Vai al contenuto

Lancette Contagiri E Contachilometri Spezzate


Messaggi consigliati

Sono incazzato nero!!!

 

Come dicevo in altro post, nello smontare mezza moto alla ricerca del guasto per il quale i fari non si accendevano (erano entrambe la lampadine fulminate, di cui una nuova di zecca), ho anche smontato la strumentazione per fare un pò di pulizie e montare la mia bellissima presa 12V (non vi spiego adesso per non confondere le acque).

 

Fatto sta che, inavvertitamente (me ne stanno succedendo un pò troppe in questi giorni, problemi di concentrazione forse), di fatti non so come, mi sono ritrovato entrambe le lancette, del contachilometri e del contagiri, spezzate. C'ho un nervoso che se mozzico qualcuno l'avveleno :wacko::angry:

 

Ho provato a smontare i quadranti ma le due lancette probabilmente son fissate da sotto, forse qualche seger minuscolo, ma proprio non so.

 

Adesso, innanzitutto qualche anima pia mi deve spiegare se e come è possibile smontare, poi mi occorre capire se esiste un ricambio... non vorrei dover comprare una nuova strumentazione per una cazzata del genere...

 

Non uccidete un uomo morto, lo so, sono un PdF (Pezzo di Fesso), ma chi non fa non rompe ed io non sono quello che ama stare con le mani in mano :angry:

 

Tutta la mia riconoscenza per il tanto l'aiuto che mi state dando

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

le lancette sono semplicemente inserite a pressione; sono abbastanza "dure" da fare uscire da perno (io ho utilizzato due cacciaviti inseriti sotto e ho protetto il quadrante dato che facevo leva). Spero di esserti stato di aiuto! Buon lavoro. ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Si mi siete stati di grande aiuto perchè ho capito che con un pò di attenzione le lancette si tirano fuori... il problema è come sostituisco le lancette, con cosa? Esiste il ricambio? C'è qualcuno che ha degli strumenti non funzionanti che non gli occorrono?

 

Nell'attesa delle vostre risposte mi sono montato presa 12volt e voltmetro a led ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

C...zo!!! mi dispiace, non c'è niente di peggio di rompere una cosa per ripararne un'altra.

Ho verificato su Januaservice e ricambio non c'è nè, secondo me hai due o tre opzioni:

1 Trovare un buon samaritano :smiley35: con una strumentazione guasta e che ti favorisce le lancette.

2 Cercare di riparare quelle che hai (perchè non fai qualche foto del danno?) con una colla epossidica.

3 Con il calibro prendi il diametro degli assi e lunghezza delle lancette dei due strumenti e vai da qualche

demolitore amico che ti lasci cercare liberamente tra auto e moto defunte, è un pò rognoso perchè dovrai aprire

qualche strumentazione ma ti assicuro che alla fine 2 lancette le trovi di sicuro ;)

Metti qualche foto della collocazione di presa 12v e voltmetro, devo metterli anche io e sono in cerca di idee.

Link al commento
Condividi su altri siti

Certo che te le vai proprio a cercare, eh.... :D

 

Comunque piu ci penso, piu penso che la soluzione piu facile ed economica sarà di trovare 2 lancette da orologio della lunghezza giusta (magari su ebay).

Poi sarà meglio tagliaree carteggiare tutti i resti delle vecchia lancette, in modo da ottenere solo i 2 dischi centrali (i mozzi praticamente) bella piatte al disopra.

Poi con un po di Epoxy ci incolli le nuove lancette. Il resto è cosmetica con pennello di nero e di bianco.

 

Cosi dovresti cavartela con 4 soldi e ottenere un risultao decente.

 

BTW:

La parte centrale non ha posizione fissa a incastro sull asse. Ce la infili nella posizione che vuoi. Quindi in che posizione incolli le lanciette siu mozzi non importe.

Poi te la vedi quando monti i mozzi sulle assi.

Normalmente se si alzano leggermente le lancette tornano in dietro un po piu dello scontro. Di quanto precisamente non te lo saprei dire e non sarà neanche sempre uguale.

Quindi inizierei a montare le lancette senza spingerle in fondo dell tutto sull asse, e in modo che rimangano un po dietro allo scontro. Poi alzandola un po la fai passare davanti allo scontro.

Poi controlli la velocità coll GPS e semai la ri fai andare dietro allo scontro e la riposizioni secondo quello che aveva sbagliato.

Nonso se mi sono spiegato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Certo che te le vai proprio a cercare, eh.... :D

 

Comunque piu ci penso, piu penso che la soluzione piu facile ed economica sarà di trovare 2 lancette da orologio della lunghezza giusta (magari su ebay).

Poi sarà meglio tagliaree carteggiare tutti i resti delle vecchia lancette, in modo da ottenere solo i 2 dischi centrali (i mozzi praticamente) bella piatte al disopra.

Poi con un po di Epoxy ci incolli le nuove lancette. Il resto è cosmetica con pennello di nero e di bianco.

 

Cosi dovresti cavartela con 4 soldi e ottenere un risultao decente.

 

BTW:

La parte centrale non ha posizione fissa a incastro sull asse. Ce la infili nella posizione che vuoi. Quindi in che posizione incolli le lanciette siu mozzi non importe.

Poi te la vedi quando monti i mozzi sulle assi.

Normalmente se si alzano leggermente le lancette tornano in dietro un po piu dello scontro. Di quanto precisamente non te lo saprei dire e non sarà neanche sempre uguale.

Quindi inizierei a montare le lancette senza spingerle in fondo dell tutto sull asse, e in modo che rimangano un po dietro allo scontro. Poi alzandola un po la fai passare davanti allo scontro.

Poi controlli la velocità coll GPS e semai la ri fai andare dietro allo scontro e la riposizioni secondo quello che aveva sbagliato.

Nonso se mi sono spiegato.

 

senti Lex e del contagiri che mi dici? C'è un metodo per rifissare la lancetta al posto giusto dopo averla tolta per smontarlo? Per esempio a fine corsa la lancetta dove deve arrivare, sui 9000? la mia adesso arriva un dito oltre e al minimo, a motore caldo, mi segna quasi 2000 giri, direi che è un pochino alto. Dato che non ne ho mai avuto uno funzionante non saprei regolarlo per tentativi, quindi se non esiste un metodo qualcuno mi sa dire quanti giri dovrebbe fare al minimo e ad esempio quanti a 60Km/h in 4a? Ho una RD04

Link al commento
Condividi su altri siti

non vorrei dire castronerie ma vedo spesso su ebay strumentazioni honda di moto stradali uguali alle nostre a prezzo ridicoli!!

Penso siano ottime per ricambi sempre se non da fatidio vedere il taimetro fondo scala 240 e il contagiri a 12mila!!

ha ha ha

ne metto solo uno di esempio ma ho visto aste scatere a 10 euro spedito.

http://www.ebay.it/itm/Cruscotto-strumenti-KM-completo-Honda-CBR-900-/130751747128?pt=Ricambi_e_Accessori_Moto&hash=item1e71695438

Link al commento
Condividi su altri siti

senti Lex e del contagiri che mi dici? C'è un metodo per rifissare la lancetta al posto giusto dopo averla tolta per smontarlo? Per esempio a fine corsa la lancetta dove deve arrivare, sui 9000? la mia adesso arriva un dito oltre e al minimo, a motore caldo, mi segna quasi 2000 giri, direi che è un pochino alto. Dato che non ne ho mai avuto uno funzionante non saprei regolarlo per tentativi, quindi se non esiste un metodo qualcuno mi sa dire quanti giri dovrebbe fare al minimo e ad esempio quanti a 60Km/h in 4a? Ho una RD04

 

Tararlo coll tachimetro, cisto che anche quello non è veramente una referenza, non mi sembra un pttoma idea.

Ma il minimo dovrebbe essere tarato a 1200 giri (a caldo)

Se era registrata bene puoi tenerti a quello.

Poi sai.. anche se sbaglia di qualche giro non fa mica granchè...

 

Ho svuotato un po la mnailbox...

Link al commento
Condividi su altri siti

senti Lex e del contagiri che mi dici? C'è un metodo per rifissare la lancetta al posto giusto dopo averla tolta per smontarlo? Per esempio a fine corsa la lancetta dove deve arrivare, sui 9000? la mia adesso arriva un dito oltre e al minimo, a motore caldo, mi segna quasi 2000 giri, direi che è un pochino alto. Dato che non ne ho mai avuto uno funzionante non saprei regolarlo per tentativi, quindi se non esiste un metodo qualcuno mi sa dire quanti giri dovrebbe fare al minimo e ad esempio quanti a 60Km/h in 4a? Ho una RD04

 

E' dall'estate scorsa che non uso la moto, ma mi pare proprio che in quinta, a 70 km/h il motore giri a 3000 rpm..anzi, ne sono sicuro al 99%, perche mi ricordo che aumenta di 20 km/h ogni 1000 giri (in quinta marcia)...per cui:

90-> 4000

110-> 5000

130-> 6000

150-> 7000

170 -> 8000

 

la zona rossa inzia a 8250 rpm; la velocità massma si attesta attorno a 180 km/h, per cui i conti tornano. ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

E' dall'estate scorsa che non uso la moto, ma mi pare proprio che in quinta, a 70 km/h il motore giri a 3000 rpm..anzi, ne sono sicuro al 99%, perche mi ricordo che aumenta di 20 km/h ogni 1000 giri (in quinta marcia)...per cui:

90-> 4000

110-> 5000

130-> 6000

150-> 7000

170 -> 8000

 

la zona rossa inzia a 8250 rpm; la velocità massma si attesta attorno a 180 km/h, per cui i conti tornano. ;)

 

 

Il problema di quei valori è che variano abbastanza, gia solo a secondo dell usura delle gomme e piu veloce vai, piu sbaglia.

Altrimenti ci sarebbe stato anche il diagramma di Gear-Data con tutte le verlocità a tutte le marce, solo che non è troppo affidabile per tarare il tachimetro.

 

L'unica sarebbe attaccarci un GPS e tararlo con quello.

O pure salda la famosa resistenza nel Trippo per farli visualizare anche la velocità. La velocità che marca il trippo e quasi perfetta secondo il GPS.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie ragazzi. Li prenderò come riferimento, almeno per rendermi conto se è completamente sbagliato. alla fine sono 2 anni che la guido senza contagiri e vado a suono ma dato che ora funziona tenerlo lì solo per vedere qualcosa che si muove nel cruscotto m pare brutto :D

 

Ammazza stacco93, dici che in 5a arriva a 180Km/h, ma anche tu RD04? La mia sfiora a fatica i 170.

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Il problema di quei valori è che variano abbastanza, gia solo a secondo dell usura delle gomme e piu veloce vai, piu sbaglia.

Altrimenti ci sarebbe stato anche il diagramma di Gear-Data con tutte le verlocità a tutte le marce, solo che non è troppo affidabile per tarare il tachimetro.

 

L'unica sarebbe attaccarci un GPS e tararlo con quello.

O pure salda la famosa resistenza nel Trippo per farli visualizare anche la velocità. La velocità che marca il trippo e quasi perfetta secondo il GPS.

 

Si, in effetti lo scarto del tachimetro è maggiore alle alte velocità..

 

Grazie ragazzi. Li prenderò come riferimento, almeno per rendermi conto se è completamente sbagliato. alla fine sono 2 anni che la guido senza contagiri e vado a suono ma dato che ora funziona tenerlo lì solo per vedere qualcosa che si muove nel cruscotto m pare brutto :D

 

Ammazza stacco93, dici che in 5a arriva a 180Km/h, ma anche tu RD04? La mia sfiora a fatica i 170.

 

Io ho la RD07 ma in realta' non sono mai andato a 180, però nelle prove e per sentito dire mi pare che la velocità massima sia appunto circa 180..poi non so se ci sono differenze fra 04 e 07.. :)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

Ho usato una tenaglia con i becchi larghi per tirare via la lancetta vecchia... ed anche quella nuova che mi è stata fornita in un contagiri non funzionante (furbo chi non si è presa la responsabilità di tirarla via). Ovviamente ho protetto il quadrante su cui poggiavano i becchi della tenaglia per evitare che si graffiassero. Con le mani non veniva via ed ho avuto paura di forzare. Con la tenaglia è stato relativamente facile, tiravo con attenzione ma senza stringere...ma ho fatto tutto come se stessi maneggiando uova di canarino!!! :D

 

Ho rimontato nel mio contagiri ma la lancetta non scende bene nella sua sede e si corre il rischio che rimanga inceppata nel fondo scala. Speriamo che non accada. Credo di averlo tarato anche abbastanza bene, 100 più 100 meno non credo sia significativo.

 

La solita bestia che sono però, e qui si vede che non sono abituato a fare certe cose, ho lasciato appeso e scoperto il filo della presa 12V che ha toccato il telaio e mi ha fregato il fusibile da 15V che in questo momento non ho come ricambio. Pazienza, attenderò lunedì per andare a comprare un paio di serie di fusibili di ricambio. Strano però che il fusibile della presa è rimasto intatto mentre quello che è saltato è un fusibile della moto... chissà dov'è toccato quel filo... speriamo sia solo il fusibile... comunque la moto riparte ma non funzionano frecce, luci di posizione, le luci del quadro strumenti, il contagiri, ecc ecc ecc

Link al commento
Condividi su altri siti

La solita bestia che sono però, e qui si vede che non sono abituato a fare certe cose, ho lasciato appeso e scoperto il filo della presa 12V che ha toccato il telaio e mi ha fregato il fusibile da 15V che in questo momento non ho come ricambio. Pazienza, attenderò lunedì per andare a comprare un paio di serie di fusibili di ricambio. Strano però che il fusibile della presa è rimasto intatto mentre quello che è saltato è un fusibile della moto... chissà dov'è toccato quel filo... speriamo sia solo il fusibile... comunque la moto riparte ma non funzionano frecce, luci di posizione, le luci del quadro strumenti, il contagiri, ecc ecc ecc

 

Un fusibile dovresti trovarlo anche dall benzinaio quindi potresti trovarlo anche di domenica.

A parte quello nella scatolatta dei fusibili ce ne dovrebbe essere uno di scorta (il primo da destra o sinistra, nonmi riccordo)

 

Sei proprio sicuro che sia stato il filo della presa ad essere andato a corto ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Un fusibile dovresti trovarlo anche dall benzinaio quindi potresti trovarlo anche di domenica.

A parte quello nella scatolatta dei fusibili ce ne dovrebbe essere uno di scorta (il primo da destra o sinistra, nonmi riccordo)

 

Sei proprio sicuro che sia stato il filo della presa ad essere andato a corto ?

 

Ho visto quello penzolare e toccare la forcella... o magari non avevo ben sistemato uno degli spinotti sulla piastrina... insomma qualcosa sarà stata e appena avrò il fusibile lo saprò...

 

Domani è domenica ma io non ho ancora l'assicurazione che il certificato storico mi è arrivato solo ieri in mano... dalla prossima settimana vedremo di quadrare il tutto...

Link al commento
Condividi su altri siti

Il maledetto fusibile 15ah,mi sono fatto 50km con il panico di rimanere a piedi da un momento all'altro,non funziona piu' nulla neanche il voltmetro!!!

A me è successo per un filo delle frecce integrate nei specchietti retrovisori.

Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea nuovo...