Vai al contenuto

Regolatore


ciccio@

Messaggi consigliati

  • Risposte 179
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

Stavo valutando anch'io questo pare sia fatto da Ducati energia,se non sbaglio 35A.

Qualche guru puo confermare che sia adatto per noi?.

Quello Nadia che mi arriverà lo testo e poi magari lo tengo per scorta non ho piu' troppa fiducia....

 

http://www.ebay.it/itm/170853386100?ssPageName=STRK:MEWAX:IT&_trksid=p3984.m1423.l2649

Link al commento
Condividi su altri siti

il reg.della piaggio è compatibile, l ho letto ieri sera su questo forum, se cerchi ti salta fuori la discussione, pero' ti prego facci sapere che valori fa il " nadia "visto mi arrivera' pure a me. Raff

Link al commento
Condividi su altri siti

E allora testalo prima di portartelo dietro per scorta. Quel regolatore é una porcata...... costa poco e non vale un c......!! Io l´ho comprato 6 mesi fa, l´ho provato subito e come l´ho montato gia segnava 15.4..... in marcia e con fari accesi quando il mio originale mi segna tra 13.7 e 14 come sempre. Ho segnalato il fatto a Nadia che prontamente me ne ha mandato un´altro senza alcun costo...... per la gentilezza e la correttezza nulla da dire ma il regolatore fa cagare...!!! Adesso ne ho uno nuovo di pacca che non OSO testare.....

 

Ps: chi l´ha comprato dovrebbe verificarlo per non trovarsi poi nei guai in caso di sostituzione di fortuna.......

ciao!sarebbe stata una bella cosa se tu avessi scritto sul forum di questo regolatore,che non andava bene!!!!! l'ho preso anchio,quando arriva lo controllo!!! xrò mi sembra strano che non funzi,GIANFRANCO lo sta usando,e funziona........BOOOOH
Link al commento
Condividi su altri siti

Guarda che seal69 l'ha scritto solo qualche giorno fa che il suo regolatore, dopo poco tempo che l'ha montato, gli è saltato...!!!

L'ha scritto proprio in questa discussione, pochi post più indietro...!!!

http://www.africatwi...ndpost&p=241799

 

E subito dopo gli ho risposto io dicendo che mi spiaceva molto di averlo consigliato e che il mio invece sta funzionando regolarmente.

Purtroppo non si sa se sia stato lui particolarmente sfortunato o se quei regolatori siano delle porcherie costruiti con componenti scadenti e non affidabili.

Sono componenti elettronici sigillati... e non puoi guardarci dentro..!!!

.

Certo... se poi tutti quelli che l'hanno comperato, dopo poco faranno la fumata.. avremo stabilito che sono una porcheria da non comperare.

.

ok!io mi riferisco a DOM,che dice che l'ha preso 6 mesi fà!!non sto facendo nessuna polemica!però stà già facendo un pensierino all' FH020!!!!
Link al commento
Condividi su altri siti

ciao!sarebbe stata una bella cosa se tu avessi scritto sul forum di questo regolatore,che non andava bene!!!!! l'ho preso anchio,quando arriva lo controllo!!! xrò mi sembra strano che non funzi,GIANFRANCO lo sta usando,e funziona........BOOOOH

 

Allorta, come promeso in privato, ti rispondo qui: in parte ti ha gia risposto Gianfranco, io ho fatto a tempo prima a trovarlo su ebay, comprarlo e testarlo che vedere la discussione su questo forum..... a questo si aggiunge il fatto che Nadia é un tramite.... che questi regolatori vengono dall´est europa..... che chi lo compra lo fa a suo rischio e pericolo..... che chi lo compra e non lo testa lo fa a suo richio e pericolo.... che ci sia solo una partita che fa cagare............ ma quello che piú mi ha incuriosito e che Nadia, senza battere ciglio, te ne spedisce un´altro gratis all´istante..... cosa che é successa a me e a Seal-69. Siccome a questo si aggiunge che non sono nato ieri (1966) e che di questi regolatori ne ho presi due ( un´altro per un´amico con una Yamaha ed ha avuto lo stesso problema.......), fatti i conti qualcosa non torna. Io SPERO che Gianfranco non sia un fortunello..... mi piacerebbe se tutti quelli che lo hanno comprato lo testassero per una settimana e poi diano il responso cosí da smentirmi e ne sarei BEN LIETO...!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Tanto per completare l'informazione,oggi ho telefonato al concessionario Piaggio di zona ed il prezzo di un regolatore utilizzato per i loro scooter 500 e' di 179 euro; a questo punto mi sono fatto delle domande perche' non riesco a capacitarmi del fatto che su ebay lo vendano a circa 40 euro......

Link al commento
Condividi su altri siti

Nel 2005 comprai da concessionario Piaggio un regolatore (Ducati energia) per X9 e lo pagai 80 euro. Non capisco quindi come oggi lo si possa trovare a 40...

 

M'inserisco in questa discussione perchè temo per il mio regolatore...

Ieri mi son fatto un giro nel parco dove abito per asciugare un pò la moto dopo il lavaggio. Avrò fatto un paio di km su e giù e ad un certo punto ho visto il leddone lampeggiare verde e rosso. Avevo i fari accesi e il gps collegato, la batteria nuova... sarà mica che il mio regolatore ha deciso di fare le bizze proprio ora?

Link al commento
Condividi su altri siti

Allorta, come promeso in privato, ti rispondo qui: in parte ti ha gia risposto Gianfranco, io ho fatto a tempo prima a trovarlo su ebay, comprarlo e testarlo che vedere la discussione su questo forum..... a questo si aggiunge il fatto che Nadia é un tramite.... che questi regolatori vengono dall´est europa..... che chi lo compra lo fa a suo rischio e pericolo..... che chi lo compra e non lo testa lo fa a suo richio e pericolo.... che ci sia solo una partita che fa cagare............ ma quello che piú mi ha incuriosito e che Nadia, senza battere ciglio, te ne spedisce un´altro gratis all´istante..... cosa che é successa a me e a Seal-69. Siccome a questo si aggiunge che non sono nato ieri (1966) e che di questi regolatori ne ho presi due ( un´altro per un´amico con una Yamaha ed ha avuto lo stesso problema.......), fatti i conti qualcosa non torna. Io SPERO che Gianfranco non sia un fortunello..... mi piacerebbe se tutti quelli che lo hanno comprato lo testassero per una settimana e poi diano il responso cosí da smentirmi e ne sarei BEN LIETO...!!!

ok!!! appena mi arriva,lo provo e ti/vi faccio sapere!!!!
Link al commento
Condividi su altri siti

Attento ho guardato anch'io questi regolatori della Piaggio... ho fatto una indagine e telefonato proprio questa mattina.

Molti dei venditori, anche se te li spacciano per ricambi originali Piaggio, poi se vai a fondo della faccenda scopri che non sono dei Ducatienergia ma dei Kokusan, fatti anche loro probabilmente in Cina, oppure dei Shindengen

(tra l'altro, solo uno subito mi ha detto che aveva anche il Shindengen, poi ha controllato meglio e invece erano anche quelli Kokusan)

.

Maledizione a quanto pare bidogna sganciare 150 eurini per un regolatore decente......

I mosfet come diceva Lex buttano sui 15 volt,il che vuol dire che prima o poi si secca la batteria,quelli su ebay sono cinesi.....

Link al commento
Condividi su altri siti

........sarà mica che il mio regolatore ha deciso di fare le bizze proprio ora?

 

Ho un regolatore nuovo di pacca da vendere a soli 30 euro....... ti interessa??!! :D :D :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao!!

Stamane ho fatto il chirurgo e ho fatto l'autopsia al nadiaregolatore....

 

Il regolatore è chiuso da un coperchio non in silicone ma in plastica....

Lo ho sollevato e..................

 

2013-04-21103737.jpg

 

 

 

Sotto la plastica SABBIA!!,non so se sia giusto ma quello c'era,Immagino servi per evitare che il calore vadi verso il coperchio in plastica.

Poi rimossa la sabbia ho trovato il circuitino!!!

 

2013-04-21104342-1.jpg

 

 

 

Scusate per le foto fatte con il cell.

Io non sono un esperto di elettronica,qualcuno è in grado di dire se è una porcheria o se sono stato sfigato io?.

Ciao e grazie a tutti.

@Gianfranco non ti preoccupare se li hai consigliati te,l'intenzione era buona e tutti noi abbiamo guardato al prezzo e a un anno di garanzia.

RIPETO POSSO SOLO ESSERE STATO SFIGATO IO E DOM.

Anche il mio andava da nuovo a 15,2 volts.

Vediamo il prossimo che mi mandano ma se fà 15 volts spendo quel che è da spendere ma ne prendo uno di marca.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti.

In box ho un regolatore Piaggio X9 comprato ormai più di 6 anni fa e che tenevo di scorta quando avevo la regina. Se serve posso fare delle foto dettagliate per capire se quelli che vendono ora sono differenti come produzione ? Se non ricordo male l'avevo pagato come KitKarson 80 o 90 euro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Dunque, oggi ho montato il mio regolatore di riserva ( era di una 04),non ho fatto saldature ma per fortuna ho intrecciato i cavi perche' facendo le misure sulla batteria mi pare che i conti non tornano:

Moto accesa al minimo....... ........17

Moto accesa al minimo e fari.......16

Moto a 4000 giri..........................18

Penso il regolatore sia ormai vecchio sebbene in apparenti buone condizioni,adesso no compro uno serio altrimenti non vado piu' da nessuna parte

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti.

In box ho un regolatore Piaggio X9 comprato ormai più di 6 anni fa e che tenevo di scorta quando avevo la regina. Se serve posso fare delle foto dettagliate per capire se quelli che vendono ora sono differenti come produzione ? Se non ricordo male l'avevo pagato come KitKarson 80 o 90 euro.

 

Beh, se è originale Piaggio io potrei essere interessato...

Link al commento
Condividi su altri siti

Non è proprio plastica è una specie di resina... ma vabbè quello non è importante...!!!

 

 

 

Qui invece non ho conoscenze elettroniche sufficienti ....

I componenti SCR sono tutti Motorola (in tutto il mondo sono 3 le ditte che fanno componenti elettronici la Motorola la Mitsubishi e forse la Philips)

Il problema sta nella qualità dei componenti... la Motorola ne produce a container di quei SCR ma anche qui si trova la 1^ la 2^ scelta e gli scarti.

La 1^ scelta viene usata solo per strumenti da laboratorio di precisione.

La 2^ scelta per quasi tutte le altre applicazioni importanti

Gli scarti, spesso vengono usati per circuiti che non richiedono tolleranze o dove va ugualmente bene un componente sovradimensionato che magari costa meno.

 

L'unica cosa che salta all'occhio... che quei 3 SCR non sono dello stesso tipo.. ce ne sono due MCR265-10 e uno MCR265-6

(chissà perchè visto che dovrebbero essere tutti uguali)

Qui c'è il datasheet di quel SCR (con la stessa sigla ce ne sono 5 tipi con caratteristiche diverse)

http://www.datasheet...la/MCR265-3.pdf

 

Dietro si vedono i due ponti di diodi radrizzatori e davanti qualche resistenza... il tutto sono pochi € di materiali... :rolleyes: :rolleyes:

 

Un regolatore di tensione trifase è un circuitino decisamente semplice... tutto dipende dalla qualità dei componenti. (vedi schemino)

Ma le mie conoscenze in elettronica si fermano qui...

schemaregolatore2hh7.jpg

Ma che giudizio si puo' dare a questo prodotto ? Nella norma,fatto malissimo,ecc.E' la prima volta che lo vedo aperto e ho elementi di valutazione.
Link al commento
Condividi su altri siti

Non è proprio plastica è una specie di resina... ma vabbè quello non è importante...!!!

 

 

 

Qui invece non ho conoscenze elettroniche sufficienti ....

I componenti SCR sono tutti Motorola (in tutto il mondo sono 3 le ditte che fanno componenti elettronici la Motorola la Mitsubishi e forse la Philips)

Il problema sta nella qualità dei componenti... la Motorola ne produce a container di quei SCR ma anche qui si trova la 1^ la 2^ scelta e gli scarti.

La 1^ scelta viene usata solo per strumenti da laboratorio di precisione.

La 2^ scelta per quasi tutte le altre applicazioni importanti

Gli scarti, spesso vengono usati per circuiti che non richiedono tolleranze o dove va ugualmente bene un componente sovradimensionato che magari costa meno.

 

L'unica cosa che salta all'occhio... che quei 3 SCR non sono dello stesso tipo.. ce ne sono due MCR265-10 e uno MCR265-6

(chissà perchè visto che dovrebbero essere tutti uguali)

Qui c'è il datasheet di quel SCR (con la stessa sigla ce ne sono 5 tipi con caratteristiche diverse)

http://www.datasheet...la/MCR265-3.pdf

 

Dietro si vedono i due ponti di diodi radrizzatori e davanti qualche resistenza... il tutto sono pochi € di materiali... :rolleyes: :rolleyes:

 

Un regolatore di tensione trifase è un circuitino decisamente semplice... tutto dipende dalla qualità dei componenti. (vedi schemino)

Ma le mie conoscenze in elettronica si fermano qui...

schemaregolatore2hh7.jpg

Il credo condensatore finale aveva collegato un filo sottilissimo rosso che si è rotto togliendo la resina.

 

ma nessuno ha sezionato un honda per capire se ci sono differenze?,hanno sabbia dentro anche quelli?

Possibile sia io l'unico con manie si autopsie?

Dimenticavo facendo leva per togliere il coperchio in resina si è crepato il dissipatore credo sia fatto in quella lega economica che qui chiamiamo "sale"

Link al commento
Condividi su altri siti

Quello che non mi spiego è perchè si è gonfiato tanto da sollevare un angolo di resina quando dentro non ho trovato nulla sollevato.

 

Ma la resina era sollevata e staccata dal dissipatore tanto da poter far entrare acqua al suo interno e quindi provocare un cortocircuito?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma la resina era sollevata e staccata dal dissipatore tanto da poter far entrare acqua al suo interno e quindi provocare un cortocircuito?

No solo un angolino,la sabbia dentro era asciutta e se si solleva di piu' uscirebbe.

Ultimo messaggio posso rispondere solo domani...

Ciao a tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite duilio72

Non è proprio plastica è una specie di resina... ma vabbè quello non è importante...!!!

 

 

 

Qui invece non ho conoscenze elettroniche sufficienti ....

I componenti SCR sono tutti Motorola (in tutto il mondo sono 3 le ditte che fanno componenti elettronici la Motorola la Mitsubishi e forse la Philips)

Il problema sta nella qualità dei componenti... la Motorola ne produce a container di quei SCR ma anche qui si trova la 1^ la 2^ scelta e gli scarti.

La 1^ scelta viene usata solo per strumenti da laboratorio di precisione.

La 2^ scelta per quasi tutte le altre applicazioni importanti

Gli scarti, spesso vengono usati per circuiti che non richiedono tolleranze o dove va ugualmente bene un componente sovradimensionato che magari costa meno.

 

L'unica cosa che salta all'occhio... che quei 3 SCR non sono dello stesso tipo.. ce ne sono due MCR265-10 e uno MCR265-6

(chissà perchè visto che dovrebbero essere tutti uguali)

Qui c'è il datasheet di quel SCR (con la stessa sigla ce ne sono 5 tipi con caratteristiche diverse)

http://www.datasheet...la/MCR265-3.pdf

 

Dietro si vedono i due ponti di diodi radrizzatori e davanti qualche resistenza... il tutto sono pochi € di materiali... :rolleyes: :rolleyes:

 

Un regolatore di tensione trifase è un circuitino decisamente semplice... tutto dipende dalla qualità dei componenti. (vedi schemino)

Ma le mie conoscenze in elettronica si fermano qui...

 

lancio una idea...... GIANFRANCO perché non scrivi un MANUALE per il regolatore?????? :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D
Link al commento
Condividi su altri siti

Quello che non mi spiego è perchè si è gonfiato tanto da sollevare un angolo di resina quando dentro non ho trovato nulla sollevato.

 

La spiegazione potrebbe essere (e sottolineo potrebbe) che il calore provocato dallo strumento abbia causato il rigonfiamento solo di quella resina. Io ti confermo che quando ho testato il regolatore "chiavica" dopo solo 10 km l´ho smontato perché vedere il voltmetro che segnava tra 15.2 e 15.7 era come ricevere una martellata sulle p..... ad ogni secondo di utilizzo...... preoccupazione insomma. Quando l´ho toccato per toglierlo era bollente...... molto piú caldo del solito calore emanato dal regolatore originale. Comunque...... attendo i vari test se ci saranno, intanto appena posso verifico anche l´altro ricevuto (é ancora imballato da circa sei mesi....... -_-)

 

Ps:

RIPETO POSSO SOLO ESSERE STATO SFIGATO IO E DOM.

 

No, correggo: io te ed il mio amico col Yamaha........ e siamo tre.... per il momento!

 

:)

Link al commento
Condividi su altri siti

Quando l´ho toccato per toglierlo era bollente...... molto piú caldo del solito calore emanato dal regolatore originale. Comunque...... attendo i vari test se ci saranno, intanto appena posso verifico anche l´altro ricevuto (é ancora imballato da circa sei mesi....... -_-)

 

Ciao Dom anche io monto quel regolatore dal 13 dicembre 2012 e la prima cosa che ho notato è che lui erogava 15V ma era completamente freddo rispetto all'originale e che anche dopo aver camminato per km posso mettere le mani e toccarlo senza ustionarmi come succedeva con l'originale

fino a ieri sera funzionava... credo che da dicembre ad oggi avrò fatto un 2000 km abbondanti, però non ne sono certo devo verificare fra gli appunti di manutenzione se ho annotato anche i km

 

ricordo che anche con Gianfranco mi confermava che pure a lui era particolarmente freddo infatti ipotizzammo che forse la tecnologia interna era diversa rispetto all'originale

 

appena preso lo consigliai sul forum degli sporchi ma un ragazzo mi fece notare che a lui si era fuso in pochi km

Link al commento
Condividi su altri siti

Quello che scrivi conferma il fatto che, purtroppo, alcuni esemplari di quel regolatore funzionano ed altri no. Diciamo che il prezzo a tratto in inganno molti di noi ed un po´ce lo meritiamo. Comunque se il tuo eroga costantemente 15v non va benissimo, sei al "massimo consentito" se cosí possiamo dire, considerato che se funziona BENE dovrebbe erogare in marcia tra 13,5 e 14,2. Il mio originale arriva al massimo a 14.8 con motore acceso al minimo e fari spenti (quindi per pochi istanti prima che spengo la moto essendo "arrivato" a destinazione). E tutto per ora rafforza la mia tesi che comunque quel regolatore é una c.... non lo ripeto..... :D:D

 

:)

Link al commento
Condividi su altri siti


×
×
  • Crea nuovo...