Vai al contenuto

Candela Arrugginita


sabard04

Messaggi consigliati

Salve a tutti africani la mia "piccola" è quasi pronta dopo un lungo letargo in carrozzeria è giunto il momento di una manutenzione totale. In queste ultime 2 settimane ho risistemato tutto iniziando dalla trasmissione catena, corona e pignone nuovi, pulizia e allineamento carburatori con gommini dei collettori nuovi, filtro aria nuovo, gioco valvole e compressione motore. Giunti a questo punto ho iniziato a smontare le candele e sull'anteriore destra mi sono trovato davanti una cosa strana, la filettatura della candela era tutta arrugginita li per lì non gli ho dato molto conto dato che il vecchio proprietario non la usava da tempo. Poi rimontando il tutto fatto lo spurgo dei liquidi sostituzione olio e filtro vado a fare un giro e noto che la temperatura sale molto quasi ad arrivare al rosso, dopo aver sostituito il radiatore sx rifatto nuovamente lo spurgo il problema continua e allora ho ricollegato i fatti: potrebbe essere che ho problemi alla testa del motore? qualche perdita ecc ecc? è successo anche a voi?

Link al commento
Condividi su altri siti

Temperatura  che si alza notevolemente + ruggine su candela possono essere segnali di guarnizione testa bruciata e liquido refrigerante  rabboccato più volte con sola acqua tale da  diluire  ed annullare la presenza di antigelo; controlla il tappo del radiatore  se presenta dei residui marroncini tipo " cacca ",  se tappando con una mano senti provenire pressione dal radiatore e se ti consuma acqua con l' uso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Temperatura  che si alza notevolemente + ruggine su candela possono essere segnali di guarnizione testa bruciata e liquido refrigerante  rabboccato più volte con sola acqua tale da  diluire  ed annullare la presenza di antigelo; controlla il tappo del radiatore  se presenta dei residui marroncini tipo " cacca ",  se tappando con una mano senti provenire pressione dal radiatore e se ti consuma acqua con l' uso.

P.s. ma la ruggine è su una sola candela?

Link al commento
Condividi su altri siti

Si la ruggine è su una sola candela, l'antigelo è sceso pochissimo in 200km causa anche del radiatore sx bucato. ora che ho cambiato tutto la temperatura sale, ho pensato anch'io alla guarnizione ma cambiando l'olio non ho visto residui tipo ectoplasma uscire dalla coppa. forse sarà il bulbo che da una lettura errata? ho sostituito l'antigelo classico con quello rosso, fatto lo spurgo e sostituito il radiatore bucato

Link al commento
Condividi su altri siti

Se è solo una candela sono un po' più ottimista, anche perchè  non ho mai sentito di AT con guarnizione teste bruciate  anche a seguito di radiatori sfondati in off. Io ricontrollerei  per benino tutto l' impianto  perchè  se c' è una cosa di cui non soffre l' AT è proprio l' eccesivo riscaldamento; anzi.... il più delle volte  tanti scrivono preoccupati perchè la lancetta del termometro quasi non si muove.

Link al commento
Condividi su altri siti

sisi ho letto molto a riguardo infatti dicono che è un motore che si dice lavori troppo a freddo e solo in casi estremi salga tantissimo la temperatura. comunque ricontrollerò per bene tutto e aggiorno il prima possibile grazie per le dritte

Link al commento
Condividi su altri siti

puoi postare una foto della filettatura arrugginita? io quando dimenticai di serrare bene una candela trovai la filettatura che sembrava arrugginita ma in realtà erano residui e vapori di benzina identici a quelli che si formano sotto ai collettori del carburatore all'attacco del motore quando iniziano a sfiatare e vogliono essere stretti. quei residui sono rognosi da rimuovere e mi hanno detto che per toglierli ci vuole un prodotto specifico che usano chi fa le manutenzioni sui carburatori.

Link al commento
Condividi su altri siti

dimenticavo.... se non diminuisce vistosamente il liquido dai radiatori o dal vaso di espasione sopra lo scarico non dovresti avere perdite, il fatto che la temperatura si alza di questi tempi è normale, anche a me dopo 20 minuti di traffico con i 40° che ci sono si alza fino ad arrivare alla zona rossa, però bastano 500 metri a velocità da crociera per farla abbassare

Link al commento
Condividi su altri siti

A me nel traffico cittadino, semafori, coda ecc arriva poco sopra la metà, e prima che arrivi al rosso comunque parte la ventola. In ogni caso, mai arrivato al rosso. D'inverno sta poco sopra il minimo, d'estate in città come detto sopra, a velocità normale extraurbana (90km/h) sta a 1/3 del quadrante ( con temperatura esterna sopra i 30 gradi).

 

Fai qualche km in più e controlla scrupolosamente che il livello del liquido non scenda.

 

Cambia candele e dopo 500-1000km controlla lo stato dei filetti. Occhio a stringere correttamente (ci sono le indicazioni sulla scatola della candela).

 

inviato da mobile

Link al commento
Condividi su altri siti

rileggendo il mio precedente post ho scritto "si alza fino ad arrivare alla zona rossa" perchè mentalmente quando attacca la ventola per me è la "zona rossa" ma in realtà la ventola attacca quando mancano ancora 2/3 mm dalla zona rossa indicata sullo strumento anche se quest'anno non si è mai accesa ci è arrivata vicino almeno un paio di volte... 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi vi posto una foto della lancetta della temperatura dopo un giretto di 20km più o meno  e anche del voltmetro con motore e luci accese al minimo, specifico che ho attaccato il trip al ner/verde del tripmaster.

 

 th_24304_2013_07_26_1667_122_526lo.jpg

 

Secondo voi con la temperatura di questi giorni mantenendo una velocità di crociera sui 50 kmh più o meno è normale avere questo risultato?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi vi posto una foto della lancetta della temperatura dopo un giretto di 20km più o meno  e anche del voltmetro con motore e luci accese al minimo, specifico che ho attaccato il trip al ner/verde del tripmaster.

 

 th_24304_2013_07_26_1667_122_526lo.jpg

 

Secondo voi con la temperatura di questi giorni mantenendo una velocità di crociera sui 50 kmh più o meno è normale avere questo risultato?

 

Ragazzi vi posto una foto della lancetta della temperatura dopo un giretto di 20km più o meno  e anche del voltmetro con motore e luci accese al minimo, specifico che ho attaccato il trip al ner/verde del tripmaster.

 

 th_24304_2013_07_26_1667_122_526lo.jpg

 

Secondo voi con la temperatura di questi giorni mantenendo una velocità di crociera sui 50 kmh più o meno è normale avere questo risultato?

certo..va benissimo..se aumenti la velocità. la tempertura scende di poco, ma quel valore va benissimo..saranno circa 80-85 gradi..

Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea nuovo...