Vai al contenuto

Trittico Originale Honda Oppure No?


Messaggi consigliati

Ciao a tutti, per me va preso tutto tranne il pignone originale.. lo avevo voluto tanto ed è quello che tra tutti alla fine mi ha dato più problemi prendendo un gioco incredibile su ogni asse, l'ho tolto in fretta prima che facesse danni ora è in garage e lo uso come stellina ninja.. la catena ognibene che avevo in accoppiata non era durata un cazzo anche se ben tenuta pulita e ingrassata, delusione.. la corona (non ricordo la marca) era l'unica cosa buona ma non so più dov'è finita.. ora monto un trittico PBR con catena EK pagato 102 euri compresa spedizione che mi sta dando grandi soddisfazioni, la moto va liscia come non la sentivo da anni, la rumorosità del pignone non è aumentata per niente anzi meglio dell'originale basta lubrificare come al solito.. la catena si è allungata pochissimo, le EK le ho usate per anni sulle XR 600 e 650 e continuerò ad usarle alla grande, ottimo rapp. qualità prezzo.. con questo trittico sono a 6000 km e credo andrà ben oltre i 15000 e cmq x 102 euri fate voi.. queste sempre le mie personalissime opinioni ed esperienze.. saluti a tutti

 

Non ho capito bene cosa intendi....cosa significa "su ogni asse"...??? :huh:

 

15000km...??? :blink:  :blink: :blink:  

 

Io le catene non le pulisco quasi mai e le lubrifico poco, vabbè che tanto serve relativamente, ma con le DID non ho fatto mai meno di 40-45.000 km . :D

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 63
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

"Su tutte le assi" forse intendeva dire, sia radiale che assiale...

Comunque il problema dell pignone originale non è nuovo. Il rumore e l'inserimanto scarso sono dovuti alla gomma "antirumore". Specialmente al inizio la catena si appoggia con i fianchi su quella gomma e l'effetto è un po quello descritto... Ma col tempo quella spalla di gomma si usura e il rumore diminuisce o sparisce dell tutto.

Un po di gioco è anche normale ma se ballava in quella maniera :wacko: ... il tuo millerighe in che stato è ?
Non guardarlo soltanto ad occhio. Facci una foto ben focata da vicino, ingrandisci e guarda quella.

Link al commento
Condividi su altri siti

Come sempre a qualcuno piace un prodotto e lo stesso fa schifo ad un altro. Così è tutto chiaro. :-):-)

 

Se con uno ci fai 15.000 km e con un altro 45.000 Km io non lo vedo tanto chiaro...!!! :lol:

 

Poi per il resto per me le catene vanno bene tutte...ma DID è la migliore. :rolleyes:

 

 

"Su tutte le assi" forse intendeva dire, sia radiale che assiale...

 

Comunque il problema dell pignone originale non è nuovo. Il rumore e l'inserimanto scarso sono dovuti alla gomma "antirumore". Specialmente al inizio la catena si appoggia con i fianchi su quella gomma e l'effetto è un po quello descritto... Ma col tempo quella spalla di gomma si usura e il rumore diminuisce o sparisce dell tutto.

 

Un po di gioco è anche normale ma se ballava in quella maniera :wacko: ... il tuo millerighe in che stato è ?

Non guardarlo soltanto ad occhio. Facci una foto ben focata da vicino, ingrandisci e guarda quella.

 

Ma infatti è li che volevo arrivare :rolleyes: ...il gioco di solito è colpa dell'usura dell'albero e non è che lo recuperi con un altro pignone, magari si usurasse il pignone....comunque ormai queste quisquiglie non mi toccano più :rolleyes:  :D

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Ma infatti è li che volevo arrivare :rolleyes: ...il gioco di solito è colpa dell'usura dell'albero e non è che lo recuperi con un altro pignone,  :rolleyes:  :D

 

No no guarda che fra i vari pignoni ci possono essere delle belle differenze di precisione... saranno anche delle toleranze, booooo... ma ci sono...

Comunque quello originale normalmente fa grane al esterno, non al interno...

Link al commento
Condividi su altri siti

No no guarda che fra i vari pignoni ci possono essere delle belle differenze di precisione... saranno anche delle toleranze, booooo... ma ci sono...

Comunque quello originale normalmente fa grane al esterno, non al interno...

 

Considerando che la  parte iniziale del millerighe rimane sempre come nuova,  qualche pignone potrà essere un minimo più largo ma non più stretto perché poi altrimenti non entrerebbe.....non dubito che ci possano essere delle differenze anche perché so che hai studiato il problema in modo approfondito, ma non so quanto significative alla fine...forse quando l'alberino è ancora perfetto, ma quando ormai è usurato non credo.

Link al commento
Condividi su altri siti

ravvivo questo post a distanza di tempo per chiedervi se qualcuno conosce  la catena jap EK, me la hanno proposta con pignone e corona della PBR.

mi dicono essere migliore come qualita' della DID.

 

i guru che dicono ??

Io ho sempre usato corona e pignone PBR e catena EK. Mai meno di 40-45.000 Km. Addirittura la catena la registro al massimo due-tre volte in tutto l'arco di tempo in cui ho il trittico prima di cambiarlo con il nuovo. E lo cambio per sicurezza, da quando, tre anni fa, mi saltò la catena mentre camminavo. Ma questo perchè il mio ex meccanico mi mise la falsa maglia che si ruppe. Ebbi tanto culo quel giorno!

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho sempre usato corona e pignone PBR e catena EK. Mai meno di 40-45.000 Km. Addirittura la catena la registro al massimo due-tre volte in tutto l'arco di tempo in cui ho il trittico prima di cambiarlo con il nuovo. E lo cambio per sicurezza, da quando, tre anni fa, mi saltò la catena mentre camminavo. Ma questo perchè il mio ex meccanico mi mise la falsa maglia che si ruppe. Ebbi tanto culo quel giorno!

 

Stà a guarda il capello..... :rolleyes:  :lol:  :lol:  :lol:

 

FALSA_MAGLIA_FIL_DI_FERRO.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

ahahah!!!ma è di una bici, una mtb a dire dal disco in secondo piano!

 

Ah be si.... spero bene !!

Ma gia solo le dimensioni...   

Modificato da Lex
Link al commento
Condividi su altri siti

Ah be si.... spero bene !!

Ma gia solo le dimensioni...   

 

Ma noooooooo :rolleyes: .......è la mia moto :ph34r: ......giuro,volevo montare una catena chiusa come quelli del C.S.I. Zurigo, ma poi non c'ho avuto voglia... :lol:  :lol: :lol:  

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 year later...

Risollevo il tema sperando che qualcuno abbia voglia di rispondermi.

Il trittico misto afam-did quanti km vi è durato mediamente? Rispetto all'originale?

Monto il kit originale che dopo poco meno di 60 mila km sembra ancora ok.

Dovendo scegliere, se sapessi che una soluzione mi durasse il doppio non esiterei un istante a spendere il doppio (o perlomeno a prendere pignone e corona originali).

Ma gli originali chi li produceva?

 

Grazie!

Modificato da DanieleC
Link al commento
Condividi su altri siti


×
×
  • Crea nuovo...