Vai al contenuto

Rinvio Contachilometri


borgo

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti,

 

ho utilizzato la funzione "cerca" e mi sono acculturato

sulle problematiche relative al contachilometri.

 

Il mio si è bloccato e credo sia dovuto all'ingranaggio in plastica

che molto probabilmente si è logorato.

 

Ho visto che si trova intorno ai 10 euro piu le spese di spedizione

e vorrei provare a sostituirlo da solo senza spendere una cifra esorbitante dal meccanico....

 

Chiedo a qualcuno di voi, se lo ha gia sostituito,

se la cosa è semplice.....

 

mi basta togliere la ruota anteriore e poi lo smontaggio del supporto

(quello dove si avvita il filo del contachilometri)

è semplice???

come è messo? avvitato... a pressione.....

 

 

oppure presenta difficolta tali da consigliare l'intervento del meccanico???

 

grazie

 

m

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Puoi farlo tranquillamente da solo, la parte in teflon viene via facilmente tirandola con le dita. Però prima di comprarlo e di smontare tutto, puoi svitare il rinvio dalla chiocciola della ruota e sfilare l'anima metallica, per vedere se per caso si è spezzata.

Link al commento
Condividi su altri siti

Cambiato giá 2 volte "il maledetto". Come detto da banzai é facile. Sia l'anima in metallo che il rinvio in theflon sono "appoggiati".

Qualcuno sa per caso perché il rinvio in theflon si logora facilmente? Rimontandolo ho ingrassato il tutto ma in 4000 km se l'é rimangiato quasi tutto :o

 

Ps. Quello che trovi su ebay é usato (termoli.ricambi?) (nuovo costa 27€) controlla che sia in buono stato ;)

 

Inviato dal mio GT-B5330 con Tapatalk 2

Link al commento
Condividi su altri siti

Cambiato giá 2 volte "il maledetto". Come detto da banzai é facile. Sia l'anima in metallo che il rinvio in theflon sono "appoggiati".

Qualcuno sa per caso perché il rinvio in theflon si logora facilmente? Rimontandolo ho ingrassato il tutto ma in 4000 km se l'é rimangiato quasi tutto :o

 

Ps. Quello che trovi su ebay é usato (termoli.ricambi?) (nuovo costa 27€) controlla che sia in buono stato ;)

 

Inviato dal mio GT-B5330 con Tapatalk 2

Se cerchi in "giro" se ne è parlato ampiamente !!! Anche sull'eventuale modifica da fare..... :lol:  ;)  :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Se cerchi in "giro" se ne è parlato ampiamente !!! Anche sull'eventuale modifica da fare..... :lol:;):D

 

 

 

 

Quest'africa é tutta una modifica ahahahah!! Però l'adoro uguale :wub::wub:

 

Grazie della segnalazione fabio ;)

 

Inviato dal mio GT-B5330 con Tapatalk 2

Link al commento
Condividi su altri siti

rieccomi!

 

io ho svitato il filo del contachilometri,

poi però vedo la "linguetta di metallo" che si incastra nel filo

e questa linguetta non gira quando gira la ruota....

però ho aspettato a smontare il tutto...

 

la mia domanda era sulla eventuale difficolta,

una volta smontata la ruota,

nello "sfilare" quella semispecie di chiocciola dove si avvita il filo del contachilometri.

 

ho letto anche della modifica da fare...

ma non so se sono in grado....

preferirei solo sostituire, per ora,

l'ingranaggio in teflon.

 

m

Link al commento
Condividi su altri siti

sempre io.....

 

VERISSIMO!!!!

 

quello di termoli in vendita sul sito di aste è usato!

nopn me ne ero accorto!

 

avevo solo visto la foto (che molto probabilmente è la foto di uno nuovo!)

 

in realta,

come suggeritomi in post precedenti,

quello originale nuovo costa 27....

 

però con 10 euro ce ne compro quasi tre.......

 

m

Link al commento
Condividi su altri siti

visto!

 

grazie, molto interessante....soprattutto le foto!

 

ultime due domande:

come si smonta la chiocciola? è a pressione?

 

e poi prima di fare la modifica,

se ho capito,

devo controllare l'ingranagio in teflon....

se è "rosicchiato"

lo cambio

poi faccio la modifica

e rimonto il tutto.

 

come grasso posso mettere quello bianco che si usa nelle testine dei decespugliatori?

ne ho anche uno blu per uso nautico da mettere nell'ingranaggio dellelica del motore...

posso usare anche quello?

 

mammamia quante domande!!!!!!!!!

 

 

m

Link al commento
Condividi su altri siti

Perfetto mi è ritornata la scimmia del conta km.

in un primo momento avevo abbandonato l'idea della modifica...ma ora credo di aver capito.

 

Solo alcune domande che credo nella discussione aperta potrebbero essere utili.

Buco passante i modo che la vite vada a fare d'appoggio all'ingranaggio a lumaca, quanto profondo il buco?

Usare filetto per buchi ciechi perchè??

L'ingranaggio lumaca ( vite senza fine) è possibile smontarlo?

L'idea finele è che la linguetta dove va fissato il cavo conta km abbia una sporgenza di 3mm e un gioco di solo 1,5-1,0 mm cosa che da usurato è più bassa e con una oscillazione maggiore, ho capito bene?

Grazie 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi chiedevo, visto che ho la lancetta dei km che ogni tanto balla su velocità tipo 120, se probabilmente la mia lumachina in teflon stesse iniziando a soffrire. Però prima di smontare vorrei capire se ho tutto ciò che mi occorre e riflettevo sulla reale necessità di comprare un attrezzo per filettare quando invece, visto che non mi pare che quel ferro sia acciaio, se non bastava prendere una vite a punta della misura adeguata, magari appena appena un pò più grande del foro praticato, bagnarla nell'olio ed avvitare. Tanto non deve più muoversi da lì e con questa operazione dovrebbe riuscire a creare lei stessa la filettarura. O no?

Poi la svito e riavvito col frenafiletti rosso, quello forte.

 

Così facendo l'operazione richiederebbe più tempo per smontaggio e rimontaggio che l'operazione stessa. Attendo lumi dai luminari...

Link al commento
Condividi su altri siti

Si si... il rischio è solo che avvitando la vite, se hai fatto il foro un po' troppo stretto, si apra la fusione in due pezzi...!!!

Altrimenti anche una vite autofilettante potrebbe andare bene, basta spianargli la punta.

.

P.S. non c'è bisogno che ti comperi tutta l'atrezzatura del "Piccolo filettatore"  un maschio per filettare a passata unica, costa pochi euro.

.

Link al commento
Condividi su altri siti

come si smonta la chiocciola? è a pressione?

 

se ho capito,devo controllare l'ingranagio in teflon....

se è "rosicchiato" lo cambio poi faccio la modificae rimonto il tutto.

 

come grasso posso mettere quello bianco che si usa nelle testine dei decespugliatori?

ne ho anche uno blu per uso nautico da mettere nell'ingranaggio dellelica del motore...

posso usare anche quello?

Se togli la ruota il rinvio rimane a penzolone all cavo. Poi basta svitare il cavo che ti rimane in mano.

 

Se non è il cavo stesso probabilmente hai l'ingranaggio di nylon rosocchiato. Basta tirarlo fuori con le dita.

Libera tutto l'interno della chiocciola da grasso vecchio, zozzerie varie e specialmente vedi che non ci rimangano resti dell ingranaggio di nylon.

 

Un normalissimo grasso per cuscinetti va piu che bene. Magari anche quello nautico ma solo se NON è al rame o ceramico o che so io...

 

 

1. Buco passante i modo che la vite vada a fare d'appoggio all'ingranaggio a lumaca, quanto profondo il buco?

2. Usare filetto per buchi ciechi perchè??

3. L'ingranaggio lumaca ( vite senza fine) è possibile smontarlo?

4. L'idea finele è che la linguetta dove va fissato il cavo conta km abbia una sporgenza di 3mm e un gioco di solo 1,5-1,0 mm cosa che da usurato è più bassa e con una oscillazione maggiore, ho capito bene?

1. Esatto. Pochi mm. Quando ce l'hai davanti vedrai.

 

2. Perche la punta dell filettatore si schianta contro la "lumaca" e ti impedisce di filettare l'ultimo giro. Prendine uno da 4 soldi inizia a filettare poi dai una molata alla punta e filetta il resto.

 

3. Solo coll C4.

 

4. Esatto !

 

Mi chiedevo, visto che ho la lancetta dei km che ogni tanto balla su velocità tipo 120, se probabilmente la mia lumachina in teflon stesse iniziando a soffrire. Però prima di smontare vorrei capire se ho tutto ciò che mi occorre e riflettevo sulla reale necessità di comprare un attrezzo per filettare quando invece, visto che non mi pare che quel ferro sia acciaio, se non bastava prendere una vite a punta della misura adeguata, magari appena appena un pò più grande del foro praticato, bagnarla nell'olio ed avvitare. Tanto non deve più muoversi da lì e con questa operazione dovrebbe riuscire a creare lei stessa la filettarura. O no?

Poi la svito e riavvito col frenafiletti rosso, quello forte.

 

Così facendo l'operazione richiederebbe più tempo per smontaggio e rimontaggio che l'operazione stessa. Attendo lumi dai luminari...

Ohhh.. il rinvio è il tuo.. ;)

Ma a volte si fa prima a fare i lavori come si deve, perche si fanno solo una volta.

Semai rischia...

Vai alla prossima LIDL e digli che conosci gianfranco.

O ti pestano a sangue o ti vendono un filettatore singolo M4 per 2.99€ :D

 

Vabbè che l'italia è in crisi ma non esageriamo.

Il genovese sono io !! :o

Link al commento
Condividi su altri siti

E pensare che quei filettatori alla Lidl, dove faccio spesso la spesa trovando qualità e prezzo su alcune cose, li avevo adocchiati e poi mi feci prendere dagli scrupoli... ma quando li userò mai... bene, ad oggi se li avessi presi li avrei usati eccome e non solo per il rinvio :angry:

 

La chiave dinamometrica presa lì a 25 euro fa il suo sporco mestiere egregiamente per le cose che devo fare io. Certo, non sarà una Beta o una USAG, machissenefrega! L'importante è che quelle 10 volte all'anno che devo usarla, cum abundantia, lo faccia con un'approssimazione anche del +10% che non cambia nulla e mi sta bene. Tanto io di scatti gliene faccio fare sempre due o tre...

E così anche il rasaerba ed altro!

 

Tornando al buco, quello del rinvio non il nostro, infilarci una vite o un filettatore non sottopone il metallo allo stesso tipo di stress? In fondo fanno lo stesso mestiere ed anche col filettatore, che non ho mai usato ma immagino simile ad un estrattore, il buco deve allargarsi per fare entrare il corpo che deve inciderlo con la rotazione. O no?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ehhh.... Nooo... c'è una bella differenza...!!!

5303.jpg

Ogni porzione di filetto (generalmente ce ne sono 4) equivale ad un utensile che taglia il metallo mentre si avvita...!!!

 

Una vite autofilettante invece ha il filetto tagliente che si apre la strada nel metallo.

 

Inoltre il foro da filettare in seguito, puoi farlo leggermente più grande di quanto indicano le tabelle e il maschio si aprirà la strada ancora più facilemente.

.

Modificato da gianfrancof52
Link al commento
Condividi su altri siti

Comprati uno strumentino da bicicletta e con 10/20 euro risolvi il problema. ci sono pure con il sensore ruota wireless così non hai nemmeno il disturbo di fare passare il cavo  :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Comprati uno strumentino da bicicletta e con 10/20 euro risolvi il problema. ci sono pure con il sensore ruota wireless così non hai nemmeno il disturbo di fare passare il cavo  :)

 

Immodestamente io monto, al di sopra del tripmaster, su staffa artigianale bellissima da me progettata e realizzata, uno splendido navigatore Zumo 660 che d'informazioni me ne da a iosa che manco so che farmene... ma poi che faccio, non faccio più contare i km alla ragazza? E così non saprò mai quanti ce ne ho effettivi (manco se oggi lo sapessi)... comunque no, sulla mia moto deve funzionare tutto quello che c'è ed anche quello che ci aggiungo.

 

Comprato in epoche in cui ancora si vedeva qualche soldo, se dovessi ricomprarlo oggi non me lo potrei permettere e rosicherei per averlo, ma ce l'ho e me ne servo ;)

 

Appena avrò finito posterò qualche foto della ragazza acchittata...

Link al commento
Condividi su altri siti

rieccomi!

 

non ero sparito...

 

grazie alle vostre risposte mi sono "acculturato"

sull'argomento e quanto prima

(appena iniziano le piogge e posso tenere la moto ferma)

farò la riparazione-modifica al contachilometri.

 

grazie di nuovo a tutti voi!!

 

m

Link al commento
Condividi su altri siti

Comprati uno strumentino da bicicletta e con 10/20 euro risolvi il problema. ci sono pure con il sensore ruota wireless così non hai nemmeno il disturbo di fare passare il cavo :)

 

Quelli wireless da 20€ (decathlon??) non funzionano. Troppa la distanza tra sensore ruota e congegno al manubrio. L'avevo comprato per il dominator da off ma non comunicano (max 50 cm).

 

Inviato dal mio GT-B5330 con Tapatalk 2

Link al commento
Condividi su altri siti

Ce n'è uno della SIGMA da 20 euro che è wireless ma oltre a dare poche info è pure bianco e non c'azzecca niente sul cruscotto nero :lol: :lol: :lol:

 

Quelli buoni infatti non costano 20 euro... e allora mi tengo il mio zumo 660!!! Ho scoperto che ha una funzione simile a quella del trip che però chiama "gestione livello carburante" che è un contatore in cui metti quanti km presumi di fare con un pieno, gli dici a quanti km rimanenti ti deve avvisare di fare rifornimento e lui man mano che avanzano i km ti informa di quanti ne rimangono. E lo fa solo se è nella basetta per moto non in quella per auto. Non ha l'affidabilità di una spia carburante, ma mi piace tenere davanti qualcosa che ti da almeno il senso dei km percorsi in termini di benzina. Puoi decidere se tenerlo sulla mappa di navigazione oppure no. Io ce l'ho messo e lo guardo anche. Diversamente si può correre il rischio di non rendersi conto di quanti km si è percorso e soprattutto se si va in zone con scarsità di rifornimenti si corre il rischio di rimanere a piedi perchè magari la benzina della riserva non è sufficiente. Ganzo sto zumo :wub:

Link al commento
Condividi su altri siti

Io non mi preoccupo della benzina....

Quando và in riserva si sente un'attimo prima e girando il rubinetto in un'istante la moto riprende,poi in riserva nelle peggiori delle ipotesi fai 50km.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non mi preoccupo nemmeno io quando sei in posti dove la trovi facile... ma quando sei in posti come quello dove sono stato ieri, provincia di Matera, fra i monti, di domenica... se sei al limite con la benzina fai bene a preoccuparti. Saperlo in anticipo può essere solo un bene. Se non avessi zumo farei diversamente, magari con la funzione del trip, ma ce l'ho... e come si dice al mio paese: chi ha la comodità e non se ne serve, non trova nemmeno il prete che l'assolve  :D

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 year later...

Recupero questa discussione per una domanda da 1 milione di dollari (o euro se preferite!!):

il componente in teflon del rinvio, per intenderci quello bianco che si usura, per l'AT potrebbe essere lo stesso dell'SH???

Scusate la domanda stupida, ma sembrano uguali in foto...e quello SH costa circa 2 €...

Sono convinto che non sia uguale, sarebbe troppo bello e facile... ma come si dice, domandare è lecito!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Recupero questa discussione per una domanda da 1 milione di dollari (o euro se preferite!!):

il componente in teflon del rinvio, per intenderci quello bianco che si usura, per l'AT potrebbe essere lo stesso dell'SH???

Scusate la domanda stupida, ma sembrano uguali in foto...e quello SH costa circa 2 €...

Sono convinto che non sia uguale, sarebbe troppo bello e facile... ma come si dice, domandare è lecito!!

 

Il mumero Honda è 44806MV1003 e lo stesso pezzo è montato nelle

  • XL-600-VV
  • XL-600-VW
  • XL-600-VX
  • XL-650-V1
  • XL-650-V2
  • XL-650-V3
  • XL-650-V4
  • XL-650-V5
  • XL-650-V6
  • XL-650-VY
  • XRV-750-P
  • XRV-750-R
  • XRV-750-S
  • XRV-750-T
  • XRV-750-V
  • XRV-750-W
  • XRV-750-X
  • XRV-750-Y
  • XRV-750-L
  • XRV-750-M
  • XRV-750-N

Se cambia numero non è uguale.

 

Secono il listino Honda va sui 25€ e se non fai la modifica spiegata nel Link probabilmente non saranno gli ultimi 25€ che ci spendi ;)

http://www.africatwinclub.org/public/forum/index.php?showtopic=20024&p=243241

Modificato da Lex
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Lex!!! la modifica l'ho già fatta grazie ai tuoi consigli. Tuttavia immagino che il rinvio fosse già alla frutta (anche se al meccanico non sembrava poi così male...) poiché la lancetta ha smesso di ballare solo pochi giorni. Ora che fa caldo ed immagino il grasso sia bello sciolta il gioco è aumentato disastrosamente!!

Però che beffa, quello SH costa davvero 2-3 euro!!

Grazie ancora per la risposta!

Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea nuovo...