Vai al contenuto

Consiglio Olio Motore


Dedo70

Messaggi consigliati

Ragazzi, ho ripreso la mia cara regina dopo averla data ad un anltro africano per un anno con il quale ha percorso 15.000km oltre ai 70.000 in precedenza fatti da me.

L'ultimo olio motore, un Repsol totalmente sintetico cambiato 1000 km fa non è piaciuto però nè a lui nè a me e lo vorrei risostituire.

 

All'epoca utilizzavo un Castrol 10-40 semisintetico, mi pare che fosse il GPX che pare non esista più ma con cui l'Africa andava una meraviglia. Avete un consiglio da darmi?

 

Andrea

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Abdul per la risposta. Si, ho usato la funzione cerca ed so che in molti sempre hanno consigliato il minerale, acnhe a me in passato. Il fatto è che ogni discussione poi fa caso a sè.

In questo caso specifico ho usato sempre per 70.000km un semisintetico che non trovo più in commercio e la moto non fa un, ma neanche uno, per quanto lieve, rumore fuori posto ed il cambio è semplicemente perfetto, anche dopo aver guidato altre AT ed al confronto diretto. Quindi era sicuramente un prodotto valido ed adatto alla nostra moto ma non c'è più pare, ed ora mi ritrovo con un full sinth che non mi piace affatto. Passare di botto al minerale? Mi verrebbe da restare sul semi sintetico, ma appunto quale a questo punto?

Qualcuno si ricorda magari del Castrol GPX o GPD non ricordo 10-40 ed ha poi dovuto cambiare prodotto anche lui...ecco forse così è formulata meglio :P

 

Andrea

RD07A

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao 

Io ho usato per due anni il repsol rider 10w 40 con questo cambio ho gai fatto circa 8000 km...il motore ne avra mangiato non più di 500g.

La cosa è che a caldo cende un po  il motore sembra più ruvido,,,,,,,,,,, proverei per il prossimo cambio o un rider 15w 50 o il v twin 20w 50 entrambi questi oli sono minerali.

Prezzi abbordabili.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, io recentemente ho utilizzato un repsol v twin 20w50 e ci ho fatto 4500km in spagna in agosto e mi ha consumato poco più di mezzo chilo. Lo devo ancora testare sulle mie montagne qui ma già lo vedo moooolto meglio del castrol 10w40 semisintetico che mettevo prima! E' un minerale al 100% ma purtroppo non lo fanno 10w40, al limite c'è il rider 15w50 che suggerisce anche wolvering.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Abdul per la risposta. Si, ho usato la funzione cerca ed so che in molti sempre hanno consigliato il minerale, acnhe a me in passato. Il fatto è che ogni discussione poi fa caso a sè.

In questo caso specifico ho usato sempre per 70.000km un semisintetico che non trovo più in commercio e la moto non fa un, ma neanche uno, per quanto lieve, rumore fuori posto ed il cambio è semplicemente perfetto, anche dopo aver guidato altre AT ed al confronto diretto. Quindi era sicuramente un prodotto valido ed adatto alla nostra moto ma non c'è più pare, ed ora mi ritrovo con un full sinth che non mi piace affatto. Passare di botto al minerale? Mi verrebbe da restare sul semi sintetico, ma appunto quale a questo punto?

Qualcuno si ricorda magari del Castrol GPX o GPD non ricordo 10-40 ed ha poi dovuto cambiare prodotto anche lui...ecco forse così è formulata meglio :P

 

Andrea

RD07A

Castrol Actaevo, lo trovi in diverse gradazioni.

Anche se metti il 20/50 non succede niente, hai solo il cambio + secco finche' non si scalda l'olio.

Link al commento
Condividi su altri siti

io ho sempre usato il castrol adesso uso il bardahl xtc c60 da piu parti considerato ottimo, classificato API SM

 
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, io recentemente ho utilizzato un repsol v twin 20w50 e ci ho fatto 4500km in spagna in agosto e mi ha consumato poco più di mezzo chilo. Lo devo ancora testare sulle mie montagne qui ma già lo vedo moooolto meglio del castrol 10w40 semisintetico che mettevo prima! E' un minerale al 100% ma purtroppo non lo fanno 10w40, al limite c'è il rider 15w50 che suggerisce anche wolvering.

 

Ciao Marco il raider 10w 40 esiste ed è un minerale al 100%

 

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Marco il raider 10w 40 esiste ed è un minerale al 100%

 

ciao

 

Sono fortemente contrario agli olii additivati con fullerene, PTFE, e via dicendo. Molti hanno avuto ottime esperienze, e non lo metto in dubbio, ma a me il buon senso dice di non usarli, è più forte di me. In fondo anche la mia Africa a 80.000 non consuma un grammo d'olio.

 

Vorrei invece capire, a questo punto, quali vantaggi avrei a scendere ad un minerale piuttosto che un semisintetico (il sintetico 100% attuale infatti non l'ho messo io e lo tolgo al volo che non mi piace affatto)

 

 

io ho sempre usato il castrol adesso uso il bardahl xtc c60 da piu parti considerato ottimo, classificato API SM

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

A marzo scorso cambio olio e passaggio a Castrol minerale 20w50. Dopo7000 km a inizio settembre ho rimesso il Castrol semisint 10w40.

Ho sempre messo il semisintetico 10w40 e, complice l'arrivo della stagione calda per cui è più consigliato, ho voluto provare il minerale 20w50........ Morale è che reputo negativa l'esperienza fatta, cambio più rumoroso e impreciso tanto a freddo quanto a caldo, consumo olio invariato se non peggiorato (150/200 grammi ogni 1000km), partenza a freddo più difficoltosa (nel senso che dovevo "contribuire" con un pelo di acceleratore......). Oggi a tre settimane dal "ritorno al passato" parte senza sfiorare l'acceleratore nonostante la temperatura esterna si sia abbassata, il cambio sembra burro, non ho verificato il consumo ma credo sia nei suoi limiti per il momento.

Adesso, magari è stata solo la mia impressione, non lo so con certezza e la mano sul fuoco non la metto, una cosa è certa però, io ho chiuso con il minerale 20w50(almeno Castrol)!

Link al commento
Condividi su altri siti

Pensa che strano,  l'ho messo da poco anch'io (il castrol 20-50...) e a me sembra invece, che vada meglio del motul 5100 che avevo prima !!!!! :blink:  :o  forse  1 pò + rumoroso si, ma + preciso negli innesti della marcia....... ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

E si vede che la tua " vecchia" 03 sopporta meglio il "pesce marcio" della mia molto più giovane e figa RD07/A che ha il palato più sofisticato......... :D;)

Link al commento
Condividi su altri siti

E si vede che la tua " vecchia" 03 sopporta meglio il "pesce marcio" della mia molto più giovane e figa RD07/A che ha il palato più sofisticato......... :D;)

Oppure si vede che la "VECCHIETTA" e' fatta di 1 altra..pasta !!!!!! Quindi, altra categoria... :donald10503:  :P  ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

con il mono usavo il castrol e ogni 3000 km dovevo rabboccare,  con lAT ho trovato il Motul 4500 e non ho più rabboccato

 

devo dire che pure all'auto finchè dal conce mettevano castrol dovevo rabboccare, ma all'ultimo tagliando mi hanno messo motul e ad oggi dopo 5.500 km passati non ho fatto un rabbocco....  non so se è una fatalità o una coincidenza ma mi sto ricredendo sul motul dopo anni e anni di castrol... che usavo con il cinquantino 2t

Link al commento
Condividi su altri siti

Magari se vivevi in "Islanda"..... ;)

 

:D :D  Eh Fabio, ma tu sei a Roma quartiere Zanzibar, leggo dal tuo profilo, qua a Roma quartiere infernetto ci sarà almeno UN grado di differenza :lol: :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea nuovo...