Vai al contenuto

Rumore Frizione


KitKarson

Messaggi consigliati

Premetto che ho sostituito il filo della frizione completo di guaina con uno originale. Quello che era su era un filo non originale, mezzo arruginito, che avevo già provato a ripristinare pulendolo ed oliandolo per bene, ma una volta tirato fuori ho visto che anche la guaina non era messa bene. Poco male, un pò di lavoro e adesso la frizione è morbida come il burro e stacca bene senza più strattoni.

 

PERÒ...

 

il rumore delle molle è normale tant'è che quando tiro la leva non lo fa più, però adesso sento un rumore, a leva tirata, direttamente dietro il carter frizione. È normale anche questo o cosa può essere?

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Chiamasi.... "Cuscinetto reggispinta" anzi... per esattezza il  manuale lo chiama "Cuscinetto della piastra del sollevatore"

Vabbè... se è quello non è grave... normalmente si cambia quando rifai la frizione.

Problemi in genere non ne crea.. al massimo fischia e fa rumore.

.

Modificato da gianfrancof52
Link al commento
Condividi su altri siti

Visto che un po si parla di frizione...quali sono alcuni segni per capire che la frizione deve essere sostituita.

Ok che slitta ma qualcosa che ti indica la fine della frizione non è proprio alla frutta.

Link al commento
Condividi su altri siti

Chiamasi.... "Cuscinetto reggispinta" anzi... per esattezza il  manuale lo chiama "Cuscinetto della piastra del sollevatore"

Vabbè... se è quello non è grave... normalmente si cambia quando rifai la frizione.

Problemi in genere non ne crea.. al massimo fischia e fa rumore.

.

Si ma il rumore non è uno "stac" quando tiro la frizione, ma è un rumore di movimento...

 

 

io già non so cosa significa che LA FRIZIONE SLITTA!

 

Slitta significa che "scivola" nel senso che quando cambi la marcia la moto tende a salire di giri senza accelerare perchè i dischi, consunti, non si bloccano appunto fra loro ma slittano, scivolano. Possibile che con tanti km fatti tu non abbia mai cambiato la frizione?

Link al commento
Condividi su altri siti

Slitta significa che "scivola" nel senso che quando cambi la marcia la moto tende a salire di giri senza accelerare perchè i dischi, consunti, non si bloccano appunto fra loro ma slittano, scivolano. Possibile che con tanti km fatti tu non abbia mai cambiato la frizione?

 

 

40.000 km fatti con un 125 yamaha 2t

 

70.000 km fatti con un xt600

 

40.000 km fatti con l'AT

 

e mai cambiata la frizione ad una di queste moto

Link al commento
Condividi su altri siti

ragazzi, a 125.000km la mia frizione ancora è l'originale, e non slitta di un millimetro. E non la risparmio di sicuro...

 

I problemi legati alla frizione, sull'africa twin, non sono molti, e per lo più sono sempre gli stessi a seconda del modello.

 

Sulle 03/04/07 uno dei classici è il cuscinetto reggispinta che (essendo progettato male, a sfere anziché a rulli!) dopo un po si allenta, e causa il fastidioso ciottolamento a folle, che sparisce o tirando la frizione o accelerando il motore;

 

sulle 07a invece si verifica il problema opposto, ossia a folle la frizione è abbastanza silenziosa, tirando la frizione si innescano rumorini, presumo dovuti alle molle.

 

Questo -smentitemi se sbaglio- accade alla maggior parte delle moto, chiaro ci sono pure le eccezioni.

E una frizione che slitta, se parliamo di africa twin, è un eccezione, non succede molto spesso, di solito c'è qualche errore di montaggio, ma usurarla fino a quel punto è proprio dura.

Per Kit: il cavo, se non è originale, causa SEMPRE problemi, consoglio sempre di sostituirlo (come hai fatto tu) con uno originale, opportunamente prelubrificato.

Se il problema che hai prima della sostituzione del cavo non c'era, e ora si....il problema dovrebbe essere quello, forse un errore di montaggio (tira troppo, tira poco) Un classico (che fanno pure i meccanici) è fargli fare un tragitto errato tra i travi del telaio, per cui risulta sempre troppo costretto, e la frizione "lavora male".

Un'altra cosa che può accadere alle frizioni (e la mia ne soffre) è che partendo da fermo, a fredo, la moto sussulti un po, vada insomma a scatti; questo fatto, se a caldo sparisce, dipende dal fatto che metà dei dischi non è a bagno d'olio, quando la moto è sul cavalletto laterale, e partendo si creano delle differenze di attrito. Poi quando l'olio bagna bene tutto, il difetto sparisce; in ogni caso le colpevoli sono le....6? molle della campana, che non "spingono"più come dovrebbero, se fossero nuove il difettuccio non si manifesterebbe.

 

Però, mi preme dire due cose:

a- Quello che ho scritto è parzialmente frutto di esperienze personali, e parzialmente il risultato di consigli ed opinioni di amici meccanici;

b - I rumorini della frizione causano fastidio, ma di fatto non compromettono un granchè, fino a che i dischi non cominciano a slittare sul serio ci si può camminare....! Con un orecchio di riguardo!

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi collego a questa discussione per fare una domanda: tempo fa ho comprato il cavo della frizione originale, ovviamente completo di guaina per la mia 04. Al momento del montaggio, il meccanico si è accorto che era più lungo di 3 cm rispetto a quello che montavo. Come può essere? Non riesco a capire e conseguentemente a montarlo, a meno di non accorciarlo, ma mi dispiacerebbe.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho fatto 50.000 km con l'altra AT (RD04), 83.000 con la Pan-european e 3.500 con questa AT, 136.500 km in 9 anni (ma la maggior parte son stati fatti dal 2004 al 2009) e nemmeno io so cosa significa slittare con la frizione, ma non era di questo che si parlava!

 

Il cavo l'ho montato facendogli seguire esattamente il percorso del vecchio tant'è che ho precisato che la leva è morbida come non era prima, segno evidente che scorre bene. Riproverò comunque a rivedere il passaggio. Gli darò anche un'oliata che non ho fatto nel montaggio perchè l'ho sentito già bello unto.

 

La leva ha il giusto gioco e quindi vuol dire che il filo è tirato al punto giusto.

 

Ma ripeto, con la leva non tirata avverto lo scampanellio delle molle, con la leva tirata avverto un rumore di movimento dal carter, ma non è nulla di particolarmente forte, anzi, può anche darsi che io non ci abbia fatto caso prima ed ora ho la sensazione che lo faccia. In fondo mi rendo conto di una cosa, più vado avanti negli aggiusti e più la moto va bene e più sto attento ai rumorini che prima invece erano rumoroni, ma sempre per pignoleria, la moto va benone adesso e dopo il cambio trittico e revisione carburatori sarà perfetta!!!

 

Comunque, soddisfatte le altre priorità, sempre nell'ottica che a me la moto piace perfetta e i rumorini li lascio ad un altro organo dopo aver mangiato la pasta e fagioli  :lol: , avevo già intenzione di rifare la frizione nell'occasione in cui smonterò i carter per poterli ridipingere, anche se non ce n'è bisogno. Ma almeno così do anche una giustificazione migliore al cambio delle guarnizioni che costano 25 euro e non dovrò ricambiarle.

 

In fondo, anche se vanno bene, sono moto che hanno 20 anni ed un pò di prevenzione, dopo tanti maltrattamenti, non solo non guasta, ma serve a far si che vadano ancora a lungo e bene. Io poi su queste cose sono proprio maniaco. Le mie moto devono viaggiare sempre in modo perfetto, altrimenti preferisco tenerle ferme.

Link al commento
Condividi su altri siti

allora cambia subito i 5 cuscinetti ruote!!!

son rimasto a piedi sabato notte a GROSSETO dopo aver fatto l'ASSIETTA con GIANF!!!!

Na bella strapazzata, unita ai 90.000 Km di vita......

 

Ho cambiato quelli della ruota pposteriore, quello della corona e gli anteriori no perchè erano buoni  :D

Link al commento
Condividi su altri siti

scusa kit se ritiro fuori il discorso sull'usura della frizione... ma dopo ave postato mi sono ricordato che un amico con lo stesso xt mio a 40.000 km cambiò la frizione ma lui stava sempre in monoruota e per alzarla sfrizionava di seconda sempre, mentre io quelle poche volte che l'alzavo sfruttavo la coppia mentre ad un altro xt bruciò ancora prima perchè spesso si andava ad immergere nel fango tosto e lì sì che erano dolori per tirarla fuori con la frizione bruciata! 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 7 months later...

Sono andato a leggere questa discussione perche ho un rumore alla frizione un po come quello di Kit cioè quanto tiro la leva della frizione sento un rumore di movimento,rotolamento dico rotolamento perche è periodico, ma non come se sbattesse qualcosa ..... che a frizione lasciata non si avverte.

Alla fine di cosa si trattava kit, hai risolto?

 

Ciao ciao ciao 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 months later...

Riguardo ai rumori  " frizioneschi" ne vorrei segnalare uno nuovo.

Trattasi di stridore da sofferenza   se si effettuano delle partenze o ripartenze a moto quasi ferma  con la seconda marcia.

Nella mia07/a altri rumori non si sentono e comunque  la frizione non slitta.

Vi è mai capitato?

Link al commento
Condividi su altri siti

si, mi capita ogni tanto, sopratutto a freddo e se parto un po duro;

 

come stavo per scrivere leggendo il penultimo intervento, ritengo che sia da imputare all'olio motore che ha perso le sue proprietà (il mio le ha perse perchè spesso faccio poca strada, lo scaldo male, , ecc.ecc., eeee...si, forse il fatto che sono ad 8000 km può influire....

Link al commento
Condividi su altri siti

si, mi capita ogni tanto, sopratutto a freddo e se parto un po duro;

 

come stavo per scrivere leggendo il penultimo intervento, ritengo che sia da imputare all'olio motore che ha perso le sue proprietà (il mio le ha perse perchè spesso faccio poca strada, lo scaldo male, , ecc.ecc., eeee...si, forse il fatto che sono ad 8000 km può influire....

 

Capitano attualmente sono a 14000 km :rolleyes: ....ma il mio è olio dell'IperCoop che non perde  tanto facilmente le proprietà... B)

 

SIETE MATTI ...!!! :D

 

PS   153.000 km e frizione originale.

Link al commento
Condividi su altri siti

Premetto che ho sostituito il filo della frizione completo di guaina con uno originale. Quello che era su era un filo non originale, mezzo arruginito, che avevo già provato a ripristinare pulendolo ed oliandolo per bene, ma una volta tirato fuori ho visto che anche la guaina non era messa bene. Poco male, un pò di lavoro e adesso la frizione è morbida come il burro e stacca bene senza più strattoni.

 

PERÒ...

 

il rumore delle molle è normale tant'è che quando tiro la leva non lo fa più, però adesso sento un rumore, a leva tirata, direttamente dietro il carter frizione. È normale anche questo o cosa può essere?

... non vorrei portarti sfiga  ... io ho dovuto cambiare, per il rumore all'interno del carter, la Campana (cara e salata ...) ... solo perche sono un precisino, all'atto pratico la moto andava perfettamente. :ph34r:  :wacko:

Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea nuovo...