Vai al contenuto

Appiedato Improvvisamente


raffaele

Messaggi consigliati

Scusa Gianfranco, ma allora come si fa a distinguerli? E come facciamo noi poveri mortali a fidarci di quello che dice un rivenditore qualsiasi a cui se chiedi chi è il produttore ti dice Piaggio e se insisti ti guarda male?

E sti Kokusan sono talmente una schifezza che non si possono comprare oppure non sono poi proprio da buttare via?

 

Insomma, a me serve un RT che mi tolga dai problemi, ovviamente non vorrei spendere i 250 euro di Honda, però manco i 30 di Nadia... ma se l'unica certezza la da Honda... mi abbraccerò la croce e mi farò imartellare i chiodi, ma di certo non sarò io che per risparmiare 100 euro ce ne rimetto 1000 :wacko:

 

Certo che se si riesce a prendere un Ducatienergia come quello che presi io qualche anno fa, sarebbe molto meglio!!!

 

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 125
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

Diciamo che voglio stare nel mezzo, troppo poco il Nadia e troppo l'Honda. Siccome poi alla fine sono sempre di corsa preferisco andare da una persona fisica a comprare e se ho dei casini magari riesco a trovare un accordo; mi permetto di segnalare che Boano ne vendo uno per l'AT a 130 euro, non so come sia come qualita',quello del rivenditore domani vi dico.Raf

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa Gianfranco, ma allora come si fa a distinguerli?

E come facciamo noi poveri mortali a fidarci di quello che dice un rivenditore qualsiasi a cui se chiedi chi è il produttore ti dice Piaggio e se insisti ti guarda male?

 

E' proprio questo che volevo cercare di spiegare a Raffaele...

Non so come si possano riconoscere se fuori non c'è scritto niente...

Inoltre molti annunci di quelli che trovi su ebay a 40-45€ sono venduti da concessionari Piaggio che vendono anche su ebay e li vendono come ricambi originali con tanto di busta sigillata.

A questo punto non rimane che sperare di essere fortunati...!!!

 

Quelli di Nadia... a nostre spese, abbiamo appurato che spesso sono schifezze...

(il mio funziona ma sono anch'io al limite dei 14,9-15 volt senza i fari accesi)

 

E sti Kokusan sono talmente una schifezza che non si possono comprare oppure non sono poi proprio da buttare via?

 

Non te lo so proprio dire... bisognerebbe avere un banco da elettruto e provarne almeno un certo numero..!!!

Purtroppo la globalizzazione crea questi inconvenienti... la Kokusan ne produrrà a milioni di pezzi... che vende in tutto il mondo... scarti compresi..!!!

 

Insomma, a me serve un RT che mi tolga dai problemi, ovviamente non vorrei spendere i 250 euro di Honda, però manco i 30 di Nadia... ma se l'unica certezza la da Honda... mi abbraccerò la croce e mi farò imartellare i chiodi, ma di certo non sarò io che per risparmiare 100 euro ce ne rimetto 1000 :wacko:

 

Neppure Honda ti da la sicurezza che pensi... sicuramente nel prezzo del ricambio originale paghi anche un controllo qualità che dovrebbe evitare prodotti di scarto.

Ma dovrebbe solamente... perchè poi il concessionario poco corretto, se li compra sul mercato parallelo pagandoli 1/4, li mette nelle bustine marchiate con l'etichetta Honda e te li vende a prezzo pieno..!!!

 

Certo che se si riesce a prendere un Ducatienergia come quello che presi io qualche anno fa, sarebbe molto meglio!!!

Grazie.

 

Scommetterei che anche Ducatienergia adesso se li fa costruire dai cinesi... forse i modelli di qualche anno fa li facevano ancora in Italia.

.

.

Modificato da gianfrancof52
Link al commento
Condividi su altri siti

E va be! Allora se mi dici questo mi compro un sacchetto di Nadia e sto tranquillo per un pò... appena vedo il leddone fare colori strani, mi fermo e lo cambio con uno nuovo :D

 

Un discriminante deve per esserci, altrimenti è vero tutto ed il contrario di tutto. Ma così siamo in alto mare e non abbiamo nessuna idea di quella che sia la giusta rotta... sig. COlombo dove andiamo? Alle Indie... ambè allora è perdilà...

 

Dai, tu che sei più esperto dacci un criterio più o meno credibile per orientarci in questo mercato drogato oppure trova tu un rivenditore di cui ti fidi e riferisci il nome in modo che noi lo si possa acquistare da lui...

 

Mai per comando ma sempre con calma e per favore :D

 

Grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti

E va be! Allora se mi dici questo mi compro un sacchetto di Nadia e sto tranquillo per un pò... appena vedo il leddone fare colori strani, mi fermo e lo cambio con uno nuovo :D

Un discriminante deve per esserci, altrimenti è vero tutto ed il contrario di tutto. Ma così siamo in alto mare e non abbiamo nessuna idea di quella che sia la giusta rotta... sig. COlombo dove andiamo? Alle Indie... ambè allora è perdilà...

Dai, tu che sei più esperto dacci un criterio più o meno credibile per orientarci in questo mercato drogato oppure trova tu un rivenditore di cui ti fidi e riferisci il nome in modo che noi lo si possa acquistare da lui...

Mai per comando ma sempre con calma e per favore :D

Grazie!

 

Purtroppo caro karson, se fosse così semplice l'avrei già fatto...

Si brancola nel buio più assoluto specialmente in questa tipologia di ricambi...dove spesso i ricarichi dei venditori superano il 400%...!!!

 

Ora farò qualche prova con questo Kokusan della Piaggio che mi sono fatto prestare, per vedere come e quanto ricarica...

Ma anche se trovo che carica con valori più corretti... non potrò mai sapere quanto puo durare e cosa gli hanno messo dentro.

.

Modificato da gianfrancof52
Link al commento
Condividi su altri siti

Purtroppo caro karson, se fosse così semplice l'avrei già fatto...

Si brancola nel buio più assoluto specialmente in questa tipologia di ricambi...dove spesso i ricarichi dei venditori superano il 400%...!!!

 

Ora farò qualche prova con questo Kokusan della Piaggio che mi sono fatto prestare, per vedere come e quanto ricarica...

Ma anche se trovo che carica con valori più corretti... non potrò mai sapere quanto puo durare e cosa gli hanno messo dentro.

.

 

Coraggio Gianfranco noi tifiamo per te.....

Oggi da un rivenditore, mi ha proposto un regolatore della Yamaha ha 150€ dicendomi questo è originale....ma a quel prezzo....mi sembra esagerato.

Gli ho detto che per noi è sufficiente un 30 A, non so se mi sbaglio, ma lui mi proponeva un amperaggio più grande dicendomi che cosi non avrei avuto problemi.

Me è vera sta storia?

 

 

 

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Oggi ho montato il nuovo regolatore giapponese marca SUN ( 130 euro ); la misurazione del voltaggio indica :

Moto al minimo volt 14.80 -- con fari accesi 14.40

Moto a 3000 giri con fari accesi 13.70

Moto a 4000m giri con fari accesi 13.70

Domani rifaccio la lettura ma leggendo un vecchio post sull'argomento i dati coincidono.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 months later...

Invece io ho il problema opposto!

Rimasto appiedato riesco a tornare cambiando la batteria di un amico con la mia, stacco i tre cavi e torno a casa, per fortuna 30 km.

Cambio il regolatore con un'altro preso tempo fa qui sul forum (bello avere i ricambi e tenerli a casa). Accendo e noto che le tensioni erano corrette.

Da qualche giorno però l'avviamento non è più secco e deciso come un mesetto fa. Oggi quindi smonto per vedere i valori (lo so, lo so, devo comprarmi il voltmetro ma sto provvedendo) e mi dava 12 di batteria a moto spenta, 12,6 a moto accesa.. insomma, valori bassi. Troppo bassi.

 

Ho pensato a questo punto allo statore, ma mi pare strano date le statistiche sulla rottura di questo pezzo. Voi che dite?

Tra vedere e non vedere, dato che il regolatore di scorta l'ho usato, ne ho comprato un altro, questa volta nuovo. Ho pensato domani di sostituirlo con quello vecchio e ricontrollare i valori di tensione ed eventualmente quello usato di portarlo sempre come ultima spiaggia. Voi che dite? Potrebbe essere ugualmente il regolatore o mi tocca ordinare una nuova guarnizione del lato frizione per sostituire lo statore? 

 

Chiedo lumi. (la batteria è nuova)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ad occhio mi sembrerebbe sempre il RT... ma è una scommessa... non credo sia difficile che un RT usato possa avere anch'esso dei problemi... vedrai che col nuovo avrai risolto tutto!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho risolto in parte. Cambiato oggi, ovviamente staccando il connettore e stagnando i cavi. Ora i valori sembrano nella norma tranne quando accendo i fari in cui si abbassa abbastanza (a moto accesa 12,7/12,8 al minimo) e anche quando aumento di giri non aumenta la luminosità, anzi, diminuire. In teoria dovrebbe accadere il contrario... 

Ho misurato la continuità fra i tre cavi gialli ed è buona, valori di resistenza prossimi allo zero. La batteria continua ad essere buona e il livello era ok. 

Ho controllato tutto con tester professionale. Che sia veramente lo statore?

Link al commento
Condividi su altri siti

Miciogattilo, suppongo che tutto ciò accada sulla tua Celestina (stupenda!) e me ne spiaccio, ma, visti tutti gli ok che hai dato, batteria compresa, siccome lo statore è piuttosto difficile che si roma, non è che nei vari lavori che hai fatto sulla tua bella c'è qualcosa a massa che assorbe corrente in modo anomalo e che ti crea il problema?

Ricordo che il giorno che vendetti la mia precedente AT, una RD04, colui che l'aveva presa arrivò a farci 2 km e si fermò, batteria morta. Facemmo di tutto e di più, anche cambiare lo statore oltre a RT e batteria... ma alla fine arrivammo al fatto che c'era una dispersione da qualche parte e, indovina un pò, era nel relé di accensione che era stato riparato la prima settimana che l'avevo, a seguito rottura primo RT, e non aveva più dato problemi. Quel giorno decise che doveva defungere e creare problemi... una volta cambiato tutto funzionò a meraviglia!!!

 

A meno che tu non abbia uno statore a portata di mano, prova a fare un'ispezione con lo stesso tester professionale sui vari punti critici dell'impianto... hai visto mai...

Link al commento
Condividi su altri siti

mi collego qui per un paio di domande:

è normale che il regolatore dopo una 20ina di minuti risulti molto caldo, quasi da non riuscire a toccarlo?

oggi ho aperto la zona e controllato il famoso connettore, in effetti era un po'ossidato, ma non sono riuscito ad aprirlo...l'ho però lavato con wd40... e forse sarà un caso ma una lucetta della retroilluminazione cruscotto che prima non andava, ora va... bu?!

comunque appena ho un attimo mi dedico alla stagnatura, l'unica cosa mi chiedevo cosa usare per pulire bene i cavi prima di stagnare perchè secondo me per alcuni cm saranno ossidati

Link al commento
Condividi su altri siti

mi raccomando fai delle prove prima perche' non è facilissimo, inoltre acquista un riattivante elettrico con il quale pulire i cavi; il grasso di cui dicevano sopra dovrebbe facilitare la stagnatura ma so se pulisce i cavi

Link al commento
Condividi su altri siti

son abbastanza pratico con le saldature e di solito uso lo stagno con la "pasta" all'interno, mi chiedevo però appunto come pulire prima perchè a prima vista credo che 2-3 cm di cavo andranno buttati per arrivare al "sano"

grazie per i consigli, sta ser mi metto all'opera e già che ci sono misuro i voltaggi prima e dopo.

è sufficiente misurare il voltaggio ai capi della batteria o da qualche altra parte?

Link al commento
Condividi su altri siti

controllato oggi, purtroppo la sentenza è regolatore andato ! al minimo a luci spente carica sui 14.8, accelerando arriva fino oltre 17, a luci accese per fortuna si ferma a 14.8

oggi ho girato mezzacittà main piaggio me lo vendono a prezzo di listino o poco via quindi mi costa 140 euro !

aiuto ! dove ne compro uno compatibile? spenderei anche 140 euro ma solo se poi non ci devo più pensare !

Link al commento
Condividi su altri siti

il prezzo è nella norma, lo compri , lo adatti riguardo ai fori di montaggio con una staffa e lo monti. Riguardo ai fili gialli gia sai; altrimenti acquista un reg. SUN come ho fatto io , lo monti e parti. Su questo sito sul regolatore trovi ogni chiarimento. Raff

Link al commento
Condividi su altri siti

controllato oggi, purtroppo la sentenza è regolatore andato ! al minimo a luci spente carica sui 14.8, accelerando arriva fino oltre 17, a luci accese per fortuna si ferma a 14.8

oggi ho girato mezzacittà main piaggio me lo vendono a prezzo di listino o poco via quindi mi costa 140 euro !

aiuto ! dove ne compro uno compatibile? spenderei anche 140 euro ma solo se poi non ci devo più pensare !

ciao, aggiungendo 10€,ti compri l'FH020(mosfet)io l'ho appena montato ed è perfetto!!!solo che devi aspettare 7-10 giorni,xche arriva dagli usa!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

per favore, scrivi il sito, ci do un occhio per curiosità. Grazie Raff

su ebay digita fh020 ti darà ROADSTERCYCLE al prezzo indicato devi aggiungere €20 x sdoganamento!ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

alla fine monterò un piaggio...ma mi tocca aspettare il 26 che riapra la concessionaria...nel frattempo qualcuno sarebbe così gentile da mandare se esiste uno schema per il cablaggio? ok per i tre gialli... ma il resto?

Link al commento
Condividi su altri siti


×
×
  • Crea nuovo...