Vai al contenuto

Aiuto Scelta Forcella Usd


dvdjap

Messaggi consigliati

Ciao ho bisogno di un consiglio.
Ho trovato questo annuncio http://www.subito.it/vi/69992363.htm(magari è uno di noi e non lo conosco...)
e visto che non sono espertissimo avrei bisogno di sapere a grandi linee cosa devo chiedere.
Dalla foto si dovrebbe capire(per chi è esperto che modello è) secondo voi può montare sulla mia RD07a??
Che dite l'impianto frenante descritto sarà troppo aggressivo in off?
Considerate che faccio enduro a livello amatoriale(w.e.) da una decina di anni e ho avuto dal TE410-CREF450-XR250-WR250 non sono una grandissima manetta, ma nemmeno un principiante diciamo che me la cavo :), ma ho ZERO esperienza con un bicilindrico.
Grazie 1000 a tutti

scusate link errato...

ecco il corretto:http://www.subito.it/accessori-moto/forcelle-marzocchi-per-africa-twin-piacenza-69992363.htm

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 139
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

se metti insieme tutti i pezzi comprati singolarmente sembrerebbe un affare, c'è da dire però che le marzocchi shiver da 50 di quella serie, se non erro sono quelle che montavano i beta boano avevano diversi problemucci, il mio amico concessionario beta ne rimandò indietro almeno un paio in garanzia, per il resto che dirti disco da 320 e pinza non dovrebbero crearti troppi problemi di frenata. se hai quella cifra da spendere io non ci penserei troppo visto che il tutto +è già tarato per la tua moto.

Link al commento
Condividi su altri siti

@labena:grazie in effetti mi pare un prezzo onesto...ma anche io ero titubante per l'idraulica se c'è da rimetterci le mani son dolori...

Mi ha risposto dicendomi che la forcella era montata su una 04, che dite?

Link al commento
Condividi su altri siti

considera una cosa, che sulla 07 hai due dischi come sulla 04.. e quella forcella è monodisco..

 

ergo se ti fermano potrebbero anche sequestrarti la moto..

 

detto questo, molti lo fanno ugualmente..

 

vedi tu.. ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Quoto in pieno Labena, però se non ricordo male sui beta avevano avuto problemi le sasch non le marzocchi... Devono esser forcelle abbastanza moderne perchè le mie shiver hanno il registro superiore fatto diverso.... o4 o o7 stesso canotto...

Link al commento
Condividi su altri siti

considera una cosa, che sulla 07 hai due dischi come sulla 04.. e quella forcella è monodisco..

 

ergo se ti fermano potrebbero anche sequestrarti la moto..

 

detto questo, molti lo fanno ugualmente..

 

vedi tu.. ;)

Si ho già preso in considerazione e da me rompono le scatole così in profondità solo alle moto stradali, per questo sono disposto arischiare.

p.s. non mi stancherò mai di ripeterlo: se uno fa il cretino o li provoca possono sequestrarti e multarti astronomicamente anche per uno scarico(provvisto di omologazione della casa), un porta targa non originale o le freccie...certo poi puoi fare ricorso, ma intanto ti becchi la bega e zitto, quindi non vi fasciate tanto la testa per queste cose.

E anche per il discorso assicurativo purtroppo ci sono passato e a me la moto non l'ha controllata nessuno nonostante fosse stata messa sotto sequestro...se le compagnie fossero così severe ne rimborserebbero ben pochi perchè ripeto, legge fumosa alla mano basta sostituire un portatarga e sei fottuto...quindi relax

Link al commento
Condividi su altri siti

quoto in pieno..  ;)

 

se è già tarata per l'africa è un ottimo affare!

 

PS per tornare al discorso del budget, se non la prendi tu la prendo io!

 

ahahahaahh :lol:  :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono sicuro marzocchi shiver le forcelle non sono riuscito ad arraffarle (l'avrei prese anche sverniciate) mi è rimasto attaccato alle mani solo il telaio, anche quello difettoso.

Hanno problemi di scorrevolezza, probabilmente tolleranze sbagliate, ma se ci metti 100kg in più vedi come scorrono. Io se non avessi problemi di budget non ci penserei troppo. Poi monti un bello showa dietro un akra full titanio tipo MotoGP e gas per monte morello

Link al commento
Condividi su altri siti

si può chiudere qualcuno è corso a prenderla :D

ed ora che l'hanno presa te lo posso dire... l'avrebbe venduta anche ad un centone di meno!  ;-)  Per chi ama quel tipo di forca era sicuramente un affare.

Stavo per prenderla ma alla fine mi sono deciso a mantenere la configurazione originale, e poi preferisco la reazione più morbida delle showa di serie (magari con una bella hyperpro) 

Link al commento
Condividi su altri siti

cmq il mio dubbio sul singolo freno permaneva...se di serie ne ha 2 un motivo ci sarà i jappo non fanno le cose a caso e poi avrei cmq avuto la rogna di rifare il perno perchè ho visto che sono diversi tra 04 e la mia insomma non sono mai stato convinto ed era troppo lontano per andare a vedere dal vivo...insomma 800 euri son sempre una bella cifra da spendere così, poi gli andava rifatta l'idraulica perchè il tipo mi ha scritto che non avevano taratura specifica per l'affrica insomma c'è da spenderci su e non poco...se boano la mollasse a 1800 ci farei un pensierino chissà :) almeno li si sa dove si va a parare in soldoni, che io son sempre stato dell'avviso che si trampianto è bello, ma poi alla fine dei conti tra tornitore(chi ha il culo di conoscerne uno...) e rimedi vari penso ci sia ben poco risparmio rispetto ad un pezzo già progettato lo monti e gasss

Link al commento
Condividi su altri siti

cmq il mio dubbio sul singolo freno permaneva...se di serie ne ha 2 un motivo ci sarà i jappo non fanno le cose a caso e poi avrei cmq avuto la rogna di rifare il perno perchè ho visto che sono diversi tra 04 e la mia insomma non sono mai stato convinto ed era troppo lontano per andare a vedere dal vivo...insomma 800 euri son sempre una bella cifra da spendere così, poi gli andava rifatta l'idraulica perchè il tipo mi ha scritto che non avevano taratura specifica per l'affrica insomma c'è da spenderci su e non poco...se boano la mollasse a 1800 ci farei un pensierino chissà :) almeno li si sa dove si va a parare in soldoni, che io son sempre stato dell'avviso che si trampianto è bello, ma poi alla fine dei conti tra tornitore(chi ha il culo di conoscerne uno...) e rimedi vari penso ci sia ben poco risparmio rispetto ad un pezzo già progettato lo monti e gasss

 

Infatti si sta un attimo a spendere cifre importanti, anche con il faidatè e mantenendo il cerchio ed i freni originali ho speso (e non ho ancora montato il tutto):

 

- forcella wp48 adventure 950 (ebay)     450 euro

- revisione forcelle e molle k56               300 euro

- piastre ktm sx 450 (ebay)                     110 euro

- perno sterzo ruggedroads                    100 euro

- cuscinetti sterzo                                      30 euro

- perno ruota                                            60 euro (stimato in quanto non pagato)

- distanziali ruota                                      70 euro (stimato in quanto non pagato)

- distanziali pinze freno                           120 euro (stimato in quanto autocostruito)

- parafango ktm 640 (ebay)                      35 euro

 

senza contare la manodopera (mia) sono quasi 1.300 euro per non parlare di altri costi indotti come la strumentazione (non si può usare più la chiocciola originale sul mozzo)

Link al commento
Condividi su altri siti

Hanno problemi di scorrevolezza, probabilmente tolleranze sbagliate, ma se ci metti 100kg in più vedi come scorrono.

 

 

in compressione....  e in estensione?  non'è che poi rimane compressa?

Link al commento
Condividi su altri siti

cmq il mio dubbio sul singolo freno permaneva...se di serie ne ha 2 un motivo ci sarà i jappo non fanno le cose a caso e poi avrei cmq avuto la rogna di rifare il perno perchè ho visto che sono diversi tra 04 e la mia insomma non sono mai stato convinto ed era troppo lontano per andare a vedere dal vivo...insomma 800 euri son sempre una bella cifra da spendere così, poi gli andava rifatta l'idraulica perchè il tipo mi ha scritto che non avevano taratura specifica per l'affrica insomma c'è da spenderci su e non poco...se boano la mollasse a 1800 ci farei un pensierino chissà :) almeno li si sa dove si va a parare in soldoni, che io son sempre stato dell'avviso che si trampianto è bello, ma poi alla fine dei conti tra tornitore(chi ha il culo di conoscerne uno...) e rimedi vari penso ci sia ben poco risparmio rispetto ad un pezzo già progettato lo monti e gasss

Se ti interessa un mio amico meccanico proprio ieri sera mi ha detto se gli mettevo in vendita un km 250 a pezzi, non è roba recentissima, ma ha l'avantreno completo (ruota forcella pinza disco e piastre) da risistemare. È una wp nera ed il km e quelli bianchi con la sella verde, sarà un 1995 forse, se ti interessa posso sentire quanto vuole, da cadenzano a colle in 40 minuti ci sei.

Per quanto riguarda il mono disco, se ti fai problemi per la polizia va bene ma per frenare con un disco da 300 e una pinza brembo pensi davvero di non fermarti? Guarda i motard o i Ducati monster.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io personalmente ho fatto un pò di conti con e la mia scelta è stata fatta su due punti

-non voglio pezzi ktm montati sulla mia moto

-voglio 2 dischi

Il punto uno è dato per un antipatia per il marchio e sopratutto ho visto davvero tante piastre ktm spezzate (ho visto anche dei telai divisi) quindi non mi fido.

Il doppio disco aldilà delle omologazioni a 130 km/h magari in 2 e con i bagagli con un disco piccolo per conto mio non ti fermi e mettendo un discone da s/motard rischi di piegarlo in off, quindi meglio 2 piccoli.

Detto questo ho iniziato a cercare delle showa o kayaba  del crf ( che trovo sui 450 euro) e il mio sospensionista con circa 300 euro me le rendeva adatte al peso dell'africa.

400 euro per le piastre a 4 bulloni (ricordiamoci che la moto è pesante e delle piastre fatte per una moto da 100kg potrebbero spaccarsi) ed infine ho chiamato NuovaFaor per il kit doppio disco e.... il kit boano alla fine della fiera mi costava meno...

Link al commento
Condividi su altri siti

Infatti si sta un attimo a spendere cifre importanti, anche con il faidatè e mantenendo il cerchio ed i freni originali ho speso (e non ho ancora montato il tutto):

 

- forcella wp48 adventure 950 (ebay)     450 euro

- revisione forcelle e molle k56               300 euro

- piastre ktm sx 450 (ebay)                     110 euro

- perno sterzo ruggedroads                    100 euro

- cuscinetti sterzo                                      30 euro

- perno ruota                                            60 euro (stimato in quanto non pagato)

- distanziali ruota                                      70 euro (stimato in quanto non pagato)

- distanziali pinze freno                           120 euro (stimato in quanto autocostruito)

- parafango ktm 640 (ebay)                      35 euro

 

senza contare la manodopera (mia) sono quasi 1.300 euro per non parlare di altri costi indotti come la strumentazione (non si può usare più la chiocciola originale sul mozzo)

menomale c'è qualcuno che lo ammette candidamente :)

sai anche io un pò di esperienza me la son fatta negli anni di piccole e grandi modifiche alle moto che ho avuto e ho imparato che c'è sempre l'intoppo l'imprevisto e a meno di non esserci già passati o di farlo di professione è impossibile preventivare a priori un intervento di modifica e penso che sia meglio spendere subito la "legnata" che magari rimanere fermi a mezzo per esaurimento fondi

Link al commento
Condividi su altri siti

in compressione....  e in estensione?  non'è che poi rimane compressa?

Non lo so, ma tanto in beta le hanno ritirate e mandate nuove in sostituzione. Comunque con una molla bella carica io credo che non ci sarebbero stati problemi

Link al commento
Condividi su altri siti

Se ti interessa un mio amico meccanico proprio ieri sera mi ha detto se gli mettevo in vendita un km 250 a pezzi, non è roba recentissima, ma ha l'avantreno completo (ruota forcella pinza disco e piastre) da risistemare. È una wp nera ed il km e quelli bianchi con la sella verde, sarà un 1995 forse, se ti interessa posso sentire quanto vuole, da cadenzano a colle in 40 minuti ci sei.

Per quanto riguarda il mono disco, se ti fai problemi per la polizia va bene ma per frenare con un disco da 300 e una pinza brembo pensi davvero di non fermarti? Guarda i motard o i Ducati monster.

boia grazie ma è vecchio di nulla heheh

per il disco singolo non mi faccio problemi di "polizia" ne soprattutto penso che NON sia sufficiente, tutt'altro penso sia troppo poco modulabile per l'off, anche perchè aveva una pinza diversa e una radiale come pompa sicuramente valida per strada ma in off ripeto ho i miei dubbi

Link al commento
Condividi su altri siti

Io personalmente ho fatto un pò di conti con e la mia scelta è stata fatta su due punti

-non voglio pezzi ktm montati sulla mia moto

-voglio 2 dischi

Il punto uno è dato per un antipatia per il marchio e sopratutto ho visto davvero tante piastre ktm spezzate (ho visto anche dei telai divisi) quindi non mi fido.

Il doppio disco aldilà delle omologazioni a 130 km/h magari in 2 e con i bagagli con un disco piccolo per conto mio non ti fermi e mettendo un discone da s/motard rischi di piegarlo in off, quindi meglio 2 piccoli.

Detto questo ho iniziato a cercare delle showa o kayaba  del crf ( che trovo sui 450 euro) e il mio sospensionista con circa 300 euro me le rendeva adatte al peso dell'africa.

400 euro per le piastre a 4 bulloni (ricordiamoci che la moto è pesante e delle piastre fatte per una moto da 100kg potrebbero spaccarsi) ed infine ho chiamato NuovaFaor per il kit doppio disco e.... il kit boano alla fine della fiera mi costava meno...

Ok per l'antipatia verso le orange, ma piastre fatte per moto da 100 kg che volano a 10 mt da terra non credo che possano rompersi per l'off che puoi fare con un'africa, in merito alla considerazione che fai sui rischi del disco singolo posso essere d'accordo anche se il rischio di battello in off e minimo.

Per le showa cerca le in usa costano veramente poco e prendi quelle dei Suzuki 2007 sono le meglio

Link al commento
Condividi su altri siti

boia grazie ma è vecchio di nulla heheh

per il disco singolo non mi faccio problemi di "polizia" ne soprattutto penso che NON sia sufficiente, tutt'altro penso sia troppo poco modulabile per l'off, anche perchè aveva una pinza diversa e una radiale come pompa sicuramente valida per strada ma in off ripeto ho i miei dubbi

Per la pinza radiale appena la riuscirò a montare te lo faccio sapere, anche se ciò che per me va bene per te potrebbe essere l'esatto opposto.

Vecchie sono vecchie, ma non le conosco non sono mai montato su quelle moto, in merito alla pinza e disco tanto sono troppo piccole per mantenerle.

Io ho montato una showa del 90 de cr250 e rispetto alla forcella originale ho fatto un salto enorme in rigidità

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok per l'antipatia verso le orange, ma piastre fatte per moto da 100 kg che volano a 10 mt da terra non credo che possano rompersi per l'off che puoi fare con un'africa, in merito alla considerazione che fai sui rischi del disco singolo posso essere d'accordo anche se il rischio di battello in off e minimo.

Per le showa cerca le in usa costano veramente poco e prendi quelle dei Suzuki 2007 sono le meglio

Beh qualche disco l'ho piegato negli anni, non vorrei ripetere con l'africa...  :D  :D  :D

La regina l'ho già portata in pista... con 4 bulloni sono più tranquillo...

Link al commento
Condividi su altri siti

menomale c'è qualcuno che lo ammette candidamente :)

sai anche io un pò di esperienza me la son fatta negli anni di piccole e grandi modifiche alle moto che ho avuto e ho imparato che c'è sempre l'intoppo l'imprevisto e a meno di non esserci già passati o di farlo di professione è impossibile preventivare a priori un intervento di modifica e penso che sia meglio spendere subito la "legnata" che magari rimanere fermi a mezzo per esaurimento fondi

Hai ragione, comunque mi ero fatto la pianificazione delle spese in anticipo per cui più o meno il costo totale lo conoscevo (che comunque nel mio caso è circa metà di quanto avrei speso prendendo tutto completo ad esempio da Boano). Questo ovviamente senza tener conto del tempo in quanto ho iniziato lo scorso autunno ad informarmi di quali componenti servissero e di quali adattamenti fare in modo da procurarmi il necessario senza fermare la mia AT.

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao ragazzi, le ho prese io, con un ottimo sconto! Mi è sembrato un affare e parlando con il venditore mi sembrava una persona x bene. Poi non dovrei sbattermi troppo dato che è tutto pronto. Vi farò saper. Non sapevo che il venditore fosse sul forum, anche perché frequento poco. Ciao a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

Riporto la mia esperienza:

 

AT rd04 da usare in due con i bagagli.. solo su strada.. (in realtà poi ho fatto anche un po di off.. ahhahhahaha)

 

Avantreno completo KTM Adventure 950/990:

 

- Forcella con piastre e perno ruotaUSATE  990:  € 500

- Pinze brembo USATE (un'altro mondo rispetto quelle della regina): € 200

- Perno di sterzo rugged roads NUOVO: € 100

- Dischi breaking NUOVI: € 300

- Pastiglie originali KTM brembo NUOVO: €100

- Manubrio NUOVO da 28: € 100

- Ruota ADV 990 USATA: € 300

- Pompa  KTM brembo NUOVA: € 200 (se fai 30 fai che far 31)

- Tubi in treccia NUOVI: € 80

- Parafango originale KTM NUOVI: € 160 (si può risparmiare con quello del BMW GS800 da adattare oviamente)

- Ammenicoli vari NUOVI: € 50

 

TOTALE € 2.100

 

ma!

 

il mio avantreno è nato per una moto da 200kg e su strada in due questa sicurezza non ha prezzo.

 

Poi certe cose le si può togliere dal totale, perchè è stata una mia scelta prenderle.

 

POMPA FRENO KTM => pompa originale € 200

MANUBRIO DA 28 => € 100

PASTIGLIE, sono materiale di consumo => € 100

 

Quindi il totale sarebbe: € 1700

 

Senza considerare che l'impianto frenante è nettamente migliore!

 

Dopo la regina sono i soldi che ho speso meglio!

 

 

Poi c'è anche la componente di divertimento nel prendere le cose, conoscere gente farsi il lavoro ecc! 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 months later...

Riporto la mia esperienza:

 

AT rd04 da usare in due con i bagagli.. solo su strada.. (in realtà poi ho fatto anche un po di off.. ahhahhahaha)

 

Avantreno completo KTM Adventure 950/990:

 

- Forcella con piastre e perno ruotaUSATE  990:  € 500

- Pinze brembo USATE (un'altro mondo rispetto quelle della regina): € 200

- Perno di sterzo rugged roads NUOVO: € 100

- Dischi breaking NUOVI: € 300

- Pastiglie originali KTM brembo NUOVO: €100

- Manubrio NUOVO da 28: € 100

- Ruota ADV 990 USATA: € 300

- Pompa  KTM brembo NUOVA: € 200 (se fai 30 fai che far 31)

- Tubi in treccia NUOVI: € 80

- Parafango originale KTM NUOVI: € 160 (si può risparmiare con quello del BMW GS800 da adattare oviamente)

- Ammenicoli vari NUOVI: € 50

 

TOTALE € 2.100

 

ma!

 

il mio avantreno è nato per una moto da 200kg e su strada in due questa sicurezza non ha prezzo.

 

Poi certe cose le si può togliere dal totale, perchè è stata una mia scelta prenderle.

 

POMPA FRENO KTM => pompa originale € 200

MANUBRIO DA 28 => € 100

PASTIGLIE, sono materiale di consumo => € 100

 

Quindi il totale sarebbe: € 1700

 

Senza considerare che l'impianto frenante è nettamente migliore!

 

Dopo la regina sono i soldi che ho speso meglio!

 

 

Poi c'è anche la componente di divertimento nel prendere le cose, conoscere gente farsi il lavoro ecc! 

mi dispiace dirtelo...ma boano mi ha fatto questa offerta un mese fa...

Mono + forcella completa di tutto da montare e via tutto Sachs come dal suo sito...preparati....2800 spedita direi che il gioco non è valso la candela

Link al commento
Condividi su altri siti


×
×
  • Crea nuovo...