Vai al contenuto

Modifica Con Avantreno Ktm Adventure 950/990


Messaggi consigliati

  • Risposte 62
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

Come promesso!! prima ancora di leggere le mail del lavoro eccomi qua.. :D B)

 

Allora, sabato pomeriggio, ho iniziato a pulire tutti i componenti da montare, con un ottimo sgrassatore che ho trovato all'obi, serve per pulire i motori, devo dire che funziona a meraviglia..

 

ovviamente ho fatto questo lavoro tra camera mia e il bagno.. (ho scoperto dopo che al mattino mia mamma aveva pulito la vasca da bagno, dove ho riposto pinze e forcelle..) :rolleyes: :o

 

 

487519_488446124548383_2414360_n.jpg

 

 

 

 

485983_488446277881701_1482883980_n.jpg

 

 

E finalmente ieri mattina sveglia alle 8 (sono andato a dormire alle 3 ma ero troppo felice quindi non sentivo la il sonno)..

 

una bella ingrassata ai cuscinetti e come per magia tutto calza alla perfezione.. :rolleyes::huh:

 

559878_488446424548353_1462181986_n.jpg

 

Addirittura anche i fori per fissare il blocchetto della chiave combaciano! :D

 

il passo successivo è stato infilare le forcelle per allineare le piastre.. notare il manuale KTM per il montaggio fissato sulla moto con la molletta.. non me ne voglia mamma Honda! :wub:

 

 

577843_488446494548346_1444574455_n.jpg

 

549176_488446561215006_1231601375_n.jpg

 

mi rimane questo dubbio, montato tutto credo correttamente :huh: il tappo non chiude sulla piastra ma si ferma sul perno di sterzo, non chiude nemmeno sul bicchierino che fa da spessore nella piastra.. boh chiederò al buon Jonathan, secondo me dovrò fare una bella rondella, perchè quel tappo li deve stringere un po sulla piastra superiore.. vabbè :rolleyes:

 

?dal basso si vede: la piastra il bicchiere che si infila tra perno e piastra, il perno e il dadone..

531584_488446391215023_1523928127_n.jpg

 

dopo il cambio pastiglie si procede con il montaggio delle pinze

 

486492_488446641214998_638982159_n.jpg

 

nel mentre ho montato anche i margheritoni sul cerchio nuovo! :wub:

 

480955_488446674548328_1235900723_n.jpg

 

 

Dopo di che, una bella ingrassata alle boccole e al perno ruota e oppalàààààà

 

486006_488446741214988_598612936_n.jpg

 

544070_488446761214986_1011191046_n.jpg

 

733918_488446784548317_1362918227_n.jpg

 

Manubrio.. in arrivo paracolpi per manubrio da 28 della rhental, che dite blu o rosso?? io opterei per il blu, credo stia meglio :rolleyes:

 

550039_488446861214976_901411030_n.jpg

 

549835_488446891214973_809541683_n.jpg

 

 

 

549997_488446944548301_2099434221_n.jpg

 

 

Quindi, all'alba delle 12 e mezza son riuscito a montare quasi tutto.. purtroppo non avevo il serbatoio per la pompa freno radiale, altrimenti montavo anche i comandi..

 

poi mi sono accorto che il cavo della frizione ha la guaina mangiata fino all'anima di ferro, per sicurezza già che ci sono lo cambio, devo poi posizionare i finecorsa della piastra di sterzo montarei comandi e quindi provarla un po, pian piano.. controllare il sag e un paio di quote e dovremmo esserci!! :D :D :D

 

Guardate, vedere quelle forcelle li mi da un senso di soddisfazione!!! :rolleyes: :wub:

 

Un particolare ringraziamento va a mio padre, che mi ha attaccato questa passione e che 99 volte su 100 quando facciamo un lavoro insieme mi fa girare le balle! però infondo infondo gli voglio bene..

 

anche se quando ho portato a casa i pezzi mi ha dato del pirla (un po ha anche ragione :lol:) alla fine viene sempre in garage con me a darmi una mano! :wub:

Link al commento
Condividi su altri siti

che dire Marcolino, complimentissimi per gran lavoro e per la passione, e per l'ottima manualità (sia tua che del babbo!).

 

Leggendo quanto alla fine viene a costare il tutto, beh,.......sei un pazzo!!! :P;):D

 

un caro saluto.

 

Daniele

Link al commento
Condividi su altri siti

posso solo darti ragione Daniele! ahahahahah :D

 

ci sono poche cose importanti per me nella vita.. la moto è una di queste! che ci sia sopra su strada o fuoristrada o di fianco a metterla a posto o modificarla..

 

quando ho smesso di fare enduro son stato parecchio male... :(

 

ora si va su strada però il cervello bacato quello è e quello rimane! :D :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

complimenti non è da tutti condividere certi sbattimenti...GRAZIE

ovviamente dalle foto sembra da SBAVO facci sapere come va

ps tieni di conto tuo babbo ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Inviata (modificato)

si purtroppo le foto le ho fatte con l'Ipod che a far foto fa un po schifo.. però..

 

appena la metto su strada faccio un po di foto decenti!

 

si si il alla fine ci vogliamo bene io e il mio babbo.. è solo che abbiamo modi di lavorare completamente diversi e lavorare insieme è veramente difficile.. c'è da dire comunque che quel che so me l'ha insegnato lui..

 

poi gli ho insegnato qualcosa anche io dopo un po.. :D :lol:

Modificato da MarcolinoAT
Link al commento
Condividi su altri siti

si purtroppo le foto le ho fatte con l'Ipod che a far foto fa un po schifo.. però..

 

appena la metto su strada faccio un po di foto decenti!

 

si si il alla fine ci vogliamo bene io e il mio babbo.. è solo che abbiamo modi di lavorare completamente diversi e lavorare insieme è veramente difficile.. c'è da dire comunque che quel che so me l'ha insegnato lui..

 

poi gli ho insegnato qualcosa anche io dopo un po.. :D :lol:

 

Bravo bravo bravo......complimenti.

L'unica cosa che stona a mio parere e' il parafango che si vede subito provenire da altra moto, ma indubbiamente cosi' diventa + facile chiudere l'avantreno.

Non importa quanto arriverai a spendere x la tua REGINA......sara' tua e unica.

Mi e' piaciuto anche quando hai detto d'essere cane e gatto con tuo padre, lo ero anch'io finche' l'ho avuto.

E non sai quanto rimpiango le litigate quotidiane.

Continua cosi', fai quello che ti dice il cuore.

Adesso basta se no divento filosofo!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie ragazzi con la carena cambia già la musica mi sa!! :D

 

Gigi, grazie, il fatto è che io e mio plpadre abbialo caratteri troppo diversi e dopo tutto questo tempo parto gia prevenuto e so che mi fara incazzare.. Ahahaha pero ci sta! Poi sempre amici come prima..

Link al commento
Condividi su altri siti

Grande!!!.....Marcolino, guardando le foto del tuo lavoro mi viene l'acquolina in bocca, per me è bellissima, e l'avantreno è fantastico.

Continua così, ti seguo con attenzione e anche un pò di invidia(quando guardo la mia vedo solo ruggine e pezzi da buttare)

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Cris! ma quale ruggine! stai facendo un gran bel lavoro sulla tua, la stai modernizzando molto! mi raccomando finiscila prima dell'inizio della bella stagione, anche se mi sa che dalle tue parti si possa già girare tranquillamente!! :D

Link al commento
Condividi su altri siti

provo a spiegarmi in ITAgLIANO!

 

il perno di sterzo viene fornito con il dadone centrale e un adattatore di diametro, che compensa la differenza di diametro che c'è tra il perno e la piastra KTM.

 

L'adattatore è praticamente un cilindro che si infila dall'alto della piastra superiore e ha un bordo che fa battuta contro la stessa piastra.

 

ora la rondella va messa sotto questo adattore quindi tra esso e la piastra.

 

per fare ciò devo togliere l'adattatore, se lo tolgo il perno balla dentro la piastra....

 

ora che ti/mi sto spiegando passo passo il tutto mi sono accorto che non dovrebbe essere necessatio toglierla, perchè i cuscinetti dovrebbero fare il loro lavoro, la piastra rimane allineata con forcelle e perno di sterzo quindi togliendo il dado e l'adattatore dovrei riscire a fare tutto senza smontare le forcelle...

 

bah domani mi sa che ci provo e poi vi dico! :rolleyes: :lol:

:blink:

:wacko:

Link al commento
Condividi su altri siti

provo a spiegarmi in ITAgLIANO!

 

il perno di sterzo viene fornito con il dadone centrale e un adattatore di diametro, che compensa la differenza di diametro che c'è tra il perno e la piastra KTM.

 

L'adattatore è praticamente un cilindro che si infila dall'alto della piastra superiore e ha un bordo che fa battuta contro la stessa piastra.

 

ora la rondella va messa sotto questo adattore quindi tra esso e la piastra.

 

per fare ciò devo togliere l'adattatore, se lo tolgo il perno balla dentro la piastra....

 

ora che ti/mi sto spiegando passo passo il tutto mi sono accorto che non dovrebbe essere necessatio toglierla, perchè i cuscinetti dovrebbero fare il loro lavoro, la piastra rimane allineata con forcelle e perno di sterzo quindi togliendo il dado e l'adattatore dovrei riscire a fare tutto senza smontare le forcelle...

 

bah domani mi sa che ci provo e poi vi dico! :rolleyes::lol:

 

:blink:

 

:wacko:

 

Ma sai che a me l'adattatore fornito con il perno non entra :huh: , si vede chiaramente che c'è un pò di gioco tra la piastra (io ho quella del SX-F 450 in ergal) ed il perno ma non abbastanza per far entrare sto coso; ho fatto delle prove ed usando il lamierino di una red bull che ha uno spessore della metà dell'adattatore, sarei a posto.

 

Il sospensionista al quale ho fatto revisionare le forcelle, cambiare le molle e piantare il cuscinetto nel perno mi ha detto che secondo lui nel mio caso non serve e dovrebbe essere sufficiente stringer bene la vite sulla piastra: speriamo bene :rolleyes:

 

Domandina: tra la piastra superiore ed il cuscinetto tu hai messo solo il parapolvere vero, non hai aggiunto uno spessore?

Link al commento
Condividi su altri siti

Buonasera a tutti,scusate il leggero OT,ma trattandosi di una sola domanda ho preferito postarla in questa discussione piuttosto che aprirne un altra.Qualcuno per caso conosce l'off set delle piastre forcella originali dell'AT?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Inviata (modificato)

No ma dovrebbe essere semplice misurarlo ;)/> se oggi vado ancora in garage misuro.

 

Se uo capito bene vuoi sapere la misura che c'è tra l'asse delle due forcelle giusto, ovvero l'interasse...

 

 

 

Questa mattina tra mille peripezie sfiorato il litigio con mOrosa papa e mamma, sono riuscito a fare tutto ora devo solo rImontare l'intero avantreno. Perchè?

 

Perche per inserire la rindella ho dovuto smontare le forcelle, quindi ruota e forcelle pinze e parafango....

 

A questo punto bastava prendere la rondella originale e metterla sotto l'adattatore.. Eh già

 

No, il diametro interno è piu piccolo! Ma come lo porto da 25 a 28???

 

Fai un salto all'Obi, tra punte tazze e rondelle non trovo nulla..

 

Chiamata al volo ad un amico che oggi lavorava in officina e in mezzoretta si fa da zero una rondellona nuova nuova in alluminio..

 

Tanto quel dado va stretto a meno di die kili..

 

Altezza 3mm e rotti..

 

Lepiadtre son montate ora devo solo rimontare il resto, peccato che oggi pomeriggio debba andare in vigna con gli amici a cambiare un po di pali!!

 

Vediamo se finisco presto rimonto tutto Piu tardi!

 

Vi fo sapere

Modificato da MarcolinoAT
Link al commento
Condividi su altri siti

No ma dovrebbe essere semplice misurarlo ;)/> se oggi vado ancora in garage misuro.

 

Se uo capito bene vuoi sapere la misura che c'è tra l'asse delle due forcelle giusto, ovvero l'interasse...

No.L'offset è la distanza in mm che c'è tra la linea immaginaria che passa al centro dei fori della piastra superiore della forcella rispetto alla linea che passa al centro del foro del perno cannotto nella stessa piastra.Non è così semplice da misurare perchè ci sono le fusioni dove vanno i riser che danno fastidio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Buonasera a tutti,scusate il leggero OT,ma trattandosi di una sola domanda ho preferito postarla in questa discussione piuttosto che aprirne un altra.Qualcuno per caso conosce l'off set delle piastre forcella originali dell'AT?

Grazie

Se non sbaglio l'offset originale dovrebbe essere 18 mm, come quello delle piastre originali dell'adventure 950

Link al commento
Condividi su altri siti


×
×
  • Crea nuovo...