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Problema Elettrico


silousex

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Si si... trovate sempre una buona scusa per passare a trovarmi.... :lol: :lol:

 

Questi tubetti possono anche andare bene se ti facilitano le operazioni di saldatura!!!

Mettici dentro i fili già ben stagnati in punta.... poi li scaldi bene con il saldatore e ci sciogli altro stagno fino a riempire i tubetti..!!!

Lo stagno oltre a saldare insieme i fili, serve ad evitare che il rame con il tempo inizi ad ossidarsi.

Altrimenti... anche un semplice mammuth per un certo periodo funziona bene.

.

 

grazie Gianfranco!

...questa è un'operazione alla mia portata! per fortuna mi sono riservato i 3 cavetti per ultimo! e lo riserverò anche al lato di uno dei due morsetti già impiegati dove ho pasticciato con la guaina + grande, quella che copre il morsetto, e ho dovuto rimediare con il nastro isolante, stasera rimuovo e faccio una colata di stagno

guardando attentamente dentro quei connettori mi sembra che il guscio che si chiude poi sotto la pressione è fatto pure lui di stagno pieno perchè è di un colore argento vivo

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grazie Gianfranco!

...questa è un'operazione alla mia portata! per fortuna mi sono riservato i 3 cavetti per ultimo! e lo riserverò anche al lato di uno dei due morsetti già impiegati dove ho pasticciato con la guaina + grande, quella che copre il morsetto, e ho dovuto rimediare con il nastro isolante, stasera rimuovo e faccio una colata di stagno

guardando attentamente dentro quei connettori mi sembra che il guscio che si chiude poi sotto la pressione è fatto pure lui di stagno pieno perchè è di un colore argento vivo

 

No... non sono di stagno... dovrebbero essere di rame zincato o qualche lega simile...

Fossero di stagno oltre a sciogliersi con il calore, non avrebbero nessuna resistenza meccanica.

 

Se hai pasticciato con il termorestringente... adopera del nastro autoagglomerante... che li isola anche meglio.

Ormai lo trovi da qualsiasi ferramenta o elettricista, va scaldato leggermente con le mani e stirato il più possibile, poi in un attimo si salda su se stesso formando una fasciatura in gomma perfettamente stagna.

http://www.utensiler...MERANTE%2019X10

.

Modificato da gianfrancof52
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finito di montare alle 2.00 questa notte!

 

però.... data l'ora per provarlo non l'ho potuta portare a 5000 giri ma l'ho lasciata in moto con il minimo alzato a quasi 1500 giri e l'ho fatta riscaldare veramente bene. perchè fuori c'erano i 2°

 

ebbene la batteria seppur passati oltre 10 giorni dalla scaldata segnava ancora 12,89!

 

tester alla mano con i puntali sulla batteria a quasi 1.500 giri segnava a luci spente 14.80!

 

a luci accese si fermava a 14.50V però io ho solo una luce H4, l'altra è in attesa del relè...

 

quando spegnevo le luci per qualche secondo il tester arrivava pure ad indicare 15V, però non li ha mai superati... si fermava a 15

 

mi chiedo se questi sono i valori a 1.500 giri... quali saranno i valori a 5.000 giri?

 

sul manuale indica 14-15 a 5000 giri.....

 

a te come va gianfranco?

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Si.. Si.. monta su tutte le Africa...!!!

Lex ti ha già spiegato le differenze dei cavi e dei colori... per il resto va bene... l'ho appena montato sulla mia..!!!

 

P.S. se gli offri 30€ nella "Proposta di acquisto" li accetta e risparmi ancora 3 €

.

 

Mi stavo chiedendo..perche il regolatore originale ha una doppia uscita per il positivo e il negativo, se poi devono unirsi in un unico filo? Cosi a pelle mi verrebbe da dire che non ha senso, pero' potrebbe esserci una spiegazione tecnica..tipo, boh, dividere la corrente per non scaldare troppo..voi ne sapete qualcosa?

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finito di montare alle 2.00 questa notte!

però.... data l'ora per provarlo non l'ho potuta portare a 5000 giri ma l'ho lasciata in moto con il minimo alzato a quasi 1500 giri e l'ho fatta riscaldare veramente bene. perchè fuori c'erano i 2°

ebbene la batteria seppur passati oltre 10 giorni dalla scaldata segnava ancora 12,89!

tester alla mano con i puntali sulla batteria a quasi 1.500 giri segnava a luci spente 14.80!

a luci accese si fermava a 14.50V però io ho solo una luce H4, l'altra è in attesa del relè...

quando spegnevo le luci per qualche secondo il tester arrivava pure ad indicare 15V, però non li ha mai superati... si fermava a 15

mi chiedo se questi sono i valori a 1.500 giri... quali saranno i valori a 5.000 giri?

sul manuale indica 14-15 a 5000 giri.....

a te come va gianfranco?

 

Ciao... anche il mio va esattamente allo stesso modo.... non preoccuparti... funziona bene..!!!

Vedrai che anche a 5000 giri ti darà gli stessi valori...!!!

Ho già notato... (specialmente con il motore non bollente) già a 1500-2000 giri l'alternatore carica già quasi al massimo, anche con i fari accesi.

Anzi... specie in estate quando poi hai il motore molto caldo e l'olio caldissimo, magari carica qualche decimo di volt in meno..!!!

Ma è tutto normale.. con il calore cala leggermente il rendimento.

.

P.S. Bravo bravo...va a finire che ti assumono come saldatore professionista... :lol: :lol: :lol:

.

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Mi stavo chiedendo..perche il regolatore originale ha una doppia uscita per il positivo e il negativo, se poi devono unirsi in un unico filo? Cosi a pelle mi verrebbe da dire che non ha senso, pero' potrebbe esserci una spiegazione tecnica..tipo, boh, dividere la corrente per non scaldare troppo..voi ne sapete qualcosa?

 

Esattamente per quel motivo...!!!

Due fili da 1mm possono portare più corrente con meno resistenza, che un solo filo da 2mm.

Ma sono finezze... va benissimo anche solo un filo un po' più grosso.

.

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Scusate ma prima ho postato senza ricordarmi che se ne era già parlato...

 

14V-14.5V a liuci spente non sono ancora un problema vero e proprio. I casini cominciano dai 15V in poi...

Se non supera MAI i 15V potresti anche lasciarlo e provare solo a saldare(!) i fili come si deve.

Prima di saldare pulisci bene i contatti e i fili !!

 

Il blocchetto del fusibile principale è sicuramente da disossidare tutto. Compreso il portafusibile.

E gia che ci sei dai una passatina a tutti i connettori che trovi. Cene saranno altri in quelle condizioni li.

 

 

Zanto per curiosità:

Il tuo voltometro dove è attaccato ?

 

 

Molte volte dipende anche dalla taratura del regolatore...

Sulla mia @ ho appena montato un regolatore nuovo (il vecchio era morto) e con tutto spento sono a 14,8

Se inoltre hai anche una batteria vecchiotta... è facile che la tensione salga in fretta al limite...

L'importante non superi i 15V.

Anche sull'auto, che ha tutto un altro regolatore, ho controllato e la tensione rimane fissa a 14,8

.

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....dimenticavo, con lo stagno era impossibile procedere perchè lo spazio era troppo piccolo tra il cavo e il morsetto e la guaina termorestringente poi iniziava a creare problemi...

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Ciao... anche il mio va esattamente allo stesso modo.... non preoccuparti... funziona bene..!!!

Vedrai che anche a 5000 giri ti darà gli stessi valori...!!!

Ho già notato... (specialmente con il motore non bollente) già a 1500-2000 giri l'alternatore carica già quasi al massimo, anche con i fari accesi.

Anzi... specie in estate quando poi hai il motore molto caldo e l'olio caldissimo, magari carica qualche decimo di volt in meno..!!!

Ma è tutto normale.. con il calore cala leggermente il rendimento.

.

P.S. Bravo bravo...va a finire che ti assumono come saldatore professionista... :lol: :lol: :lol:

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Grazie per i complimenti.... :D

 

non avevo letto la risposta prima perchè mi collego furtivamente dal lavoro....

 

una cosa che no notato è che i cavi si riscaldano! prima non l'avevo mai notato perchè erano fissati con quella fascetta spaziale al telaio

 

grazie di nuovo per il supporto che mi avete dato...

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@ Nux

 

Lascia perdere quei affari e fai come di dsolito faccio io !

 

Quell connettore rotondo (uscita regolatore) alla fine va alla batteria ma prima fa un giro lungo dell cacchio inutile.

Quei fili di uscita dall regolatore piu corti e piu diretti alla batteria sono meglio è !

 

l'uscita del [-] dell regolatore lo porti direttamente al polo negativo della batteria.

 

L'uscita [+] dell regolatore lo fai ad infilare sotto il cappuccio dall fusibile principale.

Il cperchio dell fusibile principale (30A) è anche connettore e c'ha un cappuccio di gomma

Se alzi quell cappuccio di gomma vedi 4 fili con 4 faston incastrati nell coperchio, di cui uno è rosso/bianco.

Con unspillo riesci a premere il piedino dell faston e tirarlo fuori dall coperchio, cosi lavori meglio.

Ora lasci 2 centimetri di filo al faston e tagli il rosso/bianco.

 

Il filo [+]dell regolatore lo infili sotto il cappuccio di gomma e ci saldi quell pezzetino di 2 centimetri coll faston poi ci metti un pezzetto di tubo termorestringente per isolare la saldatura, incastri il faston nel coperchio (come era prima), rimetti a posto il cappuccio di gomma per coprire tutto e riattacchi il coperchio al suo posto.

 

s56iefs7.jpg

 

l'altro capo dell filo rosso/bianco puli lasciarlo sotto il cappuccio di gomma che non serve piu.

Il connettore rotondo puoi coprirlo con dell nastrao isolante, tanto non ha piu funzione.

 

Facendo cosi hai l'uscita dell regolatore direttissimo alla batteria, ma senza dovere montare un fusibile separato, perche usa quello originale.

In piu non hai collegamenti a 3 fili.

 

 

 

 

Avrei una domanda (che svela la mia identità di ignobile ignorante :rolleyes: ) ma...in quale direzione va la corrente?dalla batteria al regolatore,dal regolatore alla batteria, oppure...in tutti e due i sensi??

 

È l'uscita dell regolatore che carica la batteria, quindi scorre dall alternatore al regolatore e dall regolatore alla batteria.

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È l'uscita dell regolatore che carica la batteria, quindi scorre dall alternatore al regolatore e dall regolatore alla batteria.

Mmmm...però quando il motore è spento, dovrebbe scorrere dalla batteria al regolatore se non sbaglio...e comunque questa corrente sta sempre sotto i 30 A, giusto..?
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Mmmm...però quando il motore è spento, dovrebbe scorrere dalla batteria al regolatore se non sbaglio...e comunque questa corrente sta sempre sotto i 30 A, giusto..?

Solo se hai il regolatore illuminato altrimenti non c'è niente che consuma al regolatore, quindi non scorre niente.

 

Se supererebbe i 30A il fusibile andrebbe in fumo...

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..."illuminato" Ahahahah!!! :lol: che mito Lex...comunque hai ragione...volevo dire che il filo che va dal regolatore alla batteria (quello bianco rosso) era carico positivamente perché, appunto, è collegato alla batteria...lasciamo perdere và!!! :D

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volevo dire che il filo che va dal regolatore alla batteria (quello bianco rosso) era carico positivamente perché, appunto, è collegato alla batteria...lasciamo perdere và!!! :D

Si, ma se lo tagli dall faston e ci attacchi direttamente quello che arriva dall regolatore, il pezzo rosso/bianco fra faston e connettore rotondo rimane morto.

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Si, ma se lo tagli dall faston e ci attacchi direttamente quello che arriva dall regolatore, il pezzo rosso/bianco fra faston e connettore rotondo rimane morto.

 

Eh... già...!!!

Però poi il pezzo di filo rimane pieno di elettroni positivi che non sanno più dove andare..!!! :lol: :lol: :lol: :lol: :lol::050103hm_prv:

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@ Nux

 

Lascia perdere quei affari e fai come di dsolito faccio io !

 

Quell connettore rotondo (uscita regolatore) alla fine va alla batteria ma prima fa un giro lungo dell cacchio inutile.

Quei fili di uscita dall regolatore piu corti e piu diretti alla batteria sono meglio è !

 

l'uscita del [-] dell regolatore lo porti direttamente al polo negativo della batteria.

 

L'uscita [+] dell regolatore lo fai ad infilare sotto il cappuccio dall fusibile principale.

Il cperchio dell fusibile principale (30A) è anche connettore e c'ha un cappuccio di gomma

Se alzi quell cappuccio di gomma vedi 4 fili con 4 faston incastrati nell coperchio, di cui uno è rosso/bianco.

Con unspillo riesci a premere il piedino dell faston e tirarlo fuori dall coperchio, cosi lavori meglio.

Ora lasci 2 centimetri di filo al faston e tagli il rosso/bianco.

 

Il filo [+]dell regolatore lo infili sotto il cappuccio di gomma e ci saldi quell pezzetino di 2 centimetri coll faston poi ci metti un pezzetto di tubo termorestringente per isolare la saldatura, incastri il faston nel coperchio (come era prima), rimetti a posto il cappuccio di gomma per coprire tutto e riattacchi il coperchio al suo posto.

 

s56iefs7.jpg

 

l'altro capo dell filo rosso/bianco puli lasciarlo sotto il cappuccio di gomma che non serve piu.

Il connettore rotondo puoi coprirlo con dell nastrao isolante, tanto non ha piu funzione.

 

Facendo cosi hai l'uscita dell regolatore direttissimo alla batteria, ma senza dovere montare un fusibile separato, perche usa quello originale.

In piu non hai collegamenti a 3 fili.

 

 

 

 

 

 

È l'uscita dell regolatore che carica la batteria, quindi scorre dall alternatore al regolatore e dall regolatore alla batteria.

 

Grazie Lex.... una cosa non'ò capito, io il cavo + del regolatore l'ho dovuto unire a 2+ e lo stesso per i negativi, se unisco un solo faston positivo... poi l'altro... rimane appeso? e il secondo negativo che funzione ha se vado diretto alla batteria bypassando quel connettore?

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Io non so se nella 04 sia diverso, nella 07/A i due neri si uniscono sul circuito e lo stesso fanno i due positivi (rosso/bianco) infatti non capisco perchè si sdoppiano sul connettore (?).... poi il negativo va a finire alle lampadine delle frecce posteriori..............i positivi corrono dritti al fusibile da 30 e quindi alla batteria............

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Io non so se nella 04 sia diverso, nella 07/A i due neri si uniscono sul circuito e lo stesso fanno i due positivi (rosso/bianco) infatti non capisco perchè si sdoppiano sul connettore (?).... poi il negativo va a finire alle lampadine delle frecce posteriori..............i positivi corrono dritti al fusibile da 30 e quindi alla batteria............

 

Infatti è cosi da tutte le afriche... (solo che tanto diretto non ci va al fusibile)

 

L'unica spiegazione dei doppi fili che secondo me potrebbe fare senso è meno la sezione dei fili, perche avrebbero potuto fare i regolatori con i fili di uscita anche di 4mm, ma i connettori.

Sdoppiando i fili in quella zona hanno ottenuto 2 faston al [+] e 2 faston al [-] e quindi dividono anche il carico per faston e possono usare i faston normali.

 

Come idea non sarebbe naeanche male, solo che se dopo anni e anni e anni e anni uno dei 2 faston si ossida non te ne accorgi subito. Te ne accorgi solo quando quello rimanente scalda da matti (perche ora si becca tutto il carico) e comincia a colare la plastica e poi ti manda in fumo il regolatore ecc...

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Quello che però non mi è troppo chiaro leggendo la tua spiegazione (e guardando lo schema elettrico....) in merito alla sistemazione del + e - è: se il - del regolatore lo porti direttamente alla batteria, dove cacchio prendono il negativo le frecce posteriori se lasci scollegati i cavi? dovrai per forza sistemare anche i due green che restano del connettore tondo....o no?!

 

Chiedo per imparare chiaramente eh...... :rolleyes:

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se il - del regolatore lo porti direttamente alla batteria, dove cacchio prendono il negativo le frecce posteriori se lasci scollegati i cavi?

 

Dallo stesso posto dove lo prendevano prima.

Non è il regolatore a dare massa alle frecce. Il regolatore è collegato li perche li c'è massa e li c'è massa anche se non ci attacchi il regolatore.

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Lex, a guardare il percorso dei fili sul circuito........tranne che essere collegati al regolatore da un capo e alle lampadine dall'altro non c'è niente di mezzo. Dove prendono massa? Porta pazienza e spiegami questo.....in elettricità non è che sono messo benissimo, ma io proprio non vedo da dove prendono massa.........

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Lex, a guardare il percorso dei fili sul circuito........tranne che essere collegati al regolatore da un capo e alle lampadine dall'altro non c'è niente di mezzo. Dove prendono massa? Porta pazienza e spiegami questo.....in elettricità non è che sono messo benissimo, ma io proprio non vedo da dove prendono massa.........

 

Miihhh.. ma non ti fidi proprio eh ;)

 

Va be che questo è della RD04 dell 92 ma non cambia niente e qui si vede bene.

 

st5wy3ft.jpg

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:) GRANDE LEX, vedi, nel disegno che hai postato è specificato da dove arriva massa, nello schema che ho io (che poi sarebbe quello del manuale officina...) non si vede quel collegamento, strano no?

Comunque stai certo che di quello che dici mi fido.......magari non al 100% ( :P) ma mi fido. Solo che se uno vuole imparare sul serio è meglio che dissipi ogni dubbio......così, giusto per non lasciare niente di "insospeso".

Appena mi capita l'occasione voglio comprare l'impianto elettrico di una 07/A e aprirlo completamente...........mi manca quello, e poi si potrebbe "ridurlo" quel tanto che basta, a partire dal regolatore......e finire per l'impianto della pompa, che tanto non uso più.

 

;)

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