Vai al contenuto

Appiedato Improvvisamente


raffaele

Messaggi consigliati

Interessante, ma ho paura a tagliare tutto e eseguire una saldatura me lo dovrò far fare da qualcuno.

Ma i morsetti a cappellotto quali sono?

Ma con i morsetti non ci dovrebbe essere lo stesso proplema?

Ciao

 

Ho il vomito a forza di ripeterlo... il cappellotto o morsetto o campanellino...

Puo andare bene per una riparazione provvisoria, ma con il tempo il problema tornerà a presentarsi..!!!

morsetti.jpg

E' già meglio di un collegamento con i faston ma i fili sono comunque di rame e con il calore e l'ossigeno dell'aria il rame tende ad ossidarsi.

- L'ossido aumenta la resistenza al passaggio della corrente....

- La resistenza sviluppa calore...

- Il calore e l'aria, aumentano l'ossido del rame e l'ossido fa crescere ancora la resistenza aumentando il calore....!!!

 

La saldatura invece ricopre i fili (puliti) con lo stagno ed evita che si possano ossidare... perchè non sono più a contatto con l'aria.

Possibile vi faccia così schifo fare 3 saldature...???

.

Modificato da gianfrancof52
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 125
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

Ho il vomito a forza di ripeterlo... il cappellotto o morsetto o campanellino...

Puo andare bene per una riparazione provvisoria, ma con il tempo il problema tornerà a presentarsi..!!!

morsetti.jpg

E' già meglio di un collegamento con i faston ma i fili sono comunque di rame e con il calore e l'ossigeno dell'aria il rame tende ad ossidarsi.

- L'ossido aumenta la resistenza al passaggio della corrente....

- La resistenza sviluppa calore...

- Il calore e l'aria, aumentano l'ossido del rame e l'ossido fa crescere ancora la resistenza aumentando il calore....!!!

 

La saldatura invece ricopre i fili (puliti) con lo stagno ed evita che si possano ossidare... perchè non sono più a contatto con l'aria.

Possibile vi faccia così schifo fare 3 saldature...???

.

 

Infattamente :D ho saldato a stagno i "monconi" e poi li ho fissati con i cappellotti.

anche per evitare che stringendo troppo la vite, mi si spezzino i singoli fili in rame.

quasi un plug & play

 

che dici, può andare?

Link al commento
Condividi su altri siti

Infattamente :D ho saldato a stagno i "monconi" e poi li ho fissati con i cappellotti.

anche per evitare che stringendo troppo la vite, mi si spezzino i singoli fili in rame.

quasi un plug & play

 

che dici, può andare?

 

Vabbè.. così va bene... occupano solo un po' più di spazio per sistemarli, ma la corrente non si accorge che deve fare una curva..!!! :lol: :lol:

.

Link al commento
Condividi su altri siti

Primo di tutto voglio ringraziare raffaele che con coraggio a condiviso le sue disgrazie per il bene altrui :) anche se si è sentito un po sciampato e ovviamente a tutto il forum che partecipa per risolverci i problemi.

Oggi ho controllato i morsetti del regolatore, già una volta è stato cambiato.

Il morsetto della moto parecchio logorato e ossidato, quello del regolatore la situazione è migliore.

Ci vuole solo una saldatura per non rischiare.

Però ho due domande che mi logorano ( meno male due ahah).

Il fatto che il morsetto della moto sia in condizione non belle non significa che l'intero regolatore e andato?

Seconda

Ma come si salda?

Ho eseguito delle saldature però mi vengono dei mostri, mi scappa il cavo , mi diventa enorme ecc......

Grazie e a presto

Link al commento
Condividi su altri siti

ma dico io........chi più chi meno pratica questo forum, si parla del più e del meno e gira e rigira si arriva sempre lì, al discorso regolatore e pompa. Si dice sempre salda i tre fili gialli anche se li vedi buoni e tu ancora giri con il connettore?? Ma allora te la vai cercando è?!

Africano affinche non succeda anche a me la modifica e da farsi anche sulla mia che è una rd 07/a del 2000

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora......oggi sono andato da un "elettrico" e mi sono fatto spiegare come saldare; mi ha consigliato di attorcigliare i due fili di rame,poi mettere sul banco di lavoro il saldatore, farlo scaldare e appoggiare sopra i fili di rame attorcigliati, dall'alto toccare i fili caldi con lo stagno il quale fondera' saldandoli.Mi raccomando se non e' corretto, almeno oggi, :D BASTA con il lancio di ortaggi. :wacko:

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora......oggi sono andato da un "elettrico" e mi sono fatto spiegare come saldare; mi ha consigliato di attorcigliare i due fili di rame,poi mettere sul banco di lavoro il saldatore, farlo scaldare e appoggiare sopra i fili di rame attorcigliati, dall'alto toccare i fili caldi con lo stagno il quale fondera' saldandoli.Mi raccomando se non e' corretto, almeno oggi, :D BASTA con il lancio di ortaggi. :wacko:

 

No... No... tutto giusto... ti ha insegnato bene...!!!

Ma la moto mentre saldi la tieni sotto il braccio o su una spalla...??? :lol: :lol: :lol:

Visto che i fili gialli che arrivano dall'alternatore sono abbastanza cortini...!!!

Ahh... No...potresti coricarla sul bancone da lavoro...!!! :rolleyes: :rolleyes:

.

Link al commento
Condividi su altri siti

No... No... tutto giusto... ti ha insegnato bene...!!!

Ma la moto mentre saldi la tieni sotto il braccio o su una spalla...??? :lol: :lol: :lol:

Visto che i fili gialli che arrivano dall'alternatore sono abbastanza cortini...!!!

Ahh... No...potresti coricarla sul bancone da lavoro...!!! :rolleyes: :rolleyes:

.

In effetti e' un pensiero che mi assilla......l'importante che il lavoro lo faccia quando ho tempo e non sono di fretta,altrimenti va a finire che "stagno" tutta la moto.....
Link al commento
Condividi su altri siti

Ti dovresti compare una "terza mano" che li tiene al posto tuo e tu tieni stagno e saldatore, io ne ho due di diversi tipi con e senza lente e le uso da anni,

ormai senza non saprei come fare, tipo queste:

https://www.google.it/search?q=terza+mano&safe=off&hl=it&tbm=isch&tbo=u&source=univ&sa=X&ei=67dtUcjOOLSq4gT1pIEw&sqi=2&ved=0CDcQsAQ&biw=1338&bih=685

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora......oggi sono andato da un "elettrico" ...

 

E io che pensavo che una volta puliti era meglio non toccarli proprio per non sporcarli di grasso e non farli ossidare...

Pensavo pure che tenessero gia solo con lo stagno e che non ci fosse bisogno di attorcigliarli...

Oh mio diiio.. ho sbagliato tutto !!! :cry_smile:

Eeehhh.... si vede che non sono uin elettrico.... :shades_smile:

Link al commento
Condividi su altri siti

Perchè la pasta per saldare non è un disossidante? La vedo piuttosto difficile saldare due fili appena spellati, nemmeno un pò arrotolati senza nemmeno una "terza mano"... ci vorrebbe un maghetto :D

Link al commento
Condividi su altri siti

In effetti e' un pensiero che mi assilla......l'importante che il lavoro lo faccia quando ho tempo e non sono di fretta,altrimenti va a finire che "stagno" tutta la moto.....

Speli i 2 fili circa 1 cm, li prestagni ( cioe metti il saldatore sotto la parte spellata, aspetti che sia caldo il filo e da sopra gli coli lo stagno). Una volta fatto questo, con una mano attacchi un filo all' altro, e con quell'altra metti il saldatore sotto i 2 fili. Magicamente si salderanno assieme!

 

;-)

 

 

Modificato da Zaffei
Link al commento
Condividi su altri siti

Bello... che bel disegnino... avevo pensato di farne uno simile anch'io... ma non avevo voglia di disegnare tutta quella roba...!!!

Bravo...Lex lo aggiungiamo nella LexPedia...!!!

Così in grande si vede meglio... :lol: :lol:

r2aqmnz4.jpg

Modificato da gianfrancof52
Link al commento
Condividi su altri siti

 

Sarebbe interessante sapere se questa modifica DEVE essere fatta anche sulle Rd07/a o meno...

Ho letto e riletto in giro sul forum ma non son riuscito a trovare risposta...

Link al commento
Condividi su altri siti

si sono scritte enciclopedie e fiumi di inchiostro sull'argomento REGOLATORE. Lex e Gianfranco rispondono quotidianamente ai quesiti, che poi a volte sono sempre gli stessi. Saldare è un'ottima idea.

 

Il problema è che se hai un regolatore "vecchio" anche se perfettamente funzionante, e vorresti togliere il famoso connettore incriminato, saldarlo all'alternatore è un rischio, ossia il giorno che ti dovesse abbandonare improvvisamente (proprio per la vetusta età), cosa fai quando devi sostituirlo? tagli i fili saldati, gliene aggiungi altri (qualora la lunghezza non fosse sufficiente) e risaldi? forse sarebbe più comodo collegare alternatore e regolatore con dei cappellotti a vite (quelli cioè che metti i fili dentro e chiudi la vite di sopra) e poi coibendarli con guaina termorestringente e nastro isolante.

Ne vendono addirittura di quelli a tenuta stagna. Credo che Gianfranco quando era in vacanza ed ha avuto noie col regolatore abbia fatto così con il sostituto, ossia quel regolatore yamaha (credo) con le alette, che ha comprato e che poi noi (io e molti altri) abbiamo preso su sua segnalazione su ebay (cos'era il venditore, Nadia part, credo, vero?).

P.S: te l'hanno data poi la percentuale sulle vendite?!?

Link al commento
Condividi su altri siti

Sarebbe interessante sapere se questa modifica DEVE essere fatta anche sulle Rd07/a o meno...

Ho letto e riletto in giro sul forum ma non son riuscito a trovare risposta...

 

tempo fa parlai con un meccanico autorizzato suzuki il quale mi diceva che la stessa suzuki avesse dato direttive per tagliare e saldare i tre fili gialli.

E' un problema noto che attanaglia tutti i regolatori/raddrizzatori di tensione della vecchia generazione, problema che è stato superato con i nuovi tipi, i mosfet, che utilizzano altra tecnologia

Link al commento
Condividi su altri siti

Visto che il mio regolatore è vecchiotto ma ancora funzionante e i fili gialli non troppo lunghi meglio avere una situazione plug and play con la possibilità di mettere un nuovo regolatore mosfet ed ovviare al problema?

Perchè alla fine il dubbio è: saldare ma in caso di rottura del regolatore tagliare i fili gialli già corti di suo o comprare il mosfet è al momento opportuno sostituirlo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Inizio a pensare che nei sacri testi di psicoterapia vadano aggiunte al più presto le voci "SALDOFOBIA" e "ELETTROREGOLOFOBIA"

 

Per tutti quelli che non sanno come fare a tagliare una saldatura altrimenti si accorciano i fili.... comunico che....

 

Per tagliare due fili saldati insieme, non occorre il flessibile con il disco diamantato... basta un volgare paio di forbici..!!!

Tagli a metà la vecchia saldatura e poi ci saldi sopra il nuovo filo senza sprecare neppure un millimetro del vecchio cavo..!!!

 

Tra un po' vomitoooooo....!!!! :EmpPack3_55:

 

 

______________Fobie_____________________

Acluofobia: intensa ed incontrollata paura del buio.

Acrofobia: paura dell'altezza e dei luoghi alti.

Agorafobia: paura degli spazi aperti o dei luoghi affollati.

Ailurofobia: paura dei gatti.

Anginofobia: paura di soffocare.

Antropofobia: paura della gente e dei contatti sociali.

Aviofobia: paura di volare in aereo.

Brontofobia: paura dei tuoni.

Cinofobia: paura dei cani.

Criofobia: paura del freddo, del ghiaccio.

Demofobia: paura della folla. Vedi anche agorafobia.

Dismorfofobia: preoccupazione ossessiva per un difetto, vero o presunto, nel proprio corpo.

Ecofobia: paura di rimanere in casa da soli.

Emetofobia: paura di vomitare o di vedere altri farlo. Produce spesso restrizioni alimentari.

Entomofobia: paura degli insetti.

Equinofobia: paura dei cavalli.

Eritrofobia: paura di arrossire in pubblico.

Gerontofobia: intensa ed incontrollata paura di invecchiare.

Glossofobia: paura di parlare in pubblico.

Idrofobia: intensa ed incontrollata paura dell'acqua.

Misofobia: paura di rimanere "contaminati" attraverso il contatto con corpi estranei, o attraverso il contatto con altri esseri umani.

Monofobia: paura della solitudine.

Musofobia: intensa ed incontrollata paura dei topi.

Ofidiofobia: paura dei serpenti.

Omofobia: paura delle persone omosessuali, di diventare omosessuale o di essere considerato tale.

Patofobia: intensa ed incontrollata paura delle malattie, di ammalarsi.

Rupofobia: paura dello sporco e di ciò che non è igienico, dalla quale spesso deriva l'ossessione a pulire.

Sessuofobia: intensa ed incontrollata paura dei contatti sessuali e di tutto ciò che comportano.

Sociofobia: paura dei rapporti sociali.

Tafofobia: intensa ed incontrollata paura di essere sepolto vivo.

Tanatofobia: paura ossessiva della morte.

Tomofobia: paura dei tagli, delle operazioni chirurgiche.

Toxofobia: paura di essere avvelenati.

Xenofobia: intensa ed incontrollata paura di ciò che è estraneo, inteso come persona o cultura.

Zoofobia: paura degli animali in genere.

.

Modificato da gianfrancof52
Link al commento
Condividi su altri siti

 

Sarebbe interessante sapere se questa modifica DEVE essere fatta anche sulle Rd07/a o meno...

Ho letto e riletto in giro sul forum ma non son riuscito a trovare risposta...

 

Direi di sì..ho una rd 07/a e il regolatore mi è saltato l'anno scorso, sui 70mila km. Così l'ho sostituito e ho seguito la procedura "salda i fili gialli". Da allora mi porto pure un regolatore di scorta.

Link al commento
Condividi su altri siti

Caro GianFranco... la mia era una mera richiesta di consiglio ..... non volevo arrecare problemi grastrici o di altra natura a nessuno.

Da noi vige un detto: "la domanda è lecità .. la risposta cortesia" .....

Link al commento
Condividi su altri siti

Caro GianFranco... la mia era una mera richiesta di consiglio ..... non volevo arrecare problemi grastrici o di altra natura a nessuno.

Da noi vige un detto: "la domanda è lecità .. la risposta cortesia" .....

 

ah ah ah, non prendertela melcar, Gianfranco è un mito e dice sempre le cose col sorriso in bocca, nella più assoluta convivialità che un forum di amici dovrebbe avere.

E poi mica ce l'aveva con te, parlava con me, visto che gli procuro spesso i conati!!!

ah! ah! ah!

 

x Gianfranco:

 

però della soluzione pug & play non ne parli, maledetto! li hai saldati i fili al ritorno dalla corsica?!?! Rispondi, orsù!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie del pensiero dynamolelle... .... so che GianFranco è un mito... ed appunto per questo avevo fatto quella domanda...si è parlato e riparlato di questa benedetta saldatura.... ma si è parlato poco del regolatore mosfet... volevo avere una alternativa possibile.... perchè il sistema plug & play è più pratico in caso di guasto per strada e con un regolatore di scorta... sbaglio?

Link al commento
Condividi su altri siti


×
×
  • Crea nuovo...