Vai al contenuto

Brevi Spegnimenti Improvvisi Africa Twin Rd 04


Teo.

Messaggi consigliati

E' da un po' che ho questo problema, la moto va perfettamente magari anche per parecchi KM poi senza un motivo apparente inizia a perder colpi, al minimo rimane accesa ma appena si accelera inizia a scoppiettare e andare a singhiozzo, poi sempre senza motivo magari spegnendola e riaccendendola qualche volta si rimette ad andare bene. Sembra quasi non arrivi abbastanza corrente all'accensione per tenerla accesa ad alti regimi. Lo fa indistintamente da fredda o da caldissima ....

 

Ho controllato tutto l'impianto elettrico e sembra non avere problemi (contatti ossidati o cavi spellati o fusi), l'unica cosa che non funziona è il sensore della folle ma non dovrebbe dare problemi. Quello del cavalletto è ponticellato quindi lo escludo subito. Non è nemmeno qualcosa chge fa un falso contatto perche ho provato anche in offroad per sollecitarla di più ma ninete quando va va !!!!!

 

Il problema è sicuramente elettrico perchè quando perde colpi anche il contagiri smette di funzionare regolarmente e balla

 

Non riesco a capire cosa poossa essere e cosa poter controllare oltre quello che ho già fatto

 

Grazie

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Credo di poterti dire che quando tende a perder colpi e si spegne il contagiri dovrebbe esser un problema di centralina purtroppo! Comunque adesso ti faccio le domande di rito: hai cambiato il regolatore? Se non l'hai cambiato hai saldato i tre fili gialli? Dovresti provare con un tester a moto accesa quanti volt carica il regolatore, se ti spara 15/18 volt è colpa del regolatore e ti sta friggendo la centralina e la batteria, insieme a tutto il resto e potrebbe essere il motivo della perdita di colpi. Occhio che se è così non usarla altrimenti rischi fuoco e fiamme!! :cry_smile:

Se hai cambiato il regolatore allora potrebbe essere un falso contatto ma se dici che si spegne il contagiri mentre ti da problemi allora non sarà così semplice.

Link al commento
Condividi su altri siti

Credo di poterti dire che quando tende a perder colpi e si spegne il contagiri dovrebbe esser un problema di centralina purtroppo! Comunque adesso ti faccio le domande di rito: hai cambiato il regolatore? Se non l'hai cambiato hai saldato i tre fili gialli? Dovresti provare con un tester a moto accesa quanti volt carica il regolatore, se ti spara 15/18 volt è colpa del regolatore e ti sta friggendo la centralina e la batteria, insieme a tutto il resto e potrebbe essere il motivo della perdita di colpi. Occhio che se è così non usarla altrimenti rischi fuoco e fiamme!! :cry_smile:

Se hai cambiato il regolatore allora potrebbe essere un falso contatto ma se dici che si spegne il contagiri mentre ti da problemi allora non sarà così semplice.

Il regolatore ha i cavi saldati e comunque funziona bene: a motore acceso mi da circa 13,5V, ho un voltmetro sul cruscotto qundi lo tengo sempre controllato, ne ho a casa uno nuovo di scorta posso provare a cambiarlo comunque.

Aveva smesso di farlo negli ultimi due mesi, dopo aver stretto il mersetto del negativo batteria (che era molle) e messo del disossisdante nel connettore tondo del regolatore, pensavo fosse quella la causa invece è stata solo una coincidenza

 

Nel caso fosse la centralina sull' RD04 al posto della centralina unica (che poi son due in un unico contenitore) se ne possono usare due di quelle dell' RD03/transalp, ecc, mi son già portato avanti e ho visto che quelle si trovano a prezzi accettabili, quella unica è introvabile aftermarket. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok spendiamo sti 160€ e proviamo a cambiar le centraline sperando di risolvere.

 

Con la mia solita sfiga le moto mi si rompono sempre quando decido di venderle ........

Link al commento
Condividi su altri siti

Non cambiare subito, prova a capire...

Per esempio, le membrane dei carburatori in che stato sono? il filtro della benzina è intasato? la centalina presenta cavi schiacciati o connettori deformati?

Ce n'è da vedere, prima di esser sicuri che sia la centralina...

Link al commento
Condividi su altri siti

Carburatori tutto ok, il filtro benzina è la prima cosa che ho cambiato, la pompa benzina ho una mikuni a depressione, l'impianto elettrico a guardarlo è perfetto.

 

Il problema è 100% elettrico, fossero i carburatori o qualsiasi altro problema meccanico lo farebbe sempre e il contagiri non impazzirebbe

Link al commento
Condividi su altri siti

Una volta lessi sul forum di un ragazzo che aveva messo la pompa a depressione e aveva il tuo stesso problema. Dopo molto tempo si accorse che un tubo della pompa che aveva messo a volte si stringeva (vuoi per la velocità, per il vento) e dava dei problemi di quel tipo. Prova a verificare che i tubi non si pieghino mentre vai.. Il contagiri potrebbe anche impazzire perché effettivamente i giri del motore calano bruscamente per poi riprendere; il contagiri può essere anche in buono stato e segnarti la realtà, cioè degli sbalzi di giri.

 

Altra cosa: la moto che avevo prima dell'africa iniziò a manifestare dei disturbi al contagiri (ad esempio segnava 4000 giri quando ero al minimo), alla fine scoprii che dipendeva dalla batteria (non so come), perche una volta sostituita non lo fece più. Se hai detto che hai strinto il morsetto e non lo faceva più, prova a cambiare la batteria, anche se ti sembra carica e funziona bene..

Link al commento
Condividi su altri siti

Intanto inizia a invertire i cavi delle centraline... poi vedi  se quando te lo fa, il contagiri non impazzisce più... quasi di sicuro c'è un problema a una centralina, se invece il contagiri continua a dare i numeri... probabile che il problema arrivi da un'altra parte.

.

Non si riesce a invertire i cavi perche la RD 04 ha la centralina unica e non ci arrivano, ora ho ordinato le due centraline separate, appena mi arrivano scoprirò se il problema è quello...........

 

Il problema è al 100% elettrico, fosse per mancanza di benzina non si spegnerebbe all' improvviso per poi riaccendersi subito, avrebbe dei cali o comunque degli smagrimenti.

Il contagiri che monto tra l'altro non è quello originale a lancetta, la moto monta uno strumento digitale della KOSO.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Mi sono arrivate le centraline transalp/rd03 e ovviamente l'ho preso in culo perche non sono compatibili, la moto non fa proprio scintilla con queste......quindi ho buttato nel cesso 160€ (spero mi riconoscano il diritto di recesso)

 

Per adattarle si può modificare qualche cablaggio o son proprio diverse ??

Dove recupero una centralina RD 04 a prezzo umano ??? 

Link al commento
Condividi su altri siti

Per dovere di cronaca, le centraline sbagliate le ho restituite, ho ordinato una centralina per RD04 alla EMP di Chieti al modico prezzo di 320€ spedita ......... 

 

Non è come l'originale penso sia una centralina universale che programmano loro e fanno il cablaggio in base alla moto.

 

Comunque monto quseta centralina, faccio 500m e la moto muore definitivamente, rimonto la vecchia centralina e niente, scintilla assente, prendo in seria considerazione l'ipotesi di dar fuoco alla moto ...... poi controllo i fusibili e trovo quello che alimenta la centralina bruciato.

 

Ora il dubbio è che quel fusibile fosse già ciucco prima anche se controllato mille volte sembrava buono e ora magari è saltato definitivamente perchè questa centralina consuma quel poco di corrente in più che è bastato a farlo saltare ....... 

Link al commento
Condividi su altri siti

Partendo da sinistra il secondo da 10A quello con la dicitura ING (ignition)

 

Ora ho fatto circa 400Km con centralina e fusibile nuovo e la moto non ha più perso un colpo.

 

Dopo le ferie provo a rimontare la vecchia centralina.......se non mi fa più lo scherzo vuol dire che era il fusibile difettoso

Link al commento
Condividi su altri siti

tra quelli sotto al manubrio?

Si, quelli che ci sono sul cruscotto nello scatolotto nero con il coperchietto che si apre a incastro dove c'è anche un diodo

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 weeks later...
  • 8 months later...

Ciao Teo

mi riaggancio al tuo Post perché mi trovo nella stessa situazione e vorrei sapere se il problema si è più ripresentato o se hai risolto con il cambio di centralina.

 

Io forse me la sono andata un pò a cercare ma la situazione è questa:

Era già da qualche mese che mi continuava a saltare lo stesso fusibile di cui parlavi tu ( partendo da sinistra il secondo da 10A ). Inizialmente la cosa succedeva solo sopra i 6000 giri. Il fusibile si brucia il motore si spegne, il contagiri va subito a zero. Sostituendolo andavo avanti anche per 500km.

Ieri non c'è stato verso di farla patire, o meglio, il fusibile reggeva per non più di 200mt. Per tornare a casa ne ho messo uno da 20A, e come era prevedibile invece del fusibile si è bruciato qualcos'altro.

Adesso mi è stato detto che il problema è nella centralina e che va quindi cambiata. Chiedo anche ai più esperti, è plausibile? Ho verificato l'impianto e non ci sono fili scoperti, il regolatore di tensione funzionava bene, il motore non scoppiettava e non andava a singhiozzi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Si riesce, si riesce, la togli dal suo alloggiamento e la metti  rovesciata, tenedola magari con un po' di nastro, tanto per fare una prova...!!!

Comunque vedi tu... se poi non è una centralina, ma magari il cavo di massa delle bobine che non fa ben contatto, hai comperato due centraline delle quali non sai cosa fartene..!!!

(le bobine non ben a massa potrebbero benissimo farti lo stesso scherzo)

Per il contagiri se hai cambiato mezzo impianto... diventa difficile darti dei consigli..!!!

.

scusa Gianfrancof52, credi che questo test possa farlo anche io? 

Link al commento
Condividi su altri siti

Quale test... quello di provare a sostituire la centralina della 04 con due singole della RD03....???

 

Se vuoi puoi adoperare due centraline singole della RD03 al posto di quella unica della RD04 funzionano tranquillamente.

Invece mezza centralina RD04 + mezza centralina RD03 messe insieme non sempre funzionano.

.

e hai ragione anche tu.  intendevo la prova di inveritre le centraline, anche se la mia ora non da segni di vita...

 

riporto quanto scritto prima:

 

Io forse me la sono andata un pò a cercare ma la situazione è questa:

Era già da qualche mese che mi continuava a saltare lo stesso fusibile di cui parlavi tu ( partendo da sinistra il secondo da 10A ). Inizialmente la cosa succedeva solo sopra i 6000 giri. Il fusibile si brucia il motore si spegne, il contagiri va subito a zero. Sostituendolo andavo avanti anche per 500km.

Ieri non c'è stato verso di farla patire, o meglio, il fusibile reggeva per non più di 200mt. Per tornare a casa ne ho messo uno da 20A, e come era prevedibile invece del fusibile si è bruciato qualcos'altro.

Adesso mi è stato detto che il problema è nella centralina e che va quindi cambiata. Chiedo anche ai più esperti, è plausibile? Ho verificato l'impianto e non ci sono fili scoperti, il regolatore di tensione funzionava bene, il motore non scoppiettava e non andava a singhiozzi.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

Non mi ero accorto fosse stato riesumata la discussione.

 

La prova delle centraline RD03 l'avevo fatta anche io ma l' RD04 non va con quelle centraline hanno solo i connettori uguali ma funzionano diversamente.

 

Comunque è andata a finire che prima delle ferie ho montato la centralina nuova EMP con cui ho fatto tra agosto e settembre circa 8000Km senza problemi poi inspigabilmente ha iniziato a darmi ancora gli stessi problemi fin che un giorno si è fulminata la centralina nuova, rimesso la vecchia la moto si è rimessa ad andare bene.......ma solo per poco.

La centralina me l'hanno sostituita in garanzia dicendomi però di controllare le bobine perchè probabilmente ne avevo una a massa e mi aveva fatto saltare tutto.

Trovo 4 bobine nuove le cambio provo la moto, per un po' va bene poi ancora stessi problemi fin che un giorno lavo la moto e poi non va proprio più ......... allora li ho capito, c'era qualcosa che andava a massa !!!!

 

Alla fine era il filo che va dalla centralina alle bobine posteriori al rele pompa benzina e al contagiri che in qualche punto quando il clima era umido andava a massa e mi faceva spegnere la moto (infatti agosto e settembre è sempre andata come un orologio, con le proime nebbie iniziavano i problemi). Non sapendo dove fosse spelato l'ho tagliato appena dietro il connettore della centralina e l'ho sostituito con un cavo nuovo, da li nessun problema.

 

Poi ho venduto la moto ..... ora ho una 07a

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Leo, anche io stesso problema. Ho trovato un filo scoperto vicino la pompa di benzina, che con le vibrazioni toccava il telaio e andava in massa facendo saltare il fusibile. Mettendi quello da 20a ho fatto bruciare il relè della pompa. La centralina per fortuna non controlla la pompa di benzina direttamente.

Ora la mia Regina va una bomba, poi con catena corona pignone e terminale nuovo è un'altra moto... ma questo lo dettaglio in un altro post

Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea nuovo...