non solo un olio 15W50 o 20W50 sovente rende il cambio più duretto, protegge meno il motore freddo all'avviamento e mangia potenza complessiva al motore, ma vedrai anche aumentare leggermente i consumi di carburante...!!!

 

Un bel 10W40 minerale o al massimo semisintetico, in conclusione, sulle nostre @ è ancora la scelta migliore.

.

 

Povero di tasca sicuro, povero di d'animo forse un pò meno...

 

Esperti si diventa sui propri errori ed anche su quelli di altri, tutti insieme si cresce, facendo esperienze ed esperimenti, l'ho detto sopra quando alla mia domanda probabilmente molti si son scocciati di rispondere però non hanno disdegnato di farlo adesso che ho accusato una cosa che non ha funzionato. Esperienza mia ed anche di chi mi legge, tutto il resto è noia.

 

Caro Professore, a ribadire quanto da me appena esposto, le ricordo di quando lei faceva certe domande e dava anche certe risposte , tutti si cresce prima o poi e tutti abbiamo qualcosa da imparare prima o poi. E bada bene, non ti sto rispondendo piccato perchè mi hai punzecchiato, ti sto solo dicendo che tutti commettiamo degli errori e, pur involontariamente, induciamo altri a commetterne.

 

Questo olio, Castrol Power 1 15w50 non è il massimo per la nostra moto, vuol dire che ce lo terremo per altri 5000 km, che ho percorso in poco meno di 5 mesi ed in primavera ne metteremo uno più idoneo. Nel frattempo faremo qualche altro esperimento su qualcos'altro, così impareremo ancora tutti qualcosa, capisciammè ;):D

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.......... tutti commettiamo degli errori e, pur involontariamente, induciamo altri a commetterne.............. 

 

NADIA DOCET............ :D  :D  :D

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Ne tengo uno ancora impacchettato.

 

Ecco, lascialo impacchettato mi raccomando che forse con la stagionatura migliora..... :D  :D  :D  :D

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Nell'attesa della risposta del Professore Rock, no era l'ispettore Rock, interpretato da Cesare Polacco nei mitici caroselli degli anni sessanta tanto attesi da noi ragazzini, e poi a nanna... ebbene si, io c'ero! E non so però se è una cosa buona o cattiva...

 

Tornando al discorso di prima, dall'esperienza altrui s'impara e si migliora. Tante volte da ragazzo ho dovuto portare avanti delle battaglie coi miei genitori per ottenere delle piccole cose (le chiavi di casa, fare un pò più tardi la sera, fumare in casa, ecc), i miei fratelli hanno trovato già tutto fatto mentre io mi sono fatto il m... in quattro per ottenerli. È il vantaggi/svantaggio di chi fa per primo le cose. Da una parte commette errori che paga di persona, dall'altra si avvantaggia perchè è sempre un passo più avanti. Quelli che vengono dopo hanno il vantaggio di non ripetere gli stessi errori ed a volte di migliorare quanto fatto prima, purchè l'insegnamento precedente sia stato buono. In ogni caso l'esperienza diretta, pur costosa, non è mai perduta, anzi, così s'impara più velocemente ed in modo più profondo e duraturo.

 

Personalmente da questo forum ho appreso molto, ma ho imparato solo quando ho messo in pratica le cose lette qui e altrove ed ho commesso i miei errori o apportato i miei miglioramenti.

 

Professò, ma mò mica mi vorrai fa la morale... no dai, facciamo in modo invece che questa cosa sia un momento di crescita per tutti...

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