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Regolatore


ciccio@

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qualcuno potrebbe rispondermi :domani andrò ad accodarmi alla Milano-Taranto e mi piacerebbe andarci con un pensiero in meno  :mellow:

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a proposito un dubbio: (1);voltmetro montato sottochiave(come suggerito in altri post,con filo verde e nero);(2:)verifico valori contemporaneamente con il multimetro direttamente sulla batteria(nuova,che è sempre costante a 12.4v,motore spento)(3):a motore al minimo i due valori(sul voltmetro e multimetro) pressochè identici (4):con anabbaglianti,sempre al minimo,comunque sopra i 1.200giri ,sul voltmetro,leggo:14.,sul multimetro:14.5: (5 )con abbaglianti;voltmetro 13.5; il multimetro invece supera i 15v...può essere?!

 

Ti rispondo ma non sono esperto di elettronica.

 

Sicuramente il multimetro è più preciso del voltometro, ma tutta  questa differenza non saprei cosa dirti, anche perché se supera i 15 Volt già sai che non va bene...

controlla  prima con un altro voltometro e poi con un altro multimetro.

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Certo che è anomalo come comportamento,alla fine(Antonio tricase),sarà quello che mi metterebbe più al sicuro...Per il resto, chiaro che i 15 V e'il limite conosciuto;iskatafossy, proprio per quello che dici tu, e per essere più sicuro stamattina le prove le ho fatte con un nuovo Multinetro comprato apposta perché del vecchio non mi fidavo,ma alla fine i risultati sono stati gli stessi.Va be domani mi arrischio ma di sicuro in settimana provvederò x il cambio.Grazie è come sempre SALUTI!

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No preso usato ma non è un Nadia....Il problema sta proprio li :è proprio con i fari accesi che la tensione alla batteria aumenta fino a superare i 15 V (con gli abbaglianti).PRIMA ANDAVO IN GIRO SEMPRE CON I FARI ACCESI, ma guardavo i valori sul voltmetro che mi sembravano regolari ora con i dati che mi ritrovo sono costretto a fare il contrario

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Certo che è anomalo come comportamento,alla fine(Antonio tricase),sarà quello che mi metterebbe più al sicuro...Per il resto, chiaro che i 15 V e'il limite conosciuto;iskatafossy, proprio per quello che dici tu, e per essere più sicuro stamattina le prove le ho fatte con un nuovo Multinetro comprato apposta perché del vecchio non mi fidavo,ma alla fine i risultati sono stati gli stessi.Va be domani mi arrischio ma di sicuro in settimana provvederò x il cambio.Grazie è come sempre SALUTI!

 

Allora butta il voltometro...!!!

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A questo punto visto che il regolatore lo devo prendere cosa mi consigliate? Secondo me prendere un MOSFET e pagarlo il doppio non vale la pena visto che cmq l'originale è andato avanti per 18 anni. Che ne dite di un okyami a 80€?

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Non fatevi troppe seghe mentali e montate quello sostitutivo del modello originale evitando di comprarlo addirittura oltre oceano a orezzo doppio. Con l'originale la moto ha percorso 71000 km, quando ne avrà 140000 mi riproporrò il problema..

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L'originale costa una follia... il mio regolatore Shindengen lo ho pagato sui 60€ e funziona benone. Chiedevo solo un parere su questo Okyami perche voglio comprarne uno di scorta da portarmi dietro e non o se prenderlo uguale a quello che ho o provare altro. ;)

 

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Come detto sopra, io ho acquistato il SUN che è quello di prima fornitura sulla moto, solo che non costa quanto quello marcato Honda ma la metà credo. Almeno io l'ho pagato 90 euro ma in giro si trova normalmente oltre i 100 euro.

Ho saldato i fili gialli, ho messo due voltmetri e finora tutto è sotto controllo.

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Ho letto con cura i preziosi post sul regolatore....anche il mio pochi giorni fa mi ha cominciato a sparare tensioni sopra i 16v quindi l'ho prontamente sostituito. Ho comprato quello non originale Piaggio su ebay,posizionato a destra della moto,la cosa strana è che al minimo la tensione sta sui 13.8-14v. In marcia la tensione scende molto oscilla dai 10 a 12v quindi presumo che non mi carica.....il regolatore lavora troppo? È nuovo ho fatto i primi 50km e mi ha manifestato questo problema....eppure è quello indicato per x9 etc..

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Se le misurazioni son giuste, anche il regolatore nuovo non funziona... quanto lo hai pagato? E riesci a capire che marca e modello e'?

 

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Ho letto con cura i preziosi post sul regolatore....anche il mio pochi giorni fa mi ha cominciato a sparare tensioni sopra i 16v quindi l'ho prontamente sostituito. Ho comprato quello non originale Piaggio su ebay,posizionato a destra della moto,la cosa strana è che al minimo la tensione sta sui 13.8-14v. In marcia la tensione scende molto oscilla dai 10 a 12v quindi presumo che non mi carica.....il regolatore lavora troppo? È nuovo ho fatto i primi 50km e mi ha manifestato questo problema....eppure è quello indicato per x9 etc..

Controlla il livello liquido della batteria e se tiene la carica dopo due tre giorni di inutilizzo...

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