Vai al contenuto

Fianchetti Metallici


Lupone

Messaggi consigliati

Ho notato in qlc regina la presenza di piccoli fianchetti metallici posti tra le fiancatine posteriori e il serbatoio, che vanno a copertura, per intenderci, dello spazio dove si vede il complesso pompa benzina della rd07a, ( ovviamente da entrambi i lati ) nella mia ( RD07a ) ho notato, con grande gioia della mia compagna, che ingrassando la catena, il grasso schizza uscendo proprio in quella zona finendo sul telaio lato serbatoio ( poco male ) e finendo anche sui miei pantaloni ( eheheh ) e questo nn va bene.... dovrei evitare .... e quelle fiancatine peraltro mi piacciono molto .... esteticamente parlando.

Speriamo di essermi spiegato correttamente sulle fiancatine che cerco .... nn trovo foto in web !!! uff

La domanda è questa ..... ma chi le vende ????? .... avete notizie da darmi ???

( ne ho vista una in giro dove c'è addirittura la scritta Africa Twin con fori circolari !!!! bellaaaaaaaaaaaaa :) :)

 

Grazieeeeeee

 

Lupone

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho notato in qlc regina la presenza di piccoli fianchetti metallici posti tra le fiancatine posteriori e il serbatoio, che vanno a copertura, per intenderci, dello spazio dove si vede il complesso pompa benzina della rd07a, ( ovviamente da entrambi i lati ) nella mia ( RD07a ) ho notato, con grande gioia della mia compagna, che ingrassando la catena, il grasso schizza uscendo proprio in quella zona finendo sul telaio lato serbatoio ( poco male ) e finendo anche sui miei pantaloni ( eheheh ) e questo nn va bene.... dovrei evitare .... e quelle fiancatine peraltro mi piacciono molto .... esteticamente parlando.

Speriamo di essermi spiegato correttamente sulle fiancatine che cerco .... nn trovo foto in web !!! uff

La domanda è questa ..... ma chi le vende ????? .... avete notizie da darmi ???

( ne ho vista una in giro dove c'è addirittura la scritta Africa Twin con fori circolari !!!! bellaaaaaaaaaaaaa :) :)

 

Grazieeeeeee

 

Lupone

 

Intendi dire tipo questa?

 

http://www.ebay.de/itm/Honda-Africa-Twin-RD-07-Bremszylinderabdeckung-RoMatech-/320880406554?pt=Motorrad_Kraftradteile&hash=item4ab5f6701a

Link al commento
Condividi su altri siti

Siiiiiii ..... yesss ..... grazieeee proprio quelli .... :) :) ordino subitissimo ..... ma solo in germania ???? acc.... va bè fa niente .... c'è proprio quello che avevo visto io con la scritta !!!! :) :)

Grazie mille ancora

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho notato in qlc regina la presenza di piccoli fianchetti metallici posti tra le fiancatine posteriori e il serbatoio, che vanno a copertura, per intenderci, dello spazio dove si vede il complesso pompa benzina della rd07a, ( ovviamente da entrambi i lati ) nella mia ( RD07a ) ho notato, con grande gioia della mia compagna, che ingrassando la catena, il grasso schizza uscendo proprio in quella zona finendo sul telaio lato serbatoio ( poco male ) e finendo anche sui miei pantaloni ( eheheh ) e questo nn va bene.... dovrei evitare .... e quelle fiancatine peraltro mi piacciono molto .... esteticamente parlando.

Speriamo di essermi spiegato correttamente sulle fiancatine che cerco .... nn trovo foto in web !!! uff

La domanda è questa ..... ma chi le vende ????? .... avete notizie da darmi ???

( ne ho vista una in giro dove c'è addirittura la scritta Africa Twin con fori circolari !!!! bellaaaaaaaaaaaaa :) :)

 

Grazieeeeeee

 

Lupone

 

Il grasso per catene se vale qualcosa ed è usato come si deve non schizza !

Forse devi solo cambiare le abitudini nell ingrassare la catena.

 

Se usi dello spray devi darglielo appena torni a casa, e non prima di partire !

Il grasso per catene condiene dei dilluenti per renderlo "spruzzabile". Finche quei dilluenti non sono evaporati dell tutto il grasso è liquido e se parti subito schizza da per tutto.

Se invece ce lo dai quando torni a casa, inanzitutto finche riparti e diventato bello denso e appiccicoso e non schizza piu e poi appena ti sei fermato la catena è ancora un po calda calda e quindi il grasso penetra meglio ai O-Ring.

Se fai cosi e continua a schizzare cambia grasso che quello che hai non vale niente.

 

Se ti interessa il mio parere su quei fienchetti...

Io non me lo monterei neanche per sogno. Non avrei proprio voglia di bestemmiare ogni volta che devo traficare qualcosa alla moto. Per me sarebbero solo d'ingombro. Per di piu la proterzione in quei punti non serve a niente. E se li meti per non sporcarti le braghe fatti conto che ora almeno riesci a pulire. Con quei fianchetti il grasso vola lo stesso ma non rieschi piu neanche a infilarci le dita.

Link al commento
Condividi su altri siti

Come si "DISTRUGGE " 1...sogno....

 

 

Hai ragione !!

 

 

E poi... parere personale... li trovo orribili... :EmpPack3_55:

 

 

GIANFRANCO !! :madgo:

 

Non si fa cosi !! :devil:

 

CATTIVO !!!! :o

 

Vergognati !! :embaressed_smile:

 

 

:rotflmao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ahahahahah .... mi avete distruttooooo :D :D :D :D

Il grasso che utilizzo è spray DID ... ora sono anni che lo utilizzo , ma ne ho provati molti (motul mafra loctite ( nn la colla eh !!! ) ecc ecc ) calcolando che sono 23 anni che ho solo Regine ( eheheh ) .... tra un po faccio le nozze d'argento pago da bere a tutti !!!! :) :)

Con le RD04 non succedeva e nn mi spiego perchè con questa invece succede, e il trattamento è sempre lo stesso, lo metto la sera !!!! bohhhhh fatto sta che moglie è veramente incacchiata ... e una soluzione tocca trovarla, credevo la migliore era questa ... ahahahah

io li compro e li provo poi vediamo un po ....

... e daiiiiii che nn sono così brutti !!!! :rolleyes: :rolleyes: .... almeno fatemi un po di tifo no !!!! :D :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Ahahahahah .... mi avete distruttooooo :D :D :D :D

Il grasso che utilizzo è spray DID ... ora sono anni che lo utilizzo , ma ne ho provati molti (motul mafra loctite ( nn la colla eh !!! ) ecc ecc ) calcolando che sono 23 anni che ho solo Regine ( eheheh ) .... tra un po faccio le nozze d'argento pago da bere a tutti !!!! :) :)

Con le RD04 non succedeva e nn mi spiego perchè con questa invece succede, e il trattamento è sempre lo stesso, lo metto la sera !!!! bohhhhh fatto sta che moglie è veramente incacchiata ... e una soluzione tocca trovarla, credevo la migliore era questa ... ahahahah

io li compro e li provo poi vediamo un po ....

... e daiiiiii che nn sono così brutti !!!! :rolleyes: :rolleyes: .... almeno fatemi un po di tifo no !!!! :D :D

MA allora..... sei TU che te le cerchi !!!!!! :lol: :lol: :lol: :lol: :7_5_131:
Link al commento
Condividi su altri siti

Ahahahahah .... mi avete distruttooooo :D :D :D :D

Il grasso che utilizzo è spray DID ... ora sono anni che lo utilizzo , ma ne ho provati molti (motul mafra loctite ( nn la colla eh !!! ) ecc ecc ) calcolando che sono 23 anni che ho solo Regine ( eheheh ) .... tra un po faccio le nozze d'argento pago da bere a tutti !!!! :) :)

Con le RD04 non succedeva e nn mi spiego perchè con questa invece succede, e il trattamento è sempre lo stesso, lo metto la sera !!!! bohhhhh fatto sta che moglie è veramente incacchiata ... e una soluzione tocca trovarla, credevo la migliore era questa ... ahahahah

io li compro e li provo poi vediamo un po ....

... e daiiiiii che nn sono così brutti !!!! :rolleyes: :rolleyes: .... almeno fatemi un po di tifo no !!!! :D :D

 

Allora probabilmente ce ne metti troppo.

 

Io la bomboletta di grasso la uso solo per il cancello in giardino.

Anche lavare la catena con pennello e diesel non so proprio cosa sia.

La catena la trascuro alla brutta. Monto un trittico e per i prossimi 40 mila km non me ne ocupo proprio.

Si va be.. una volta all anno riempo il serbatioi dell olio. Fra l'altro è un olio a 2 tempi che mi era rimasto dall vecchio tagliaerba. Devono essere quasi 10 anno che cerco di finire quell litro che mi era rimasto.

 

 

Dai... Gia che ti stiamo distruggendo adesso ti faccio piangere :D

 

 

Guarda un po...

 

 

Micropompa, la scatoletta coll elettronica e il serbatoio dell olio li ho montati sotto la fianchetta destra.

 

rty52ezi.jpg

 

Il tubetto che porta all gietto doppio. Il modello nuovo è perfino snodabile.

 

85apal26.jpg

 

Riecco il gietto che da l'olio a entrambo le parti alla corona e la forza rotante lo porta direttamente ai O-Ring. Senza schizzare, senza far casini.

 

vbeh65bc.jpg

 

Dall esterno non sie vede praticamente niente

 

9y8o4wfe.jpg

 

Con i 2 tasti al Display regolo la quantità dell olio a secondo il terreno (in off lo apro in po, se e asciutto e caldo lo chiudo un po)

 

la7wo8i8.jpg

 

E questa è la catena dopo aver fatto 5 km di asfalto dopo una giornata in off piutosto fangosa

 

ytin5hev.jpg

 

La moto e completamente inzozzata mal la le parti importanti della catena sono pulite e unte alla perfezione.

 

 

Il sistema è collegato all segnale elettronico della velocità per il trippo e quindi si regola secondo la velocità che vado e unge SOLO se la moto ha percorso la distanza programmata. Se vado piano unge meno, se vado a manetta in autostrada unge di piu.

L'unica cosa che posso fare è aumentare un po se vado in off o diminuire un po se fa 30°C all ombra. Tutto comodamente con i tasti sull display.

 

Il sistema non è assomutamente paragonabile a sistemi (ihnoranti) come lo Scottoiler, perche quelli funzionano solo a caduta e la viscosita dell olio che cambia in continuazione per via dei sbalzi di temperatura rende quasi impossibile un dosaggio perfetto.

Qui invece con la pompa e l'elettronica unge 1 goccia ogni XY chilometri e la temperatura o la viscosità dell olio non influisce niente perche una goccia è sempre una goccia.

 

 

http://www.pro-oiler.net/

 

 

 

A proposito...

Avevo gia accennato che i miei pantaloni rimangono puliti ? ;)

 

 

P.s.

Ha ragione Gianfranco ! ;):D:lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Io lo saprei invece !!!!! Ma meglio tacere........ ;):o (scherzo naturalmente...) !!!! :D

 

Si si, immagino !

Per oggi l'ho gia fatta ma domani c'andrò senz'altro !! :D:lol:;)

Link al commento
Condividi su altri siti

mmmmmmmm ........ molto bello grazie Lex una spiegazione dettagliatissima molto interessantissima :D :D :D

io in genere sono molto attento alla catena, la reputo una parte meccanica di grande importanza e la tengo sempre in forma per quanto posso ogni 500-600 km vado di grasso .... nonostante questo in questi 23 anni ho avuto due brutte esperienze , nella rd04 una ceduta strutturale della maglia posteriore , x fortuna a pochi km da casa ( molto ma molto brutta, ho sudato "freddo" eheheh ) e quest'anno a settembre in Ungheria sul lago Balaton un'altra ceduta stavolta senza rottura esterna, ma catena a penzoloni, fortuna sono potuto arrivare a Budapest dv l'ho ricoverata da mamma Honda e cambiato tutto il set, ma può capitare !!!

Il sistema che tu hai dettagliato è molto interessante ... la settimana entrante lo acquisto !!! la regina ce l'ho ricoverata in garage sto rifacendo la frizione e approfitto per montarlo :D :D :D ....

Il miglior prodotto per lavare la catena è il kerosene ( quando si riesce a trovarlo ) ..... e cmq pure io uso il DID al cancello del giardino ( spettacolareeeeee )

PS: Le foto della catena dopo l'off ... sono esplicative ... parlano da sole !!!!

 

Va bè mi avete convinto .... niente fianchetti .... sono brutti !!!!! :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti

mmmmmmmm ........ molto bello grazie Lex una spiegazione dettagliatissima molto interessantissima :D :D :D

io in genere sono molto attento alla catena, la reputo una parte meccanica di grande importanza e la tengo sempre in forma per quanto posso ogni 500-600 km vado di grasso .... nonostante questo in questi 23 anni ho avuto due brutte esperienze , nella rd04 una ceduta strutturale della maglia posteriore , x fortuna a pochi km da casa ( molto ma molto brutta, ho sudato "freddo" eheheh ) e quest'anno a settembre in Ungheria sul lago Balaton un'altra ceduta stavolta senza rottura esterna, ma catena a penzoloni, fortuna sono potuto arrivare a Budapest dv l'ho ricoverata da mamma Honda e cambiato tutto il set, ma può capitare !!!

Il sistema che tu hai dettagliato è molto interessante ... la settimana entrante lo acquisto !!! la regina ce l'ho ricoverata in garage sto rifacendo la frizione e approfitto per montarlo :D :D :D ....

Il miglior prodotto per lavare la catena è il kerosene ( quando si riesce a trovarlo ) ..... e cmq pure io uso il DID al cancello del giardino ( spettacolareeeeee )

PS: Le foto della catena dopo l'off ... sono esplicative ... parlano da sole !!!!

 

Va bè mi avete convinto .... niente fianchetti .... sono brutti !!!!! :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes:

MA COME ?????? Già ti...... Arrendi ????? :donald10503:
Link al commento
Condividi su altri siti

MA COME ?????? Già ti...... Arrendi ?????

 

Non si arrende - Esamina il problema, riflette e sceglie la soluzione migliore ! :thumbs_up::thumbs_up:

 

Se solo lo vacessero tutti... ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

A propositio FABIOSUB

 

Solo per il caso che dopo averci riflesso un po ti interessasse anche a te... :D:lol:

 

Per le RD03 e le RD04 che non hanno il trippo non è possibile usare il segnale elettronico dell tachimetro (perche non ce l'hanno) basta ordinare il modello Pro-Piler con il "Reed-switch".

Un semmplice interruttore a magnete che si monta al adattore del freno e un magnete infilato nella vite dell disco che conta i giri della ruota. Poi nel Set-Up dell Pro-Oiler ci si imposta la circonferenza della ruota e il resto lo calcola.

 

qt62gm3c.jpg

 

Io c'avevo incollato un tubetto da infilarci il Reed-Switsch, cosi quando dovevo smontare la ruota era semplicissomo da togliere e rimontare.

Funzionava benissimo ma dopo un paio di anni, quando è uscito il modello che poteva sfruttare il segnale elettronico, mi avevano fatto un offerta per 4 soldi e cosi ho fatto l'upgrade e l'ho cambiato con quello elettronico.

Link al commento
Condividi su altri siti

A propositio FABIOSUB

 

Solo per il caso che dopo averci riflesso un po ti interessasse anche a te... :D:lol:

 

Per le RD03 e le RD04 che non hanno il trippo non è possibile usare il segnale elettronico dell tachimetro (perche non ce l'hanno) basta ordinare il modello Pro-Piler con il "Reed-switch".

Un semmplice interruttore a magnete che si monta al adattore del freno e un magnete infilato nella vite dell disco che conta i giri della ruota. Poi nel Set-Up dell Pro-Oiler ci si imposta la circonferenza della ruota e il resto lo calcola.

 

qt62gm3c.jpg

 

Io c'avevo incollato un tubetto da infilarci il Reed-Switsch, cosi quando dovevo smontare la ruota era semplicissomo da togliere e rimontare.

Funzionava benissimo ma dopo un paio di anni, quando è uscito il modello che poteva sfruttare il segnale elettronico, mi avevano fatto un offerta per 4 soldi e cosi ho fatto l'upgrade e l'ho cambiato con quello elettronico.

Ecco, queste son "notizie" che mi piace leggere !!!!! Volevo montare lo...Scottoiler..... ;) L'anno prossimo mi aspetta 1 BEL PO' di strada !!!!!! :beer_yum::thumbs_up::7_5_131:
Link al commento
Condividi su altri siti

Ecco, queste son "notizie" che mi piace leggere !!!!! Volevo montare lo...Scottoiler..... ;) L'anno prossimo mi aspetta 1 BEL PO' di strada !!!!!! :beer_yum::thumbs_up::7_5_131:

 

Se un ungitore automatico deve RISOLVERE problemi e non crearne altri deve avere un dosaggio perfetto, perche tutto dipende da quello !

 

 

Quindi se vuoi un consiglio lascia perdere lo Scotty, anzi gli scotty !

 

Il V-Scottoliler normale non ne parliamo proprio.

Il funzionamento è identico ad una flebo all ospedale.con una valvola a depressione che apre quando cammina il motore e chiude se lo spegni.

La valvola a depressione pero regola solo il on/off e se stai fermo coll motore acceso la valvola rimane aperta e continua aungere.

Il sistema lavora solo in caduta quindi il serbatoio deve per forza essere in cima.

Il dosaggio lo regoli con una valvolina a spilloche apre o chiude piu o meno il tubicino.

Siccome l'olio è sempre sottoposto a sbalzi di temperatura (da una parte perche è quasi impossibile montare tutto in un posto che non sia vicino a motore, marmitta ecc e dall altra perche anche le temperature esterne cambiano) anche la viscosità cambia. Quell sistema di dosaggio non è assolutamente in grado di correggere questi sbalzi e unge di piu quando e caldo (olio liquiso) e unge di meno quando è freddo (olio denso) solo che cosi è esattamente il contrario di quello che farebbe senso.

In piu quella valvolina a spilloha i suoio limiti e ti costringono a usare il loro olio speciale di viscosità specifica che costa la piccolezza di 22€ al litro. Un olio che fra l'altro d'inverno si congela facilmente.

Il gietto alla corona ha un tubetto solo e unge solo da una parte e quindi per fare arrivare un po dôlio dall alhra parte delle maglie devi esaggerare con il dosaggio e questo tende ad inzupparti la moto (ei pantaloni).

Volendo so potrebbe aggiungere il gietto dell modello elettronico che pero ti costa 30€ extra. Insieme ai 140€ per lo scotti suopperi il prezzo del Pro-Oiler che è tutta un altra cosa.

 

 

Poi hanno fatto il E-Scottoiler elettronico.

Anche li hanno incorporato un sacco ci ca%&ate che non servono a nulla ma quelle utili non le hanno considerate.

Il E-Scotty ha un G-Sensor, solo che questo G-Sensor non riesce a percepire a che velocità vai. Sente solo se sei in accelerazione, ma che tu vada a 30 all ora in quartiere/colonna o a manetta in autostrada a lui non fa differenza.

Questo sistema lavora con una pompa a magnete e ha una correttura di dosaggio per gli sbali di temperatura. Non ostante tutto sei sempre costretto a usare ul loro olio a 22€ al litro.

Le altre ca%&/ate che dicevo sono la visualizazione della forza-G in accellerazione (sai quanto puo essere alla AT) e il livello dell olio rimasto sull display. Bell giocattolo che non serve a niente.

Pero lil gietto doppio è sempre un Optional a 30€ e insieme ai 260€ per lo E-Scotty sono definitivamente un sacco di soldi buttati al vento

 

 

Entrambi i sistemi Scottoiler hanno un sistemi di dosaggio dipendenti dall tempo, cioe ungono una certa quantità (mal definita fra l'altro) ogni X di secondi.

 

Il Pro-Oiler invece è un sistema dipendente dall percorso, cioe unge 1 goccia (precisa) ogni X metri percorsi. Se stai fermo anche a motore acceso non unge, se vai in colonna ci metti di piu a percorrere i 3000m impostati e quindi unge meno, e se vai a manetta in autostrada i 3000m li fai un un attimo e quindi unge di piu.

Solo un sistema cosi puo garantirti un dosaggio sempre perfetto.

In piu c'è da dire che il Pro-Oiler è completo di tutto. Anche il gietto doppio e compreso nei 180€ e di olio usi quello che hai a portata di mano perche la viscosità non fa differenza.

 

 

P.s.

No, non ci quadagno un centesimo. Il venditore dell Pro-Oiler non è di famiglia e neanche un amico.

Solo che prima di prendere il Pro-Oiler ho analizzato lo Scottoiler-V, lo Scottoiler-E, CLS200, CLS-Speed, McCoy-DeLuxe, Kettenöler, LoBo e l'OSCO e nessuno offre quanto il Pro-Oiler ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea nuovo...